Foto
Ciro Zaccone Durante Il Lavoro
Foto
Coppia Pellicce Ciro Zaccone

Come e quando è nata la Pellicceria Zaccone?

Mio nonno Ciro all’età di tredici anni ha cominciato a lavorare in una nota azienda di pellicceria di Napoli gestita dalla famiglia Coppola che per tanto tempo è stata leader nel settore delle pellicce. Grazie a questa esperienza ha maturato tante competenze del settore finché negli anni Sessanta ha deciso di rilevare questa azienda rinomata. È nata così la Pellicceria Zaccone con due sedi in Campania, una a Napoli e un’altra nel territorio del salernitano. Nel corso degli anni l’ azienda di mio nonno si è evoluta sempre di più ricevendo un ottimo riscontro dalla gente altolocata di Napoli che non rinunciava ad una pelliccia di qualità dell’azienda Zaccone. Mio nonno da semplice operaio si è ritrovato a diventare un vero e proprio imprenditore gestendo un team di circa trenta operai. Non smetteva mai di ricercare materie prime sempre più di qualità. Viaggiava spesso in Europa per cercare le pelli migliori per la creazione delle sue pellicce. Si occupava personalmente della selezione delle materie prime oltre che della creazione e manifattura dei capi.


Foto
Set Pellicce Zaccone
Foto
Logo Pellicceria Zaccone


Che tipo di persona era il signor Ciro Zaccone?

Un uomo forte, coraggioso e perseverante. Pieno di passioni e voglia di fare e mettersi in gioco.

Cosa caratterizzava le pellicce della Pellicceria Zaccone?

Una lavorazione minuziosa curata personalmente da mio nonno con un’attenta selezione delle materie prime, frutto di una pregressa esperienza nel settore. I capi lavorati dalla Pellicceria Zaccone erano tutti fatti a mano e originali. Mio nonno era molto creativo e non smetteva mai di creare modelli sempre nuovi e al passo con le mode.

Un ricordo particolare legato all’attività professionale di suo nonno?

Era un uomo attivo sia professionalmente che dal punto di vista umano in particolare nei confronti della sua famiglia. Ci ha trasmesso il coraggio di osare nella vita, di metterci in gioco per realizzare i propri sogni. Egli non si scoraggiava mai. È stato per noi l’esempio di chi dal nulla ha creato un’azienda rinomata e prestigiosa. È stato abile in quello che ha creato. Mi raccontava sempre con tanto orgoglio ciò che aveva fatto nel corso degli anni per gestire al meglio la sua azienda.

Un messaggio che darebbe ad un giovane che decide di intraprendere una carriera in questo settore…

Non smettere mai di credere in sé stessi e di portare avanti il proprio progetto personale e professionale anche quando sembra impossibile e nessuno crede in te. Bisogna essere testardi e perseveranti. A lungo andare questo atteggiamento ricompensa. La storia di mio nonno può essere d’esempio da chi vuole cominciare da zero per perseguire i propri obiettivi professionali.


Mariangela Cutrone


Foto
notizie Fiammetta Lisbona: l’amore per la tradizione italiana in Portogallo Nel 1944 i tre fratelli Giacinto, Varese e Alvaro Cristiani, poco più che maggiorenni, arrivarono a Roma nel pieno della Seconda Guerra Mondiale con la volontà e la speranza di costruire un futuro per la loro famiglia.
Foto
notizie Danza, musica e teatro: così a Villa Iris scatta la seconda giovinezza In Puglia c’è un complesso di strutture socio residenziali che risveglia le emozioni dei suoi ospiti grazie a percorsi artistico-terapeutici
Foto
notizie Trattoria Il Giardino: l’arte culinaria italiana come “missione di vita” La signora Isabella Lepore ha fatto dell’arte culinaria italiana la sua “missione di vita”. Dopo un prezioso periodo di formazione e lavoro nel campo della gastronomia in Italia, ha voluto portare con sé il suo bagaglio esperenziale in Germania. Nella cittadina tedesca di Nastatten. ha aperto la Trattoria Il Giardino, il suo regno culinario. In esso ogni giorno prepara pranzi e cene basati sulle ricette tradizionali apprese in Italia.
Foto
notizie Al via il Festival del cinema di Venezia Ecco i titoli più attesi.