Foto
Monopoli

L’azienda Scisci oltre all’olio commercializza dei gustosi prodotti del territorio pugliese come i taralli, i vini, una vasta gamma di confetture e prodotti sott’olio. Questi prodotti si possono acquistare direttamente dall’azienda tramite uncall center che sarà in grado di soddisfare tutte le vostre richieste ed esigenze. L’Azienda Agricola Scisci è sempre in continua evoluzione e pronta ad ideare una nuova linea di olii originali che non troverete da nessun’atra parte. In questa intervista esclusiva Franco Scisci ci racconta la storia di questa tradizione e passione nata nel 1918 lasciando trasparire tanta passione e motivazione in quella che è la sua “missione di vita”.

Come e quando è nata l’azienda agricola Scisci?

La nostra azienda è una vera e propria tradizione di famiglia che si è tramandata dal mio bisnonno di generazione in generazione. Siamo da anni produttori di olio. Quest’ultimo è uno dei prodotti più rinomati che rappresentano il territorio pugliese in tutta Italia e anche all’estero. Noi qui a Monopoli ci troviamo in una zona ricca di alberi di olivo secolare che ogni anno ci fanno dono di un olio eccellente.

Secondo lei un buon olio quali peculiarità deve possedere?

Noi produciamo oli di alta qualità. Sono tutti dall’inconfondibile sapore piccante e da un profumo fruttato inedito. Cominciamo la raccolta delle olive già da settembre di ogni anno.

Foto
Linea Grandi Oli
Foto
Grandi Oli Coratina

Qual è la chiave del successo della “Linea dei Grandi Olii Scisci”

L’altissima qualità delle olive che sono alla base di questa linea come la coratina, la peranzana e la pichiolina. Questa ricca gamma di olio è integrata anche da una varietà di olio biologico che sta ottenendo tanti premi e riconoscimenti. Uno dei nostri obiettivi è quello di esportarlo all’estero. I nostri prodotti sono venduti esclusivamente tramite il nostro call center grazie al quale il cliente può ordinare solo ed unicamente da noi produttori. Il nostro olio non si trova da nessun’altra parte.

Qual è il suo rapporto con i social media nella promozione della sua azienda?

All’inizio ammetto che un po’ li ho sottovalutati poi mi sono reso conto che sono importanti per dare visibilità ai nostri prodotti e soprattutto all’’attività dell’intera azienda. Non li usano solo le nuove generazioni ma anche le persone adulte che li consultano prima di effettuare un acquisto che sia di tipo gastronomico e non solo. Stiamo cercando di curarli al meglio e aggiornarli costantemente.

Offrite anche una vasta gamma di prodotti tipici pugliesi. Secondo lei quali sono quelli che non dobbiamo assolutamente lasciare sfuggire?

I carciofini sott’olio e gli involtini di melanzane sono due specialità molto richieste dalla nostra clientela. Aggiungerei le bombette ossia i peperoncini piccanti ripieni di contorno. È un altro prodotto che ci rappresenta tanto e che riscuote successo.

Per lei cosa significa il concetto del “mangiare bene e mangiare sano”?

Un’alimentazione è fondamentale per il nostro fabbisogno giornaliero. Mangiare “bene” significa scegliere dei prodotti genuini e di qualità come quelli che nostra terra offre.

Gestire un’azienda agricola non è semplice. Come si svolge la sua giornata tipo?

Io mi occupo di diversi settori come la produzione, l’approvvigionamento e la commercializzazione. Il mio organico poi è integrato da circa una ventina di operatrici telefoniche che si occupano degli ordini dei nostri clienti. Siamo una piccola azienda ben strutturata e che è in continua evoluzione. Nel mio lavoro ci vuole tanta organizzazione e bisogna essere multitasking.

Foto
Carciofini in Olio Extravergine di Oliva
Foto
Concorso l'Orciolo d'Oro

Qual è la parte più soddisfacente di questo lavoro?

I risultati e i riconoscimenti che stiamo collezionando nel corso degli anni che ci motivano a continuare e perfezionarci sempre più.

Qual è il riconoscimento che l’ha soddisfatta di più?

L’anno scorso ho vinto un premio importante a livello internazionale, l’Orciolo d’oro 2019, il concorso più antico nel settore oleario con la Coratina che si è aggiudicata il podio. È stato il miglior olio del concorso.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa strada?

Innanzitutto essere disposti a fare dei sacrifici. Questo è un settore che richiede passione e molta pazienza perché bisogna rispettare inevitabilmente il ciclo naturale della terra. Non è un lavoro per chi pensa solo al guadagno facile ed immediato. Però è un mestiere che sa donare tante soddisfazioni personali.

