Foto
 

Nei tempi moderni è possibile trovare questo buonissimo dessert in molti bar della Capitale, se volete concedervi una colazione golosa e ipercalorica!
Ovviamente è possibile preparare il maritozzo anche a casa, basterà disporre di tempo per la lievitazione.


Ingredienti per 12 maritozzi:

500gr di farina manitoba;
lievito di birra secco;
1lt di latte intero;
acqua;
2 uova intere + 1 tuorlo;
120gr di zucchero (+ 2-3 cucchiai per la glassa);
burro;
1 buccia grattugiata di arancia e 1 di limone;
1 cucchiaio di miele;
un pizzico di sale;
vaniglia;
300ml di panna montata;
zucchero a velo;
uvetta (facoltativa).


Foto
 

Preparazione

Il giorno prima di iniziare la preparazione del dolce, mettete in una ciotola gli aromi (agrumi, miele e vaniglia) e lasciateli in infusione a temperatura ambiente, coprendoli con della pellicola.
Successivamente, prendete la farina, il lievito, l'acqua e lo zucchero e lasciate lievitare per circa 1 ora; dopodiché aggiungete altra farina, lo zucchero, il latte, il burro e gli aromi e mescolate il tutto, aggiungendo a poco a poco le uova, continuando ad amalgamare finché l'impasto non diventerà morbido ed elastico.
Infine, aggiungete un pizzico di sale (e l'uvetta) e impastate creando una palla, che lascerete lievitare per circa 3-4 ore.
Dividete la palla in piccoli panetti e dategli una forma allungata, simile ad una pagnotta, stendete i panini in una teglia e fateli aumentare di volume lasciandoli a riposo per un'altra ora.
Trascorso il tempo, spennellateli con un tuorlo d'uovo e cuoceteli a 180° in forno statico per circa 25-30 minuti.
Lasciate raffreddare i maritozzi e create la glassa mescolando in un pentolino acqua calda e tre cucchiai di zucchero.
Spennellate i maritozzi, tagliateli al centro, farciteli con abbondante panna montata e spolverate la superficie con lo zucchero a velo.
Buon Appetito!


Alessandra Carucci




Foto
notizie Maccarò, la passione culinaria partenopea di Maurizio Tortora conquista la Svizzera   Mangiare presso il ristorante Maccarò a Marais, in Svizzera, significa immergersi in un ambiente rigorosamente partenopeo in cui esplorare i sapori, gli odori e i colori esclusivi della Campania che Maurizio Tortora ha voluto ricreare con tanta minuzia e professionalità. Il ristorante ha quasi dieci anni e ha già riscosso tanto successo. Lo confermano le tante soddisfazioni e riconoscimenti che ha collezionato e di cui Maurizio è tanto orgoglioso. Il merito è da rintracciare nella qualità dei prodotti Made in Italy che sono alla base delle sue gustose specialità e alla passione che il suo staff ci mette nella “missione” di diffondere e tutelare l’autentica tradizione culinaria campana in Svizzera. È impossibile non lasciarsi tentare da una pizza napoletana eccellente che risulta facilmente digeribile e farcita con ingredienti genuini e di qualità. Oltre alla pizza il Maccarò è noto per la sua pasta fresca farcita preparata seguendo le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Della sua passione per l’arte culinaria che l’ha reso un grande ristoratore all’estero e dell’importanza di contare su una squadra competente e collaborativa, ci racconta Maurizio Tortora in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie L’osteria da Rudy: un viaggio tra i sapori veneti a Barcellona L'Osteria da Rudy è un ristorante italiano a Barcellona situato in Muntaner Street gestito con amore e passione da chef Rudy.  La sua professionalità la si può riscontare nei suoi piatti prelibati che cucina con entusiasmo e competenza da anni. Presso l’Osteria da Rudy potrete gustare piatti che hanno alla base le autentiche ricette italiane. Come non lasciarsi ammaliare dalla varietà di risotti di cui il menù è caratterizzato. Qui è possibile gustare il meglio della cucina veneta come un ottimo piatto di sarde alla veneta e la polenta. Su richiesta Rudy prepara pizze croccanti e di qualità condite con prodotti freschi e genuini. Rudy è molto attento anche a soddisfare le esigenze di chi ha delle intolleranze alimentari con pizza e pasta senza glutine. Da Rudy ci si può fermare anche per gustare un caffè italiano e un dessert gustoso e indimenticabile.
Foto
notizie Mimmo La Bufala: l’autentico lifestyle italiano nel prestigioso quartiere londinese di Hampstead   Nel prestigioso quartiere londinese di Hampstead moto popolato da artisti e personaggi dello show business, è possibile gustare la vera e autentica cucina italiana preparata con eccellenti prodotti Made in Italy grazie a Mimmo La Bufala.
Foto
notizie Latte e derivati, scocca l’ora dell’etichetta d’origine. Basterà? Permangono le perplessità legate alla carenza d'informazione su modalità di allevamento e nutrizione degli animali.