Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STAZIONE TOTAL VIA OLIVIERI SILVINO
66100 CHIETI (CH)
0871331574
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Zootecnica Picerno Antonio

Chi siamo, Dove siamo?
Oggi siamo un’azienda organizzata all’esercizio di un impresa per la PRODUZIONE, la TRASFORMAZIONE, la COMMERCIALIZZAZIONE dei prodotti della terra e del bestiame (grano, legumi, latte, formaggi a pasta filata e pasta dura, olio, olive, mandorle, uva, carne). Dalla tradizione agro-pastorale tramandata di padre in figlio da oltre quattro generazioni, dal cielo naturale di madre-terra, dalla voglia di esaltare i sapori, i gusti, i profumi della “Murgia” nasce:
 

L’AZIENDA AGRICOLA PICERNO:
E’ il gusto unico dell’erba dei nostri pascoli, è il modo tradizionale di trasformare il latte, è la coltivazione biologica delle nostre terre che rende unici ed inconfondibili i nostri prodotti caseari (ricotta di pecora, di capra, “giungata” formaggio pecorino fresco e stagionato, l’agnello murgiano, l’olio d’oliva extravergine). E’ la passione per questa terra, talvolta generosa altre avara, che ci spinge a proporvi ciò che facciamo.
L’azienda  Picerno è collocata a cavallo tra il bosco comunale di Bitonto, Murgia della città ed il Ceraso. Tutt’attorno al centro aziendale vi è un’ampia zona di coltivi, , un tempo percorsa da antichi tratturi  che collegavano il territorio comunale di Altamura a quello di Bitonto, passando per  un antico votano denominato “Lago della Mandria”, attualmente in abbandono. Oltrepassando i coltivi, il paesaggio è un’alternanza tra boschi di conifere ed ampie zone quotizzate, nei cui recinti in pietra a secco si trovano mirabili esempi di trulli e specchie, piazzati al centro di piccoli frutteti, con dominanza di mandorlo e fico. Vecchi ovili e masserie in pietra si incontrano percorrendo le sterrate che tagliano il Bosco di Bitonto, come lo Jazzo di Pietre Tagliate, la Masseria della Città, il Lamione di Giannone e lo Jazzo Don Ciccillo, rimaneggiati di recente  e poi abbandonati.   
 

ASPETTI NATURALISTICI ED ESCURSIONISTICI
Il bosco comunale di Bitonto domina questo spazio. Nonostante sia un habitat di origine antropica, la sua presenza è certamente importante per diversi motivi:  le radure e le  aree aperte adiacenti al bosco ospitano begli esempi di praterie aride, dove ancora pascolano le greggi dell’AZIENDA PICERNO e delle  vicine aziende agro-zootechiche;  in ultimo, il bosco di conifere offre riparo a svariati mammiferi come lupi, cinghiali e volpi.
Il bosco rende il territorio fruibile dagli escursionisti anche d’estate per passeggiate a piedi ed in mountain bike. Tutta l’area, per la presenza di numerose strade bianche, tratturi e del canale dell’acquedotto pugliese, si presta all’escursionismo a piedi ed in bicicletta. Dalla masseria Belvedere parte il percorso escursionistico del Parco AGR 09 AM, che interessa le zone di Castigliolo (con l’area archeologica datata VI-VII secolo a.C.), Fiscale e Murgia della Città. Inoltre nei pressi dell’azienda Picerno passa l’itinerario in mountain bike MB 04 AM descritto sulla recentissima guida “Tra Grillai e Calandre” edita dal Parco nazionale dell’Alta Murgia.    

L ’azienda aveva un centro aziendale denominato Masseria Belvedere, risalente al XVII secolo; comprendeva una masseria da campo, coi locali padronali e le abitazioni per pastori e mezzadri ed uno jazzo, collocato subito al di sotto della Masseria. C’era persino un  forno a legna per cuocere il pane, oltre a cisterne per la raccolta e l’approvvigionamento idrico. Denominata Masseria Belvedere perché è ubicata nel punto più alto della Murgia del Ceraso da dove è possibile godere di una panoramica la più ampia possibile attualmente ricadente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.


Dove ci trovate?
L’azienda agricola PICERNO è ubicata nel punto più alto detto “BELVEDERE”  della murgia di “Ceraso” collocata a circa 19 km da Altamura ma vicina anche al territorio di Bitonto. Estesa per circa 400 ettari, ospita i nostri greggi (ovini, bovini e caprini) che pascolano liberamente. In loco il latte viene munto e trasformato nei suoi eccellenti derivati per essere poi commercializzato.      

Quello che con modestia vi abbiamo raccontato, fondato sul lavoro di tutti i giorni, è ciò che secondo noi, armoniosamente ed arduamente coniuga la peculiarità, le attitudini di un territorio con l’organizzazione economica di un’impresa. Ma questa è una storia “vecchia” Intelligenti pauca.           

Foto
farms Azienda Agricola Tridico

CHI SIAMO
STORIA DI UNA PASSIONE CHE CONTINUA NEL TEMPO

Scala Coeli, comune del basso jonio in provincia di Cosenza, un  piccolo borgo situato a ridosso dell'antica valle del Nikà a 350 m sopra il livello del mare, un territorio da sempre vocato all'agricoltura e all'allevamento che ospita al suo interno una variegata e importante tradizione agroalimentare. La famiglia Tridico lavora in questi settori da generazioni, alcuni documenti sono datati più di un secolo fa.
 
Partiamo dal 1958, quando nonna Giovanna riceve in eredità dal suo papà vari appezzamenti di terreni e insieme a nonno Salvatore danno il via a quella che è una vera e propria tradizione di famiglia. Lavorano sodo, crescono 4 figli, apportano molte migliorie ai terreni, hanno un allevamento di bovini, razza podolica, l’autoctona calabrese per eccellenza. Negli anni novanta i primi acciacchi li costringono a farsi da parte, il testimone passa a mio papà, Vincenzo, il quale acquisisce nuovi terreni, impianta nuove piantine di ulivo che negli anni gli consentono di diventare produttore di un ottimo olio extravergine.

​Mi chiamo Salvatore Tridico (come  mio nonno), sono un ragioniere e dentro di me nutrivo l’esigenza di ricongiungermi al passato, ridando vita a un’attività così ricca di legami e densa di passione. Nel 2019 a 26 anni,  grazie all'aiuto di mio papà ho istituito l’Azienda Agricola Tridico della Famiglia Tridico, riuscendo a congiungere tradizione e innovazione, proseguendo il lavoro con lo stesso impegno e la stessa immutabile passione di chi mi ha preceduto, nel solco di una tradizione orientata verso un costante rinnovamento, senza perdere l’originaria vocazione di quelle mani forti, segnate dalla fatica di chi ha sempre lottato, mio nonno e mio papà. Uomini in cui ho trovato fonte di ispirazione ad accettare questa sfida in tempi così difficili. Questa è la nostra storia, una storia semplice, una storia bella, una storia fatta di passione e tradizione

​IL MARCHIO
​Il nostro marchio è formato da un antico ulivo che rappresenta la storia, il tempo, le nostre radici, la famiglia, sui lati due tori che muggiscono, rappresentano la forza, la determinazione, rappresentano due colonne portanti della mia vita, mio papà e mio nonno. Le scritte "Azienda Agricola Tridico" e "2019" anno in cui l'azienda è stata istituita, il tutto racchiuso in cerchio greco che rappresenta l'unione e le origini, il cognome Tridico deriva infatti dal greco, un'antica stirpe di valorosi cavalieri.
 
​L’ OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
​Tradizione e passione sinonimo di qualità, merito di un territorio, la Valle del Nicà, che per natura e morfologia è da sempre vocata alla coltivazione dell’ olivo, ricade infatti nella denominazione di origine protetta “Bruzio”, accompagnata dalla menzione geografica “Colline Joniche Presilane”, il nostro olio extravergine di oliva si ottiene unicamente dal frutto della pianta di olivo. Il grado di maturazione è fondamentale per la determinazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio: ad una buona maturazione corrispondono oli con bassa acidità mentre a maturazione eccessiva l’acidità tende ad aumentare. L’olio extravergine dell’Azienda Agricola Tridico è prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari e originarie del frutto. Ogni fase di lavorazione è accuratissima e sottoposta ad un rigoroso controllo dalla raccolta che viene effettuata con mezzi meccanici, all’immediato trasporto, alla lavorazione. I passaggi del processo produttivo sono: defoliazione, lavaggio, allontanamento dei corpi estranei, molitura, gramolazione e separazione. L’olio ormai pronto per essere consumato, viene protetto conservandolo al buio e a temperature ottimali, infine imbottigliato e confezionato per la vendita.
 

