Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STAZIONE DI SERVIZIO Q8 VIA MADDALENA UMBERTO 5
72100 BRINDISI (BR)
0831411391
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farm holidays Agriturismo Cortivo Pancotto - Malga Fossa di Sarone - Ristoro La Crosetta

Chi Siamo


Da sempre ho sognato di fare “Il Contadino”.


La mia passione nasce da piccolo, quando andavo nella stalla di mio nonno Fortunato ad aiutarlo. Il dovere di andare a scuola mi ha portato a studiare da geometra e poi a lavorare per sedici anni in un’impresa edile.


Ma il desiderio di fare il contadino non l’ho dimenticato, tanto che con i miei primi stipendi, ho iniziato a comprare prima un vecchio trattore, poi un carro, poi una vitella etc…


Così, piano piano, ho fatto nascere la mia piccola azienda agricola.


Per diversi anni di giorno ho fatto il geometra, di sera e nei fine settimana, il contadino per parenti e amici.


Nel 1995 ho potuto finalmente acquistare il mio primo terreno, mentre nel 1998 è il turno di un vecchio borgo, che dal 1999, dopo una parziale ristrutturazione, diventa la dimora mia e di Sonia, che nel frattempo ho sposato.

Il 5 novembre 2000, nasce Rossana, la prima “Pancottina”.


Nel 2005 ho deciso di dare la svolta che desideravo alla mia vita: mi sono licenziato e ho ricominciato a ristrutturare il vecchio borgo di giorno, la sera frequentavo i corsi necessari per diventare operatore agrituristico.


Il 4 marzo 2006 viene inaugurato l’agriturismo Cortivo Pancotto.


Solo pochi giorni dopo, il 28 marzo 2006, nasce Marianna, la seconda “Pancottina”.


Anche Sonia nel frattempo ha lasciato il suo lavoro da impiegata, per dedicarsi completamente a questa attività, come mia collaboratrice.


Nel 2011, forti dell’esperienza fatta e confidando nelle nostre capacità, abbiamo accettato di prendere in gestione una malga del Comune di Caneva, Malga Fossa di Sarone, situata ai limiti della Foresta del Cansiglio.


L’ abbiamo ristrutturata, messa a norma e avviata. Oggi la Malga è ristoro agrituristico, fattoria didattica con settimana verde per ragazzi, alloggio, produzione e vendita di prodotti caseari.


Luca Pancotto          

Foto
farm holidays Cascina Gretaio

Cascina Gretaio è un antica casa colonica fiorentina risalente alla metà del 600, situata in una nicchia formata dalla “Catena delle Balze”, piccolo complesso montuoso unico al mondo per la sua struttura, dipinto dal genio di Leonardo da Vinci alle spalle della Monna Lisa, detta Gioconda.


Cascina Gretaio un tempo è stata anche ricovero per donne partorienti. Un parroco paesano gestiva, infatti la struttura, e dava asilo a molte future mamme, riuscendo a vivere bene grazie al grandissimo forno, tuttora esistente, allevando ogni genere di animale da cortile, e sfruttando tutto ciò che il bosco adiacente offriva ed offre ancora: funghi, frutti, e selvaggina.
In seguito il piccolo “ospedale” fu acquistato da una famiglia molto numerosa. Da li fu creato il nomignolo “alle signorine” a causa delle 7 sorelle tutte rimaste nubili.


Recentemente restaurata, Cascina Gretaio conserva ancora oggi le radici della sua lunga storia, nelle sue mura antiche di secoli e negli arredi tutti tipicamente toscani.

Foto
farm holidays Masseria Parco della Grava

Nella suggestiva cornice del Parco della Grava sorge un singolare esempio di masseria fortificata pugliese del 1726.


Il complesso era di proprietà delle S.S.Monache di San Giuseppe ed oggi è stato ristrutturato con una scrupolosa attenzione nel rispetto delle caratteristiche originarie della struttura stessa. Si tratta di una suggestiva location immersa nel verde degli ulivi, composta da diversi ambienti, a suo tempo dedicati alle varie produzioni (vino, olio e latte).


La masseria dispone di circa 50 ettari di terreno in zona precollinare sui quali insistono circa 3000 olivi secolari, una vigna, diverse gravine e Serri (terrazzamenti fatti di muretti a secco), offrendo la possibilità di fare meravigliose passeggiate tra il verde di spettacolari alberi di ulivo secolari, i profumi di una miriade di specie vegetali spontanee (grazie alla coltivazione con metodo Bio) e l’abbagliante azzurro del mare che sembra di poter toccare con mano.


Nel ristorante, ricavato all'interno di un ex frantoio, viene servita la colazione a base di prodotti tipici fatti in casa quotidianamente con ingredienti naturali e biologici.


Si effettuano lezioni di cucina e tour in vigna alla scoperta delle nostre più radicate tradizioni

Foto
hotels Hotel Serena

L’Hotel Serena è un albergo storico presente a Cortina fin dal lontano 1906.


