Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BONI SILVIA VIA MARTIRI DELLA LIBERTA' 11
24023 CLUSONE (BG)

034625303
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Antica Macelleria Marianelli Dal 1910

L' Antica Macelleria Norcineria Marianelli da 5 generazioni delizia la propria clientela offrendo le migliori carni e i suoi prodotti genuini di Alta Norcineria.

La grande esperienza, l'alto livello di serietà e professionalità, la bontà dei prodotti unici e la particolare lavorazione e stagionatura, fanno di questo negozio un singolare gioiello di buon gusto.

Il consumatore potrà verificarlo venendo a visitarci nel centro storico di Montopoli in Val d'Arno, antico Borgo Medievale.

"Il gusto, i sapori e le significative sfumature di un tempo che fu" .


 L' Antica Macelleria Norcineria Marianelli, Vi invita a visitare l'esclusiva Osteria del Norcino, dove potrete assaporare i piatti tipici Toscani ed i prestigiosi salumi dell'Antico Borgo Medievale.


Foto
restaurants CONVI BISTROT

Il Convi Bistrot di Pompei si trova nel cuore della città, in Via Sacra 42, a pochi passi dalla Stazione Centrale, dal Santuario della Madonna di Pompei e da uno degli ingressi agli Scavi di Pompei, sito archeologico visitato da oltre 4.000.000 di visitatori all’anno.


Il Convi Bistrot è un locale accogliente e chic. Dispone di una cantina vini sottostante, dove è possibile degustare prodotti tipici accompagnati da ottimi vini selezionati dalla nostra carta.


Lo chef e titolare, Vincenzo Costantino, diplomato presso l’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense e presso ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata da Gualtiero Marchesi, è giovanissimo e dotato di una visione culinaria ben definita.


Riesce a intrecciare la tradizione con un approccio innovativo, utilizzando prodotti di alta qualità e creando accostamenti armoniosi ed equilibrati.

Foto
Food & Wine MERCATO PLACANICO

Mercato Placanico is een familiebedrijf met Italiaanse roots, gespecialiseerd in authentieke delicatessen en ambachtelijke producten uit Italië. Opgericht in 2024 door broer en zus Natascha en Marco Placanico, samen met hun partners Frank Janssen en Eefke Placanico, met als doel de rijke smaken en tradities van Zuid-Italië te delen met Nederland.

Onze oorsprong ligt in Francavilla in Sinni, het dorp in Basilicata waar onze vader Vincenzo Placanico opgroeide. Vanuit die diepgewortelde familieband brengen wij de passie, gastvrijheid en kwaliteit van de Italiaanse levensstijl tot leven.

Naast onze webshop bieden wij in onze winkel in de Wieënpassage 31 te Venlo een unieke beleving van la dolce vita. Hier verwelkomen wij onze gasten met verse Italiaanse snijwaren, kazen, delicatessen en een uitstekende espresso of cappuccino aan onze koffiebar.

Bij Mercato Placanico staat alles in het teken van authenticiteit, smaak en samenzijn. Elk product vertelt een verhaal – van ambacht, familie en liefde voor Italië.

Proef, beleef, geniet – Mercato Placanico brengt Italië dichterbij.


Mercato Placanico è un’azienda a conduzione familiare con radici italiane, situata nei Paesi Bassi (Olanda), specializzata in autentiche prelibatezze e prodotti artigianali provenienti dall’Italia.
Fondata nel 2024 dai fratelli
Natascha e Marco Placanico, insieme ai loro partner Frank Janssen ed Eefke Placanico, con l’obiettivo di condividere nei Paesi Bassi i sapori e le tradizioni del Sud Italia.

Le nostre origini risalgono a Francavilla in Sinni, un affascinante paese della Basilicata dove è cresciuto nostro padre Vincenzo Placanico. Da questo legame profondo con la nostra terra portiamo con noi la passione, l’ospitalità e la qualità tipiche dello stile di vita italiano.

