Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  E.L.P. S.A.S. DI ZAZZERI LUCA E C. VIA MORANDI R. 5
50051 CASTELFIORENTINO (FI)

057161121
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
handicrafts Vittinox Srl

Innovazione e Qualità nell’Acciaio Inox


Vittinox è un’azienda italiana specializzata nella produzione di cucine in acciaio inox per gli ambienti outdoor e indoor e di elementi in acciaio inox per la cucina, realizzati su misura per soddisfare le esigenze di design, funzionalità e qualità dei clienti. Situata nel cuore dell'Inox Valley, tra Conegliano e Pordenone, Vittinox si distingue per la sua capacità di modellare l’acciaio con soluzioni innovative e sostenibili, garantendo prodotti adatti sia al settore domestico che a quello professionale e medicale.

 
Prodotti e Servizi

  • Cucine in acciaio inox per gli ambienti outdoor e indoor su misura
  • Piani di lavoro, ante, fianchi e schienali in acciaio inox su misura
  • Canali attrezzati per un’organizzazione ottimale della cucina
  • Vasche in acciaio inox, resistenti e pratiche
  • Complementi d’arredo in acciaio per personalizzare ogni spazio
  • Finiture esclusive, tra cui Scotch Brite, Velvet, Wirbel steel, Titanio, Bronzo, Rame e molte altre

 
Tecnologia e Innovazione

Il punto di forza di Vittinox è la continua ricerca di soluzioni costruttive avanzate nel pieno rispetto dell’ambiente. Vittinox è un’azienda certifica ISO 14001
 
Presenza Internazionale

Grazie alla qualità dei suoi prodotti, Vittinox è attiva non solo in Italia ma anche in diversi paesi esteri, tra cui USA, Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna,  Canada e Medio Oriente.


Con un’esperienza ventennale nel settore e un forte impegno verso l’innovazione e il rispetto ambientale, Vittinox è il partner ideale per chi cerca soluzioni in acciaio inox personalizzate e di alto livello.


Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sede di San Fior (TV) o contattare l’azienda per un preventivo personalizzato.

Foto
handicrafts LGR – ROBERTO SPAGNOLO LABORATORIO GEMMOLOGICO STIME E PERIZIE

GIOIELLERIA E LABORATORIO GEMMOLOGICO

Dal 1980 gemmologo per professione e passione le sue esperienze di orafo, (i suoi quadri sono firmati con l’oro) di grafico pubblicitario e di gemmologo si fondono nelle sue opere dando vita ad un inusuale movimento di spazi e silenzi.


La sua animica attrazione per le gemme lo porta “in giro” per il mondo alla ricerca di rare pietre preziose con le quali realizza le sue opere.


Oggi alcune delle sue opere si trovano, oltre che in Italia, a Londra, Mosca, Bangkok, Singapore, Hong Kong, Bruxelles, Montecarlo, Madrid, Tenerife, Astana, Chicago ed Alessandria d’Egitto.


ROBERTO, FABIO E JONATHAN SPAGNOLO
Il laboratorio di gemmologia si occupa di pietre preziose da investimento, diamanti, gioielli, brillanti, perle, gioielli con pietre preziose.

Effettua disegni personalizzati per gioielli unici, modellazioni a cera persa, incastonature e rodiature.


IL NEGOZIO

Il Laboratorio Gemmologico Robi di Spagnolo Roberto mette a disposizione della propria clientela la sua esperienza pluriennale e la grande professionalità nell’offerta di diamanti e qualsiasi altra tipologia di pietre preziose.


Presso il suo laboratorio di analisi sono presenti tutte le attrezzature per perizie, stime e valutazioni gemmologiche e divisioni eredità anche in cavea. Effettua disegni personalizzati per gioielli unici, modellazioni a cera persa, incastonature e rodiature.


La spinta costante verso nuovi ed interessanti stimoli porta il laboratorio orafo alla nascita di un nuovo showroom unico e raffinato dove trovano posto terrecotte antiche cinesi (periodi Han, Tang, Ming) e rare statue pregevolmente scolpite in avorio di mammuth.


