Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STAZIONE SPERIMENTALE PER L'INDUSTRIA DELLE CONSERVE ALIMENTARI KM. 31 STRADA STATALE XVIII
84012 ANGRI (SA)
0815131141
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Frida Srl di R. D'Agostino

Vendita all'ingrosso di frutta, verdura e ortaggi in provincia di Napoli
La ditta Frida srl, situata in Campania, nella provincia di Napoli, si occupa da oltre 50 anni di commercio di prodotti ortofrutticoli, unendo ottime capacità imprenditoriali a cura e competenza, selezionando solo i migliori prodotti a disposizione sul mercato. La nostra attività a conduzione familiare si avvale della collaborazione di un personale esperto, competente, affidabile e puntuale, che lavora con il massimo impegno per assicurare ottimi risultati e venire incontro alle esigenze e richieste dei nostri clienti. I prodotti ortofrutticoli trattati da Frida srl sono di qualità eccellente, e vengono consegnati in tempi brevi, rispettando i termini stabiliti.


Al servizio dei commercianti di tutta Italia
Offrendo frutta, verdura e ortaggi di produttori selezionati, Frida srl è a disposizione di numerose realtà commerciali in tutta Italia, venendo incontro ai propri clienti con un servizio di assistenza completo, competenza, professionalità e cortesia. Ci occupiamo della rivendita di prodotti ortofrutticoli collaborando con negozi al dettaglio, ristoranti, scuole e mense aziendali, strutture ospedaliere e supermercati, garantendo la piena soddisfazione delle aziende come dei consumatori, contribuendo a far arrivare sulle loro tavole frutta e verdura di ottima qualità.


Il ruolo di Frida srl
La nostra ditta, nella sua sede presso il Mercato Ortofrutticolo di Casoria, si occupa su tutto il territorio nazionale della rivendita di prodotti ortofrutticoli a numerose aziende commerciali. Acquistando frutta fresca, esotica e frutta secca, verdura e ortaggi da aziende produttrici altamente selezionate per la qualità ottima della loro merce, Frida srl si occupa della rivendita ai commercianti, che provvederanno poi ad offrire il prodotto al consumatore finale, accontentando anche i più esigenti.


Foto
agribusiness Candypuff & People

Madigest l’Azienda
La Madigest S.r.l. si occupa della trasformazione dei cereali in cereali soffiati, con un’esperienza ormai acquisita dagli anni ’90, periodo durante il quale particolare impegno è stato rivolto allo sviluppo e consolidamento dei processi produttivi e degli impianti. Il costante miglioramento dei prodotti sia sotto il profilo della qualità che delle possibili applicazioni, consentono la lavorazione di TUTTI I TIPI di cereali in cereali soffiati nelle diverse granulometrie, seguendo le necessità e le richieste del mercato. L'Azienda, situata in Umbria, opera in due Stabilimenti di nuova costruzione ed impiantistica dove vengono prodotti cereali soffiati per il settore alimentare, per l’industria dolciaria e della panificazione.
Human Division
Lo scopo della nostra Azienda è quello di soddisfare le richieste di mercato e quindi delle diverse esigenze della popolazione, che sono sempre più dirette verso la scelta di prodotti salutari, genuini, semplici e versatili. Salutari e Genuini perché, grazie alle loro proprietà benefiche, sono utilizzabili in numerosissime diete. Inoltre, la ricerca e l’esigenza tangibile del ritorno ad uno stile di vita sempre più salutare, fa si che i cereali rappresentino il punto cardine di ogni buona educazione alimentare.
Semplici e Versatili perché i cereali soffiati possono accompagnare l’alimentazione quotidiana dalla prima colazione ai pasti principali, trovando sempre più spazio in ogni tipo di cucina. Non necessitando di ulteriore cottura, sono ottimi anche per la preparazione di piatti freschi e semplici o caldi e ricchi, a seconda di ogni nostra esigenza. Avremo così nei nostri piatti la radice d’essenza classica che, allo stesso tempo, profuma tanto di moderno. La Madigest da sempre è attenta anche nell'ambito delle soluzioni Ecologiche offrendo il prodotto confezionato in imballaggi validi per l'Ambiente: dai materiali in materie prime riproducibili, materiali biodegradabili e carta.
Garanzia di Qualità
Certificata UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015) E BRC  
BIOLOGICO – AEC

Madigest S.r.l. adotta il sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015 E BRC, in base al quale ogni prodotto è controllato dall’inizio alla fine del ciclo produttivo tramite un attento monitoraggio del processo di produzione, che avviene attraverso l’analisi puntuale di indicatori misurabili e verificabili. Si garantisce così un piano di miglioramento continuo, esplicato attraverso l’emissione di obiettivi di qualità mirati alla soddisfazione del cliente.
Esperienza al servizio del Cliente
Madigest offre tutta la serietà di un gruppo consolidato, collocando la competenza e l’amore per la professione al servizio dei clienti.
Il connubio tra una consolidata tradizione di eccellenza e uno sguardo sempre proiettato verso l’innovazione ha consentito a Madigest di affermarsi con grande successo nel campo della nutrizione. Grazie alla continua Ricerca & Sviluppo dei prodotti sono possibili diverse applicazioni nell'industria Alimentare.


Dopo  oltre 2 anni Ricerca e Sviluppo (RND),  il Gruppo Madigest ha ufficialmente lanciato il suo rivoluzionario prodotto brevettato:  People Pasta Soffiata.
Unendo la tradizione Mediterranea con l’innovazione tecnologica della Soffiatura, ha dato vita ad un nuovo tipo di alimento, naturale, perfetto per tutti i momenti della giornata e per tutti i palati, dai più piccoli agli adulti, grazie alla sua maggiore digeribilità e semplicità d’uso.
E’ inoltre particolarmente indicata per gli atleti e gli sportivi, grazie alle sue caratteristiche organolettiche che la rendono una perfetta fonte di energia sana e genuina.


L’RND  di Madigest è riuscita a modificare il paradigma classico della Pasta.
 Essa viene cotta  e inondata da vapore ad altissime temperature, subendo sbalzi di pressione che la trasformano in “Soffiata”. La “Soffiatura” è un processo chimico-fisico, completamente naturale, che consiste nella lavorazione della materia prima ad alte temperature, in autoclave con immissione di vapore ad alta pressione. La rapida riduzione della stessa  alla fine del procedimento provoca il rigonfiamento. Tale processo, a differenza dell’estrusione o della fioccatura, permette di mantenere tutte le qualità nutritive dell’alimento, senza necessità di aggiunte o additivi chimici per la sua conservazione garantendo la massima Qualità ed igiene.
 Di solito applicato ai Cereali, grazie all’RND di  Madigest siamo stati in grado di trasformare  la Pasta,  in un alimento  “Pronto all’Uso” conservando tutti i principi Nutritivi, destrinizzando l’amido e mantenendo la Qualità della pasta anche nel Gusto.  
People la Pasta Soffiata,  croccante dal  colore dorato, altamente  digeribilità e dal gusto irresistibile, cambia  anche il Nuovo modo di mangiare la  pasta pronta all’uso e facilmente digeribile.
Rispetto alla “Pasta Classica”, non gonfia, non crea fermentazione intestinale, non provoca sonnolenza post-prandiale e sazia con quantità inferiore.
Questo rende People la pasta soffiata,  perfetta per uso quotidiano ma anche in regimi di controllo del peso  e durante le fasi di allenamento e pre-gara per gli sportivi che devono assumere carboidrati, all’interno del loro programma di alimentazione.
Inoltre aiuta a mantenere una crescita dell’ indice glicemico stabile, dando senso di sazietà ma non di pesantezza, diminuendo il senso di fame, e il “classico calo glicemico” tipico delle paste gelatinizzate.


Grazie al particolare e brevettato processo di soffiatura, i livelli di amido contenuti nella Pasta vengono ridotti e trasformati.  Ciò permette di consumarla direttamente, basta aprire la confezione e gustare l’alimento.
La Pasta  classica  invece, con la cottura tradizionale, subisce una gelatinizzazione (disorganizzazione dei granuli d’amido, passando da una struttura ordinata ad una struttura disordinata), per cui necessita di essere cotta prima di poter essere assaporata, per “modificare” le quantità di amido in eccesso che rimangono comunque poco digeribili e non certo destrinizzate.
People la Pasta Soffiata contiene Naturalmente Maltodestrine  ideali per  gli sportivi che vogliono gustare un alimento e non una “polvere”.


Europei Atletica Berlino 2018
Tali caratteristiche la rendono ideale soprattutto per atleti e sportivi. Proprio per questo, non poteva esserci migliore trampolino di lancio degli Europei di Atletica Leggera tenutisi in Agosto a Berlino2018.
Nella capitale tedesca infatti, si è riunito tutto il gotha dell’atletica europea con un unico obiettivo: sfidarsi e vincere la medaglia d’oro! Anche per noi la sfida è stata ardua, ma i risultati sono stati entusiasmanti! Siamo stati sponsor di Casa Atletica Italiana, ente coordinatore della spedizione azzurra a Berlino, con il supporto di persone che hanno subito creduto nella qualità del prodotto e nel loro impiego come ad esempio: il Dott. Fabio Pagliara, Segretario Generale della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Che per primo ha intuito la bontà di Bloweat.
Al Golden Tulip Hotel di Berlino, sede della nazionale italiana, abbiamo preso parte a tutte le iniziative di comunicazione organizzate dalla FIDAL: seminari, convegni e meeting, nonché alla conferenza stampa di presentazione ed alle quotidiane interviste con gli atleti e le massime cariche dell’atletica italiana grazie alla web TV della Federazione “Atletica TV”. Interventi quotidiani anche nei palinsesti RAI, con collegamenti continui in occasione delle gare più importanti dei nostri azzurri.


In qualità di partner FIDAL abbiamo avuto l’onore di fornire People la Pasta Soffiata allo Chef stellato Saverio Piazza, cuoco personale della spedizione azzurra che ha deliziato i commensali per tutta la durata della competizione, utilizzando il nostro prodotto in numerose occasioni e varianti, con ottimi risultati.


I risultati ottenuti dal Gruppo Madigest, sia dal punto di vista mediatico che commerciale, grazie a questo evento è stato un vero e proprio successo.
 Anche grazie al supporto della federazione e dello Chef Piazza, tutta la spedizione italiana ha potuto degustare in anteprima assoluta il nostro prodotto, rimanendone entusiasta.
I nostri canali social sono stati inondati di richieste e di proposte di collaborazione e gli stessi partecipanti alla spedizione hanno voluto una fornitura personale della Pasta Soffiata People.
Le sue particolari caratteristiche infatti, la rendono perfetta per la dieta di ogni sportivo e tutti hanno voluto avere maggiori informazioni e un assaggio, sia per piacere personale sia per valutare il suo utilizzo nella loro alimentazione. Molti allenatori e preparatori atletici che accompagnavano la nazionale si sono dimostrati particolarmente interessati ad una possibile collaborazione, riconoscendo il valore del prodotto e la sua utilità nell’attività fisica. Cosi come si sono dimostrati interessati i numerosi giornalisti al seguito. Il nostro successo è stato sancito dal nuovo invito, da parte della FIDAL, che ci ha chiesto di presenziare, alla Rome Half Marathon Via Pacis 2018: la mezza maratona tenutasi nel centro di Roma dal 20 al 23 Settembre, che ha trasformato la capitale in un grande villaggio dell’atletica leggera, molte altre sono le future occasioni  che non solo FIDAL a garantito per People, ma anche altre associazioni Sportive del CONI si sono fatte avanti volendo  far conoscere il prodotto al pubblico in occasione dei loro eventi. (2018/2019)


People La Pasta Soffiata nel comparto Sportivo
Sia negli sport di resistenza, che in quelli di potenza o velocità, la presenza della pasta People nella dieta settimanale dell’atleta può essere d’aiuto, in particolare nel periodo di competizione, la dieta dello sportivo si sposterà in direzione dei carboidrati (fino al 60-70% della dieta giornaliera) nei giorni precedenti la performance, ma risulta fondamentale anche per il recupero delle scorte di glicogeno dopo la gara, come il reintegro dei principali nutrimenti ed ecco che Bloweat diventa la soluzione facile e gustosa per aiutare l’atleta ad assumere carboidrati,maltodestrine in modo Gustoso e Pratico.


People La Pasta Soffiata nell’impiego Giornaliero
E’ ormai risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata e deve essere quindi adeguata ai fabbisogni  energetici di ciascuno. Una prima colazione bilanciata deve essere principalmente ricca di carboidrati, almeno del 60%, grazie all’energia e allo sprint che apportano e alla facilità del loro assorbimento, senza produrre scorie metaboliche e assicurando alle cellule l’adeguato rifornimento di glucosio, dando un apporto energetico costante e prolungato nel tempo, evitando brusche variazioni del tasso di glucosio nel sangue.
Non dimentichiamo anche l’importante ruolo svolto dalle fibre alimentari, specialmente quelli derivanti dai cereali e dalla Pasta Soffiata integrale, necessari per la regolazione delle funzioni fisiologiche e per il controllo degli eccessi di zuccheri e grassi nel sangue, che viene ridotto da
pectine, gomme e mucillagini. La fibra ha anche il merito di diminuire il rischio d’insorgenza di alcune malattie cronico-degenerative, cardiovascolari, metaboliche, come obesità e diabete.  Ciò rende la Pasta Soffiata  People un alimento eccellente per i pasti principali come ingrediente in numerose preparazioni e adatto quindi per ogni fascia di età.
Di pari passo con l’aumento dell’abitudine a consumare fuori dai pasti principali, il concetto di snack o instant  si è allargato a tal punto da comprendere ormai un universo molto esteso di prodotti. Il consumo di quelli che vengono tradizionalmente definiti snack o instant salati da fuori pasto è costituito per circa i tre quarti da patatine ed estrusi, precotti o laminati.  People  la Pasta Soffiata può comodamente entrare anche in questo settore contrastando alimenti  “Estrusi- laminati” e  “Fritti” “ precotta”.
 Grazie alla sua facilità d’uso e immediatezza nel consumo, al suo Gusto irresistibile,  questo alimento ricoperto con note “salate” può divenire un’ottima alternativa ai classici Snack Salati o prodotti instant  con un’ingredientistica complessa e poco naturale, divenendo uno  Snack “Rompi Fame” adatto a molti  consumatori, di diversa Età e filosofia di alimentazione come vegetariani o vegani.


People la Pasta Soffiata può essere consumata in qualsiasi pasto, dalla colazione agli spuntini e ai pasti principali.
Oltre a poter essere consumata al naturale, è disponibile nelle note  dolci, ideali per le prime colazioni, accompagnata a latte, yogurt, frutta e miele, integrando il patrimonio vitaminico e proteico, oppure come snack o merenda.
Nella sua forma con note salate invece, può essere utilizzata come pasto principale, sia a pranzo che a cena, dando un senso di sazietà ma non di pesantezza o come ingrediente o guarnizione in cucina.


Novità 2021 sono la nuova Linea CandyPuff
CandyPuff è una linea dove si’impiega il  Riso Soffiato che viene poi  Caramellato e ricoperto  con Frutta e verdura.
Finalmente in Italia la più ampia scelta possibile, di Cereali Soffiati Caramellati e Ricoperti con della deliziosa Frutta o Verdura 100% Naturale. Da oggi potrai gustare i CandyPuff, in tutte le tue Ricette, ottimi nel Latte, nello Yogurt nelle bevande vegetali, per la prima colazione o come merenda nel pomeriggio.
Possono essere utilizzati nella preparazione di Barrette ai cereali oppure miscelati alla farina nella preparazione di Torte o Biscotti, oppure come Topping sul Gelato.


Foto
seafood Gastronomia Ittica Cosmar

Gastronomia di pesce che presenta piatti tipici veneziani.


Frittura fatta al momento, piatti pronti come antipasti, sughi , primi, secondi e altro ancora

Foto
farms Azienda Agricola Cerasino

L’Azienda Agricola Cerasino si occupa di produzione di Olio Extravergine d’oliva e di Zafferano

Foto
seafood Pescheria Dal Pescatore

Vendiamo pesce fresco,surgelati , frutti di mare ed inoltre piatti pronti come fritture e arrosti di pesce

Foto
agribusiness Filo d'Oro Zafferano

Chi siamo

Siamo una giovane azienda nata dall'amore per il territorio della Valle Gesso e dalla  forte volontà di valorizzarlo.

Il nostro progetto è quello di coltivare e produrre uno zafferano di qualità, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.


Il nostro zafferano nasce ad Entracque, un piccolo borgo alpino

a 900 m di altitudine situato nella rinomata Valle Gesso.


Lavoriamo la spezia con passione, dedicando attenzione e cura ad ogni singola fase del processo produttivo fino al confezionamento.


Gestiamo personalmente ogni fase della coltivazione, con metodi naturali, evitando l'utilizzo di fertilizzanti e pesticidi.

Uno dei grandi produttori Italiani ci ha seguito e insegnato tutte le basi per iniziare nei migliore dei modi.


Abbiamo cosi selezionato i migliori bulbi in commercio e siamo partiti più decisi che mai.

Con il tempo abbiamo sperimentato tecniche di coltivazione diverse per ottimizzare le esigenze della pianta di Crocus migliorandoci sempre più.


Il lavoro viene svolto quasi completamente a mano, dalla preparazione del terreno, alla lavorazione fino al confezionamento.

Foto
seafood Pescherie Brenta

COMMERCIANTI DI PRODOTTI ITTICI DA 3 GENERAZIONI

Foto
farms Azienda Agricola Zootecnica Picerno Antonio

Chi siamo, Dove siamo?
Oggi siamo un’azienda organizzata all’esercizio di un impresa per la PRODUZIONE, la TRASFORMAZIONE, la COMMERCIALIZZAZIONE dei prodotti della terra e del bestiame (grano, legumi, latte, formaggi a pasta filata e pasta dura, olio, olive, mandorle, uva, carne). Dalla tradizione agro-pastorale tramandata di padre in figlio da oltre quattro generazioni, dal cielo naturale di madre-terra, dalla voglia di esaltare i sapori, i gusti, i profumi della “Murgia” nasce:
 

L’AZIENDA AGRICOLA PICERNO:
E’ il gusto unico dell’erba dei nostri pascoli, è il modo tradizionale di trasformare il latte, è la coltivazione biologica delle nostre terre che rende unici ed inconfondibili i nostri prodotti caseari (ricotta di pecora, di capra, “giungata” formaggio pecorino fresco e stagionato, l’agnello murgiano, l’olio d’oliva extravergine). E’ la passione per questa terra, talvolta generosa altre avara, che ci spinge a proporvi ciò che facciamo.
L’azienda  Picerno è collocata a cavallo tra il bosco comunale di Bitonto, Murgia della città ed il Ceraso. Tutt’attorno al centro aziendale vi è un’ampia zona di coltivi, , un tempo percorsa da antichi tratturi  che collegavano il territorio comunale di Altamura a quello di Bitonto, passando per  un antico votano denominato “Lago della Mandria”, attualmente in abbandono. Oltrepassando i coltivi, il paesaggio è un’alternanza tra boschi di conifere ed ampie zone quotizzate, nei cui recinti in pietra a secco si trovano mirabili esempi di trulli e specchie, piazzati al centro di piccoli frutteti, con dominanza di mandorlo e fico. Vecchi ovili e masserie in pietra si incontrano percorrendo le sterrate che tagliano il Bosco di Bitonto, come lo Jazzo di Pietre Tagliate, la Masseria della Città, il Lamione di Giannone e lo Jazzo Don Ciccillo, rimaneggiati di recente  e poi abbandonati.   
 

ASPETTI NATURALISTICI ED ESCURSIONISTICI
Il bosco comunale di Bitonto domina questo spazio. Nonostante sia un habitat di origine antropica, la sua presenza è certamente importante per diversi motivi:  le radure e le  aree aperte adiacenti al bosco ospitano begli esempi di praterie aride, dove ancora pascolano le greggi dell’AZIENDA PICERNO e delle  vicine aziende agro-zootechiche;  in ultimo, il bosco di conifere offre riparo a svariati mammiferi come lupi, cinghiali e volpi.
Il bosco rende il territorio fruibile dagli escursionisti anche d’estate per passeggiate a piedi ed in mountain bike. Tutta l’area, per la presenza di numerose strade bianche, tratturi e del canale dell’acquedotto pugliese, si presta all’escursionismo a piedi ed in bicicletta. Dalla masseria Belvedere parte il percorso escursionistico del Parco AGR 09 AM, che interessa le zone di Castigliolo (con l’area archeologica datata VI-VII secolo a.C.), Fiscale e Murgia della Città. Inoltre nei pressi dell’azienda Picerno passa l’itinerario in mountain bike MB 04 AM descritto sulla recentissima guida “Tra Grillai e Calandre” edita dal Parco nazionale dell’Alta Murgia.    

L ’azienda aveva un centro aziendale denominato Masseria Belvedere, risalente al XVII secolo; comprendeva una masseria da campo, coi locali padronali e le abitazioni per pastori e mezzadri ed uno jazzo, collocato subito al di sotto della Masseria. C’era persino un  forno a legna per cuocere il pane, oltre a cisterne per la raccolta e l’approvvigionamento idrico. Denominata Masseria Belvedere perché è ubicata nel punto più alto della Murgia del Ceraso da dove è possibile godere di una panoramica la più ampia possibile attualmente ricadente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.


Dove ci trovate?
L’azienda agricola PICERNO è ubicata nel punto più alto detto “BELVEDERE”  della murgia di “Ceraso” collocata a circa 19 km da Altamura ma vicina anche al territorio di Bitonto. Estesa per circa 400 ettari, ospita i nostri greggi (ovini, bovini e caprini) che pascolano liberamente. In loco il latte viene munto e trasformato nei suoi eccellenti derivati per essere poi commercializzato.      

Quello che con modestia vi abbiamo raccontato, fondato sul lavoro di tutti i giorni, è ciò che secondo noi, armoniosamente ed arduamente coniuga la peculiarità, le attitudini di un territorio con l’organizzazione economica di un’impresa. Ma questa è una storia “vecchia” Intelligenti pauca.           

Foto
agribusiness Carioni Food & Health

LA NOSTRA STORIA
Da cent’anni nel futuro Il gusto originale e genuino del latte fresco e dei formaggi della nostra Terra.

Ieri
Trescore Cremasco, nel cuore della Pianura Padana
1 famiglia
7 mucche
e tanta voglia di crescere
Oggi
6 aziende agricole in Lombardia
Staff di professionisti
Oltre 1000 mucche allevate nel rispetto del benessere animale
Filiera etica e sostenibile
Modello innovativo di imprenditoria agricola
Prestigiose certificazioni di processo e di prodotto e la stessa voglia di crescere
Domani
Dalla Lombardia all’estero con la prima stalla robotizzata in Europa
Innovazione e diversificazione del latte
Aumento della produzione Bio
Selezione delle razze per produrre latte A2A2
Allevamento senza uso di antibiotici
Tracciabilità della filiera, just in time e la consapevolezza di continuare a crescere.


Carioni, una filiera etica e sostenibile dove coltivare insieme un futuro migliore.


I NOSTRI Valori

Gli Antichi Mestieri
Sosteniamo i valori dei mestieri!
Valorizziamo l’arte degli allevatori, custodi degli animali, il mestiere degli agricoltori, artigiani della terra e l’abilità dei casari, professionisti della lavorazione del latte.

Benessere animale e Sostenibilità
La mucca felice fa il latte più buono!
Alleviamo i nostri animali nel rispetto del loro benessere, perché conducano una vita migliore e producano un latte di qualità. Ottimizziamo l’impatto della nostra attività sull’ambiente, con una bassa produzione di CO2 ,garantendo l’autosufficienza energetica, attraverso l’uso di fonti rinnovabili.

Azienda agricola Famigliare
Curiosità e passione il nostro elemento distintivo!
Una famiglia, che da sempre ha investito sulle idee legate all’agricoltura, trasformandole in progetti concreti con entusiasmo e devozione.

Qualità e Innovazione
La filiera del gusto prima di tutto!
Controlliamo direttamente ogni passaggio di produzione “dalla Terra alla Tavola”, in base a disciplinari qualitativi innovativi ed aggiornati.
Garantiamo il gusto originale dei nostri prodotti, perché fatti con il vero latte “di una volta”.
Tradizionali e senza lattosio, delattosiamo il latte in maniera naturale, restituendo la bontà di sempre, in una linea di formaggi ancora più digeribili.


La Nostra Economia Circolare
Per noi gira tutto attorno alla Mucca!

C’era una volta la nostra mucca...
Che da sempre pascola su prati stabili e spontanei, alimentandosi in modo equilibrato e genuino di foraggi naturali, quali trifoglio, ladino, erba medica e cereali, quotidianamente prodotti e controllati da Noi.
Questa alimentazione naturale è ricca di proteine e vitamine, tra cui il beta carotene.
Tutti i giorni la mucca produce il latte che lavoriamo nel nostro caseificio, mantenendo la tradizione, per produrre un formaggio che ne esprima le proprietà organolettiche e rispetti il giusto equilibrio tra grassi e proteine.
Queste preziosità arrivano sulle tavole di chi ama l’essenzialità del gusto.
La nostra mucca produce anche deiezioni, che vengono direttamente impegnate nei nostri impianti di biogas, per la produzione di energia verde, successivamente donata a più di 9000 famiglie.

I reflui di questa lavorazione vengono utilizzati come fertilizzati naturali per i nostri terreni, che coltiviamo con minime lavorazioni, nel rispetto della loro vocazione produttiva.
Carioni è un’economia etica, agricola, infinita!


La Nostra  Produzione
Tradizione agricola!

FORMAGGI
I nostri casari lavorano il latte secondo metodi artigianali, rispettando le ricette di un tempo.
Produciamo i derivati del latte e i prodotti lattiero caseari Stagionati, Semi stagionati e Freschi (anche senza lattosio).

LATTE
Latte freschissimo, raccolto ogni giorno dai nostri allevamenti.
Un processo produttivo moderno ed efficiente, nessun conservante, né sbiancante.

RISO
Le risaie, origine del nostro territorio.
I nostri nonni allevavano le trote nelle risaie, un intuizione che ha promosso la biodiversità e che ha consentito lo sviluppo di questa coltura negli anni.
Il riso, tante varietà, tanta storia.

ZUCCHE
Oggi come ieri continuiamo l’antica tradizione della coltivazione delle zucche.
Delica, Butternut, Berrettina e Napoletana.
Tante varietà, ciascuna con caratteristiche uniche ed inconfondibili.


Foto
farms Azienda Agricola Armanni Angelo - La Casera Del Pirondèl

L'azienda agricola Armanni specializzata nella produzione e vendita di latte fresco, latticini, formaggi, salumi nostrani si trova in comune di Lallio in provincia di Bergamo, in via del Pero, adiacente al parco dei gelsi.


L'attività agricola, ad indirizzo zootecnico e cerealitico, nasce nel'800 e viene tramandata dalla famiglia Armanni di generazione in generazione fino ad oggi.


Le bovine da latte, inizialmente di razza Bruno Alpina sono state progressivamente sostituite negli anni 50-60, come in gran parte della pianura padana, con la razza Frisona a più spiccata attitudine lattifera.


Nell'anno 2001 subentra l'attuale titolare Angelo Armanni  che prosegue il lavoro di allevatore; nell'anno 2005 la decisione di non ingrandire ulteriormente l'allevamento, privilegiando il benessere animale con maggiori spazi di stabulazione, sistemazione dei ricoveri e delle attrezzature.


Si intraprende anche la strada della lavorazione di parte del latte prodotto inaugurando il caseificio aziendale con annesso spaccio di vendita diretta ove si producono vari tipi di formaggi a pasta cruda (freschi e stagionati) e pasta filata (mozzarella, provole), nonché yogurt di gusti vari e panna cotta.


Nel 2008, per ampliare l'offerta di prodotti nostrani, rispondendo alla richiesta dei clienti, si attrezza un laboratorio di macelleria per la lavorazione delle carni suine provenienti dall'allevamento aziendale con produzione e vendita di latte fresco, formaggi, vari tipi di salumi, lardo, pancetta, salame nostrano ecc.


Successivamente l'offerta di prodotti carnei viene ampliata con carni bovine, e carni di animali di bassa corte (conigli, galline) sempre allevati in azienda.


Inoltre, parte della superficie coltivabile viene  destinata alla coltivazione di specifiche varietà di mais destinato alla produzione di farina gialla da polenta, macinata a pietra, nonché gallette di mais in forma di cialda.


Da alcuni alveari, sempre posti nei terreni aziendali, viene ricavato miele millefiori, sempre commercializzato nello spaccio aziendale.


L'alimentazione degli animali allevati viene particolarmente curata utilizzando foraggi (fieno e fieno-silo di erba medica, loiessa e prati stabili) totalmente auto-prodotti e ricorrendo a selezionate  aziende fornitrici esterne solo per materie prime (farina di soya ecc) destinate a completare ed integrare la parte foraggera delle razioni utilizzate.


Nel 2012 é stata ottimizzata l'operazione di mungitura con l'installazione di un robot che permette agli animali di accedere volontariamente, a seconda delle loro necessità, alle mungiture quotidiane.


L'azienda é disponibile (nei tempi consentiti dalle attività lavorative stagionali) a visite guidate di piccoli gruppi con degustazione dei prodotti nostrani, previ accordi con il titolare.


Foto
butchers Antica Macelleria di Gregorio Tagliamenti

Solo prodotti di qualità


Giovedì-Venerdì-Sabato polli arrosto, lasagne e tanti altri prodotti già cotti, da riscaldare e mangiare..!!

Foto
butchers Sfizi di Carne di Antonino Catania

Carni fresche, scelte, certificate.


professionalità, cortesia e qualità! !!

Foto
agribusiness La Baita Di Pasqualino

Perchè è così importante usufruire di alimenti naturali e scegliere la Baita di Pasqualino?

Salute

ll cibo naturale e biologico è sano e ricco di principi attivi che aiutano il nostro fisico a prevenire diverse malattie. Rinforza il metabolismo e le difese immunitarie, previene il deposito di tossine chimiche nel corpo e stimola la rigenerazione di organi e tessuti. Ha quindi un effetto ricostituente e antiage.


Natura

I prodotti della Baita di Pasqualino non derivano da una produzione che inquina o contamina la natura con additivi chimici o di sintesi e senza sfruttare intensivamente gli animali. Crediamo fortemente nel rispetto dei ritmi naturali di produzione e nella stagionalità dei terreni di coltivazione.


Qualità e benessere

La nostra filosofia si focalizza sulla costante ricerca e attenzione verso il prodotto, che deve possedere delle naturali proprietà benefiche per chi lo assume. Per la grande passione che abbiamo per il benessere del mondo che ci circonda ci impegniamo nel mantenere dei costi accessibili a chiunque.


1976 - 1987

La Baita di Pasqualino inizia nel 2004, proseguendo le orme tracciate dalla signora Cesira, mamma di Pasqualino, che già nel 1976 gestiva un banco storico nel Mercato Ettore Rolli in zona Trastevere, vicino l'attuale negozio della Baita. Con tenacia e amore per questo lavoro, portò avanti l' azienda per circa 20 anni vendendo olive, frutta secca e altri prodotti alimentari unici.


1987 - 2004

Nel 1987, dopo aver fatto una gavetta di 8 anni nel mercato “Torre Spaccata”, arrivò Pasqualino che diede inizio ad un nuovo capitolo, introducendo la vendita di prodotti locali e frutta esotica essiccata. Lavorando, conobbe sua moglie Roberta con la quale crearono il marchio AGRIROBY, per poter confezionare i vari prodotti. Lo stesso anno, nel 2004, si iniziò a pensare ad un marchio che potesse comprendere tutte le fasi di lavorazione: selezione - confezionamento - vendita.


2004 - Oggi

Oggi, con ventennale esperienza alle spalle, il nostro brand è attento alla scelta di prodotti conformi alle regole del Biologico e fa della selezione sul luogo di produzione, il proprio cavallo di battaglia. Tra i nostri principali fornitori ci sono produttori agroalimentari dell’altipiano di Leonessa, che ci permettono l’utilizzo del prestigioso marchio di qualità Terre di Leonessa. Per noi è molto importante usufruire di prodotti locali e a Km Zero, mantenendo un rapporto continuo con tali produttori, con i quali abbiamo instaurato nel corso degli anni, vantaggiose relazioni in termini di qualità. La Baita di Pasqualino sfruttando questo enorme punto di forza, mette a disposizione del cliente, prodotti che altrimenti sarebbero di difficile reperibilità.


