Perugia: Palazzo del Vescovado

palazzo-del-vescovato

Piazza IV Novembre  06100  PERUGIA  PG
Contesto: urbano Datazione: XII SECOLO
Dove si trova Il palazzo del vescovato si trova nel cuore di Perugia, in piazza IV Novembre, e la sua facciata prospetta direttamente sulla bella fontana duecentesca.
Perchè visitarla Come tutti gli altri edifici che si affacciano sulla piazza anche il palazzo del vescovado merita attenzione per la facciata seicentesca, purtroppo danneggiata da alcuni incendi e per il bel portale bugnato del XVIII secolo.
Descrizione Edificato nel suggestivo scenario di piazza IV Novembre, il palazzo del vescovado incorpora i resti del primitivo palazzo dei Consoli, poi del Podestà, esistente già prima del Mille in questa area della città di Perugia.
Il palazzo, risalente al XII – XIII secolo, subì due incendi dolosi nel 1329 e nel 1534 (forse appiccato da Ridolfo Baglioni) e per questo ricevette il pittoresco appellativo di “Palazzo Abrugiato”. La facciata seicentesca (1650) era interamente decorata con graffiti realizzati dal pittore perugino Domenico Bruschi (1881). Il portale bugnato risale al 1788.
Davanti l’edificio è indicata nella pavimentazione l’area di copertura di un bacino o fontana monumentale pertinente alla città etrusco-romana.
Informazioni e consigli utili Il centro storico di Perugia è facilmente raggiungibile lasciando la propria vettura in uno dei parcheggi che circondano la città storica, ovvero quello delle Briglie di Braccio, il parcheggio Pellini, quello di piazza Partigiani e quello di Sant’Antonio.
Da questi si può salire verso il corso Vannucci o a piedi, o tramite il servizio APM.
Dal parcheggio Pellini e da quello di piazza Partigiani si possono comodamente prendere le scale mobili, mentre il parcheggio di Briglie è collegato da un ascensore.
A partire da gennaio 2008 il minimetrò di Perugia ha reso ancora più facili gli spostamenti migliorando i collegamenti tra il centro e la periferia della città.
Per ulteriori informazioni Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT del Comprensorio Perugino Piazza Matteotti, 18 – Loggia dei Lanari – 06100 Perugia Tel. 0755736458 – Fax 0755720988
info@iat.perugia.it Fonte: www.itinerari.regioneumbria.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *