Foto
 


Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Danimarca?

Dopo tante esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione italiana all’estero, mi sono reso conto che qui in Danimarca mancava l’autentico Made in Italy, quello che ha alla base prodotti di alta qualità che ci differenziano davvero nel mondo. Con Costa Smeralda Gentofte ogni giorno creo pizze italiane di qualità che rispettano l’autenticità e del Made in Italy che tanto ci invidiano nel mondo.

Immagino quanta importanza lei dia alla selezione dei prodotti che sono alla base delle sue pizze...

Tantissima attenzione. Le garantisco che non è facile perseguire a pieno questo obiettivo. Ci sono tante difficoltà da non sottovalutare. In giro c’ è molta contraffazione. Inoltre c’è ancora gente che non comprende la qualità autentica e non vuole spendere per quello che mangia dal punto di vista qualitativo. Eppure la qualità fa enormemente la differenza a mio parere.


Che tipo di pizza possiamo gustare presso Costa Smeralda?

La nostra è una pizza napoletana che ha alla base un impasto ben lievitato che risulta facilmente digeribile. Contribuiscono a renderla gustosa gli ingredienti con la quale la farciamo. Quest’ultimi provengono direttamente dall’Italia. Essendo un take away siamo anche molto attenti ai fattori che consentono di mantenere croccante e appetibile la pizza anche dopo il traporto a casa.

Quali sono le specialità di pizza che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Abbiamo diverse pizze gourmet che sono molto apprezzate dalla nostra clientela perché con esse si ha la possibilità di spaziare tra gli innumerevoli sapori del nostro Paese d’origine. Amate sono la pizza con funghi spadellati e salsiccia. Da gustare sono la pizza con la mortadella, quella con la burrata e la pizza con bufala, prosciutto crudo, tartufo fresco e pistacchio. Queste pizze sono tutte bianche.


Foto
 


Foto
 


Secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità?

Sono d’accordissimo perché la pizza diventa fonte di benessere per chi la mangia. Diventa inoltre l’occasione per riunirsi attorno ad una tavolata per condividere momenti di allegria e serenità.

Qual è la parte che preferisce di questo lavoro?

Vedere i clienti soddisfatti. È bello vederli tornare. Abbiamo clienti che vengono da noi, sia a pranzo che a cena, e che tornano anche tre volte a settimana. Tutto ciò ci rende contenti e ci motiva ad andare avanti.

Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

L’esperienza senza dubbio. Ma alla base vi devono essere anche delle conoscenze teoriche acquisite. Bisogna conoscere determinati ingredienti e alcuni elementi di fisica. Ci sono inoltre delle dinamiche e dei fattori di questo lavoro che si apprendono solo sul campo e che nessun corso di formazione può farti acquisire.


Quanto vale la creatività in questo settore?

Preparare pizza è una vera e propria arte. Il pizzaiolo non deve smettere di creare e di aggiornarsi oltre a mettersi continuamente in gioco.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole diffondere l’autentico Made in Italy all’estero attraverso l’esperienza di ristoratore?

Mantenersi umili, essere perseveranti, rimanere sempre coi piedi per terra. Innanzitutto quando si decide di aprire un’attività ristorativa all’estero bisogna analizzare bene il contesto. È sul campo che si imparano tante dinamiche e si dimostra ciò che si sa fare.

In questa epoca dominata dai social media per lei, quanto è importante l’estetica nella presentazione di una pizza al cliente?

L’occhio vuole la sua parte soprattutto in questo periodo in cui quello che si mangia viene continuamente postato sui social. L’estetica, la cura dei dettagli inevitabilmente creano un imprinting particolare e stimolano l’appetito.


Foto
 


ID Anticontraffazione: 17903Mariangela Cutrone



Foto
notizie Macelleria Testa: oltre un secolo di carne d’eccellenza La famiglia testa, dal 1916, va alla ricerca della qualità assoluta: oggi la garantisce attraverso un processo con cui controlla passo dopo passo i capi d’allevamento che poi finiscono sulla tavola del consumatore
Foto
notizie Perugia e i suoi eventi Perugia, come molte città medievali dell’Umbria, ma in genere dell’Italia centrale, è arroccata sulle colline e quindi è tutta salite e discese.   In particolare, per arrivare al centro storico esiste un sistema di scale mobili che parte dai parcheggi vicino al vecchio stadio di Santa Giuliana. Il cuore di Perugia è Piazza IV Novembre su cui si affacciano il Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia e la Cattedrale di San Lorenzo, mentre al centro della piazza trova posto la Fontana Maggiore, che è anche il monumento simbolo della città. Dal punto di vista culturale Perugia vanta una delle Università più antiche d’Italia, oltreché un’Università per stranieri fondata nel 1925, primo esperimento di questo tipo.
Foto
notizie La Vera Pizza Napoletana di Guillaume Grasso: una tradizione gustosa centenaria e intramontabile   La pizza italiana è un prodotto Made in Italy molto amato nel mondo grazie alla sua genuinità, lievitazione efficace e la combinazione di ingredienti freschi e dal gusto inedito. Lo sa bene il signor Guillaume Grasso, erede di una famiglia di pizzaioli che si sono dedicati alla missione di diffondere la “vera pizza napoletana” dal lontano 1916. Nota e prestigiosa è la loro Pizzeria Gorizia nel quartiere del Vomero di Napoli. Emigrata a Parigi la famiglia Grasso non ha perso la motivazione e l’entusiasmo nel perseguimento di questo obiettivo professionale importante conquistando il popolo francese con tanto successo.
Foto
notizie Il Giramondo: cibarsi quotidianamente di innovazione, sperimentazione e creatività A Parigi, in rue De Grenelle, vi è un posto speciale chiamato “Il Giramondo” in cui l’arte culinaria italiana è diventata un’istituzione. Da circa, venticinque anni il signor Giuseppe Termini, di origini siciliane, lavora nell’ambito della ristorazione con amore e professionalità. Il Giramondo è nato dall’incontro con la giapponese Seiko con la quale Giuseppe crea quotidianamente nuove ricette, gustose e innovative. Il Giramondo è un ristorante e traiteur in cui Giuseppe e Seiko dal 2008 fondono insieme le loro culture creando piatti inimitabili. Ala base di essi vi è l’attenta selezione di prodotti genuini e di qualità e una creatività inedita che intriga letteralmente il cliente. Presso il Giramondo si respira un’aria familiare e artistica. Il ristorante caldo e accogliente sembra una capanna al mare elegante. La combinazione di legno bianco e pareti in pietra, su cui sono esposte le foto in bianco e nero, dona luminosità all’ambiente. I tavoli in legno grezzo, i lampadari in ottone e le decorazioni regalano un autentico e apprezzato tocco di modernità.