La qualità è al primo posto della nostra ricerca e mantenere dei costi accessibili a tutti è lo sforzo che facciamo quotidianamente per la grande passione che ci lega a questo lavoro e ai clienti.

Foto
agribusiness Dolciaria Palumbo

Abbiamo scelto la nostra tradizione

La Dolciaria Palumbo nasce nel 1988, grazie all’intraprendenza e alla passione di Giuseppe Palumbo che, dopo aver maturato una vasta esperienza nel settore della produzione dolciaria, decide di avviare una propria attività, dedicandosi alla riscoperta di una delle ricette più famose della tradizione sammarchese, quella del rinomato Croccantino.


La ricetta, la cui origine risale a ben oltre un secolo fa, prevede l’impiego di ingredienti semplici e genuini, quali zucchero, mandorle, nocciole e cioccolato, da cui si origina una squisita barretta, associata al torrone per la sua composizione, ma più vicina al cioccolatino per il tipo di consumo cui si presta.


Questo dolce, che ha reso noto in tutto il mondo il nome di San Marco dei Cavoti, è stato nel tempo declinato in diverse varianti dalle case dolciarie locali, arricchendosi di sapori e fragranze nuovi, non previsti dalla ricetta originale. Giuseppe Palumbo, desideroso di salvaguardare le tradizioni gastronomiche della propria terra e sostenuto da tutta la sua famiglia, che lo ha accompagnato fin dalla fondazione dell’azienda dolciaria, effettua allora una scelta coraggiosa. Decidendo, infatti, di impiegare la propria abilità nella riproposizione della ricetta originale, specializzandosi nella produzione esclusiva del classico Croccantino sammarchese e scegliendo, inoltre, di rispettare per intero il processo artigianale di produzione.


Sebbene alcune sue fasi, come il confezionamento, siano oggi meccanizzate, il processo di lavorazione viene svolto quasi interamente a mano, utilizzando strumenti tradizionali e ripetendo gesti sempre uguali, capaci per questo di conservare il loro antico fascino.


Foto
farms Azienda Agricola Domini Albert

L'azienda Agricola Domini, nata agli inizi degli anni 90 su idea di Krieber Edith e Domini Pietro Genitori dell' Attuale Titolare.
Azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes rossi e bianchi e Conserve Alimentari.


Ha sede a Lateis di Sauris (UD) e si sviluppa su una superficie di 4000 metri quadri
composta da 25 serre del tipo non fisso dove vengono coltivate Fragole, con impianto fuori suolo, lamponi, more,ribes,mirtillo,e diversi tipi di ortaggi.


L'azienda dispone inoltre di un laboratorio interno dove vengono preparate gustose Confetture di frutti di bosco, sciroppi e Nettari di Frutta.

Foto
oil mills Olio Extravergine D'Oliva Val di Noto

La Società Olivicola VAL DI NOTO – Spataro, nasce dall’intuito e dalla passione del suo fondatore, il signor Corrado Spataro, che nel 1994 realizzò il suo più grande sogno, ovvero produrre Olio Extra Vergine d’Oliva di alta qualità, destinato ad un mercato di nicchia.


Dal 1997 la continua crescita.
In un primo momento tutto era racchiuso all’interno di un piccolo oleificio, sito nella città elorina di Rosolini, volto solo alla molitura delle olive.
Dal 1997 vista la continua crescita dell’azienda, si rende necessaria la realizzazione di una struttura più grande, in grado di accogliere e soddisfare la clientela sempre più esigente e numerosa.
Nasce così l’Oleificio “Padre Pio”, immerso nel meraviglioso e suggestivo scenario del VAL DI NOTO.
L’azienda a conduzione familiare, negli anni ha assistito ad una crescita sostanziale sotto tutti i punti di vista, e ad oggi raccoglie sempre nuovi clienti che si sentono come in una grande famiglia.


Dal 2012 …
L’improvvisa e prematura scomparsa del fondatore nel novembre del 2012, lascia un vuoto incolmabile all’interno dell’azienda, ma nonostante ciò, la caparbietà e la voglia di crescita dei figli Antonella, Stefania e Giovanni, fa si che oltre alla produzione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva VAL DI NOTO, venga portata avanti anche la commercializzazione.
Oggi l’Olio Extra Vergine d’Oliva VAL DI NOTO, è presente nei migliori ristoranti della Sicilia Sud-Orientale ed è pronto per essere lanciato anche nel resto della penisola, Francia e Germania.