Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STAZIONE DI SERVIZIO TAMOIL DI BARI DANIELA VIA ROMANA 1937
45030 FRASSINELLE POLESINE (RO)
0425933022
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Carni di Montagna

LA PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO

Albert Einstein diceva che ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata; ci siamo chiesti: cosa possiamo inventarci?  La risposta si è rivelata la più semplice: “NULLA, ABBIAMO GIA’ TUTTO” per avvalorare quel che la natura ci dato, cosi, semplicemente seguendo la nostra più grande passione abbiamo creato tra le montagne del lago di Como, un’azienda agricola unica, che si presuppone di avvicinare la città alla montagna, rispettandola, con produzione di prodotti genuini, veramente naturali e provenienti da animali felici allevati tra i verdi pascoli delle nostre montagne.


La nostra azienda agricola ha oramai esperienza ventennale! Da allora,  non ha mai smesso di crescere curando i dettagli. L’idea di affidarsi anche alla tecnologia ha l’intento di condividere con tutti quello che con amore ogni giorno produciamo.

Alleviamo dove oramai tutti hanno smesso di allevare, curiamo il nostro bestiame 24ore al giorno, seguendolo dalla nascita fino alla macellazione, garantendo sempre una vita felice alle nostre bestie e un prodotto unico ai nostri consumatori.

Foto
farms Azienda Agricola Ruggiero

L'Azienda Agricola Ruggiero V. di Riccardo Ruggiero vanta molti anni di esperienza nel settore dell’ortofrutticoltura e orticoltura.


Rinomata per la produzione della famosa Cipolla Rossa di Tropea Calabria I.G.P.

Foto
butchers Macelleria Cicirello

Dal 1995 al vostro servizio.
Vieni a trovarci in Via B.virzì,9 Sant'Agata di Militello (ME).
Solo carni italiane di prima qualità, certificate dalle aziende sanitarie specializzate.

Foto
farms Società Agricola Agrisapori S.S.

L'Azienda Agricola LA FRANCA è TESTIMONIAL avvincente e convincente di quanto la natura, qui rispettata coscienziosamente, possa rendere disponibile un prezioso patrimonio, buono, pulito, giusto (Sic. Carlo Petrini) per essere goduto, assaporato e da cui trarre nuove e positive opportunità di benessere e di buon vivere.
L’Azienda situata nel comune di Pralormo sui primi contrafforti del Pianalto, alle porte del Roero, ha una superficie di circa 150 giornate piemontesi in unico appezzamento.


Nel rispetto più integrale e ortodosso dell’ambiente, una parte considerevole di terreno è stata mantenuta nella sua condizione primitiva di bosco spontaneo ricco delle nostre essenze arboree e arbustive più tipiche (quercia, pioppo, acacia, ciliegio selvatico, pruno, pino, ginepro, cespugli di more, rose di macchia, biancospino e addirittura una quercia da sughero).
Ritenendo fondamentale usufruire di tutto il potenziale della loro “Terra Madre” nel suo dovizioso polimorfismo, i giovani componenti di questa comunità familiare si sono via via arricchiti oltrechè delle fondamentali esperienze di nonni e genitori, anche con specifiche preparazioni derivate da frequentazione di Scuole Agrarie ed Istituti Tecnici di trasformazione agroalimentare. Per offrire a tutti la conoscenza diretta di un mondo contadino e la possibilità di vivere momenti magici di un’agricoltura nella sua più esaltante naturalità, questa famiglia crea una struttura con il programmatico nome di AgriSAPORI.


AgriSAPORI è CONOSCENZA ED EDUCATIONAL per apprendere quanto di interessante e fondamentale per la vita dell’uomo offre il caleidoscopico mondo contadino in tutte le sue espressioni, direttamente dal vivo, secondo la scansione del tempo delle stagioni e gli equilibrati ritmi esistenziali.


AgriSAPORI è COINVOLGIMENTO dei visitatori; sono proposte con il massimo impegno visite guidate, e programmate per far godere la vita dei campi, apprezzare il lavoro della terra, il governo e l’alimentazione del bestiame, la mungitura, l’allattamento dei vitellini, una panoramica sulla fauna domestica e anche selvatica, e sulla ricca flora nei campi, nei prati e nel bosco da cui trarre arricchimento culturale, botanico naturalistico anche approdando alla preparazione di Erbari e Insettari.
Si offre la possibilità di seguire attivamente la preparazione di alcune forme del latte: formaggi, yogurt, gelati, in modo tanto efficacemente informativo e formativo da confermare la veridicità del concetto di consumatore che si trasforma in coproduttore.


AgriSAPORI è inoltre LABORATORIO DEL GUSTO in cui l’educazione del gusto è motivo principale di incontro di un saggio turismo gastronomico, con la riscoperta dei profumi, dei sapori e sentori veri che una comunità produttrice di alimenti offre.
AgriSAPORI si presenta come rasserenante e coinvolgente momento di realizzazione dei più sacrosanti e condivisibili principi di Slow Food: naturalità, tipicità, territorialità, stagionalità e biodiversità.


In AgriSAPORI fa titolo e testo la memoria storica, la memoria di nonna Agnese che propone le semplici prelibatezze da salvare dall’oblio e dalla scomparsa. Il futuro è nel passato… nelle mani di chi controllerà il passato (Timline 1999).
Un ulteriore elemento qualificante di questa iniziativa è dato dalla sua presenza in un contesto sinergico di altre aziende produttrici agroalimentari di assoluta eccellenza. Si crea così l’opportunità per i visitatori de “La Franca” di completare avvedutamente la loro “Spesa in cascina” sullo stesso territorio di Pralormo.


E’ logico concludere con Michael Cricton che “il mercato in più rapida espansione è quello del turismo culturale: la gente non vuole visitare altri luoghi bensì altre epoche”.

Foto
farms Le Nocciole Di Cascina Palazzo

Cascina Palazzo: due parole quasi in contrasto.
Sembra un gioco di uno scenografo teatrale: un palazzo signorile del ‘600 che spunta fra le colline dell’Alta Langa.

È un edificio completamente diverso dall’architettura tipica delle tradizionali cascine di Langa, perché fu costruito come residenza di campagna per una famiglia della nobiltà torinese.
Immaginiamoli, gli aristocratici torinesi barocchi, incipriati e imparruccati, salire sulla carrozza nel cortile del loro palazzo di città, dopo che i domestici avevano caricato i bauli, e partire verso le terre allora selvagge dell’Alta Langa.

È tempo di feste, di balli, di caccia, di quel breve periodo di villeggiatura spensierata che l’aristocrazia sabauda si concedeva fra gli affari e le guerre.


Nel 1915 il mio bisnonno Luigi acquista il palazzo da un discendente della nobile famiglia torinese e lo trasforma in cascina.
Immediatamente cambia lo spirito del luogo: non più feste e villeggiatura, ma il lavoro duro della campagna.
Pianta subito degli alberi di nocciole, ben 300, che colloca nei versanti di terreno più soleggiati.
All’inizio l’attività della cascina comprende anche l’allevamento di buoi da lavoro, l’animale più usato nella vita agricola del tempo. Mano a mano, con il progredire delle macchine e dei trattori, l’allevamento dei buoi si è ridotto, lasciando sempre più spazio alle nocciole.
Così mio nonno Alberto, poi mio papà Angelo hanno costantemente ampliato la superficie destinata alle nocciole.


Per chi nasce in una cascina dell’Alta Langa, le nocciole sono compagne di vita fin da bambino, prima per giocare ad arrampicarsi sugli alberi, poi per fare merenda con la torta di nocciole preparata dalla nonna.


Questa è stata la mia infanzia: andavo nel noccioleto con mio papà, che mi raccontava e mi trasmetteva le sue conoscenze su come lavorare e preparare il terreno, come potare i rami, come controllare gli insetti.
Adesso tocca a me. Insieme a mio papà Angelo, mia mamma Rosalia, mia moglie Elisa, e i miei figli Mattia e Andrea a cui sto insegnando come amare e prendersi cura delle nocciole.
Come ogni persona che mi ha preceduto, ho voluto dare il mio tocco personale a Cascina Palazzo: così ho deciso di aggiungere alla coltivazione e alla raccolta delle nocciole anche la tostatura e la lavorazione. Per ottenere la crema, la pasta, la granella, la farina di nocciole. Tutto fatto in casa. Da noi. Con le nostre nocciole.


Manuel Quazzo

Foto
farms Azienda Agricola Ventimiglia Andrea

L'Azienda Agricola Ventimiglia si trova a Pontedassio in provincia di Imperia, Liguria. Il territorio è parzialmente compreso lungo il versante sinistro del torrente Impero e, alla parte opposta, presso la stretta valle del torrente Agazza. Il comune basa la sua principale risorsa economica sull'attività agricola, specie l'olivicoltura, grazie alla presenza di numerosi frantoi.


La nostra è una azienda famigliare, trasmessa di generazione in generazione: nata nel 1960 grazie all'impegno di Gino, il nonno della famiglia, passando per Bruno, è arrivata nelle mani di Andrea, il più giovane tra di noi, che ogni anno si impegna a mantenere viva la tradizione, accoppiandola alle attrezzature più moderne, per portare sulla vostra tavola gusto e salute.


Impegno per noi è sinonimo di passione, una passione trasmessa dai genitori ai figli, cosi come la passione per l'olio. Gli olivi da noi coltivati sono della varietà taggiasca e producono, ad anni alterni, frutti molto pregiati, utilizzati appunto per la produzione di olio extra vergine e altri prodotti.


Le olive che caratterizzano i nostri prodotti sono di qualità Taggiasca e provengono esclusivamente dagli olivi di nostra proprietà: chi compra il nostro olio ha la certezza di gustare appieno la bontà e la semplicità dell'olio taggiasco, un prodotto di altissima qualità invidiato e richiesto in tutto il mondo: il nostro olio viene, infatti, prodotto esclusivamente dopo aver franto le olive, senza che subiscano alcun trattamento chimico.

Foto
butchers Macelleria Agricola Sablone

Carni selezionate di alta qualita.


Orari di apertura:

Lunedì:

08:30 - 13:00, 16:30 - 20:00
Martedì:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Mercoledì:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Giovedì:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Venerdì:
08:30 - 13:00, 16:30 - 20:00
Sabato:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Domenica:
Chiuso

Foto
pasta factories Mani in Pasta di Serena Tullio

Paste all’uovo - Paste ripiene - Paste acqua e semola

Foto
wines Vinicola Barone

Con oltre 30 anni di esperienza, la Vinicola offre una grande varietà di vini che sono il frutto di un accordo tra tradizione e cultura enologica moderna.


Con sede a Ceppaloni è un'azienda radicata da trent'anni nel cuore delle colline beneventane. tre decenni di storia enologica testimoniano il lavoro e la passione della famiglia Barone per i vini più caratteristici del Sannio, aglianico, solopaca del sannio, falanghina del sannio, coda di volpe e greco. La riscoperta e la valorizzazione dei sempre più apprezzati prodotti della viticoltura sannita, l'identificazione con luoghi e l'ambiente, sono alla base della filosofia dell'azienda, proiettata sempre più nella ricerca della qualificazione della propria produzione. Grazie alla consolidata esperienza nel settore, la Vinicola Barone offre una grande varietà di vini che sono il frutto di una lunga, studiata sperimentazione e di un accordo tra tradizione e cultura enologica moderna.

Foto
agribusiness Forno Mulino Buccilli

E situato in località Fosso dell'Anna (fianco est del Monte Subasio), tra S. Giovanni di Collepino (Spello) e Valtopina. Il vecchio mulino (già censito nel 1861) di proprietà della famiglia Buccilli è l'unico tuttora funzionante tra i tanti esistenti nel territorio dell'attuale parco del Monte Subasio. Il mulino macina grano mediante pale (ruota orizzontale) azionate dalla caduta dell'acqua dell'invaso soprastante, alimentato dalle acque del torrente che scorre lungo il pendio del monte. Proprietà di Salari Biagio, secondo il catasto gregoriano, passò alla famiglia Buccilli nel 1873 e da allora i proprietari si dedicano alla pulitura ed alla macinazione del grano mostrando, su richiesta, le varie fasi della molitura, appagando gusto ed olfatto con la cottura nel forno del pane preparato in casa secondo il metodo tradizionale e con la farina appena macinata. Un secondo mulino, detto nella attuale cartografia "molino di Pollo", documentato almeno dal 1700 sempre lungo il fosso dell'Anna, al confine tra Spello e Assisi, è ormai allo stato di rudere.


Abbandonando il Fosso dell’Anna, si prosegue per il canale artificiale che alimenta il laghetto del Mulino di Valentino (m. 444) di Spello, l’unico mulino ad acqua ancora funzionante in tutto il Parco del Subasio. E’ chiamato anche Mulino Buccilli, dal nome degli attuali proprietari, è collocato sulla strada che da Valtopina porta a San Giovanni di Collepino ed è in attività da metà ’800. L’acqua di alcuni torrenti arriva in un bacino di raccolta (bottaccio) e, raggiunge il livello giusto, dal mulino vengono aperti due fori; l’acqua cade con forza sopra le pale della ruota in pietra impiegata per macina i cereali e aziona anche gli ingranaggi di quella usata per setacciare. La quantità di farina che il Mulino Buccilli riesce a produrre dipende, quindi, da quanto tempo serve al bottaccio per riempirsi; in estate sono necessari vari giorni, mentre nelle stagioni più piovose si riesce, durante la giornata, a macinare anche tre volte. I proprietari, con la farina ottenuta, producono del pane casereccio che cuociono su un antico forno a legna e che vendono anche al dettaglio.


Foto
seafood Caorlemare Ittica Rosteghin

Recapiti telefonici
Domenico 3357259772
Nicola 3201778124
Simone 3927047030

Foto
farms La Contadina Azienda Agricola

Presente nel settore ortofrutticolo da diversi anni, La Contadina in provincia di Bari è il tuo ingrosso di fiducia per frutta e verdura di prima scelta.