Oltre al nostro shop online, accogliamo i clienti anche nel nostro negozio a Venlo (Wieënpassage 31, Paesi Bassi), dove offriamo un’esperienza unica all’insegna della dolce vita: salumi e formaggi freschi, specialità italiane e un’eccellente caffè espresso o cappuccino servito nel nostro angolo bar.

Da Mercato Placanico tutto ruota attorno all’autenticità, al gusto e alla convivialità. Ogni prodotto racconta una storia – di artigianalità, famiglia e amore per l’Italia.

Assaggia, vivi, goditi – Mercato Placanico porta l’Italia più vicino a te.



Foto
dairies Rovilat

La famiglia Rocca produce latticini dal 1947,
Quando Rocca Vincenzo trasferendosi dal capoluogo calabrese che lo vide nascere, nel piccolo paese di San Vito sullo Ionio, diede inizio alla lavorazione, producendo con latte appena munto dalle stalle locali, dei genuini e freschi latticini, dando vita a quella che poi sarebbe stata un'attività nel tempo.


Oggi infatti il caseificio Ro.Vi.Lat produce latticini rispettando tutte le normative di qualità e igiene, ottenendo negli anni sempre di più il consenso della propria clientela.
I nostri prodotti sono reperibili anche oltre il nostro punto vendita, alimentari, ristoranti,pizzerie e supermercati di Catanzaro e provincia.
La consegna viene effettuata giornalmente con automezzi refrigerati.


Da molti anni, il caseificio Ro.Vi.Lat è sinonimo di qualità nel settore caseario.
In questi lunghi anni di attività abbiamo realizzato un perfetto connubio tra i pregi della lavorazione artigianale e le garanzie offerte dalla moderna tecnologia di produzione.
Nei nostri stabilimenti, situati a San Vito sullo Ionio, trasformiamo ogni giorno latte locale in latticini freschi e delicati per la gioia dei consumatori.


La nostra filosofia è molto semplice: SODDISFARE IL CLIENTE SOTTO TUTTI GLI ASPETTI, GARANTENDO QUALITA', GENUINITA' E NATURALEZZA DEI NOSTRI LATTICINI.

Foto
butchers Macelleria & Gastronomia Giovanetti

Garantiamo la qualità delle nostre carni

Abbiamo scelto di offrire carne di alta qualità e per questo ci siamo affidati all’azienda Byo’z Carni, che produce la filiera Nativa Gran Carne.


Nativa Gran Carne nasce da un nuovo concetto di produrre alimenti, che salvaguarda l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Questa etica produttiva si basa sulla responsabilità dell’uomo in ogni anello della filiera, per ottimizzare l’uso delle risorse naturali a favore delle generazioni future, adottando modelli di sviluppo sostenibili nel tempo, migliorando l’efficienza dei sistemi produttivi e la qualità nutrizionale e sensoriale degli alimenti ottenuti.


Nativa Gran Carne è il risultato della filiera che opera seguendo il disciplinare di produzione Qualità Reale Certificato da “Q Certificazioni” (ente riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura).


La carne è rossa come deve essere la vera carne naturale, sana, succosa e leggera, grazie all’alto contenuto di acidi Omega 3, dal forte potere nutraceutico (nutrizionale/terapeutico).

I bovini allevati appartengono alle razze italiane più pregiate e sono cresciuti rispettandone il ritmo naturale di crescita, senza utilizzare ormoni, nutrendoli con razioni provenienti interamente da agricoltura biologica, senza farine animali o piante OGM.


La loro alimentazione è concepita per soddisfare a pieno le esigenze fisiologiche degli animali e migliorare le qualità organolettiche della carne; la razione alimentare è composta da foraggi, cereali e leguminose, coltivate in totale assenza di Ogm.


Per aumentare il contenuto di acidi grassi polinsaturi, la razione viene integrata principalmente con semi di lino, ricchi di acidi grassi Omega 3.

È esclusa qualsiasi sostanza chimica che acceleri la crescita e modifichi l’aspetto della carne.


