Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STAZIONE METEOROLOGICA A.M. FRAZIONE S. VALENTINO ALLA MUTA
39020 CURON VENOSTA (BZ)
0473634677
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Scalisi - Casale del Formaggio - Catania

Produzione artigianale Km0


Ricotta fresca, MOZZARELLA fresca, ricotta al forno e... Novità!
Fantasie di pasta di provola venite a scoprirle in azienda

Foto
agribusiness La Bottega del Mensola

Non esiste amore più sincero di quello per il cibo

Foto
dairies Azienda Zootecnica Casearia Alveti & Camusi

La chiamavano la strada del latte quella via Appia dove se la facevi tutta da Terracina a Latina trovavi i marchi del fior di latte. La via del latte è rimasta senza latte, nell'animomato di paste filate provenienti dall'estero. Ma se cerchi, se vai verso Borgo Podgora e hai dietro Borgo Piave il latte lo trovi ancora. Quello che esce dalla mozzarella quando la schiacci con la forchetta e che nella "pasta filata" non trovi neanche se ci balli sopra. Sono quindici anni che Alveti e Camusi, cognomi di allevatori che stanno lì "di persona "  per far vedere come la mozzarella è di latte: "Certo è difficile, devi fare i salti mortali", commenta della storia della sua azienda. Apre una forma di gorgonzola dolce morbido, una delizia che senti il latte che ti prende nel palato con i mille aromi di un formaggio che è la bellezza di mangiare.
Questa storia, da quindici anni, è una storia di bellezza, al palato.


Da un podere acquistato dal nonno Angelo negli anni '50, oggi nella pianura Pontina sorge l'Azienda a conduzione familiare che da 15 anni è stata rilevata ed ampliata da Antonella , Paolo, Augusto, Maria Teresa e Anna Rita, cinque cugini che prima avevano intrapreso strade diverse l'una dall'altra, ma che alla fine hanno deciso di mettere insieme la loro passione, trasmessa dal nonno, per investire su una azienda zootecnica che si distinguesse per qualità. Oggi, dopo tanti sacrifici l'azienda, vede all'attivo un allevamento di 300 capi di frisona italiana allevati dal pascolo naturale. Dal febbraio 2004 nasce il caseificio che trasforma il latte per ottenere paste filate, ricotta, yogurt,formaggi freschi e stagionati e latte intero.
Punta di diamante rimane, comunque la ricotta e il cacio del borgo, che hanno ottenuto rispettivamente un riconoscimento come miglior prodotto 2005 e nel 2006, conferito nell'ambito del Concorso Formaggi “Premio Roma” sezione nazionale.
L'Azienda produce per il consumatore secondo il proprio motto “portare sulla tavola il sapore di una volta con la sicurezza i oggi”.
I prodotti sono venduti presso il punto vendita aziendale e vengono anche distribuiti in catene  dei supermercati. Nel  2006 l'Azienda riceve il “seme d'oro” ambito riconoscimento ideato dall'assessorato provinciale per le imprese e le persone che nella filiera (lattiero-casearia)  danno lustro al territorio Pontino e ai suoi prodotti tipici. A dicembre 2008 il fiordilatte diventa l'unico prodotto caseario protagonista nel libro “Alla tavola dei Papi” di Roberto Campagna, con l'articolo quelle “lacrime gustose”.


caratteristiche particolari: Il fior di latte di Alveti & Camusi è una delle eccellenze del territorio pontino: viene prodotto con il latte dell’azienda di famiglia, ma a fare la differenza è soprattutto la lavorazione artigianale del fior di latte, che viene mozzato a mano. Ovviamente il sapore del fior di latte cambia a seconda delle stagioni e dei foraggi con cui si nutrono le vacche. Nel caseificio sono molto richiesti dai clienti anche la ricotta e il cacio del borgo.

Foto
farms Azienda Agricola Vona Franco & Stefano

PRODUZIONE E VENDITA All'INGROSSO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI


Foto
farms Azienda Agraria Ciocchetto

Azienda agricola munita di massima professionalità
Provare per credere

Foto
agribusiness Cesare Fiorucci SpA

PRODUCIAMO SALUMI DI QUALITA’ DAL 1850

Fiorucci è tra le aziende leader nel campo della salumeria italiana dal 1850, anno in cui vede la sua nascita a Norcia, cittadina umbra famosa per la lavorazione di carni e salumi.


Da allora, innovando e rinnovando costantemente, Fiorucci prende solo il meglio della tradizione e la fonde con le esigenze del presente e del domani. Grazie a questo modo di pensare è riuscita ad arrivare sulle tavole di tutti, in Italia e nel mondo.


Nel 2011 Fiorucci è entrata a far parte di Campofrio Food Group, gruppo internazionale leader nel settore della lavorazione delle carni. Un passo verso la modernità e il futuro, che permette di crescere condividendo le proprie conoscenze, esperienze e risorse.


Prodotti
Il portafoglio prodotti comprende una serie di marchi noti ed affermati sul mercato quali la mortadella Suprema, il prosciutto cotto Fiordicotto, il wurstel Suillo, il salame Norcinetto, il prosciutto cotto arrosto Rostello e la linea benessere Amarsi di più.

Foto
agribusiness Sassone Tartufi

Tartufi e Tartufai, Storia di un Amore


Sassone Tartufi nasce da una Passione. Alla fine degli anni Novanta, l'amore per l'amico a quattro zampe, ha portato Egidio Sassone, un giovane ragazzo di Rocca Imperiale, paese calabrese, a comprare il suo primo cane da tartufi. Come spesso accade, il cercar tartufi, attività praticata da Egidio nel tempo libero come hobby, con il passare degli anni, assume sempre maggiore importanza, tanto da diventare un’attività commerciale; Egidio infatti amplia la raccolta del prezioso tubero, avvalendosi della collaborazione dei tartufai professionisti della zona.


La Sassone Tartufi si trova nel paese di Rocca Imperiale, piccolo borgo medioevale al confine tra Calabria e Basilicata ricco di storia e cultura, famoso per i suoi limoni Igp, oro che brilla nelle contrade del borgo, che si specchia nel mar Jonio: un territorio fertile circondato da colline, dove nei boschi avviene la ricerca del tartufo.

L'amore per la natura e il legame con i suoi fedeli amici cani, accompagnano Egidio in questa sua "avventura" alla ricerca di un prodotto raffinato che possa giungere sulle vostre tavole, ricco dell'amore che lui nutre nella ricerca dei tartufi. L'esperienza maturata negli anni garantisce la selezione dei migliori prodotti del bosco, che possano farvi assaporare genuinità e bontà. L'obiettivo della Sassone Tartufi è quello di trasmettere la propria genuina passione per i prodotti naturali della terra e far conoscere la vasta linea di prodotti provenienti dalla Calabria e dalla Basilicata ai tanti buongustai sparsi nel mondo.

Foto
wines Tenuta Oderisio di Mario e Simona Di Candilo

Vini figli della terra e dei valori di famiglia in Abruzzo


La nostra azienda nasce dalla volontà di valorizzare le peculiarità del nostro territorio, così nel 2004 nasce Tenuta Oderisio.


L’amore per i vigneti però ha radici più profonde e si tramanda da generazioni da quando i nostri avi innestavano in campo le viti di Montepulciano che ancora oggi, dopo ben 40 anni, ci regalano uve dalle grandi potenzialità.


La nostra è un’azienda a conduzione famigliare in cui ogni singola vite è accudita e amata come un figlio.


Foto
farms Azienda Agricola Beatrice

L’azienda Agricola Beatrice è situata in Giffoni Sei Casali (Sa)


Consegna a domicilio

Zone servite: Sarno, Beneventino, Casertano,Napoli,Salerno e Costiera amalfitana.

Foto
pasta factories Pastificio I Sapori del Vallo

La pasta fresca de’ “I Sapori del Vallo” è prodotta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dove fu ideata la dieta Mediterranea che oggi tutto il mondo invidia!!
ISapori del Vallo è un’azienda artigianale a conduzione familiare, che da quasi trent’anni  produce e commercializza i suoi prodotti.


Nel 1994 grazie all’intuizione del titolare Salvatore Calandriello consapevole della grande tradizione gastronomica cilentana, insieme alla moglie Francesca decise di realizzare una struttura artigianale con lo scopo di far conoscere in tutta Italia i sapori della sua terra, garantendo la genuinità dei suoi prodotti. Sostenuto anche dai suoi figli, ha dato così vita alla piccola impresa familiare che con il passare del tempo si è sempre di più ingrandita.

 

I prodotti la cui bontà e qualità si sposano in piena armonia, con la tradizione di chi la pasta continua a farla, così come si usava una volta, in casa, lavorando a mano un impasto fatto di acqua, uova e semola di grano duro, sintetizza la storia di un’azienda a conduzione familiare che ha voluto investire sulla tradizione locale e sulla genuinità di un prodotto, le cui radici e cultura sono parte del lavoro che ogni giorno premette di  poter soddisfare i bisogni di una clientela sempre più esigente e alla ricerca di prodotti semplici e sani.

Foto
seafood Pescheria Marco di Marco & Gianluca

La Pescheria Marco prosegue una tradizione di famiglia nata nel 1978 quando i miei genitori, Graziana e Alfredo, presero l'iniziativa di lanciarsi sul settore ittico.


Il primo negozio fu aperto nel febbraio del 1978 a Venturina, a quei tempi le attività prevalenti erano il commercio del pesce congelato e baccalà e stoccafisso ammollati, il pesce fresco occupaava un ruolo più marginale, infattti trattavamo solamente il pesce azzurrro pescato a piombino. Con il passare degli anni piano piano il mercato si è spostato verso i prodotti freschi ed allora dopo una prima ristrutturazione abbiamo iniziato a lavorare sempre di più il prodotto fresco, privilegiando sempre i prodotti locali. Nel 1993 abbiamo trasferito l'attività a Ribolla, ed è proprio in quel momento che entro a far parte a pieno ritmo dell'azienda di famiglia ampliando dopo poco l'attività con il commercio ambulante. Nel 2015 la Pescheria Marco continua a crescere infatti anche mio figlio Gianluca entra a far parte dell'azienda di famiglia dando un notevole contributo all'azienda con idee nuove e "giovanili"


Oggi ci dedichiamo a pieno ritmo al commercio ambulante e siamo presenti in vari mercati delle province di Grosseto, Siena e di Livorno.

La Pescheria Marco offre alla propria selezionata clientela pesce fresco di prima qualità, con prevalenza di prodotti di provenienza locale, che arrivano direttamente dal mare al banco di vendita, ma trattiamo anche pesce fresco importato ed allevato e una piccola selezione di pesce congelato.
In particolare però vogliamo dare spazio al pesce locale e di stagione, pescato in modo artigianale, offrendo ai consumatori un prodotto di eccellenza per freschezza e qualità. Il pescato dell’Arcipelago Toscano è quello che il mare offre nei diversi periodi dell’anno, a seconda della stagione.


Acquistiamo direttamente dai più importanti mercati ittici del mar Tirreno sopratutto dai porti di Castiglion della Pescaia dell'Argentario e di Piombino nonchè dai maggiori porti della Sardegna e del mare Adriatico offrendo un’accurata selezione dei prodotti richiesti.

Offriamo alla nostra clientela pesce pescato con metodi diversi (paranza, zaccarena, palamiti, tramaglio, ecc), per assicurarsi prodotti ittici differenziati. Da noi potete trovare sempre polpi di scoglio, moscardini, seppie, calamari, mormore, paraghi, orate, frittura di paranza, naselli, acerti, alici, sardine, ed anche triglie, cefali pesce per zuppe e zuppette, ma anche pesce "povero" come boghe, sugarelli, salpe, ecc. La quantità del pescato varia a seconda dei giorni, delle condizioni meteorologiche e… della fortuna dei pescatori.


Questa collaborazione tra la nostra azienda ed i pescatori è molto importante e ci permette di avere sempre pesce fresco della migliore qualità, infatti, tutto il nostro pesce ma sopratutto il pescato dell’Arcipelago Toscano è sicuro, genuino e con un’informazione di tracciabilità completa.

Foto
butchers Macelleria Buttau

Carni e preparati pronti da cuocere.

Foto
butchers Antica Macelleria Salumeria Da U’Citu

Macelleria e Salumeria dal 1929...
Aperto tutte le mattine,
Chiuso il lunedì, giovedì e domenica pomeriggio.

Foto
butchers Macelleria Mario Lizzi

Macelleria - rosticceria - gastronomia

Carni di nostra produzione

Specialità salumi nostrani


Servizio di consegna a domicilio

Foto
farms Cascina del Pozzo Azienda Agricola

Vini del Roero nati dalla passione di veri vignaioli

L’azienda agricola Cascina del Pozzo produce vini bianchi, rosati e vini rossi direttamente nella sua sede a Castellinaldo, sulle colline piemontesi del Roero, dove la produzione di vino avviene ancora con passione, nel rispetto della natura e delle tradizioni.

Un’azienda vinicola che continua da cinque generazioni

Dal vino sfuso del dopoguerra alle bottiglie che oggi nascono nelle cantine Cascina del Pozzo, la famiglia Marchisio ne ha fatta di strada, ma anche nel guardare al futuro non ha mai smesso di seguire la passione con cui il papà di Giovanni aveva iniziato la produzione di vino sulle colline del Roero negli anni ‘40.

Giovanni è stato in grado di continuare la vocazione del padre fondando l’azienda vitivinicola e, dopo di lui, il figlio Flavio, i nipoti Stefano e Gianmario, e oggi i giovanissimi Lorenzo e Gabriele portano avanti senza sosta la produzione di vino di qualità, permettendo così alla Cascina del Pozzo di diventare un punto di riferimento tra gli esperti di vini del Roero.

Vini del Roero prodotti nel rispetto della Natura

Nell’azienda vitivinicola Cascina del Pozzo ogni bottiglia di vino viene prodotta esclusivamente con uve coltivate ponendo la massima attenzione alla cura dell’ambiente che accoglie la vigna. Nei 18 ettari di viti a Castellinaldo, nel Roero, la famiglia Marchisio si occupa personalmente di curare ogni filare di Arneis, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo come fosse unico, centellinando l’utilizzo di concimazioni, evitando diserbanti e prodotti chimici, ma soprattutto raccogliendo i grappoli con metodi tradizionali e manuali, nel pieno rispetto di ogni singolo tralcio.

   

Nelle nostre vigne, così come nella cantina e nell’intera azienda vinicola, la parola d’ordine è rispetto per la Natura e per la tradizione. E’ solo così che riusciamo a mantenere ad ogni vendemmia la fragranza e il sapore dei vini del Roero e trasmettere ad ogni sorso il loro carattere vincente e il loro fascino genuino.
Stefano


Una cantina del Roero come quelle di una volta

La passione e la dedizione con cui vengono curate le viti continua nella cantina, dove la produzione di vino avviene ancora secondo i dettami di una tradizione tramandata di padre in figlio. E’ solo con pazienza e cura che dal mosto si possono ottenere i veri vini del Roero, per questo nell’azienda vinicola Cascina del Pozzo vengono tutt’ora rispettati i tempi di affinamento e invecchiamento di ogni bottiglia in botti di legno grande e inox, affinché nei singoli bicchieri si possa riscoprire il profumo e il sapore del buon vino di un tempo.


Sebbene la tradizione la faccia da padrona, però, la famiglia Marchisio è riuscita ad aggiornarsi costantemente, investendo in strutture e tecnologie, fino a far diventare la sua cantina il luogo ideale per la produzione di vino di qualità.

Ci sono anche tanti altri volti che conducono l'azienda verso il futuro; tra questi vi sono quelli di Wilma, Filomena, Denise e Sara, che assieme al resto del team dirigono e gestiscono l'ambiente aziendale: dalla sala degustazione alla cantina fino alla campagna.


Il futuro però è anche ben visibile nei volti più piccoli: Lorenzo, Gabriele, Lucrezia, Michele e la piccola Giulia sono sempre cresciuti tra vigne e tini ribollenti.


Cerchiamo, ora mai da quattro generazioni con l'arrivo di Lorenzo e Gabriele, di proporre ai nostri clienti un'azienda giovane ma soprattutto a conduzione puramente familiare.

Foto
agribusiness Agridelizie Di Chiappero Giuseppe

Agridelizie • Antichi Sapori della nostra Terra

Agridelizie da oltre 15 anni coltiva i prodotti della terra secondo metodi naturali e li trasforma per portare sulla tua tavola tutto il sapore ed i benefici dei piccoli frutti appena colti, nel rispetto della genuinità del prodotto e della tradizione.

È sui dolci pendii del Monte Bracco, ad Envie, che nasce Agridelizie. L’ intensa passione per la coltivazione dei piccoli frutti che anima la nostra famiglia ha permesso negli anni la nascita e lo sviluppo dell’azienda.

La nostra filosofia fonda le sue radici nel connubio uomo-natura e nella tradizione. Principi che si rivelano vincenti e che permettono all’azienda di dedicarsi oltre alla coltivazione dei Mirtilli, cuore pulsante dell’attività, anche ad altri piccoli frutti quali Lamponi e Amelanchier. Questo amore per la natura invita il consumatore più attento ad abbandonare i prodotti industriali per un ritorno al passato, alle specialità fatte in casa, con cura e dedizione. Agridelizie, attraverso i suoi prodotti, vuole farvi scoprire questo territorio ai piedi delle montagne, che grazie al calore del sole, all’aria fresca e frizzante ed al terreno fertile, vi fa riscoprire i sapori e i piaceri di una volta.


LA TRADIZIONE IN TAVOLA


I nostri prodotti si ispirano alla tradizione locale.
Nascono così le confetture di Mirtilli, Lamponi e Amelanchier, gustose e fragranti, ottime da proporre in tantissime ricette. L’Amelanchier è l’ultima novità arrivata in azienda; scoperta in un monastero, questa bacca dalle innumerevoli proprietà, dà vita ad una sublime confettura, ottima anche come abbinamento ai formaggi.
Altro prodotto di punta di Agridelizie sono sicuramente i Nettari di Frutta: vengono realizzati solo con frutta fresca, appena colta, con la sola aggiunta di zucchero di canna e succo di limone. Ogni barattolo contiene ben il 60% di frutta. Questo ci permette di dare quella densità e quel colore intenso che solo con Agridelizie puoi gustare.
Abbiamo poi i sapori intensi e avvolgenti dei Mirtilli sotto Grappa e sotto Rum, che consentono la conservazione dei frutti in tutte le stagioni dell’anno, perfetti per decorare dolci e gelati.
Proponiamo infine gli straordinari aromi dei Ratafià di Lamponi e di Mirtilli, liquore della tradizione piemontese, dal gusto fresco e delicato, da assaporare in ogni occasione e perfetti a fine pasto.