Ogni pezzo presente è assolutamente certificato e garantito

Ultimi in ordine di arrivo, ma non certo per importanza, sono i quadri con pietre semipreziose, realizzati per la prima volta al mondo, da Robi Spagnolo. Il laboratorio di gemmologia si occupa di pietre preziose da investimento, diamanti, gioielli, brillanti, perle, gioielli con pietre preziose, gemme, diamanti da investimento, gioielli con diamanti, gioielli con perle, incastonatura di pietre preziose, creazione di gioielli, montatura di pietre preziose.

Il Laboratorio Gemmologico Robi di Spagnolo Roberto vi aspetta in v. Moroni a Bergamo.


La valutazione di pietre e gioielli stabilisce il valore di mercato e richiede competenze approfondite, strumenti di ultima generazione e una vasta esperienza specifica.

Nel nostro laboratorio di analisi eseguiamo personalmente ogni perizia, dalle divisioni ereditarie alle perizie in caveau.

Tutte le nostre perizie vengono registrate ed asseverate e i nostri periti ne rispondono civilmente e penalmente.

Ogni analisi viene eseguita davanti al cliente e solo previa prenotazione telefonica.

Foto
clothing MA PERÒ Lentini
Foto
handicrafts MAGRABO' - Hand Made In Italy

Siamo Francesca e Oddo, famiglia per natura e artigiani stilisti per passione.


Siamo una piccola realtà familiare, appassionati di musica, di design, di artigianato e Made in Italy.


Abbiamo mixato questi elementi riuscendo a creare un sound unico e di valore.
Le nostre creazioni sono tracolle e accessori per chitarra e basso in vera pelle 100% conciata al vegetale in Toscana, tutto realizzato completamente a mano.


Il nostro non è un semplice prodotto ma è una vera e propria opera d’arte.


La materia prima è 100% Made in Italy e per l'80% della nostra produzione utilizziamo pelle conciata al vegetale.


•⁠  ⁠Cos’è la concia al vegetale
Si tratta di una particolare concia della pelle bovina in cui vengono utilizzati i tannini degli alberi, un processo naturale ed ecologico che conferisce alla pelle un aspetto e fragranze uniche, rendendolo allo stesso tempo tecnicamente superiore e comodo da indossare.


Oltre alla pelle, per alcuni dei nostri prodotti utilizziamo nastri in 100% Cotone Made in Italy.

In Magrabò oltre ad avere accesso a tanti prodotti da indossare e mixare con i tuoi strumenti, puoi rendere ancora più esclusive le tue tracolle con varie tecniche di personalizzazione.
Stampe a caldo di loghi, disegni, dediche, applicazione di borchie e/o iniziali metalliche e altro ancora!


Magrabò è la tua scelta migliore quando si parla di atigianato, musica e performance live!


Scegli le nostre tracolle, scegli la qualità italiana


Magrabò, stilisti per chitarristi e bassisti"


Foto
jewelers Manzo Gioielli
Manzo Gioielli: Un Esempio di Eleganza e Tradizione a Bellizzi
Manzo Gioielli è una prestigiosa gioielleria situata a Bellizzi, una città nella piana del Sele, in provincia di Salerno, Campania, in via G.Cuomo 2. Questa azienda si distingue per la sua qualità e per l'eleganza dei suoi articoli di gioielleria e orologeria. Nata come società a conduzione familiare, Manzo Gioielli ha saputo crescere ed affermarsi nel settore del commercio al dettaglio di articoli preziosi, grazie alla passione e alla dedizione dei suoi fondatori e del suo team.