Situato in una posizione strategica sulla promenade, offre ai suoi visitatori il piacere di soggiornare in un ambiente che coniuga perfettamente tradizione e modernità, circondati dalle brillanti cime maestose inserite dall’Unesco nell’elenco del Patrimonio Naturale dell’Umanità.


Lo spettacolo unico al mondo che si ammira dal nostro hotel rapisce chi arriva per la prima volta e continua ad incantare chi, ogni anno, non può fare a meno di ritornare.


Foto
restaurants Agriturismo Villa Margherita

Agriturismo posto in uno dei punti più suggestivi del territorio di Faicchio.


Un ambiente totalmente naturale e familiare dove gustare specialità culinarie.

Foto
dining Agriturismo Fossa Mala

"Un vino moderno ha radici antiche.

La tradizione per noi non è mai sterile nostalgia del passato, ma base per nuovi traguardi da raggiungere con competenza ed innovazione”.


Villa Fossa Mala, immersa fra i vigneti del Friuli,
è la Tenuta di famiglia Roncadin.

Punto di riferimento per la loro azienda a conduzione familiare, è il luogo in cui si concretizzano i sogni di Edoardo, che fin da bambino giocava in questa tenuta, allora abbandonata e ricca di fascino.

Qui sperimentano i sapori della gastronomia locale da accompagnare con il vino di propria produzione.

Fiume Veneto, 12 maggio 2003: parte da qui il progetto Fossa Mala, un’idea giovane in una terra antica e unica nel suo genere nella DOC Grave del Friuli.

Un territorio vocatissimo che, a differenza di altre zone della Grave, qui si fa “grasso” e ricco del limo e dell’argilla depositati nei millenni dalle piene dei fiumi che caratterizzano la zona.

Dai 6 ettari iniziali si è giunti ben presto agli attuali 36 ettari:una crescita costante voluta fermamente dalla famiglia Roncadin per produrre vini importanti, inimitabili e in grado di dare forti emozioni.

Anche la sede che ospita e rappresenta questa passione è unica come i risultati che si prefigge: un’antica villa nella pianura di Fiume Veneto veglia sui circostanti vigneti, sul lavoro dell’uomo e sul lento alternarsi delle stagioni che, insieme, rendono grande il vino Fossa Mala.

Foto
b&bs B&B Il Giardino Di Mary

Il nostro Bed and Breakfast offre una cordiale accoglienza in una tranquilla residenza ai piedi del Monte Terminillo raggiungibile in pochi minuti e a soli 10 minuti dal centro storico di Rieti.

Ubicato in zona con presenza di varie attività commerciali come ristoranti tipici, pizzerie, bar, farmacie, tabaccherie ed altro, per soddisfare ogni esigenza e necessità per il vostro soggiorno.

Mette a disposizione degli ospiti camere arredate con cura discreta e raffinata, dotate di bagno privato, riscaldamento, tv, internet wi-fi, kit biancheria e pulizia giornaliera.

Offre genuine colazioni con prodotti tipici e deliziose torte, anche per celiaci.

Situato in un crocevia di interessi della provincia di Rieti lo rende ideale:
- Per weekend o settimane bianche.
- Per cure termali alle Terme di Cotilia.
- Per assistere i propri cari in Ospedale, per professionisti del settore, siamo vicinissimi all'Ospedale C. De Lellis di Rieti.
- Per motivi di lavoro, siamo vicini al Nucleo Industriale e alla Zona Artigianale
- Per interessi agonistici, siamo a cinque minuti dal Palasport, lo Stadio e il Bocciodromo, ad un km dalla partenza della cronoscalata automobilistica Coppa Carotti, a 15 minuti dallo stadio d'atletica Guidobaldi.
- Per interessi spirituali come Il Cammino di San Francesco, la Via Francigena, la Valle Santa con i Santuari di Fonte Colombo, La Foresta, Poggio Bustone, Greccio.
- Per visitare la nostra bella Rieti circondata da mura medioevali, dove nel cuore della città é situato il centro geografico D'Italia in Piazza San Rufo, la suggestiva Rieti sotterranea.
- Per interessi culturali come Reate Festival, Rieti Danza Festival, Rieti Cuore Piccante, Chocofestival, La Festa del Sole.
- Per gli amanti del ciclismo e motociclismo la nostra provincia offre itinerari e paesaggi suggestivi ricchi di colline pianure e laghi.
- Per visitare la Cascata delle Marmore a pochi Km da Rieti.
- Per qualsiasi altro interesse siamo ben lieti di offrirvi tutta la nostra ospitalità.

Il nostro Bed and Breakfast fornirà inoltre mappe e informazioni turistiche sui luoghi da visitare a Rieti e provincia.

Foto
farm holidays Agriturismo Il Colle del Sole

Nell'incantevole cornice delle colline Matelicesi potete trovare una vera e propria oasi del gusto e dei sapori, dove assaporerete i nostri prodotti tipici a partire dalle carni, i salumi, i formaggi, tutto di nostra produzione.

