Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STAZIONE FORTUNA COCCINELLA DI MASIERO MARTINA VIA PADOVA 238
35025 CARTURA (PD)
0499556338
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dining Tenuta Marino

La Tenuta Marino nasce in un territorio estremamente generoso come il Parco Nazionale del Pollino in Basilicata. A circa 500 metri sul livello del mare, la suddetta azienda si espande tanto da invadere il territorio di tre comuni (Noepoli, San Giorgio L. e Senise) e due province (Matera e Potenza). A cavallo tra i due fiumi, Sinni e Sarmento, l’incontaminato luogo può anche vantare la superba presenza della diga di Monte Cutugno, la più grande d’Europa in terra battuta.


Francesco Marino, proprietario e gestore dell’azienda già dalla fine degli anni settanta per la produzione frutticola, è da sempre stato un grande estimatore del vino; già il nonno possedeva una cantina a Rocca Imperiale, in Calabria.


Partendo dal suo personalissimo assunto secondo cui “chi non sa apprezzare il vino non lo sa neanche fare e viceversa” si convince a produrre il proprio, grazie a un segno che gli si impone alla vista nel corso degli anni: una pianta di uva che, imperterrita, cresceva vicino ai cocci di una vecchia torre ottocentesca.

Dopo averla fatta visionare a tecnici competenti, dopo essere risultata di uve aglianico, ecco che comincia la sua impresa.


La vinificazione di quei grappoli che hanno voluto resistere per circa due secoli, questo è il suo Aglianico.

Ben presto la sua produzione si è arricchita di  altre uve quali: Primitivo – Syrah – Merlot – Cabernet Sauvignon e Greco.

Foto
dining Cantina di Quistello

La Cantina Sociale di Quistello è nata nel 1928. Sono passati dunque 90 anni da quando un gruppo di
viticoltori la costituì.


Ci piace però pensare che la nostra Cantina fonda le sue radici in una storia ben più antica. Una storia fatta tanto di contadini quanto di poeti. Una storia che rimanda a tempi davvero lontani!


La zona di produzione del Lambrusco Mantovano è infatti una zona di antichissime tradizioni viticole e gastronomiche e per trovare le prime tracce di “Labrusca” o “Lambrusca”, come erano inizialmente chiamati i vigneti da cui deriva il nostro vino, è necessario volgere lo sguardo al passato.


A pochi km a sud est di Mantova, ad esempio, sorge un importante abitato etrusco del VI_IV sec a.C: il Parco Archeologico del Forcello. Il Forcello, che si trova nel Comune di Bagnolo San Vito, ha restituito una ricchezza e varietà di reperti davvero eccezionale. E tra questi non sono mancate preziosissime anfore da trasporto per vino.


Questi ritrovamenti supportano la tesi secondo cui il vino locale fu a lungo oggetto di esportazione.
La via marittima adriatica che giungendo dall’Egeo, sfruttava gli scali portuali di Adria e Spina, permetteva infatti di raggiungere in maniera abbastanza agevole la pianura padana, attraverso i percorsi
fluviali.
La “Labrusca” fu conosciuta oltre che dagli Etruschi anche dai Romani. Alcuni precisi riferimenti di scrittori latini nelle loro opere possono essere considerati, in tal senso, dei preziosi documenti, sulla presenza di questo vitigno e su come esso fosse conosciuto anche dalla popolazione Romana.


E’ di quasi 2000 anni fa, ad esempio, la citazione della “Vitis Labrusca” nella quinta Bucolica del poeta mantovano Virgilio che fu, evidentemente, un testimone prezioso e diretto della presenza del vitigno lambrusco nel territorio mantovano!