Prodotti e Servizi
Manzo Gioielli offre una vasta gamma di prodotti, tra cui orologi di marca (Longines, Hamilton, Tissot, Bulova, Citizen, Locman, Vagary, Sector), gioielli (Recarlo, Comete, Salvini, Chimento, Pianegonda, Rebecca), fedi (Unoaerre e Polello), articoli da regalo (Ottaviani e Sovrani) adatti a ogni occasione. La gioielleria è nota per la cura dei dettagli e per l'attenzione nella selezione dei materiali, garantendo ai clienti articoli di altissima qualità. L'azienda si impegna ad offrire un'esperienza di acquisto unica, con un servizio clienti eccellente e personalizzato.

Presenza Locale e Online
Manzo Gioielli mantiene un forte legame con il territorio in cui è nata, contribuendo allo sviluppo economico locale e valorizzando le tradizioni artigianali italiane. La città di Bellizzi, divenuto autonomo  nel 1988, è una delle città più giovani della provincia di Salerno ed è conosciuta soprattutto per la sua produzione agricola (Italia.it). Il legame con il territorio è un elemento chiave dell'identità di Manzo Gioielli. Per rimanere competitiva e raggiungere un pubblico più ampio, Manzo Gioielli utilizza strategie di marketing moderne, inclusa una forte presenza online. L'azienda sfrutta piattaforme come Facebook e Instagram per interagire con i clienti, promuovere nuovi prodotti e offerte speciali, e condividere contenuti riguardanti le ultime tendenze in gioielleria e orologeria. Questa presenza digitale non solo aumenta la visibilità del marchio, ma consente anche un feedback diretto e immediato da parte dei clienti, migliorando continuamente i servizi offerti.

Impegno e Valori
Manzo Gioielli non è solo sinonimo di prodotti di lusso, ma rappresenta anche un impegno verso l'innovazione e la tradizione e, allo stesso tempo, attenzione verso l’innovazione. La missione di Manzo Gioielli è quella di offrire bellezza e qualità, con un occhio sempre attento alle esigenze dei clienti e alla sostenibilità.

Prospettive Future
Guardando al futuro, Manzo Gioielli mira a espandere ulteriormente la sua presenza sul mercato, mantenendo al contempo gli alti standard di qualità che l'hanno resa celebre. L'azienda continua ad innovare, esplorando nuove collezioni e collaborazioni, sempre con l'obiettivo di sorprendere e soddisfare la propria clientela.


Conclusione
In conclusione, Manzo Gioielli rappresenta un esempio brillante di come una piccola azienda locale possa crescere e prosperare, mantenendo salde le radici nel proprio territorio e offrendo prodotti di eccellenza che incarnano il vero spirito dell'artigianato italiano. Con la sua combinazione di tradizione e innovazione, Manzo Gioielli continua a essere un punto di riferimento per chi cerca eleganza e qualità nella gioielleria
Foto
handicrafts Falegnameria Massalongo
Falegnameria Massalongo, artigianato di qualità dal 1983


Un’eccellenza nella produzione artigianale di infissi, arredi su misura, porte interne e soluzioni di interior design.


Fondata come impresa a conduzione familiare, ha consolidato nel corso degli anni una reputazione basata sulla maestria artigianale, l’attenzione ai dettagli e la passione per il legno.


La falegnameria si distingue per la qualità dei materiali impiegati e la cura nella lavorazione, riflettendo l’impegno costante per soddisfare le esigenze dei clienti.


La passione tramandata di generazione in generazione testimonia l’approccio artigianale autentico che caratterizza questa impresa.


Foto
jewelers AMANTHIA GIOIELLI

 La nostra storia
Logo Amanthia

Amanthia Gioielli rappresenta una linea di gioielli elegante e raffinata realizzata con monete d’epoca originali.
L’idea di creare una linea di gioielli nasce dalla passione per l’oreficeria che si tramanda da due generazioni. Nel nostro lavoro abbiamo sempre messo una componente importante quale la fantasia e l’eleganza che da sempre ci ha differenziato.

La nostra passione per i gioielli antichi, ed in particolare per le monete antiche, unite alla fantasia ed all’eleganza, ci hanno permesso di creare il brand Amanthia Gioielli.