Professionale, competente e sempre attenta a proporre un'alimentazione genuina e in linea con l'armonia dell'ambiente, l'azienda di Turi ti offre solo ingredienti di qualità regalandoti l'essenza del vero territorio.


Scegliere ortaggi e frutta di qualità, a prezzi economici e trasparenti , è da oggi possibile: affidati a La Contadina e troverai bontà, freschezza e integrità garantite. Vuoi saperne di più sul nostro rispetto per i frutti della terra?


Per maggiori informazioni o richieste contattaci telefonicamente o vienici a trovare in azienda.

Foto
roasting plants Caffè Cerrone Since '51

Caffè Cerrone. L’aroma della tradizione


Caffè Cerrone, è sito nella città storica di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta e, a pochi passi dall’Anfiteatro campano e dal Mitreo. Da sempre offre ai propri clienti, da oltre mezzo secolo, raffinate e rinomate miscele di caffè. La torrefazione, fondata nei primi anni del dopoguerra da Luigi Cerrone, fa dell’esperienza, della qualità e dei rapporti commerciali, instaurati all’insegna della correttezza e della disponibilità, il proprio punto di forza. Costantemente proiettata verso il futuro, l’azienda ha di recente avviato la produzione del kit necessario al prodotto, totalmente biodegradabile e compostabile. Dalle cialde ai bicchierini.

 
La nostra azienda propone esclusivamente miscele selezionate con cura e torrefatte secondo una prassi consolidata da decenni. I grani sono ricavati dalle migliori qualità di caffè, direttamente importate dai principali paesi produttori, nel pieno rispetto delle normative volte alla tutela del consumatore. La ditta è composta dalla compagine familiare e va ad emulare la stessa professionalità e cortesia accordata dalla stessa alla propria clientela, anteponendo sempre il rapporto personale a quello commerciale.

Foto
pasta factories Pastificio Italyca di Francesco Caldarulo

LA STORIA

Il pastificio Italyca è una giovanissima realtà imprenditoriale della terra lucana che nasce alle soglie del 2020 nella Collina Materana dalla passione per il territorio del suo fondatore, innamorato delle antiche tradizioni pastaie materane.

L'OBBIETTIVO

L’obiettivo del Pastifico Italyca sta nell’esaltare le qualità organolettiche dei grani della collina materana attraverso la trasformazione degli stessi in pasta di Matera. Il sistema di lavorazione e produzione è del tutto artigianale per mantenere quelle che sono le tradizioni della lavorazione della pasta, ma soprattutto, non modificando le sostanze organolettiche e nutritive del prodotto.

IL PROCESSO

Un processo con una filiera corta che garantisce il consumatore sull’alto gusto della pasta, attraverso l’impiego di materie prime di qualità per la produzione della pasta è, per Italyca, una responsabilità sociale ed etica che affonda le radici nella terra e nei campi di grano e nella cultura fondata sul rispetto del territorio, delle persone e dell’ambiente.

LA PRODUZIONE

Per la produzione della pasta di Matera, il pastificio Italyca utilizza esclusivamente grani duri di pregio del territorio materano di alta qualità ad alto contenuto proteico, selezionato per variabili climatiche e organolettiche dei terreni.

LA SINERGIA

Agli agricoltori del territorio viene garantita un adeguata remunerazione in modo che possano programmare al meglio lo sviluppo di mezzi e di risorse.

LA DISTRIBUZIONE

L'azienda oltre ad occuparsi della produzione della pasta artigianale di alta qualità, si occupa anche della distribuzione a marchio Italyca Food.

Foto
agribusiness Rienzi Food Srls

Chi Siamo

Rienzi Food, fondata nel 1945 è un azienda di produzione – confezionamento e distribuzione. Arrivata alla sua 4 generazione l’azienda Rienzi offre le migliori selezioni di prodotti tipici calabresi, altamente selezionate da ricette che si tramandano ormai di generazione in generazione.  I prodotti Rienzi si trovano in negozi tipici,nelle panetterie, nelle migliori salumerie e negozi specializzati. Inoltre presso il nostro punto vendita STORE RIENZI sito in via unione europea 2 a Crotone potete trovare tutti i nostri prodotti a vostra disposizione, con il Bistrot per una pausa veloce ed un pranzo in compagnia.
La Storia

Rienzi,

Nel 1984 Francesco diventa anche agente di commercio, collaborando con aziende nazionali ed estere, ad oggi con la stessa intestazione e p.iva è presente con il proprio marchio sul tutto il territorio nazionale.

Foto
seafood Nuova Pescheria Brambilla

Nuova Pescheria Brambilla il pescato di altissima qualità, arrivi giornalieri dai principali porti d'italia.


Pesce, crostacei,frutti di mare freschissimi.