A tutt’oggi non è possibile risalire con precisione a quando sia stata presa in considerazione la coltivazione della vite Labrusca nel modo in cui viene concepita nei giorni nostri!
Di certo la coltivazione della vite assume un valore fondamentale alla fine del secolo XI con i monaci benedettini nei territori dell’abbazia di Polirone a San Benedetto Po. I monaci stabilivano agli affittuali il pagamento di un tributo annuo (la preménda). L’economista Ugo Ruberti rese noto come i contadini, utilizzassero l’uva dei vigneti del Lambrusco per assicurarsi un vino di alta qualità molto apprezzato dai monaci per il gusto, il profumo ed anche il colore intenso. ( Del resto già Plinio il Vecchio nella Naturalis
Historia scrive “… la vitis vinifera le cui foglie, come quelle della vite Labrusca, diventano di colore
sanguigno prima di cadere…”…)


A Ugo Ruberti, studioso quistellese, esperto d’agricoltura e viticoltura, si deve la scoperta del vigneto autoctono Grappello Ruberti. Testimonianze storiche di questo vitigno sono presenti dai primi del ’900, quando il famoso ampelografo Dal Masso dichiarò in un convegno del 1939 che per moltissimo tempo il Grappello Ruberti era stato l’unico vitigno coltivato in questa zona.
Nel 2013 il ministero dell’Agricoltura ha ufficialmente riconosciuto il Grappello Ruberti come vitigno la cui uva autoctona “è diffusa soprattutto nell’Oltrepò mantovano e in particolare nell’area della Cantina sociale di Quistello”!


Quella che in maniera semplice vi abbiamo raccontato non è che una parte di una storia davvero suggestiva che abbraccia secoli, popolazioni e territori!
E’ la storia di un vino che amiamo e a cui dedichiamo il nostro lavoro con impegno e passione consapevoli del privilegio che abbiamo nel portare avanti questa storia tanto lunga quanto speciale.


Produzione Cantina di Quistello:
Vini Rossi frizzanti: 80 Vendemmie Rosso (Lambrusco IGP di Quistello), 80Vendemmie Rosato (Lambrusco IGP di Quistello), Gran Rosso del Vicariato di Quistello (Lambrusco IGP di Quistello), Lambrusco Mantovano DOP (Lambrusco Mantovano DOP).

Vini Bianchi frizzanti: Gran Bianco di Quistello (IGP bianco Quistello), Dolce del Vicariato di Quistello (IGP bianco Quistello), Bianco Trebbiano ((IGP bianco Quistello).

Spumante Metodo Classico Brut: 1.6 Armonia

Mosti Cotti: Vin Cot, (riduzione di mosto di Grappello Ruberti di Quistello DE.CO. di Quistello).

Foto
wines Vignaioli Pugliesi

È la fine degli anni’50 e nel pieno del boom economico un visionario gruppo di agricoltori decide di fondare a Orta Nova, città in provincia di Foggia nota per la sua dedizione all’agricoltura, una cooperativa sociale per realizzare il miglior vino in circolazione. Quella cooperativa cambierà il nome in Vignaoioli Pugliesi, a rimarcare il forte amore per questa regione. I contadini di Vignaioli Pugliesi uniscono le loro forze ed in breve tempo riescono a dar vita ad un nuovo progetto, un modo innovativo di intendere il mestiere dell’agricoltore, fatto di passione e amore per il territorio.


In pochi anni la cantina diventa una vera e propria eccellenza del territorio di Capitanata. Il profondo spirito cooperativo, l’attenzione costante per più moderne metodologie e le più aggiornate tecniche di coltivazione portano alla produzione di mosti e di vini di grande qualità.


I campi su cui sorgono i vigneti, nel pieno del “Tavolere delle Puglie” si prestano ad un frutto di grande pregio grazie anche al clima ideale che favorisce la coltivazione della vite. Assaporando le uve infatti, è possibile percepire tutto l’amore e l’impegno del duro lavoro di realizzazione di quelli che poi diventeranno Sangiovese, Lambrusco, Trebbiano, Nero di Troia e IGP Puglia, mosti illustri che caratterizzano da ormai più di sessant’anni la storica cantina ortese.


Una cantina che attraverso il suo duro lavoro ha scritto un’importante parte di storia del territorio pugliese e che ora guarda al futuro, fatto di continua evoluzione e innovazione, attraverso la fondamentale unione di tradizione e progresso.


Catalogo Horeca

Foto
butchers Macelleria Cicirello

Dal 1995 al vostro servizio.
Vieni a trovarci in Via B.virzì,9 Sant'Agata di Militello (ME).
Solo carni italiane di prima qualità, certificate dalle aziende sanitarie specializzate.

Foto
wines Crova Massimo Vini

Dal 1903 la famiglia Crova produce a Sala Monferrato in provincia di Alessandria vini tipici del Monferrato Casalese.


Ad iniziare la tradizione familiare è stato Luigi detto “Il Notu”, poi grazie all’amore per la terra di nonno Lorenzo e del “barba” Luigi si è ingrandita la proprietà.Grazie alla passione di papà Pietro arriviamo ai giorni nostri con Massimo e la moglie Silvia che si occupano della conduzione dei circa 6 ettari di vigneto situati nel comune di Ozzano Monferrato, dal 2014 facenti parte del Patrimonio UNESCO per “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” 


L’ azienda produce vari vini DOC:Barbera del Monferrato , Grignolino del Monferrato Casalese, “BETTA” Monferrato Freisa, “NICCO” Monferrato Dolcetto, Monferrato Rosso da uve nebbiolo, “SISSA” Piemonte Albarossa.


Tra le particolarità troviamo: “LO SFIZIOSO”, vino rosso, secco e fruttato prodotto con uve di aleatico, il “NOTU” uve barbera al 90% e un 10% di altre uve aromatiche, “LA COCCINELLA” vino ottenuto da uve barbera appassite sui graticci e il “TOMMI” da uve barbera, affinato in botti di rovere.


Massimo e Silvia si occupano della vendita diretta delle circa 15.000 bottiglie prodotte annualmente, dal 2013 hanno aderito e prendono parte al Mercatino Regionale Piemontese, fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, ogni week end presente in diverse piazze del nord Italia. Durante ogni evento le aziende, con il contatto diretto con il pubblico, trasmettono la passione e l’impegno con i quali mantengono in vita le tradizioni legate ai loro prodotti tipici.


Dalla vendemmia 2018 abbiamo ottenuto la certificazione SQNPI sistema di qualità nazionale di produzione integrata nel rispetto dell’ambiente.


Dal 2020 facciamo parte del FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

Foto
butchers Macelleria Equina Boni Luigi

Da noi trovate carne di prima qualità gastronomia e pregastronomia

Foto
Food & Wine Il Quintoquarto Agrimacelleria Stuzzicarne Allevamento - Agrimacelleria - Agriturismo

Un Agriturismo immerso nella natura ,con locali accoglienti, attento nella cura dei dettagli per far sentire i nostri clienti sempre " cocolati" dall'atmosfera piacevole che il luogo stesso trasmette ma anche dal nostro staff che contribuisce ad incrementarlo con la sua  professionalità, cortesia ed estrema attenzione alle esigenze dei nostri clienti.


Carni selezionate e provenienti solo dai migliori allevamenti italiani di nostra fiducia.

Fiore all'occhiello la carne bovina di nostra produzione.


Una grande varietà di scelta di piatti semplici ma sempre freschi e preparati con prodotti a km zero.

Come ultimo ma non meno importante offrimo servizio a domicilio garantendo puntualita e prescione.

Foto
dairies Caseificio Ruocco

Noi del Caseificio Ruocco da anni offriamo ai nostri clienti il massimo della qualità, utilizzando il latte fresco che raccogliamo ogni giorno ad Agerola!

Foto
farms Azienda Agricola La Passata

Io amo le mie alture sopra Zogno, la terra di Miragolo San Marco, i suoi boschi i suoi prati e i suoi paesaggi. Il concetto di amore nasce dalla terra, dai sacrifici, dall’orgoglio. Con l'aiuto dei famigliari, con tanto lavoro e tanta pazienza riesco a renderli adatti ad una coltivazione senza l'utilizzo di concimi chimici (siamo in attesa di certificazione biologica); produco piccoli frutti, soprattutto mirtilli.


Oltre alla passione per la coltivazione, c'è la passione per la raccolta di bacche e frutti selvatici che abbondano nei boschi circostanti, come le rosa canina (gratacül), il corniolo, il sambuco, il ginepro, i fiori di tarassaco, la menta selvatica e il prugno selvatico, per poi trasformarli in confetture o sciroppi.


La frutta che noi trasformiamo proviene dalle nostre coltivazioni bio, e in parte da raccolte di frutti e bacche selvatiche che troviamo sulle nostre montagne.


Lo shop si trova a Selvino via corso monte Rosa 27 BG,presso il quale troverete altre specialità locali.

Foto
dairies La Perla Del Mediterraneo

Da più di vent'anni coltiviamo l'eccellenza di Paestum


"La Perla del Mediterraneo" è un caseificio che produce mozzarella di bufala all'ombra dei templi di Paestum (Sa) là dove, come annota Goethe "si incontrano bufali dall'aspetto di ippopotami e dagli occhi selvaggi e iniettati di sangue". Una terra che gli antichi greci avevano scelto per la mitezza del clima e l'abbondanza delle acque: condizioni ideali per le bufale. L'azienda nasce negli anni '90 per volontà di Davide e Pasquale Colangelo e della moglie di quest'ultimo, Gina.


Successivamente i fratelli si dividono i compiti: Davide opta per l'allevamento; Pasquale, che aveva maturato una lunga esperienza come casaro nella storica cooperativa di allevatori bufalini "La Perla", insieme alla moglie, prende in mano il caseificio. I due hanno le idee chiare al riguardo: rimanere saldamente ancorati nel solco della lavorazione artigianale, supportandola con conoscenze scientifiche e moderni sistemi di produzione.


Infatti l'azienda, che lavora latte proveniente da allevamenti rigorosamente selezionati della Piana del Sele, oltre ad aver messo insieme una squadra di bravi casari ed un attrezzato laboratorio scientifico coordinato da un ricercatore universitario, dispone di un modernissimo impianto di produzione. Con queste premesse, i risultati non potevano mancare: nell'arco di pochi anni i suoi prodotti, oltre a toccare alcuni mercati esteri (USA ed estremo Oriente) hanno conquistato le tavole delle più importanti città italiane. Ad esempio sono reperibili nei più esclusivi negozi, ristoranti ed alberghi di Roma.


Nel 2007, il caseificio, in collaborazione con la seconda università di Napoli, ha messo a punto e brevettato la mozzarella senza lattosio: una novità assoluta nel mondo caseario, che si ottiene con l'introduzione di un enzima che elimina il lattosio nella fase di lavorazione. Gli ultimi nati in casa Perla sono il formaggio fresco di bufala spalmabile dal gusto morbido e deciso ed lo yogurt intero di bufala, delle vere leccornie artigianali.

Foto
agribusiness Tarallificio Damiano Srl Dal 1988

LA TARALLIFICIO DAMIANO SRL è un’azienda artigiana operante nel settore dei prodotti da forno a lievitazione naturale (Taralli ,Freselle ecc.).


L’azienda familiare fondata nel 1988 dal papà DAMIANO ha sede in San Lorenzello paesino del Beneventano ,terra di antiche tradizioni artigianali,e grazie al lavoro di volontà,tenacia e di grande passione da parte dei fratelli Damiano è riuscita ad espandersinon solo sul territorio Campano ma anche nelle regioni limitrofe.


La chiave del successo dell’azienda che oltre a coniugare il lavoro come passione e il servizio come piacere,risiede nella scrupolosa sapiente ed attenta selezione delle materie prime,nelle metodologie produttive ,ancora artigianali e nei tempi di consegna eccezionalmente brevi,che permettono di offrire un prodotto sempre fragante e con un elevato standard qualitativo,per assicurare agli acquirenti prodotti affidabili e di ottima qualità in modo da tutelare il consumatore e garantirgli un acquisto sicuro.


In tutte le referenze Tarallificio Damiano ,ce anche TRADIZIONE infatti viene usato lievito MADRE sapientemente rinnovato ogni giorno che induce la formazione delle caratteristiche BOLLE che caratterizzano  l alveolatura del prodotto.I  lunghi tempi di lievitazione assicurano al prodotto caratteristiche organolettiche,in termini di profumi e sapori ,INIMITABILI.


La nostra flessibilità commerciale e della rete di distribuzione permettono un servizio Sempre pronto ed attento alle esigenze di mercato e del consumatore.


I prodotti a marchio DAMIANO rigorosamente GENUINI sono proposti con un Packaging dalla grafica impattante ma semplici e allo stesso tempo di facile leggibilità e studiati per dare visibilità alle referenze a scaffale.Il prodotto ,subito confezionato mantiene intattala sua fragranza fino alla tavola del consumatore. L’azienda può soddisfare ogni esigenza mettendo a disposizione la sua organizzazione commerciale.


I nostri canali di vendita sono:Grande distribuzione ,gruppi e concessionari. Siamo presenti in molti Iper e supermercati del Sud,del Centro e del Nord Italia  Anche nelle PL come linea premium.E con queste premesse che ci pregiamo Presentarci alla Vs azienda quali validi fornitori di prodotti con caratteristiche artigianali a prezzi sicuramente concorrenziali .Siamo a disposizione per ulteriori informazioni relative ai Nostri prodotti.

Foto
agribusiness Gastronomia Da Ely - Roncadelle

Gastronomia siciliana, primi piatti, secondi, contorni, dolci e panini.
Colazione, pausa pranzo e cena

Foto
agribusiness Al Casaro - Pane & Prosciutto - Caldo & Saporito

SALUMI CARNE E FORMAGGI DI ALTA QUALITÀ

Foto
farms Azienda Agricola Manizza Mirta

L'Azienda Agricola Manizza sorge a Senigallia, in località Scapezzano, a 5 km dal centro e dal lungomare, su una collina dalla vista mozzafiato.


Il fiore all'occhiello dell'azienda agricola è la coltivazione di olive pregiatissime, che danno poi vita alla produzione di un olio che risulta un vero nettare, non a caso l'olio di oliva raggia dell'Azienda Agricola è stato insignito nel 2017 del premio speciale della Regione Marche l'ORO DELLE MARCHE OLEA, come miglior olio monocultivar di oliva raggia.

 

L'Azienda Agricola Manizza si contraddistingue, anche per l'ottimo vino prodotto dalle sue vigne, e dalla produzione di legumi,e prodotti a base di farro inoltre  da  quest'anno  troverete  anche  la  pasta  di  grano  duro.

Quotidianamente, durante tutto l'anno potrete trovare, ortaggi e frutta fresca di stagione coltivati naturalmente e con amore, nell'orto della famiglia Manizza.


Altro punto di forza sono le irresistibile confetture di frutta fresca, che troverete sempre a disposizione all'interno dell'azienda.

Non perdete, dunque l'occasione, durante la vostra vacanza nelle Marche, o anche solo un soggiorno di lavoro, di fare una tappa all'Azienda Agricola Manizza, dove potrete assaporare i sapori della campagna marchigiana e portarveli a casa.

Foto
Food & Wine Pappappetit & Pastificio Fantini

Un locale accogliente e curato in ogni dettaglio cercando di trasmettere un'atmosfera rilassante per una piacevole serata.

utilizziamo solamente prodotti di prima scelta selezionati direttamente da noi in base alla nostra esperienza e professionalità.


Il valore delle cose fresche si mescola all'antica tradizione della pasta fatta a mano tirata con il mattarello...

l'innovazione con paste colorate senza utilizzare conserventi ....


Dolci lavorati artigianalmente ,,cucina tipica locale che si unisce a tanta passione x la tradizione .

Piatti sempre freschi da asporto

Foto
farms Azienda Agricola F.lli Podda di Podda Francesco Maria

L’Azienda Agricola dei Fratelli Podda nasce in agro di Santu Lussurgiu, nella zona “Su Monte” in località Predu Fumu nel 1959, quando il fondatore, padre degli attuali titolari, si sposta dal paese natio di Orgosolo verso Borore alla ricerca di pascoli per il proprio gregge. Il bestiame ovino allevato è di razza sarda, e il prodotto lavorato è il latte ovino.


L’Azienda Agricola dei Fratelli Podda è posta a 500 metri sul livello del mare e gode di un clima tipico mediterraneo, temperato e caldo.