L’antica usanza di incastonare le monete negli oggetti di ornamento facendoli diventare gioielli,  rappresenta un importante expertise conosciuta ed apprezzata sin dai tempi degli antichi romani.

I maestri gioiellieri di Amanthia Gioielli lavorano artigianalmente ogni singolo gioiello incastonando le monete e facendoli diventare oggetti di rara bellezza.

 
Le nostre collezioni

Create per chi predilige l’unicità dei preziosi artigianali, i gioielli Amanthia sono realizzati meticolosamente a mano. Sono pezzi unici, il cui valore è arricchito dal tempo richiesto dalla lavorazione e dalla qualità che assicurano.

Le nostre collezioni puntano sul design e sull’espressione artistica perchè niente può superare il magico fascino senza tempo di una creazione fatta a mano dall’artigiano.

Al centro del nostro lavoro c’è il sincero desiderio di infondere a chi lo indossa la magia dell’arte. Giochiamo sui contrasti materici  e proponiamo geometrie inedite, per una donna contemporanea, pratica e femminile.

Foto
jewelers LA CORALLINA Creazioni in oro corallo e filigrana

Atelier - La Corallina

La Corallina è una bottega artigiana e si trova nella centralissima via Roma ad Alghero.

Presente sulla piazza sin da 1957, oggi è una delle poche realtà isolane a presentare al pubblico il vero "CORALLIUM RUBRUM". Il negozio è situato al civico 79/81 e lo stile architettonico ricavato dalla pietra, lo incastona in un atmosfera quasi sospesa nel tempo. Venite a trovarci.


Siamo aperti dal lunedì al sabato (inverno ore 10:00-13:00 e 16:30-20:00, estate dalle 10:00 alle 23:00 in orario continuato).

    

Nel nostro atelier puoi trovare le migliori creazioni in oro, corallo e argento. La Corallina è sinonimo di qualità, esperienza e cortesia.


Vendita Corallo Rosso 

La Corallina è un laboratorio artigiano specializzato nella lavorazione del corallo e situato nel centro storico di Alghero in Sardegna; rappresenta il punto di riferimento per il visitatore che desidera acquistare il VERO corallo rosso di Alghero.

Il "corallium rubrum", denominazione latina del Corallo Rosso è forse l'elemento più caratterizzante della città di Alghero.

corallium rubrum
Il corallo rosso

Il corallo è costituito da comunità di piccoli polipi che costruiscono, alla base del proprio corpo molle, uno scheletro di carbonato di calcio con funzione protettiva e di sostegno.

I polipi crescono uno accanto all’altro, cosicché le secrezioni di calcare si fondono tra loro e si stratificano, arrivando a formare le barriere coralline, come quella australiana, la più estesa del mondo, che copre un’area di oltre 80 mila miglia quadrate.

Con la morte dell’organismo, lo scheletro viene colonizzato da altri polipi.


Filigrana sarda in oro e corallo

Fiore all'occhiello della nostra attività, la filigrana sarda è montata sia in argento che in oro 18kt, abbinata anche con il corallo, onice, granata e turchese. Inoltre, il nostro atelier produce e vende anelli e fedi sarde in filigrana completamente lavorati a mano.


Pietre e cammei

Un altro articolo proposto sono le pietre dure, in particolare turchese (afghano e texano), pasta di turchese, lapis, onice, corniola, ametista e perle varie; i cammei, invece, li troverete incisi su conchiglia, tutti interamente lavorati a mano.


Foto
clothing MASSIMILIANO INCAS

Massimiliano Incas Bags, commercio all'ingrosso di borse e accessori in pelle, prodotte in Italia con pellami italiani di prima qualità


Il marchio Massimiliano Incas opera interamente nella produzione e nella commercializzazione di borse e accessori in pelle in tutto il mondo. La zona di origine e di manifattura dei suoi prodotti è situata nel cuore della Toscana, nei pressi di Santa Croce sull’Arno, area famosa per la storica tradizione conciaria.


