Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ZECCHINI S.R.L. VIA SANTA MARIA DEL PIANTO 39
80143 NAPOLI (NA)
0815841465
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dining Maccheroni & Co Italiani si nasce
Foto
restaurants Il Castello Di Casapozzano

Abbiamo realizzato il tuo sogno più bello. Trasformalo in realtà.

Tra le bellezze e le sorprese che possono offrire i paesi della Regione Campania, immerso nei colori e nei sapori di un’antichità resistente ai tempi moderni, si erge nello splendore di un borgo medioevale, il secolare Palazzo Ducale Capece-Minutolo, comunemente chiamato, il Castello di Casapozzano.


La storia del Castello

Casapozzano o Casapuzzano è un antichissimo borgo nato a ridosso del castello medioevale.

Il nome deriva dalla particolare caratteristica del luogo: il territorio era ricco di pozzi dai quali la gens atellana attingeva facilmente acqua, poiché la falda acquifera si trovava a non più di 7 metri di profondità.

L'antico termine Putei-anum si evolve in Puctianum e successivamente diventa Casapuctianum (territorio del pozzo).

L'odierna struttura nacque come torre di guardia, in epoca longobarda e si sviluppò nella successiva epoca normanna.

Il primo nucleo del futuro castello fu eretto nel secolo XI dai fratelli Mosca, nell'ambito del sistema difensivo della Baronia, posto a guardia dei possedimenti terrieri.

In epoca Angioina il feudo di Casapuzzano fu di proprietà di Isabella Filangieri della Berlingeria de Sangro e, successivamente, vide avvicendarsi, quali Signori di Casapuzzano, i Capece Minutolo, i Magliulo e la famiglia Bozzuti.

Nel 1378 il sito, ritornato in eredità ai Capece Minutolo, fu restaurato a cura del Cardinale Enrico Capece Minutolo, Arcivescovo di Napoli. La memoria di tale evento è preservata da una lapide marmorea che ne riproduce le fattezze, posta dopo il ponte elevatoio che permette di oltrepassare il fossato.

Alla fine del secolo XVIII, Vincenzo Capece Minutolo, rompendo ogni tradizione, sposò una discendente di un nobile casato irlandese, Alicia Higgins. La giovane sposa modificò l'antico maniero medioevale trasformandolo nell'attuale palazzo, arricchendolo con cornici, stemmi e con i comignoli, tipici dell'architettura inglese del '700.

Alicia Higgins, pur contaminando lo stile del Castello con il gusto artistico della sua terra, non eliminò i segni caratteristici di origine medioevale, quali il fossato e la cinta muraria.

Ferdinando Capece Minutolo, figlio della coppia che ha reso il Castello così come oggi lo ammiriamo, completò definitivamente il complesso nobiliare e, per dare ordine al feudo, urbanizzò l'ambiente circostante.

Il complesso nobiliare è stato acquistato dagli eredi della famiglia Del Balzo, i quali ne divennero proprietari a seguito del matrimonio fra Clotilde Capece Minutolo di Bugnano dei Duchi di Miranda e Giovanni Battista Del Balzo, Duca di Caprigliano.

Di particolare interesse storico è la lapide che tuttora si trova nell'ingresso principale, che ricorda il pedaggio imposto ai passanti in epoca longobarda.




Foto
dining Pizza Croccantina Pizza Croccantina.... PRODUTTORI UNICI AL MONDO
Foto
pizzerias Manigamus

Sita in un edificio del fine '800 utilizzato per la costruzione di carri e in seguito una rosticeria, nasce la nostra pizzeria d'asporto. Nata nel 1996 sin da subito ebbe un grande successo grazie anche al suo fondatore Michele Peano cuoco d'eccellenza in varii paesi come Germania Francia e Inghilterra. Ancora oggi la pizzeria e in pieno ritmo e si prepara ad avere novita importanti culinarie.

Oggi piu di ieri il nostro interesse e farvi assaporare solo prodotti di eccellenza, il piu possibili vicini a noi puntando al km zero, per farvi scoprire e ricordare i sapori del nostro territorio.

Lo chef Gianfranco Marini vi aspetta per proporvi ottime soluzioni.

Il resto tocca a voi scoprirlo ....

 Venite a trovarci ad Ozieri in via stazione 

Vi aspettiamo.                                                                                                    GIANFRANCO MARINI

Foto
restaurants Terra Miamalaga

La mejor pizza de Málaga

Foto
restaurants L'Impero Della Pizza

Pizzeria d’asporto e a domicilio fritti hamburger  e brioche

Foto
restaurants Ristorante La Piazza

Le restaurant Italien du centre commercial Polygone Riviera.

Foto
street food Jhonny Paranza

Jhonny Paranza l’arte di friggere e non solo…

Jhonny Paranza nasce nel 2008 da un idea di Davide  Baldi.
La prima attività si insedia in piazza Mazzini in un piccolo chiosco di frutti di mare e dopo pochi mesi,  “Jhonnyparanza, Piccola Friggitoria Artigianale”, diventata   un “must” per gli amanti  del fritto a Livorno e non solo.  L’idea di base si fonda sulla volontà di fornire un prodotto con un alto  standard qualitativo, grazie alla ricerca di prodotti di prima scelta ed un  processo produttivo  basato sulla cucina espressa, finalizzato al  mantenimento delle caratteristiche delle  materie prime usate.
La scelta di una modalità di fruizione agile e veloce che tende a rendere il cliente  partecipe del processo produttivo, nasce e si sviluppa con il fine di creare sempre un  profondo momento di convivialità e condivisione, trasformando un momento in una esperienza avvolgente tra sapori e parole!

…Crediamo in una nuova modalità di ristorazione, agile ma attenta, fatta di prodotti genuini e di un servizio che rende protagonista il cliente; vogliamo condividere l’arte  del buon cibo  lasciando libero ognuno di prendersi a proprio gusto il proprio fritto e  di gustarlo senza “calcolatrici” ma pensando a vivere un momento di relax e di  convivialità estesa. 

“Sono venuti in tanti a guardare il mio lavoro per  carpirne i segreti , ma pochi hanno  capito che il vero segreto è metterci il CUORE!”

Dal 2008 ad oggi ne abbiamo fatta di strada, sviluppando due nuovi progetti:

Il Delivery Station: un’idea Jhonny Paranza che si concentra prevalentemente sulle fritture da asporto. Grazie ad un mix di farine selezionato e ad un packaging  dedicato, siamo riusciti a vincere la sfida di consegnare fritture a domicilio sempre  calde e croccanti.

Lo streetFood restaurant: un’idea jhonny Paranza che allarga lo sguardo oltre le  fritture, proponendo quotidianamente piatti della tradizione costiera sempre  differenti e sempre chiaramente preparati espressi.

Veniteci a trovare nei nostri punti vendita gustate le nostre fritture e godetevi un  momento di leggerezza ed estesa  convivialità!

Foto
restaurants Deja Vu Ristorante - Lounge Bar

Ristorante - Lounge Bar

Foto
pizzerias Pummaro' Di Attilio Albachiara

Pizzaiuolo da tre generazioni – suo nonno ha aperto la prima pizzeria negli anni ’50 – Attilio Albachiara ha cominciato a imparare l’arte della pizza quando aveva solo 12 anni: oggi è un pizzaiuolo affermato e versatile e si prepara a trasmettere il talento di famiglia ai suoi figli. Potrete gustare la sua pizza – rigorosamente con le tre C! – nel nuovo locale di Acerra.

Foto
dining Raimondi's Villa Rozenrust Benvenuti a Raimondi’s Villa Rozenrust; Siamo contenti! Wat zijn we blij!
Foto
restaurants Kilometrozero Osteria

L’Osteria Enoteca Kilometrozero nasce a Castelbuono con l’intento di creare un riferimento contemporaneo della cucina del territorio, l’accurata ricerca e la sapiente manipolazione dei prodotti delle Madonie rendono il concetto di Km0, la stagionalità dei prodotti rigorosamente rispettata e attenta al connubio con l’offerta della cantina sempre in continuo approvvigionamento.

Il vino è protagonista dell’enoteca presente all’interno dell’osteria con una accurata selezione di cantine regionali e nazionali.

Foto
dining Le Maddalene Il Ristorante All’interno del parco Green Village di Avigliana potrete degustare piatti a base di pesce o di carne presso il ristorante Le Maddalene.