Le stalle che ospitano il bestiame rispettano il benessere degli animali: sono spaziose, luminose, ben aerate per evitare la presenza di gas nocivi; l’ottimale rapporto spazio/luce riduce lo stress e l’aggressività nel gruppo, migliorando lo stato di salute e lan qualità di vita degli animali.


I controlli e le ricerche svolte dal Dipartimento Scienze Zootecniche dell’Università di Padova comprovano l’eccellenza qualitativa di Nativa Gran Carne, ponendola ai vertici del panorama zootecnico nazionale.
 
Sulle vostre tavole dal 1961

Dal  1961  siamo al servizio dei nostri clienti con un’ampia scelta di carni di elevata qualità.

Il reparto   Macelleria   seleziona prodotti di prima scelta da bestiame allevato in Italia, con provenienza certificata.

I nostri alimenti sono freschi e genuini, nel rispetto della natura e della tradizione, principi che applichiamo a tutte le nostre specialità di macelleria e gastronomia.


Non usiamo alimenti modificati, ricerchiamo i prodotti di elevata qualità, utilizziamo anche prodotti biologici.

La nostra filosofia è quella di ricercare materie prime che rispettino i ritmi naturali di crescita e le esigenze delle specie, per offrire un alimento più sano e con elevati valori nutrizionali.

I bovini scelti nell’azienda Byo’z Carni, nostra fornitrice, provengono da alcune delle migliori razze pregiate da carne.


Oltre alle carni, vi proponiamo salumi eccellenti (quasi tutti senza glutine), raffinati prosciutti crudi come il Sant’Ilario di Parma e il Devodier, la bresaura di nostra produzione, latte e yogurt della Valtellina, formaggi di alta qualità (come lo squacquerone di San Patrignano, i pecorini delle Crete Senesi, Il Grotta, il Nous di Romagna, il Bacio di Latte), vini selezionati da abbinare ai nostri prodotti.


La Filosofia del Gusto

Il reparto   Gastronomia  utilizza ingredienti di prima qualità per soddisfare il piacere del cibo.

Per  noi è importante preparare piatti per chi ama mangiare, ma non ha conoscenze in cucina: appagare il palato delle persone è motivo di soddisfazione.

Chi non apprezza un buon piatto, per mettersi a tavola con amici e parenti, senza doversi preoccupare di cucinare?

Le nostre preparazioni prendono spunto dalle tipicità romagnole per spaziare in nuovi abbinamenti che stuzzicheranno il vostro appetito!

Tutte le proposte, da cuocere o già pronte, sono preparate con maestria ed esperienza, per dare ai clienti un servizio di qualità.


Cosa possiamo fare per voi

Servirvi con professionalità e garbo

Consigliarvi con esperienza e cortesia

Offrirvi una vasta selezione di piatti pronti da cuocere
(ad esempio: arrosti, crostoni di carne, tramezzini di carne, hamburger di varie tipologie, spiedini, straccetti di varie tipologie di carne, anchette di pollo gratinate, pizza di carne, polpette, polpettoni)

Preparare su richiesta piatti elaborati pronti da cuocere

Consegnare gratuitamente a domicilio le vostre ordinazioni

Foto
agribusiness MACELLERIA SELVAROSSA

Carni italiane  di alta qualità! 

Da Cinzia & Daniele trovi passione, freschezza e tradizione. Servizio e cortesia per offrirti sempre il meglio.

Vieni a trovarci! 

Foto
agribusiness Cesare Fiorucci SpA

PRODUCIAMO SALUMI DI QUALITA’ DAL 1850

Fiorucci è tra le aziende leader nel campo della salumeria italiana dal 1850, anno in cui vede la sua nascita a Norcia, cittadina umbra famosa per la lavorazione di carni e salumi.


Da allora, innovando e rinnovando costantemente, Fiorucci prende solo il meglio della tradizione e la fonde con le esigenze del presente e del domani. Grazie a questo modo di pensare è riuscita ad arrivare sulle tavole di tutti, in Italia e nel mondo.


Nel 2011 Fiorucci è entrata a far parte di Campofrio Food Group, gruppo internazionale leader nel settore della lavorazione delle carni. Un passo verso la modernità e il futuro, che permette di crescere condividendo le proprie conoscenze, esperienze e risorse.


