Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STEB DI BROCCARDO ENZO VIA S. MARIA 28
36014 SANTORSO (VI)
0445641894
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Terre Batullane

La nostra azienda agricola con sede nel Cilento in Campania, offre ai propri clienti tantissimi prodotti biologici con cui poter soddisfare le proprie esigenze sia per quanto concerne l'apporto nutrizionale e sia per quanto riguarda il gusto.


Siamo una delle poche aziende agricole specializzate nella produzione di cipolla di Vatolla, riconosciuta come patrimonio nazionale.

Foto
restaurants L'Òcchiano Azienda Agricola Agrituristica

Felitto è un luogo che lascia davvero senza parole per la sua bellezza. L’Occhiano è un acero campestre che la tradizione felittese ritiene essere di buono auspicio per una lunga vita. Per questo abbiamo deciso di chiamare così il nostro ristorante, dove principe indiscusso è il nostro fusillo. Qui la cucina è tradizionale, caratterizzata da ospitalità familiare e vista privilegiata su Felitto, con un menù che spazia dalle antiche pietanze della cucina locale ad una vastissima gamma di pizze cotte nel forno a legna, tutto preparato con ingredienti scelti con la massima cura e attenzione, privilegiando le materie prime e di produzione del posto. Su prenotazione è anche possibile assistere alla lavorazione del fusillo felittese e visitare gratuitamente il Museo della Civiltà Contadina. Scorre lento il Fiume Calore, mentre abbraccia le sue Gole... Nel 1998 tre giovincelli intrapresero per gioco la costruzione di una zattera fatta con alcune tavole (che avevamo rubato dai meccanici) per attraversare il fiume in lungo e in largo. Fin dall’inizio la zattera suscitò interesse e curiosità tra i felittesi, ma anche tra quei pochi turisti che venivano a visitare le Gole del Calore, al tempo ancora sconosciute. Nel 1999 sostituirono la zattera rudimentale con un pedalò con cui accompagnavamo i turisti alla scoperta delle Gole. Il tutto è avvenuto nella completa spensieratezza di tre adolescenti che amavano la natura, ma soprattutto amavano trascorrere le estati nel loro paese. Con il passare degli anni le Gole del Calore hanno iniziato ad aver fama e si sono viste aumentare sempre di più il numero di turisti. Così, quel gioco iniziato nel 1998 si è trasformato in un vero e proprio lavoro che portano avanti con lo stesso amore e, perchè no, con lo stesso divertimento. Ogni anno durante la terza settimana di agosto si svolge la “Sagra del Fusillo Felittese”, dove protagonista indiscusso e prelibato è sempre lui, il “Fusillo Felittese”, piatto tipico da secoli e tramandato da madre in figlia, amato e gustato. Questo piatto della tradizione culinaria locale è sempre preparato con grande amore, pur richiedendo solo ingredienti semplici e naturali, per poi esser lavorato a mano con un apposito ferro sottile. La prima edizione di questa sagra risale al lontano 1976 e da allora, di anno in anno, il Fusillo sulle tavole regale come un principe rimane, parla al palato, squisito assai, e dona a tutti una rara bontà.

Foto
wines Marengo Mauro Azienda Vitivinicola

“La nostra azienda agricola è una piccola realtà a conduzione familiare nata grazie a Francesco Marengo (il padre di Mauro, l’attuale titolare e successore) che intorno al 1950 decide di impiantare i suoi primi vigneti nel territorio di Novello.


Nata principalmente come attività agricola, nel frattempo si trasforma  in azienda vitivinicola, fino ad arrivare nel 2015 (con l’arrivo della terza generazione in azienda) all’ingresso dei propri vini sul mercato internazionale.


L’azienda, in continuo rinnovamento, coltiva da sempre i terreni di proprietà: 30 ettari di cui 13 impiantati a vite (di soli vitigni autoctoni) di Dolcetto, Barbera, Nebbiolo e Nas-cëtta locati sulle colline di Novello e Barolo.


Coltivatori da generazioni, dedichiamo la massima attenzione innanzitutto alla cura del vigneto, rispettando tutti i tempi che la natura richiede.


Produciamo Nas-cëtta del comune di Novello DOC, Dolcetto D’Alba DOC, Barbera D’Alba DOC, Barbera D’Alba Superiore DOC, Langhe Nebbiolo DOC, Barolo DOCG, Barolo Angela DOCG, e un vino rosso che abbiamo chiamato Falun.


