Foto

 

Com’è nata l’idea di diffondere la torrefazione italiana in Germania?

Sono cresciuto con la passione del caffè all’interno della mia famiglia che amava mixare diverse miscele di caffè per ottenere una gustosa e soddisfacente. Il caffè con il suo aroma inconfondibile e insostituibile è sempre stato presente nel corso della mia esistenza. Nel 2007 trovandomi qui in Germania per lavoro, giacché mi occupavo di diffondere gli autentici prodotti gastronomici italiani, ho deciso di mettermi in gioco investendo in questo settore. Quest’ultimo è in continua evoluzione qui all’estero perché è ormai risaputo che un buon caffè è apprezzato e ricercato da tutti. Spesso all’estero manca il vero caffè italiano, quello che viene chiamato “espresso”. Grazie a Caffè Principe abbiamo diffuso l’autentico caffè espresso, dall’aroma forte, deciso e corposo che è in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Cosa caratterizza la vostra torrefazione?

Il nostro è un caffè di alta qualità, preparato con tanta dedizione e soprattutto passione. Nella nostra piccola tostatrice vengono tostati al massimo sedici chili, in modo che ogni chicco abbia spazio e tempo a sufficienza. Il nostro caffè prevede un ciclo di tostatura che dura circa venti minuti pieni, in modo che tutti gli aromi possano svilupparsi a pieno. 


Quale target di clientela trattate?

Principalmente riforniamo bar e ristoratori ma abbiamo anche una grande lista di rivenditori qui a Stoccarda che distribuiscono la nostra torrefazione di alta qualità che sta riscuotendo tanto successo.


Foto
 
Foto
 

È vero che il caffè diventa l’occasione per riunirsi e socializzare?

Una tazzina di espresso diventa sempre l’occasione per riunirsi e incontrarsi con amici. Grazie ad un caffè si possono condividere momenti indimenticabili. Molte persone imparano a conoscersi proprio davanti ad un caffè ed è così che nascono amicizie e opportunità lavorative significative.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Il contatto con i miei clienti. Adoro infatti confrontarmi con loro. Questo è un lavoro in cui non ci si può permettere di fermarsi mai. Bisogna sempre mettersi in gioco, essere disposti al dialogo, al confronto e alla sperimentazione. Grazie all’incontro con i miei clienti spesso nascono delle idee che metto a frutto all’interno della mia attività e che mi donano tante soddisfazioni.

A proposito di soddisfazioni, quali sono quelle che più lo hanno gratificato nel corso degli ultimi anni?

Mi soddisfano tanto i feedback positivi dei miei clienti quando mi dicono che un caffè così gustoso e corposo come il nostro non lo hanno gustato da nessun’altra parte. Nel corso degli anni abbiamo ricevuto tanti riconoscimenti che ci motivano ad andare avanti e a non smettere mai di diffondere l’autentico espresso in Germania.


Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole diffondere l’autentico Made in Italy in Germania?

Rispettare l’autenticità e l’originalità del Made in Italy senza scendere a compromessi o adeguandosi a tradizioni che non hanno nulla a che fare con le nostre. Bisogna capire certe tradizioni ma ad esempio non possiamo presentare un espresso adeguandolo al popolo tedesco e spacciandolo per italiano. Non è assolutamente giusto secondo me. Bisogna salvaguardare all’estero la nostra cultura presentandola in maniera corretta. L’autenticità a lungo andare premia e ti dona tante soddisfazioni.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 17963Mariangela Cutrone


Foto
notizie Mamma Roma: tradizione, sapori autentici e umanità, le “carte vincenti” del successo in Scozia Il Mamma Roma di Edimburgo, è un ristorante a conduzione familiare in cui si respira un’aria accogliente, calorosa e umana. Fu fondato nel 1996 da Mennato Mastrocinque e suo padre Giovanni dopo una lunga gavetta ed esperienza di successo nell’ambito della ristorazione in Scozia. Dal 1996 ad oggi, presso il Mamma Roma si gusta l’autentico Made in Italy con piatti prelibati, preparati ad arte, sulla base di ricette di famiglia che non dimenticano o stravolgono la tradizione italiana.
Foto
notizie Ristorante Napoli: il Made in Italy come garanzia di successo all’estero Il Ristorante Napoli da Leonardo si trova a Bruxelles in Belgio. È un posto accogliente in cui “sentirsi a casa” gustando le piacevoli prelibatezze che vengono preparate quotidianamente con amore e professionalità. Il menù varia ogni settimana e in base alla stagione in cui ci si trova per garantire la freschezza e l’autenticità dei prodotti Made in Italy che sono selezionati con attenzione.
Foto
notizie C...Que sabe? Tu che sai? I titoli sono tutti passeggeri, ciò che non è passeggero è il lavoro fatto per la diffusione della cultura gastronomica
Foto
notizie Ristorante Delfino a Portofino, dove la tradizione culinaria di qualità non tramonta mai   Il Ristorante Delfino a Portofino racchiude in sé una tradizione culinaria, degna di nota caratterizzata da specialità inimitabili che hanno alla base ingredienti semplici ma di ottima qualità. Per lo chef Carmelo Carluzzo, che da circa trentasei anni gestisce con passione e professionalità questa attività, cucinare significa trasmettere emozioni e sensazioni uniche. Questo ristorante è in grado di offrire il giusto equilibrio tra un “piatto creativo” e uno altamente gustoso. Immersi in una location suggestiva potrete imbattervi in un menù variegato che è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Pranzare o cenare in questo ristorante è una vera e propria “esperienza sensoriale” che lascia il segno nella mente e nel cuore, complice la suggestiva e magica città di Portofino che non si può assolutamente non amare. Delle tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione e di quanto l’esperienza faccia davvero la differenza in questo settore conversiamo in questa piacevole intervista con lo chef Camelo Carluzzo