Per poter ricostruire la storia di questo vino bisogna andare molto indietro nel tempo. Le prime testimonianze circa la sua produzione risalgono a più di duemila anni fa. Fu, infatti, il generale cartaginese Magone uno dei primi a parlarne nei suoi taccuini.


Per poter ottenere il passito è necessario che l'uva da cui proviene abbia subito un processo di appassimento, che può avvenire sia quando la bacca è ancora sulla pianta sia dopo la raccolta. Un'altra condizione necessaria affinché possa parlarsi a tutti gli effetti di passito è il periodo di affinatura, che deve arrivare almeno fino al primo luglio dell'anno successivo a quello della vendemmia.


Il Passito di Pantelleria si presenta alla vista di colore giallo dorato, con riflessi ambrati. Il profumo è aromatico, con sentori di frutta matura e fichi secchi. Il sapore è dolce, ma dalle note agrumate e leggermente piccante, mentre al palato risulta rotondo e cremoso.


Per molti il Passito di Pantelleria è un vino "da meditazione", ovvero da gustare con lentezza, sorseggiandolo, anche da solo. Se invece lo si vuole accompagnare a un piccolo pasto, gli abbinamenti più azzeccati sono sicuramente i dolci, specialmente quelli secchi e a base di mandorle o con confetture leggermente acidule, che ne mitigano la dolcezza. Ottimo anche in accompagnamento a formaggi erborinati, anche questi accompagnati da confetture o miele.




Articolo di: Eleonora Lisi
Foto
notizie Una terrazza tra cielo e mare nel cuore dei Balcani L’hotel Adrovic ha il profilo di una reggia e offre ai suoi clienti un servizio esclusivo. Cucina (anche italiana) raffinata, accoglienza e relax: uno stile davvero principesco
Foto
notizie Il Palio di Siena Una delle città toscane più conosciute al mondo è Siena, la città di Santa Caterina, patrona d’Italia insieme a San Francesco. Il centro storico di Siena è patrimonio Unesco e, contestualmente, Piazza del Campo è considerata una delle piazze più belle del mondo.
Foto
notizie Chez Theo, in Belgio le lasagne “sbuffano” all’italiana   Massimo Di Prima e la moglie, a Mons, portano avanti la grande tradizione della pasta fresca italiana. La sfoglia della loro lasagna, tirata e ruvida, lascia delicatamente fuoriuscire il ragù se premuta con la forchetta. Come ogni lasagna bolognese che si rispetti.
Foto
notizie Ristorante La Briscola, la vera esperienza italiana Viene valorizzato tutto il territorio, con pietanze e vini delle diverse regioni italiane da nord a sud