Speriamo che possiate ritrovare in ogni bicchiere del nostro vino il vero sapore che le terre di Langa sanno esprimere.”



Foto
restaurants Mortati: Braceria Ristorante - Macelleria Salumeria - Azienda Agricola

Una filiera che va dalla terra alla tavola dal 1987


Le prelibatezze della natura servite da esperienza e passione.



Foto
agribusiness Valli Estensi Srl

L'azienda Valli Estensi S.r.l. nasce nel 2001 come industria adatta alla trasformazione per l'ottenimento di succhi, passata, semiconcentrati e concentrati di pomodoro, puree o cremogenati di frutta e si colloca in una zona del nord strategica per la coltivazione e la produzione sia del pomodoro che della frutta.

Questa azienda è nata grazie alla famiglia Ferrante già presente nell'ambito del commercio di frutta e pomodoro, che nel 2001 avverte l'esigenza di acquistare un nuovo stabilimento nella provincia di Ferrara per la trasformazione di questi prodotti.

Essa è dotata al suo interno di un impianto di alta e moderna tecnologia che permette di avere un prodotto sano e genuino adatto sia al mercato italiano che a quello estero.

Le varie tipologie di prodotti che produciamo risultano essere ottime basi per vari preparativi, quali miscele di puree, confetture, succhi di frutta e basi per prodotti di pasticceria.

Foto
farms Società Agricola Prestello delle Sorelle Bettoni

La nostra è un azienda famigliare, nata tantissimi anni fa dai nostri genitori, adesso io e mia sorella Ylenia portiamo avanti l'attività di famiglia.


Alleviamo bovini di razza bruna e capre bionde dell' adamello, il latte viene tutto lavorato nel caseificio aziendale nei vari prodotti.


Di vacca produciamo il silter dop, formagella Prestellina, casolet, burro; di capra invece produciamo fatuli ( presidio slow food) formagella di capra normale.

Foto
agribusiness Der GenussBunker

Affinamento in grotta naturale

Hubert Stockner, mastro casaro, fromelier e sommelier della birra dimostra buon gusto: ristruttura un vecchio bunker (grotta naturale) della guerra mondiale come deposito per la maturazione e lavorazione di squisiti formaggi altoatesini e internazionali. Lì custodisce con massima cura i prodotti a base di latte crudo provenienti da caseifici selezionati per mesi o anni per affinarli infine in formaggi con quel tocco molto speciale.

La grotta naturale è ideale per la stagionatura di formaggi a pasta dura, formaggi erborinati o pecorini, soprattutto per le condizioni climatiche. Tutto l’anno c’è una temperatura di circa 10° C e un’umidità di quasi il 100%. Queste condizioni conferiscono ai formaggi una consistenza speciale (pasta cremosa) e un aroma speciale. Una stanza di maturazione senza dispendio energetico: pura natura per così dire.


Degustazione in un´ambiente unico

Altrettanto squisite sono le degustazioni, che Hubert Stockner offre nella sua grotta per gruppi da 8 a 20 persone. In maniera competente e autentica il mastro casaro Hubert offre e spiega diversi tipi di formaggio abbinati con altri specialità gastronomiche (formaggio e birra artigianale, succo di mela di montagna, cioccolato o altri) ponendo l’attenzione sulla lavorazione naturale e di alta qualità dei prodotti alimentari. L’assaggio delle diverse varietà nella sala degustazione diventa un’esperienza indimenticabile.






Foto
oil mills Frantoio Romano

Tradizione, territorio, sapori e profumi, mescolati a qualità e passione: tutto questo è Antico Frantoio Romano.
L’azienda nasce nel 1840 a Benevento.


L’esperienza e le competenze maturate da Alberto Romano, che si dedica alla coltivazione degli ulivi e alla produzione dell’olio, come già facevano suo nonno e suo padre, permettono di raggiungere un’alta qualità del prodotto. Un olio che, anno dopo anno, acquisisce notorietà e credibilità ottenendo premi e riconoscimenti che giungono da ogni parte del mondo.


L’attenzione, la cura e l’amore che Alberto mette nel suo lavoro si ritrovano in ogni bottiglia del suo olio, che oggi rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo e che lo spinge a fare sempre meglio e a perseguire obiettivi sempre più grandi ed ambiziosi.

