Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ZANOTTI VIA FAUSTO MASA 7
24054 CALCIO (BG)
0363969146
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
bakeries Panificio 5

Ogni giorno trovi prodotti freschi senza conservanti ne coloranti.
Dal pane di ogni genere fino alle scquisitezze del momento!

Foto
dining Panificio Caruso

PANCAFFE' CARUSO - Panetteria - Caffetteria - Lounge bar - Tavola calda - Buffet - Banqueting - Catering

Foto
pastry shops Calciano Pasticceria

ARTIGIANALE 100% materie prime di 1° scelta, produciamo diversi tipi di pane, paste tradizionali, semifreddi, oltre 40 varietà di dolci, cornetti, panettoni, colombe!

Foto
pastry shops Biscotteria Forneria Rinaldi

La buona tradizione biscotteria forneria artigianale!

Foto
ice-cream shop Gelateria Sottozero
Foto
pastry shops Baba' Napoletani Babà Napoletani ® di Mario Verde è un'azienda dolciaria di Vico Equense (NA) in penisola Sorrentina, la cui nascita risale all'ormai lontano 1978.
Foto
pastry shops Cioccolaterie Oliva Il Buon Cioccolato dal 1981....
Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
dining Palazzo Riccucci Resort La tradizione incontra l'innovazione: piatti e ingredienti tipici della regione Marche si alternano alle migliori ricette della cucina nazionale e internazionale.
Foto
restaurants Caffe' Rossanigo Per una colazione ricca, durante una passeggiata tra le vetrine del centro storico di Novara, per una pausa di lavoro, per un pranzo sfizioso, per un aperitivo con gli amici, per un evento da rendere unico... Tutto questo é il Caffè ROSSANIGO.
Foto
pastry shops Pasticceria Massera Dal 1920

La Pasticceria Massera nacque a Bornasco - Sala, un paesino situato sulla verde collina della Serra in provincia di Biella, nel 1920. Tutto iniziò quando il capostipite Luigi Massera aprì una bottega con annesso un forno a legna, dove produceva il pane per il proprio paese e per quelli limitrofi. Erano anni molto duri: povertà e stenti opprimevano la popolazione; nonostante ciò le tradizioni della cucina locale venivano conservate e tramandate di generazione in generazione.


Il Signor Massera produceva nel suo forno, una volta l’anno, per la festa del paese, il “Torcetto”, un biscotto a forma di ciambella. Nel dopoguerra il fi glio Gino trasformò il vecchio forno in un piccolo laboratorio e, pur con qualche cambiamento nell’antica ricetta, diff use la vendita del “Torcetto” in tutto il Biellese sulla base di una produzione di tipo artigianale e composto da ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero.


Le ricette

In tempi più vicini a noi i due figli ormai grandi, entrati in collaborazione con il padre Gino, lo hanno poi aiutato a migliorare il prodotto e a commerciarlo a livello regionale. Essi non si sono limitati ai torcetti, ma hanno pensato di ampliare la loro gamma, “arricchendo” la produzione con ricette tradizionali come LE “PASTE ‘D'MELIA”, I “BRÙT E BUON”, GLI “SPUMINI ALLA NOCCIOLA”, LE “TEGOLE” ecc. È in questi golosi successi che sta la decennale fortuna della pasticceria Massera.


Gli igredienti

Le caratteristiche pricipali della Pasticceria Massera sono la produzione di tipo artigianale, la scrupolosa esclusione di conservanti e coloranti, un inimitabile amalgama di dosaggio e manipolazione e l’uso di ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero, ciò che di più semplice e quotidiano la cucina possa offrire all’arte dolciaria. Ad oggi la Pasticceria Massera è diventata “fiore all’occhiello” della produzione dolciaria locale.


La lavorazione

Lo storico laboratorio è stato trasformato in una moderna azienda artigianale, attrezzata con macchinari adeguati alle nuove esigenze e in grado di distribuire il prodotto su tutto il territorio nazionale.

Foto
pastry shops Panificio Il Magnifico Srl Di Rossi Lorenzo

Prodotti tipici senesi

Gustare i dolci senesi significa, oltre ad apprezzare la semplice bontà dei sapori d'una volta, ripercorrere la storia e la leggenda contadina così viva e ricca ancora oggi di testimonianze.
Una storia fatta di ristrettezze economiche, alle quali i mezzadri senesi erano soggetti in passato, e che fanno sentire il loro influsso nella cucina tradizionale e particolarmente nei dolci dove, al posto dello zucchero si usavano altri dolcificanti ed in particolar modo il miele. Altri ingredienti spesso utilizzati erano la frutta ben matura, i semi d'anaci, lo strutto, i gherigli di noce o il pepe nero, utilizzato per il "Pane con i Santi", tradizionale per la festa di Tutti i Santi del primo novembre.

Foto
Food & Wine Vecchia Gelateria