Ogni borsa è il risultato dell’esperto e accurato lavoro di artigiani fiorentini, che realizzano creazioni esclusive per Massimiliano Incas. Il marchio è inoltre conosciuto per la sua linea Vintage, una collezione composta da borse in pelle invecchiata e lavata.


Tali creazioni, che strizzano l’occhio al passato e mantengono un gusto contemporaneo, sono pensate per una donna dinamica e decisa che sa capire e apprezzare la qualità del Made in Italy.

Foto
handicrafts BottiShop

Bottishop, un'azienda artigianale specializzata nella produzione di botti di legno di alta qualità.


Situati nel cuore delle terre siciliane, ci impegniamo a preservare le antiche tradizioni della lavorazione del legno per creare botti uniche.


Esplora l'autenticità del gusto con BottiShop, artigiani della Sicilia che trasformano il legno in esperienze uniche.

Foto
handicrafts SARTORIA DI AUGUSTO DE GREGORIO

Da oltre 40 anni, con professionalità e impegno, insieme al cliente per la scelta del vestito migliore, dalla stoffa al taglio, dal colore alle eventuali personalizzazioni richieste.


Sartoria Augusto De Gregorio, una garanzia per chi si vuole vestire con eleganza

Foto
handicrafts IVAN BARBATO GIOIELLI

Chi sono

Ivan Barbato è un artigiano orafo che realizza gioielli unici o in serie limitata.

Il suo laboratorio si trova a Cardano al Campo, in provincia di Varese, a due passi dall’aeroporto di Milano Malpensa.

Riceve su appuntamento, in modo da dedicare a ogni cliente la giusta attenzione.

Scoprite i miei gioielli da collezione.


Breve biografia

La carriera di orafo di Ivan Barbato è iniziata presto.

Ha scoperto questo antico mestiere mentre era ancora un bambino.

Sua madre lavorava per una delle più antiche oreficerie della provincia di Varese. Il laboratorio si trovava di fronte alla loro casa. Sbirciando dalle finestre , Ivan poteva vedere gli artigiani all’opera, tutto di quel mondo lo affascinava…Il rumore dei macchinari, i banchi da lavoro in legno, gli utensili di questo antico mestiere.

Fantasie e sogni di un bambino che sono presto diventate una passione e un lavoro.


La formazione.

La passione per l’arte orafa e l’alta gioielleria è nata qualche anno dopo, quando ha seguito il corso di oreficeria del CAPAC a Milano. Ivan racconta di aver avuto la fortuna di incontrare degli ottimi docenti che gli hanno trasmesso l’amore per questa antica arte.


L’esperienza professionale.

Dopo gli studi, ha fatto esperienza sul campo lavorando per un decennio presso diversi laboratori orafi a Varese e a Milano.

Nel 2008 ha aperto il proprio laboratorio a Cardano al Campo (VA).

Dopo alcuni anni ha insegnato oreficeria in una scuola professionale nella provincia di Varese e , nel frattempo, ha intrapreso una collaborazione professionale con uno dei marchi della gioielleria più conosciuti al mondo, realizzando gioielli unici di elevatissimo pregio.

Espone i gioielli che disegna e realizza attraverso mostre personali spesso allestite in città d’arte italiane o in fiere di gioielleria e artigianato in Italia e all’estero.

Foto
handicrafts Il Botteghino - Ceramiche Ostuni di Saponaro Rocco

La tradizione che ogni giorno prende nuove forme

In una delle vie principali del centro storico di Ostuni, nasce ventisette anni fa, il Botteghino, una piccola impresa a conduzione famigliare.

La città bianca ha un’antica tradizione di lavori in ceramica e di fischietti, piccoli giocattoli regalati ai bambini ( il giorno di sant’Oronzo) e pegni d’amore tra fidanzati.
storia e Passione

La tradizione, la passione e l’artigianalità che da sempre ci caratterizzano unite alla determinazione di papà Rocco, che cura i rapporti con la clientela, hanno permesso alla nostra azienda di crescere esportando le ceramiche pugliesi in tutto il mondo.

