In Mostra a Fiera Milano: “Verso Expo 2015: immagini di una città che cambia”

eire 2010

eire 2010

In occasione di EIRE 2010 – Expo Italia Real Estate – dal 8 al 10 giugno 2010, Fiera Milano ospita in anteprima la mostra dal titolo “Verso Expo 2015: immagini di una città che cambia”, raccolta di fotografie realizzate da Carla De Benedetti per il volume “La Pietra e la Pace”, edito da Mondadori Electa.

La mostra, curata da Carla Zucchi  per conto di Fiera Milano, propone una selezione di fotografie di Carla De Benedetti, prestigiosa autrice internazionale, che con la sua macchina fotografica ha inseguito il “futuro” nelle realizzazioni più recenti – dal nuovo quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho, all’Altra Sede della Regione Lombardia, passando per l’ampliamento della sede dell’Università Bocconi e dai cantieri della riqualificazione dell’Area Campari a Sesto San Giovanni e altri ancora. Così facendo Carla De Benedetti si inserisce quale voce iconografica esaltando il progetto editoriale.

Il volume “La Pietra e la Pace”, nato da un’idea della Fondazione Europea Guido Venosta che lo presenterà il prossimo 30 settembre, raccoglie infatti le opinioni di addetti ai lavori del mondo dell’architettura sul tema inconsueto del rapporto tra architettura e pace, per poi proiettarlo sulla nuova Milano che sta prendendo forma in vista dell’Expo 2015.

Il libro costituirà il premio della Fondazione Venosta nel suo decimo anniversario. Il premio, noto come “Il Ponte”, viene attribuito ogni anno a personalità o enti che abbiano realizzato fattivamente un passaggio di valori tra i mondi del profit e del nonprofit, a chi cioè ha saputo unire in concreto quelle due sponde in apparenza antitetiche e così avvicinare l’ideale di una società più coerente.

“Inseguire il futuro nell’architettura – dichiara il Presidente di Fiera Milano, Michele Perini – significa invitare il visitatore a intraprendere un viaggio parallelo che lo accompagni verso l’Expo 2015 attraversando i progetti e le realizzazioni architettoniche della Milano post moderna che sta cambiando volto”.

La mostra “Verso Expo 2015: immagini di una città che cambia” sarà aperta, con ingresso libero,
presso lo Spazio Cultura LEM UNO Fiera Milano Rho (Ponte dei Mari)
da martedì 8 giugno a giovedì 10 giugno 2010, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Accesso da  Porta Est di Fiera Milano, collegata a  MM Linea 1

Fonte: Eire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *