Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentica cucina italiana in Germania?

Dopo cinque anni di esperienza nell’ambito della ristorazione italiana in Germania mi sono reso conto che qui la gastronomia italiana era contaminata da influenze che non erano propriamente italiane. Intenzionato nel proporre l’autenticità del Made in Italy ho investito i miei risparmi, il mio tempo e la mia passione per aprire Le due Sicilie e puntare sull’autentico Made in Italy che fa davvero la differenza nel mondo.

Nonostante le varie contaminazioni, dove risiede la chiave del successo della cucina italiana?

Nella passione di chi la trasmette, nella conoscenza delle materie prime di qualità, nel proporre le ricette regionali che si differenziano nei vari contesti e che vale la pena esplorare e sperimentare. La nostra è una cucina variegata in grado di soddisfare ogni tipo di palato. Bisogna usare i veri prodotti italiani, rivalutare le ricette classiche ed offrire un servizio rigorosamente italiano che fa la differenza e che viene apprezzato all’estero.


Come potremmo definire la cucina de Le Due Sicilie?

La nostra è una cucina tradizionale basata su ricette di famiglia. Proponiamo un menù variegato grazie al quale facciamo conoscere specialità regionali che stimolano la curiosità dei nostri clienti. Trasmettiamo l’italianità che abbiamo dentro in questa varietà di specialità che vale la pena degustare.

Che tipo di riscontro sta avendo?

Ammetto che c’è un po’ di diffidenza nell’esplorare ricette particolari e regionali ma noi siamo coerenti con questa nostra filosofia e politica d’azione e intendiamo andare avanti proponendo percorsi gastronomici che ci differenziano.

Quali sono i vostri cavalli di battaglia?

Ci differenziamo per la preparazione del ragù di pesce con alla base pesce fresco e fatto e cucinato a cottura lenta. Immancabile è la carbonara con un guanciale eccezionale fornito da una famiglia del Lazio appositamente per noi. Immancabile e molto amata è la torta millefoglie preparata da noi.

Foto
 


Foto
 

Com’è strutturata la sua carta dei vini?

La nostra carta dei vini è piccola. Abbiamo scelto di offrire poche etichette e vitigni che hanno un ottimo riscontro. Da noi sono apprezzati i classici di alta qualità. Molto amate sono le nostre grappe artigianali.

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso Le Due Sicilie?

Abbiamo ricreato un ambiente mediterraneo quindi molto caloroso e famigliare. Abbiamo inserito dei cimeli tipici italiani come alcune maschere che nella tradizione popolana della mia zona servivano per scacciare via gli spiriti. Ci sono tanti quadri che raffigurano il Nostro paese e poi non possono mancare Totò e Alberto Sorsi, sono delle vere e proprie icone.


Qual è la parte che ama del suo lavoro?

Amo percepire la soddisfazione dei miei clienti per quello che preparo loro. Mi soddisfa anche riuscire al meglio a gestire i miei dipendenti. Il contatto e il legame armonico giornaliero che si ha coi propri collaboratori fa tanto.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero…

Armarsi di molta pazienza e coraggio. Non mollare mai di fronte alle prime difficoltà e soprattutto mai avere paura perché non è semplice stare lontani dalla propria famiglia e dai propri affetti.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18337Mariangela Cutrone


Foto
notizie Italia nel Mondo: le specialità italiane di qualità non conoscono distanze e limiti Italia nel Mondo è un’azienda creata in Austria nel 2002 dalla passione di Giovanna Reina per l’autentico Made in Italy. La sua missione speciale è quella di diffondere l’arte culinaria italiana all’estero facendo conoscere i principali prodotti genuini e di qualità che da anni contraddistinguono il successo della nostra nazione.
Foto
notizie Casa Tua: “sentirsi a casa” in un’atmosfera densa di colori e sapori italiani   Casa Tua con le sue due sedi a Londra è il luogo prediletto in cui immergersi nell’autentica atmosfera di un lifestyle inedito fatto di prelibatezze cucinate seguendo le autentiche ricette tradizionali. Casa Tua è come sentirsi in famiglia in Italia in cui si l’ambiente è denso e ricco di odori, colori e sapori del cibo fatto in casa come facevano le mamme e le nonne. In questo bar e ristorante è possibile fare colazione, fermarsi per un brunch, pranzare o cenare. La colazione è all’italiana, non mancano infatti l’autentico caffè e cappuccino italiano in cui si sente il vero gusto del latte e del caffè corposo. Molto apprezzati sono gli aperitivi e i cocktail in cui non si finisce mai di sperimentare dando sfogo alla fantasia. I primi piatti sono fatti con pasta fresca fatta a mano con alla base farine genuine selezionate con tanta professionalità.
Foto
notizie Italia Zuccheri, zucchero al 100% italiano nel pieno rispetto del rapporto “uomo” e “natura”   Italia Zuccheri è l’azienda italiana che produce zucchero al 100% Italiano. Infatti solo gli agricoltori di Coprob (cooperativa agricola che controlla Italia Zuccheri) hanno scelto di continuare a seminare, coltivare e lavorare le barbabietole per produrre l'unico zucchero 100% italiano rimasto. Lo zucchero di questa azienda proviene solo da barbabietole seminate, raccolte e lavorate rigorosamente in Italia. In oltre 50 anni, la cooperativa di Italia Zuccheri ha totalizzato circa 5.770 aziende agricole socie e 1.300 conferenti. Ogni giorno Italia Zuccheri si impegna a rispettare il rapporto speciale tra “uomo” e “natura” portando avanti una “mission” basata sulla sostenibilità ambientale e la tutela del lavoratore. Il fattore umano è centrale per questa azienda. Numerosi sono i prodotti che produce per i consumatori come lo “Zucchero Nostrano” Grezzo che ha riscosso tanto successo aggiudicandosi il Brand Award 2018. Nota e ricercata è anche la linea degli zuccheri vagliati. Sono pensati per soddisfare le innumerevoli e particolari esigenze dell’industria e gli artigiani che desiderano ottenere una struttura controllata e la standardizzazione del prodotto finale. Dell’azienda e dei valori umani ed etici che sono alla base della mission quotidiana ci parla Donatella Bratta in questa esclusiva intervista