Oggi il Botteghino è una realtà affermata, una delle ultime “botteghe” che porta l’antica tradizione “ostunense” delle ceramiche nel mondo.

IL BOTTEGHINO dalla piccola alla grande realtà!

Il nostro laboratorio
Tradizione e creatività

Ogni giorno le nostre creazioni, realizzate sempre con la stessa tecnica e la stessa cura nei materiali e nei dettagli che ci mettevano i nostri avi, partono dalla “Città Bianca” dirette in tantissime parti del mondo. Ambasciatrici di questa tradizione unica e piena di storia.


Foto
handicrafts Chiodini Cornici

Ci prendiamo cura dei tuoi ricordi da cinque anni
Chi Sono

Architetto, libero professionista dal 1995 al 2015, mi sono occupato di progettazione d’interni e architettura civile. Nel 2015 nasce il desiderio di un lavoro artigianale, un ritorno alle origini, mio padre era un artigiano tappezziere e arredatore.
La cornice e i quadri è stata la scelta ideale per assecondare il mio desiderio di lavoro manuale senza dimenticare l’esperienza formativa degli anni dedicati alla professione. Fotografia e arte sono da sempre le mie passioni.


La mia Bottega

Nel bottega troverai un’ampia scelta di prodotti e servizi.
Lavorazioni, personalizzate e su misura di cornici per foto, dipinti, stampe, tessuti, puzzle, specchi, medaglieri, teche di esposizione e altro.
Ho selezionato un ampio campionario di cornici classiche, moderne, vintage e antiche per cercare di soddisfare tutte le esigenze ed essere aggiornato con le tendenze dell’arredamento.
Su richiesta creo pezzi unici colorando a mano le cornici grezze, seguendo sempre lo stile del quadro o del dipinto.


I Nostri Consigli

Sul sito, nel blog, troverai una sezione periodicamente aggiornata, dedicata a consigli e suggerimenti sul mondo dell’arte e delle cornici.
Potrai informarti sulle curiosità del nostro lavoro artigianale, ti aiuterò a scegliere la cornice giusta e ti darò dei suggerimenti su come prendertene cura.
In più troverai tutta una serie di consigli utili su come appendere i quadri e dove posizionarli all’interno della casa per valorizzarli al meglio.


Foto
clothing Marioli Maglieria Cashmere

Maglieria Marioli - chi siamo

La nostra maglieria nasce negli anni 60 come realtà artigianale specializzata nella produzione di maglieria esterna per uomo, donna e bambino. La passione per la maglieria, la profonda conoscenza delle tecniche di lavorazione tradizionale e l’attenta selezione di materie prime di qualità ci permettono di consegnare ai nostri clienti un prodotto eccellente nel rispetto delle loro esigenze e dei loro desideri.

Negli ultimi anni abbiamo raffinato le nostre tecniche di produzione e grazie al supporto delle tecnologie più innovative siamo oggi in grado di offrire ai nostri clienti la realizzazione di capi in cashmere su misura.

Il su misura garantisce al cliente la possibilità di personalizzare misure e particolari del proprio capo confezionato a partire dalle sue specifiche esigenze.
Marioli Maglieria


cashmere su misura
"Con il su misura il cashmere diventa ancora più prezioso."

Il cashmere è uno dei filati più pregiati al mondo, la sua morbidezza unita all’elevata capacità isotermica rende i capi in cashmere unici nella loro eleganza morbida e avvolgente. La lavorazione di questo filato richiede accortezza e conoscenze tecniche particolari. Con il su misura il cashmere diventa ancora più prezioso.

La migliore tradizione di maglieria declinata su questo filato esclusivo permette di ottenere capi unici in tutti i dettagli, personalizzati in base a gusti, desideri ed esigenze questi prodotti conquistano una vestibilità assoluta.


prodotti made in italy
Marioli Maglieria

"L’italianità dei nostri prodotti, un valore culturale in grado di fare la differenza."