L' ALLEVAMENTO
Nel 2020 abbiamo dato vita a un allevamento di bovini di razza "Pezzata Rossa Italiana"  selezionati per la duplice attitudine latte e carne. Il mantello è pezzato rosso tendente al fromentino, sono animali armonici, rustici e docili con taglia e statura medio-alta. Il latte contiene una alta percentuale di proteine, mentre la carne si contraddistingue grazie al suo colore intenso ed al sapore deciso e persistente, resta tenera e succosa dopo la cottura ed è riconoscibile per il sapore risoluto, la tenerezza straordinaria e l’eccezionale succulenza.

​L’ OBBIETTIVO DELL’AZIENDA
​L’ amore e la dedizione per il proprio lavoro, fanno dell’Azienda Agricola Tridico, una “custode gelosa” delle antiche tradizioni. Il nostro obbiettivo è quello di coniugare le esigenze dell’imprenditorialità con quelle della qualità, con l’umiltà che da sempre ci contraddistingue, al fine di iniziare un processo di rigenerazione  dell’agricoltura e dell'allevamento calabrese.
 

Foto
dairies Caseificio Artigianale F. lli Quarta

Azienda Agricola da più di 60 anni e da 9 anni a vostra disposizione il nostro Caseificio con prodotti di estrema qualità e freschi ogni giorno.

Foto
farms Azienda Agricola Gionni di Gionni Luca

Siamo un azienda agricola di montagna in provincia di Ascoli Piceno che coltiva i suoi campi con metodi biologici per offrire ai nostri clienti la massima qualità e genuinità

Foto
seafood Pescheria Mare Vivo di Falvo Gianfranco

Dal pescato al preparato pronto per essere consumato

Foto
agribusiness Storica Salumeria Zinzi

THE KING OF BUFFALO MOZZARELLA
ARTIST IN THE PRODUCTION OF BUFFALO MOZZARELLA
ALTA SALUMERIA
SOLO ECCELLENZE




Foto
agribusiness Il Cancelliere Azienda Vitivinicola Biologica

L’azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano, in una zona particolarmente vocata per la produzione del Taurasi. L’azienda è stata fondata da Soccorso Romano, da cui eredita il soprannone, ed è a conduzione familiare. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine. La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene il prestigioso Aglianico.


La lavorazione dei vigneti si avvale dell’esperienza di Soccorso e di sua moglie e della conoscenza agronomica del figlio Enrico. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino, che Soccorso ha appreso da suo padre, in collaborazione con l’enologo Antonio di Gruttola.  In cantina è prevalentemente utilizzato legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che carattetizzano l’uva di questo territorio.


Dai dolci declivi collinari, dove il sole porta a maturazione i grappoli che pesano sui filari, alle grandi botti di rovere, il nostro vino è lavorato secondo antiche tradizioni legate alle tecniche più vive della nostra cultura contadina. La lavorazione nei vigneti si prende cura dei grappoli d’uva e il processo di vinificazione trasforma il frutto della nostra terra in modo che il vino sia espressione del nostro territorio.

Ed infine tempi giusti di attesa ed attenzione infinita precedono il piacere e il giudizio di chi ne berrà l’intenso rubino del suo colore. L’attimo di quel piacere è preceduto dal nostro lavoro e dalla nostra sapienza contadina.

Nel comunicare questa filosofia abbiamo rubato a Galileo un’indimenticabile metafora, l’acqua che ruba la luce al sole e se ne innamora arrossendo.

Foto
oil mills Olio Tripaldi - Maestri Oleari Dal 1910

La storia del nostro Frantoio con la produzione dell’olio di oliva, inizia nel lontano 1910 quando il nostro bisnonno Tripaldi Francesco iniziò a lavorare come dipendente in un Frantoio, nel 1934, il figlio Tripaldi Salvatore comprò il primo Frantoio con Molazza in Pietra, con l'avvento della guerra non si ebbe una grande produzione di olio e quindi nostro nonno puntò sul Mulino a cilindri (produzione di farina).  


Storia, famiglia, tradizione. E’ questa la nostra ricetta per l’olio Evo, da oltre 100 anni lo produciamo.

Una storia di famiglia tramandata da padre in figlio. Seguiamo la tradizione,un’autentica passione fatta di sacrificio,sudore e sentimenti.


I nostri terreni, sono a conduzione Biologica perché è dalla terra e dagli alberi che viene il nostro prezioso olio.


Produciamo i nostri prodotti all'insegna del rispetto per l ambiente e dei suoi cicli, nessun impiego di prodotti chimici, diserbanti e/o pesticidi.


Il nostro Olio extravergine di oliva 100% Italiano Biologico essendo una nicchia nonché un olio naturale e artigianale non si trova su scala industriale ma soltanto su questa pagina web..

La nostra Azienda è stata selezionata e visitata dalla TV di Stato Britannica BBC2 per maggior informazioni……

Tante volte abbiamo parlato di qualità, di eccellenza. Vi abbiamo descritto il nostro olio d’oliva, come lo facciamo, le qualità, i differenti processi. Sì abbiamo cercato di essere sempre trasparenti con i nostri consumatori, perché sappiamo cosa facciamo e la qualità di quello che produciamo.


Foto
agribusiness Cuor di Nocciola delle Langhe Azienda Agricola Biologica

La famiglia Robaldo

Attiva sin dal dopoguerra, oggi l’azienda possiede 23 ettari di noccioleti estesi in un unico appezzamento adiacente alla cascina, che assicura una produzione omogenea e regolare.
Al timone vi sono Marco con la moglie Barbara ed i due figli Andrea e Alberto, che con entusiasmo hanno raccolto la sfida di proiettare la tradizione verso il futuro, puntando sulla ricerca qualitativa e l’innovazione.
Da oltre sessant’anni Cuor di nocciola delle Langhe fonde esperienza e passione per valorizzare al meglio il patrimonio racchiuso in questo straordinario frutto. Ogni fase di coltivazione e lavorazione della nocciola è infatti eseguita con metodi tradizionali per offrire al consumatore un prodotto genuino e di profilo gustativo superiore.


La Nocciola Piemonte IGP – Alta Langa
Universalmente riconosciuta come migliore nocciola del mondo, la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe è uno dei vanti della tradizione agro-alimentare italiana.

Le sue caratteristiche di eccellenza la rendono particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria, incoronandola regina indiscussa della raffinata pasticceria piemontese.
Si distingue infatti rispetto ad altre varietà per la particolare fragranza, l’ottima persistenza olfattiva e gustativa dopo la tostatura ed il complesso profilo aromatico. Apprezzabili inoltre la buona resa allo sgusciato, la facile pelabilità e l’ottima conservabilità, oltre all’elevato valore nutritivo ed energetico. Tali peculiarità qualitative le hanno valso un importante primato: è infatti il primo prodotto piemontese ad aver ricevuto l’ambito marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).


Nocciola Tonda Gentile delle Langhe - Cuor di nocciola - Cravanzana
… e le sue proprietà salutari

Alle straordinarie caratteristiche organolettiche della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe si sommano i riscontri medici sulle proprietà salutari. Recenti studi dimostrano infatti che il consumo abituale di nocciola si associa ad una significativa riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. Grazie alla ricchezza di acidi grassi monoinsaturi, fitosteroli e sali minerali essa possiede proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, riscontrabili in particolare nel prodotto crudo, non tostato né privato del perisperma.


Foto
butchers Macelleria Gastronomia Lo Scalco Macelleria Norcineria Gastronomia
Foto
wines Cantine Lampato

Cantine Lampato oltre a vini in bottiglia offre ai suoi clienti vini fermi e frizzanti in mescita sfusa e in box da 3 – 5 – 20 litri


Alla LAMPATO Rispettiamo l'Uomo e coltiviamo il futuro dei nostri Figli. Coltivare significa infatti "donare" per questo produciamo soltanto prodotti biologici certificati, utilizzando principalmente l'energia elettrica prodotta dai nostri pannelli solari. Seguiamo scrupolosamente i tempi che la Natura ci impone di aspettare per tradurre i suoi frutti in vostri Compagni di Vite. Promuoviamo l'eccellenza della tipicità locale riscoprendo vigneti e lavorazioni dimenticate e aderendo al Consorzio Tutela Vini d' Abruzzo.


I terreni dell' Azienda si estendono su circa 40 ettari nel comune di Pianella (Località Castellana), unico comune abruzzese ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento "Bandiera Verde" dalla Confederazione Italiana Agricoltori.


I VIGNETI "a pergola abruzzese" e "a cordone speronato", sono coltivati su terreni argilloso-calcarei, secondo i principi dell'agricoltura integrata, con il minimo impiego di concimi ed antiparassitari.


Gli ULIVETI, della cultivar "Dritta" tipica dell'area vestina, si estendono sulle dolci colline di Castellana, mossi dai venti provenienti dal massiccio del Gran Sasso e nutriti da fertili terreni a bassa acidità. La raccolta a mano e la spremitura permettono di conservare integre tutte le proprietà organolettiche delle olive che  regalano un olio straordinariamente fruttato.