Foto
wines Cantina Petrelli

L' Azienda Vitivinicola Petrelli è una tenuta agricola a pochi passi da Carmiano, in provincia di Lecce, che si dedica esclusivamente alla produzione di uva da vino. Verso la metà degli anni ’70, l’azienda, dapprima dedita alla coltivazione del tabacco, cominciò a produrre uva e, nel giro di pochi anni, l’intera superficie dei terreni divenne una bellissima distesa di viti. Nel 1984, Paolo Petrelli trasforma la sua passione per la terra in attività commerciale, preparando le basi per quella che oggi è la Cantina Petrelli, che ora si avvia verso la terza generazione di viticoltori.


Le uve lavorate provengono esclusivamente dai vigneti annessi all'azienda, controllati giorno per giorno dall'enologo e proprietario Giovanni Petrelli. La potatura e la raccolta sono manuali, per permettere la massima qualità della materia prima.


I vini della Cantina Petrelli rispettano la tradizione e l'innovazione. La maggiore produzione è di vini rossi, tra cui il Negroamaro, principale vitigno del Salento, che è spesso accompagnato dalla Malvasia Nera di Lecce, ed il Primitivo. Segue il rosato, vino di tutti i giorni, prodotto della parziale macerazione di uve Negroamaro. Non possono mancare i vini bianchi, tra cui Verdeca, Fiano e Moscato.


La visita guidata nei vigneti ed in cantina è il modo migliore per apprezzare appieno il lavoro ed i vini dell’azienda.

Adatta a questo scopo, la sala degustazione, direttamente in cantina, che era un tempo una stalla e che accoglie oggi ospiti da tutto il mondo.


Cantina Petrelli offre l’ospitalità di tutti i giorni, sempre pronta a far sentire come a casa i turisti e gli appassionati di vino, sempre curiosi di conoscere nuove realtà.



Foto
agribusiness Caporaso Group

Dal 1960 Caporaso è leader nella vendita di nocciole e frutta secca e nella produzione dei prodotti derivati quali ricoperti, creme spalmabili, esotici e semi.


La nostra mission è quella di garantire uno standard qualitativo di eccellenza grazie alla ricercatezza della materia prima, a prezzi competitivi.


Premiati come Eccellenza Italiana dal 2017, 2018, 2019 e 2020.

Presenti al SIGEP, l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce.


Parte del Consorzio IGP per la tutela della nocciola di Giffoni.

Certificati ISO9001 ed HACCP.

Foto
farms Oro di Gaeta

ORODIGAETA vuole esaltare un prodotto biologico, una vera e propria polvere di felicità racchiusa in un meraviglioso fiore, in apparenza fragile ma al tempo stesso uno scrigno di proprietà antiossidanti e antiradicaliche per il nostro organismo. Infinite sono le proprietà organolettiche dello zafferano e per questo noi ORODIGAETA vogliamo far rifiorire la passione per questa nobile e preziosa spezia, per non farla fagocitare nel 'dimenticatoio' dell'oblio voluto dal mondo globalizzato. Il nostro intento è quello di recuperare un prodotto conosciuto sin dall'antichità come 'oro vegetale'.


Zafferano infatti deriva dal persiano Za'faran, che significa giallo oro, in senso lato, rivelazione. Non è un caso che il fiore dello zafferano era utilizzato dai buddisti prima di incamminarsi nel sentiero dell'estasi: le vesti del Buddha morente e dei suoi seguaci erano bagnate da quest'oro benefico. Gli egizi a loro volta, cospargevano le mummie di zafferano perchè il suo profumo era capace di innalzare la preghiera 'che sale in cielo scorrendo sui fiumi odorosi dell'essenza'. La leggenda greca vuole che Zeus ed Era facessero l'amore con tale ardore che dal prato su cui giacevano spuntarono i fiori dello zafferano, dei quali il dio Ermes, consigliere degli innamorati, si servì per risvegliare il desiderio sessuale. Anche il Giove dei romani, re degli dei, noto per le sue inesauribili prodezze amatorie, riposava su un letto di zafferano.