Siamo made in Italy al 100% perché crediamo che l’italianità dei nostri prodotti sia un valore culturale in grado di fare la differenza. Il nostro modo di essere è frutto di un legame naturale con la tradizione della manifattura italiana. Pensiamo lo stile dei nostri capi in modo italiano e li lavoriamo secondo tecniche artigianali italiane per realizzare prodotti in linea con l’eleganza e la personalità della moda e della maglieria italiana.


Foto
handicrafts Sartoria Cavaliere Napoli

Pietro Paolo Cavaliere
Le radici e il cuore di Sartoria Cavaliere

Pietropaolo Cavaliere, per tutti Paolo, nasce nel 1948, in provincia di Caserta, nel pieno secondo dopo guerra. L’Italia faceva i conti con gli ingenti danni subiti. Con continue difficoltà, sacrifici e privazioni, ma armato da un’infinita speranza, il suo popolo iniziava la ricostruzione a testa alta. Paolo, ha cominciato a lavorare all’età di 10 anni, contribuendo alla ricostruzione, morale e materiale del paese. Dovendo scegliere un mestiere, sceglie il mestiere: il SARTO

Le rinomate “botteghe” Sartoriali di Napoli, dove con pazienza e passione un pezzo di stoffa diventa un’opera d’arte, diventano la sua “Scuola”. La maestria della Sartoria Napoletana appassiona Paolo sempre di più. Passano gli anni l’Italia è in ricrescita. La Sartoria Napoletana comincia ad imporsi, a farsi strada nel mondo. Si contrappone a quella Inglese. Due stili differenti e decisi: quella Inglese con l’aplomb classico ed impeccabile; quella Napoletana con linea morbida e la famosa manica a camicia, anche detta a “MAPPINA”.

A cavallo tra gli anni 60/70, alcuni sarti storici iniziano a fondere l’arte manuale della cucitura a tecniche più moderne. La consapevolezza di creare un prodotto sartoriale, ma allo stesso tempo industriale, permette rapidamente la diffusione su vasta scala.

Nasce ABLA, marchio ancora oggi riconosciuto in tutto il mondo dell’alta moda sartoriale maschile. Paolo lavora all’ABLA per circa 25 anni. In questo contesto ha l’opportunità di confrontarsi con tecnici di alto profilo: ENZO LEONARDI, ANTONIO FUSCO, NINO PECORARO E LO STESSO Commendatore BLASI, fondatore dell’omonima azienda.


La nascita della Sartin
Da Paolo a Bruno, Pasquale e Marco

Dopo ABLA inizia un percorso in autonomia creando abiti su misura per tantissimi estimatori del vestir sartoriale. Tutti si fidano del suo gusto e del suo taglio. Sul finire degli anni 90 inizia una nuova avventura con Angelo Blasi e con Sartoria Partenopea che durerà 15 anni.

Paolo trasmette l’amore per la sartoria ai suoi figli Carmine, Pasquale e Marco che lo seguono in questa azienda. In breve tempo, ognuno di loro ricoprirà un ruolo importante in quella nuova realtà aziendale, che velocemente si imporrà sul mercato in maniera decisa. Ma Paolo è un creativo. Appartiene alla Vecchia Scuola dei Sarti Napoletani. Ha bisogno di costruire.

Così, concluso il capitolo Sartoria Partenopea, incentiva ed invoglia i figli, Pasquale e Marco, a fondare la“SARTIN”, dove i capi sono controllati e seguiti dalla maestria di Paolo.

La SARTIN, fondata da Pasquale e Marco, con l’aiuto di Bruno, ha come obiettivo principale la cura del prodotto ed il ritorno alle origini. La sartoria vera che riprenda il sapore delle cose fatte a mano. La SARTIN si avvale di 15 maestranze, compresi Pasquale e Marco, piccola ma strutturata come una grande azienda.