Potete acquistare i prodotti Lampato presso la nostra azienda o nel punto vendita di Pescara

Foto
farms Azienda Agricola di David Gallo

Agricoltura è passione, tradizione e storia di una famiglia

É a Piozzo , paese alle porte delle Langhe , che sorge l’azienda agricola di David Gallo.
Il giovane imprenditore agricolo della provincia Granda sceglie di proseguire la tradizione di famiglia, da sempre lavoratori nel settore avicolo, continuando a svolgere, forte di un ‘esperienza che ormai si tramanda di generazione in generazione, il mestiere di allevatore .

Foto
farms Azienda Agricola Rio

Un'impresa orgogliosamente famigliare!


Azienda Agricola Rio si occupa principalmente della coltivazione di Agrumi con il metodo Biologico.


Raccogliamo e consegniamo direttamente a casa tua o presso la tua attività i frutti che coltiviamo con amore.
Arance, limoni, cedri, clementine, mandarini, tutti i frutti (ma anche alcuni tipi di verdura) che coltiviamo sono biologici al 100%.


Non usiamo nessun tipo di chimica ma dei simpatici insetti "antagonisti" che permettono ai frutti di crescere indisturbati da minacce.
Noi li vediamo come dei "guardiani buoni". Questo loro lavoro vi garantirà una qualità di prodotto, ma soprattutto una NATURALEZZA, mai assaggiata prima ad ora.


Oltre agli insetti antagonisti ci piace che sia il tempo a prendersi cura delle nostre piante.
Non abbiamo mai cercato di accelerare o forzare i processi di maturazione. Il sole sa cosa fare e ogni anno ha i suoi tempi. Non possiamo pensare di sostituirci a Madre Natura, nessuno può garantire la stessa dolcezza e profumo che solo lei sa dare ai frutti e agli ortaggi.


Foto
salami Salumi Medei

Chi siamo

La Famiglia Medei, ormai da molte generazioni, è nel settore alimentare da più di un secolo.


Un tempo, quando ancora non esistevano tutti questi centri, il nostro alimentari/bar è stato un punto di ritrovo per tutte le famiglie stando sempre a diposizione della piccola comunità di Bovara di Trevi.

Poi, da 70 anni a questa parte, ci siamo sempre più specializzati nella trasformazione del maiale,  dal fresco allo stagionato, con l’obbiettivo di mantenere vivo il sapore delle tradizioni passate.


Ad oggi, Salumi Medei cerca di offrire tutto questo come un tempo, nel rispetto della tradizione e con l’amore che da generazioni  c’è stato tramandato. “


Prodotti

Prodotti caserecci, lavorati e trattati come vuole la tradizione, senza l’aggiunta di conservanti né coloranti, con lo scopo di proporvi un prodotto che grazie ai suoi sapori vi possa riportarvi indietro nel tempo. “


Si effettuano consegne a domicilio nelle zone limitrofe a Trevi (PG)

Per informazioni contattare sia fisso che cell, telefonicamente o con messaggio, le prenotazioni si prendono la mattina e le consegne avverranno in base agli accordi presi.


Foto
farms Azienda Agricola Pizzo Scalino

Produzione e vendita di formaggio e derivati a Lanzada!!
Ci trovate ogni mercoledì e sabato al mercato di Sondrio

Foto
farms Azienda Agricola Amatuzzi

La Storia

La storia dell’azienda agricola è tutta negli occhi celesti di Alessia Amatuzzi, nell’azzurro del cielo delle Colline Metallifere della Maremma Toscana, nella determinazione e nella straordinaria volontà che esprime questa piccola grande donna erede di una famiglia che da sempre ama la terra.


Oggi Amatuzzi significa agricoltura di eccellenza con lo sguardo al futuro ma la storia dell’azienda inizia nel 1816 quando per la prima volta si ha notizia della famiglia Amatuzzi in questa porzione di territorio nel comune di Massa Marittima, cuore delle Colline Metallifere.


Situata in una posizione privilegiata da un punto di vista climatico tra il mare di Follonica, la macchia mediterranea e il lago dell’Accesa, l’azienda si è dedicata da sempre alla coltivazione dei cereali, grano e ceci, e degli olivi.


Da questo intimo rapporto di convivenza, passione e forza tra la famiglia e la terra, nasce O di Amatuzzi, l’olio che per primo in Toscana viene commercializzato nelle bottiglie di acciaio, a proteggere il cuore verde dell’azienda.