Prodotti
Il portafoglio prodotti comprende una serie di marchi noti ed affermati sul mercato quali la mortadella Suprema, il prosciutto cotto Fiordicotto, il wurstel Suillo, il salame Norcinetto, il prosciutto cotto arrosto Rostello e la linea benessere Amarsi di più.

Foto
dairies Caseificio Terracciano Snc Di Antonio & Biagio Terracciano

…PER CONOSCERCI UN PO'


La nostra storia comincia nel 1979, quando il nostro papà, Domenico, decide di fare della sua passione un vero e proprio lavoro.


Sin da bambino, ha coltivato un amore smisurato nei confronti degli animali, tanto che sua mamma doveva talvolta “andarlo a recuperare”, suo malgrado, da qualche vicino contadino, quando si attardava dal ritorno da scuola

.

…Nel corso degli anni questa passione si rafforza, perché lui primogenito deve aiutare il nonno, nella gestione della piccola fattoria di famiglia… aiuto che, in realtà per il nostro papà non è mai stato un sacrificio… infatti appena riesce a mettere qualcosina da parte acquista le sue prime due bufale, Francesca e Giuseppina.


Da qui tutto… la curiosità di approcciarsi ad un mondo tutto nuovo, di conoscere un animale, fino ad ora, pressoché sconosciuto e l’entusiasmo di fare ciò che ama, lo inducono ad avventurarsi… così dopo poco crea un allevamento di bufali, tutti rigorosamente chiamati per nome.


Da allora sono trascorsi un po’ di anni e la passione profusa dal nostro papà, costantemente supportato anche dalla nostra mamma, è stata trasmessa a noi in maniera naturale.


Così nel 2009 costituiamo il nostro caseificio, in modo da poter seguire l’intera filiera produttiva…dalla bufala alla mozzarella.


Siamo noi stessi che ci occupiamo dell’approvvigionamento delle migliori erbe mediche in estate e della selezione dei terreni su cui effettuare la semina e poi la raccolta del foraggio, per l’alimentazione invernale del nostro bestiame, che seguiamo le nostre bufale nella fase della mungitura e siamo sempre noi a verificare la solubrità e la qualità del latte prodotto, affinché con esso possiamo produrre solo MOZZARELLE DI LATTE DI BUFALA DI PRIMISSIMA QUALITA’.


Foto
farms Borgo del Baccano

L’azienda agricola Borgo del Baccano nasce nel 2021 a Campagnano di Roma e precisamente sorge nella località “Valle del Baccano” situata all’interno di un cratere vulcanico spento. La superficie sulla quale si estende ha una capienza di circa 53 ha e si sviluppa in terreni collinari con meravigliose esposizioni.


L’obiettivo aziendale è costituito dalla creazione di un polo agrituristico/enologico di primaria importanza distante solo 10 minuti di automobile dal GRA. Tutte le colture impiantate (vigneti, oliveti, frutti antichi ecc.) avranno la denominazione biologica con una particolare attenzione alle tecniche di concimazione e di lavorazione dei terreni assolutamente naturali.


Primari intendimenti dell’Azienda sono rivolti alla completa sostenibilità di ogni attività svolta a partire dall’energia utilizzata e generata interamente da fonti rinnovabili per finire materiali utilizzati per le costruzioni nel totale rispetto dell’integrazione del compendio all’interno dell’ambiente rurale.


I vigneti impiantati sono quelli legati al disciplinare della DOC Roma e quindi per i vini rossi i vitigni Montepulciano e Sangiovese mentre per i bianchi Malvasia, Grechetto e Bellone. Tra le finalità pianificate sarà di primaria importanza l’organizzazione di visite e degustazioni a sfondo culturale con gli ospiti autorevoli del luogo

Foto
dairies Caseificio Lattenatura
Il Caseificio Lattenatura è un’azienda che nasce dall’esperienza di oltre 50 anni nel settore caseario.
Il fondatore della tradizione casearia è stato Monte Filippo, padre di Francesco Monte.

