Foto
 

È miscellanea di popoli e terra di conquista, costa e montagna, novità e folklore. Basta pensare che alcune sue aree sono state a lungo colonizzate dai saraceni e che, ancora oggi, non si conosce nel dettaglio il rapporto che effettivamente sussisteva tra popolazioni locali e invasori, probabilmente molto più fluido di quel che si è sempre pensato.


Le origini del territorio affondano le radici nei miti più celebri di sempre (Enea, Ulisse, Romolo e Remo) e le usanze popolari e culinarie che ne colorano le giornate sono figlie di questa densissima identità.


Dalla festa dei pugnaloni di Acquapendente (VT), tra le più antiche celebrazioni della Tuscia (Etruria) in cui si intrecciano cristianità e rievocazioni medievali, al Carnevale storico di Frosinone, dalla Festa del Sole di Rieti alla Sagra delle Regne di Minturno, dove è ancora possibile incrociare per strada donne vestite con il tipico costume della “Pacchiana”, tutta la regione è un pullulare di rituali da conoscere e approfondire.


Foto
 

La Riviera di Ulisse, poi, è famosa per le prelibatezze che è in grado di sfornare, merito di una geografia che unisce la terraferma alla costa e, più in là, alle Isole Pontine, in un mix di sole, sale e antiche attività vulcaniche che hanno reso i terreni molto peculiari.


Da menzionare sicuramente l’oliva itrana, nota anche come oliva di Gaeta DOP, rustica e croccante, la lenticchia di Ventotene e l’infinito menù di vini DOCG che il Lazio può vantare.


E se non bastassero panorami, parchi e monumenti a dare manforte al benessere psicofisico, si può anche contare su un nutrito gruppo di terme libere e corroboranti… alcune delle quali finite addirittura tra i versi della Divina Commedia!



Simona Vitagliano


Foto
notizie Pantheon Restaurant, dove la tradizione culinaria italiana si fonde con le emozioni memorabili Nel cuore di Gravesend, nel Regno Unito, vi è un locale in cui è possibile avventurarsi tra gli autentici sapori tradizionali italiani, ricreati da chi all’arte culinaria dedica il proprio tempo investendo energie creative e facendo tanti sacrifici. Vi stiamo parlando del Pantheon Restaurant del signor Massimiliano che dopo tanti anni di esperienza nel settore ha deciso di realizzare il suo sogno di aprire un proprio ristorante italiano all’estero. Presso il Pantheon Restaurant vi immergerete in un’atmosfera memorabile in cui l’italianità accogliente e calorosa che ci contraddistingue regna sovrana. Il Pantheon Restaurant è infatti il luogo in cui sentirsi coccolati gustando gustose specialità culinarie o divertirsi con la musica live che non manca mai nel weekend e che consente di trascorrere un’esperienza emozionale inedita. Il menù del Pantheon Restaurant offre una varietà di piatti che hanno alla base materie prime di qualità provenienti direttamente dall’Italia e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Dell’aspetto creativo del suo lavoro di cuoco e ristoratore italiano all’estero e, di quanto sia fondamentale essere professionali in questo settore, ci parla con passione ed entusiasmo il signor Massimiliano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Fiammetta Lisbona: l’amore per la tradizione italiana in Portogallo Nel 1944 i tre fratelli Giacinto, Varese e Alvaro Cristiani, poco più che maggiorenni, arrivarono a Roma nel pieno della Seconda Guerra Mondiale con la volontà e la speranza di costruire un futuro per la loro famiglia.
Foto
notizie Bacco Perbacco Ospitalità del Sud Italia per un caloroso benvenuto e un pasto che non si dimentica