E' provato scientificamente che i miti sono eziologici, in parole povere, sono spiegazioni fantastiche di fenomeni reali, e quindi hanno sempre un fondamento di verità. Lo sapevate che mezzo grammo di zafferano fornisce al nostro organismo la stessa quantità di antiossidanti contenuti in tre etti di pomodori? Lo zafferano è una polvere della felicità in quanto è un rimedio per le malattie più disparate. Mal di denti, crampi mestruali, bronchite, dissenteria, reumatismi, acne, verruche, insonnia, raffreddori, fuoco di sant'Antonio, mal di schiena.... In Inghilterra fino al 1940 in farmacia si vendevano pacchetti da un penny di zafferano per curare il morbillo. Oltre ad avere un sapore straordinario, è un concentrato di vitamine, sali minerali, oligominerali ed antiossidanti.


Se le carote contengono lo 0,008% di caroteni, lo zafferano ne contiene 8%, vale a dire mille volte di più. La farmacopea ufficiale italiana usa lo zafferano come erba medicamentosa per le sostanze in esso contenute: Crocina (Colore) Safranale (Odore) Pirocrocina (Sapore) L'università di Pavia ha condotto uno studio in cui rileva la produzione giornaliera dell'uomo di 5 grammi di scorie, che favoriscono l'invecchiamento. A parità di peso di scorie con la vitamina E ne eliminiamo il 3%, con la C il 10% e con lo zafferano il 20%. Non è' preferibile quindi consumare un piatto di risotto allo zafferano che una pillola?

Foto
farms Azienda Cerrone Marina

Una azienda bufalina che va aavanti da ben 4/5generazioni, e che ora noi nipoti e figli portiamo avanti con tanta voglia e passione

Foto
farms Olio Sapora

La famiglia è importante, è fondamentale, come lo sono le radici in un ulivo.

La famiglia è il posto dove nascono e si coltivano i sogni e il sogno per la famiglia Sapora è sempre stato uno: raccontare, mediante profumi e sapori, la genuinità e il valore della loro terra la Sabina!


Lavoro, sacrificio e passione, sono state le parole chiave per Daniela Di Mario e Romano Sapora, che nel 1999 riescono ad aprire l’Azienda Agricola di famiglia, da subito a conduzione biologica, perché da subito si punta alla qualità!

La famiglia si allarga, arrivano Gabriele e Francesco, e allora è il caso di sognare ancora di più.


E così, dall’amore riposto in un sogno condiviso, nasce Olio Sapora.

E oggi il sogno continua e si rinnova ogni giorno, basandosi su solide radici, ma volgendo l’occhio verso l’innovazione.


Nel 2008 l’apertura del frantoio per uso personale, mezzo indispensabile per lavorare le olive ad arte e per la creazione di un prodotto che risponda alle esigenze dell’immaginazione.

40 ettari di terreno, circa 8000 piante di cultvar autoctone e non, custodite con attenzione e cura.


Dal 2019 Gabriele è a capo dell’Azienda. Coniugando tradizione e innovazione punta sempre di più a produrre un olio di qualità, capace di soddisfare i palati più raffinati…


Avanti così…perché i SOGNI per la Famiglia Sapora FANNO LA DIFFERENZA!

Foto
dairies La Nuova Masseria Marigliano

Il posto giusto dove scegliere il piacere di gustare il meglio della qualità casearia!

Foto
butchers Macelleria Salumeria Del Nostro Sacco

Cerchiamo di trasmettere la nostra passione nella costante ricerca di nuovi prodotti, riscoprendo vecchie ricette da portare sulla vostra tavola

Foto
dairies E.T. Formaggi Srl

Essenza & Tradizione
L’arte del formaggio in Sardegna

Famiglia Cossu


La passione della famiglia Cossu da quattro generazioni, unita alla storia millenaria dei Pecorini, per un gusto autentico e genuino


È una tradizione di famiglia iniziata nel 1949 con il bisnonno Angelo e continuata con “Nonno Demetrio”. È stato lui a trasformare la visione in missione, ideando il caseificio dedito a la produzione di Pecorini Sardi, Pecorino Romano, Caciotte, Bianco Cossu e le Ricotte, dedicando la sua vita per la realizzazione di un sogno.


Contribuiranno prima i figli e poi i nipoti, insieme a tutti i collaboratori che da decenni lavorano con la famiglia, a favorire la fusione tra tradizione e innovazione per uno sviluppo sostenibile


E.T. Formaggi è un’azienda dinamica e attenta ai nuovi trends salutari


E.T. è il sunto di Essenza e Tradizione, un'altra interpretazione curiosa è che E.T. sta per “Extra – Terrestre”, espressione dell’unicità dei formaggi Cossu