Il primo laboratorio nasce in un piccolo locale a Gioia del Colle dove dopo aver selezionato allevatori qualificati Monte Filippo si serviva di questo latte pregiato per produrre in qualita’ tutti i prodotti caseari.
Il piccolo Francesco accompagnava suo padre nella raccolta e trasformazione del latte acquisendo giornalmente tutta l’esperienza del padre ed è con questa che nel 1986 all’eta di 26 anni apre il suo primo caseificio nei pressi di Valenzano in provincia di Bari, con la denominazione di Vecchio Caseificio Gioiese. Da questo momento in poi è stato possibile fondere la vecchia tradizione con le nuove tecnologie nel campo caseario.

In seguito l’attivita’ imprenditoriale nel 2010 si è espansa sulla Zona industriale di Bari nei pressi di Santa Caterina,con l’aiuto della moglie Vita e i figli Vanessa e Filippo. Il loro aiuto ha contribuito all’espansione commerciale aziendale, nel servizio offerto al consumatore e nel settore amministrativo. Tutto ciò ha potuto favorire l’ incremento della gamma dei prodotti con produzione di gelato, yogurt, dessert, formaggi pregiati e prelibatezze ottenute dalla trasformazione del latte locale della Murgia Barese .
Foto
restaurants La Tagliatella
Produzione di pasta fresca con asporto o consumazione sul posto
Foto
farms AZIENDA AGRICOLA RAFFAELE ALFONSO

L’AZIENDA AGRICOLA nasce negli anni novanta a seguito della riorganizzazione dell’azienda zootecnica familiare, ubicata in Gioia dei Marsi ed operante nel settore dagli anni sessanta, nei pascoli del Parco Nazionale d’Abruzzo, sul versante della Marsica-est.


A partire dall’anno 2003 con denominazione “Azienda Agricola Raffaele Alfonso” si concentra nel settore agricolo, nella coltivazione dei terreni siti  nella piana del Fucino, ai piedi della stupenda cornice del Parco, con mezzi meccanici tecnologici ma nell’assoluto rispetto della tradizione, dedicandosi alla produzione  di ortaggi quali finocchi, radicchio, insalate e carote per il conferimento in filiera e nella produzione delle patate.


Attualmente consta di dodici ettari coltivabili, specializzatasi nella produzione di patate rosse e gialle,  varietà  Laura o Agria  “a pasta gialla”  e viola, così denominate dalle caratteristiche cromatiche interne ed esterne del tubero, destinate  allo stoccaggio in magazzino della medesima per il confezionamento tutto manuale, in attesa della vendita diretta sul mercato a cura del titolare stesso dell’azienda.

Foto
agribusiness SANTONICOLA FRUIT

Azienda agricola a Giugliano in Campania e Latina

Da generazioni ci dedichiamo con passione e professionalità alla coltivazione e distribuzione di prodotti agricoli di eccellenza. La nostra missione è portare sulla vostra tavola la freschezza e la genuinità di cocomeri, meloni e cavolo rapa, frutto di un lavoro meticoloso che unisce tradizione e innovazione. Operiamo con uno sguardo rivolto al futuro, esportando i nostri prodotti in Italia e in Europa, garantendo qualità, affidabilità e sostenibilità in ogni fase della filiera. Scoprite la nostra storia, i nostri valori e i servizi che ci rendono un punto di riferimento nel settore agricolo.


Una storia di tre generazioni

La storia dell'Azienda Agricola Santonicola inizia con Domenico Santonicola, un uomo semplice e dedito al lavoro, che avviò l'attività con la vendita al dettaglio di angurie.


Il figlio Giovanni, con anni di duro lavoro e dedizione, trasformò la piccola azienda locale in una realtà della grande distribuzione internazionale, reinvestendo i guadagni nella coltivazione di angurie e meloni.


Oggi, la terza generazione della famiglia continua a portare avanti l'attività con la stessa passione e impegno, garantendo qualità e professionalità ai clienti e proiettando l'azienda verso un futuro di successo.