Un obiettivo da realizzare entro fine 2020…

Una nuova linea di un olio eccellente, unico nel genere. Ne voglio produrne solo un migliaio di pezzi. Stiamo già lavorando col packing e la grafica. Per la prossima raccolta rappresenterà la nostra nuova sfida.

ID Anticontraffazione: 13611Mariangela Cutrone


Foto
notizie Trattoria di Bellagio: quando il successo del Made in Italy risiede nel costante rinnovamento   La Trattoria di Bellagio si trova in pieno centro a Parigi a pochi passi dal Palais de Congrés in Avenue des Ternes. Questo è il “luogo prediletto” per i turisti italiani all’estero e per i francesi che amano avventurarsi nell’arte culinaria italiana diffusa con passione e perseveranza. Qui è possibile acquistare i prodotti tipici italiani selezionati con molta cura e professionalità.
Foto
notizie Restaurant Le Cômo: un ritorno alle origini per lo chef stellato Renato Favaro Lo chef stellato Renato Favaro quattro anni fa ha deciso di voltare pagina per scrivere un nuovo capitolo della sua vita culinaria: il Ristorante Le Cômo. Questo nuovo locale è un ritorno alle origini, ai sapori di una volta, un ritorno a quella semplicità che sembrava ormai perduta. Lo chef Favaro propone nel suo menù ricette classiche e senza tempo provenienti dalla tradizione culinaria italiana realizzate con materie prime sempre di altissima qualità provenienti da piccoli produttori italiani così da poter offrire alla propria clientela un assaggio della vera cucina italiana. L’amore per la cucina non lo ha mai abbandonato e in questa nuova esperienza è condensato tutto il lavoro e l’esperienza trentennale dello chef: le materie prime vengono infatti toccate ed elaborate il meno possibile così da non inficiarne il gusto. Ma scopriamo qualcosa in più a riguardo dalle parole dello Chef Favaro in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Osteria Rustica, ricette che non tramontano mai per un Made in Italy di qualità   Nella cittadina tedesca di Heiligenhafen vi è un ristorante italiano in cui è possibile gustare l’autentico Made in Italy, fatto di prodotti genuini e di qualità e specialità gustose, preparate con tanto amore e passione da chi in questo settore ha deciso di investire le proprie energie creative e il proprio tempo. È ciò che ha fatto Leandro Buscemi, ristoratore italiano che una volta che si è trasferito in Germania dopo l’esperienza del Ristorante La Primavera gestito con moglie e suocera ha voluto ricreare un vero e proprio scorcio di Italia all’estero in un locale più vicino al mare chiamandolo Osteria Rustica. Essendo un ristorante a conduzione familiare (gestito con moglie e suocera) è inevitabile immergersi in un’atmosfera calorosa e sentirsi coccolati come se si è parte di una famiglia allargata. Leandro vi guiderà nella scelta di piatti tradizionali italiani che rispettano a pieno le ricette che si tramandano di generazione in generazione e che sono una garanzia di successo all’estero. A questi piatti viene aggiunto un tocco di creatività che consente di ottenere un aspetto visivo che crea un vero e proprio imprinting stimolando il cliente a gustare a pieno la specialità che gli viene presentata. Alle specialità gustose si abbinano i vini selezionati minuziosamente e importati direttamente dall’Italia. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero ci parla con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Tombolini, la sartoria Made in Italy che conquista l’uomo contemporaneo   Operante da circa sessanta anni nell’ambito sartoriale italiano, l’azienda Tombolini di Colmurano, in provincia di Macerata, è l’esempio di come “la tradizione” si può fondere a pieno con “l’innovazione” in maniera creativa e dinamica. I suoi negozi monomarca sono numerosi sul territorio nazionale e sono in continua diffusione ed espansione. il successo di questa azienda risiede nell’originalità ed eleganza dei suoi capi sartoriali da uomo. Ogni capo delle collezioni Tombolini infatti ha alla base mesi di studio e ricerca. È realizzato con tessuti innovativi. L’azienda è sempre stata molto attenta al rispetto dell’ambiente e molto vicina alle esigenze e ai bisogni dell’uomo contemporaneo che ha bisogno di capi eleganti ma al tempo stesso versatili e confortevoli. In occasione del sessantesimo anniversario di questa azienda numerose saranno le novità e i progetti innovativi. Li scopriamo insieme in questa intervista accurata che ci ha rilasciato l’imprenditore Silvio Calvigioni Tombolini che sta portando avanti con tanta professionalità e passione questa tradizione di famiglia cominciata con suo nonno Eugenio Tombolini nel 1964. Cogliamo in essa le origini e i valori di questa azienda degna di nota che diffonde il Made in Italy sartoriale con perseveranza, coraggio e professionalità affrontando le nuove sfide del settore.