Passione e Dedizione

Fin dalle sue origini, l'azienda ha manifestato una profonda passione per l'agricoltura, trasmessa di generazione in generazione. Questa passione si riflette nella cura meticolosa dedicata alla coltivazione di angurie e meloni, garantendo prodotti di alta qualità per i clienti.
Innovazione e Tradizione

Pur mantenendo un forte legame con le tradizioni agricole, l'Azienda Agricola Santonicola ha saputo integrare l'innovazione nei suoi processi produttivi. L'apertura alle nuove generazioni ha permesso di adottare tecniche moderne, assicurando che l'azienda resti competitiva e al passo con i tempi.
Qualità e Professionalità

L'azienda si distingue per l'impegno costante nel fornire prodotti di qualità, frutto di un lavoro svolto con professionalità e attenzione ai dettagli. Questo approccio ha consolidato la fiducia dei clienti, dai piccoli rivenditori ai grandi distributori internazionali.
Crescita e Sostenibilità

Grazie alla partecipazione attiva della famiglia, giunta ormai alla terza generazione, l'azienda ha conosciuto una crescita significativa. Investendo i guadagni nella coltivazione e nell'espansione oltre i confini nazionali, l'Azienda Agricola Santonicola ha dimostrato una visione sostenibile e orientata al futuro.


Foto
agribusiness CANTINA LA LIGNITE di FERRETTI TIBERIO

LA LIGNITE Il nome dell’azienda fa riferimento al luogo in cui è adagiato il nostro vigneto. Infatti la distesa si trova su una vecchia miniera di lig


I NOSTRI VIGNETI

I CALANCHI

Il nostro vigneto nasce in prossimità dei caratteristici calanchi, forme di erosione note anche con il nome di “Bolge” o “Scimoni”.

L’aspetto di queste formazioni deriva dall’azione erosiva delle acque superficiali che agiscono sul substrato argilloso.

Costituiscono la forma più suggestiva e spettacolare del paesaggio colinare adriatico, delle vere e proprie sculture naturali simili al paesaggio lunare.


L’AZIENDA

LA NOSTRA STORIA

La storia aziendale parte dai nonni, che dal loro lavoro quotidiano nei terreni iniziarono a coltivare delle pregiate uve su territori molto fertili e gentili, al punto che il vino, per consumo proprio, divenne famoso fra gli abitanti del luogo, stimolando una migliore e maggiore produzione.

Nel tempo è aumentata la richiesta e dunque anche le superfici di terreno destinate alla coltivazione di vigneti, facendo nascere un percorso virtuoso che mette a sistema la gestione delle vigne con la produzione di vino

L’azienda nel tempo si è strutturata mediante attrezzature e terreni con impianti e vigneti capaci di dare uve di buona qualità. Infatti il primo lavoro inizia proprio nei campi, dove le viti non vengono sovraccaricate, al contrario, si lascia loro portare solo i grappoli migliori, quelli scelti con sapienza, per dare vini di qualità ottima, capaci di allietare prima di tutto il palato del produttore, che deve essere sempre consapevole dei propri prodotti.

Dopo tre generazioni, oggi l’azienda si presenta moderna e ben radicata nella tradizione, con la consapevolezza che i risultati sono stati ottenuti gradualmente e quindi solidi e sicuri, come un buon calice di vino.


I VINI

La linea LIGNITE, vini di innata piacevolezza, varietali e sicuramente unici.

Profumati e freschi e di delicata semplicità. L’utilizzo esclusivo dell’acciaio per la fermentazione e la maturazione, esalta le caratteristiche del frutto e del territorio.

Montevignani, punta di diamante della cantina. L’affinamento in piccole botti esalta le caratteristiche del territorio di coltivazione delle uve. Stupisce non per la sua “muscolosità” ma per la sua finezza e leggerezza gustativa.

Foto
agribusiness Antico Frantoio Bardari

Da 4 generazioni produttori di olio extravergine di oliva
Vendita ingrosso/dettaglio
Qualità ed eccellenza made in Calabria