Foto
hotels Villa San Francesco

Direttamente sul mare con spiaggia privata
Direttamente sul mare e in centro a Misano Adriatico, Villa San Francesco è la meta ideale in cui concedersi un rilassante soggiorno di gruppo o in famiglia.


Di proprietà dei Padri Barnabiti, è un angolo di pace e tranquillità a gestione familiare, in posizione esclusiva, con accesso diretto alla spiaggia privata e riservata.


La casa per ferie si trova inoltre a pochissimi passi dal centro con negozi, bar, gelaterie e ristoranti e a due passi dalla stazione.


Un soggiorno tutto compreso tra relax e semplicità

   

Posizione fronte mare e in centro
Spiaggia privata e riservata con accesso diretto

Cucina genuina e gustosa con 2 menù di carne e di pesce
Ampi spazi per il relax e il divertimento
Differenti tipologie di camere ampie, semplici e funzionali
Cappella interna per la Santa Messa
Animazione e area giochi recintata
Cene e serate a tema con splendida vista mare
Servizi per la famiglia: orario pasti anticipati, pappe e i brodini preparati freschi ogni giorno e servizio animazione in spiaggia
Wi-Fi gratuito in tutta la struttura

Foto
b&bs B&B Rotte e Sentieri

Benvenuti al Rotte & Sentieri B&B

Un panorama mozzafiato per ammirare splendidi tramonti, il sole caldo della Sicilia e le acque cristalline e turchesi di San Vito Lo Capo, il Bed & Breakfast Rotte e Sentieri vi regalerà un soggiorno indimenticabile.

La struttura, incastonata tra la Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva Naturale Monte Cofano, si affaccia direttamente sulla Baia Santa Margherita, amata e fotografata dai turisti di tutto il mondo. Il b&b si trova in una posizione strategica per spostarsi con estrema facilità.


Foto
b&bs B&B Le Macine Relais

La nostra Storia

Il B&B Le Macine è nato in una vecchissima casa colonica abitata, dalla seconda metà dell’800 fino al 2012, da contadini e allevatori: dopo la ristrutturazione ne conserva la pace e l’operosità imprigionate nelle pietre dei suoi spessi muri.


Chi Siamo

una coppia, Luigi e Fausta, che ha scelto di lasciare la vita della città e di vivere nella natura. Gli animali in libertà sono compagni quotidiani che popolano il parco più che centenario in cui è immerso il B&B LeMacine relais, luogo di quiete e di silenzi ma vicinissimo al paese medioevale di cui è parte.

Fausta ha espresso e vive la sua vita professionale in una vasta rete di relazioni aziendali, Luigi fa il medico.

Insieme hanno investito passione, entusiasmo e progettualità nella preparazione di un “luogo dell’anima” in cui gli ospiti possono dimenticare gli affanni, ricentrarsi e ritrovare la forza e la dolcezza della propria vita.

esterno-cortile-porta-aperta_le_macine

Scopri le Camere



Foto
restaurants Ristorante Albergo L'Oliveto

...dal 1975...


D' estate nell'ampia terrazza panoramica


D' inverno vicino ai suoi camini


...qualità e tradizione

Foto
hotels Masseria Delle Sorgenti Ferrarelle

Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, azienda agricola del Gruppo Ferrarelle nata a Gennaio del 2011, è situata all’ interno del Parco Fonti Ferrarelle di Riardo, nel cuore dell’alto casertano. Ha un’estensione di 145 ettari di terreno ricco di sali minerali, di cui 88 destinati alle coltivazioni biologiche.


L’azienda è espressione di una cultura d’impresa familiare pulita, attenta al territorio e alle tradizioni e intende farsi promotrice di un vero e proprio stile di vita, di cui il rispetto della natura, l’attenzione per un’alimentazione sana, l’amore per le cose semplici e genuine sono i valori portanti. L’azienda agricola Masseria delle Sorgenti ha la sua dimora all’ interno della Masseria Mozzi le cui origini si perdono nella storia fin dal Medioevo. Le terre, a quel tempo possedimenti agricoli dei Monaci benedettini dell'Abbazia della Ferrara, erano meta del soggiorno estivo dei monaci, che qui vi trovavano frescura nei mesi più caldi e un terreno particolarmente fertile e ricco di sali minerali per l'agricoltura. Sono proprio i monaci a dare il nome "Le Ferrarelle" a quei luoghi disseminati di fonti d'acqua di origine vulcanica.


All’interno della Masseria è possibile oggi organizzare eventi ed incontri, mangiare scegliendo dal menu i piatti tipici della tradizione locale preparati con materie prime di assoluta qualità e con prodotti di produzione propria.


La Fattoria Didattica L’azienda agricola Masseria delle Sorgenti è anche Fattoria Didattica, riconoscimento avuto recentemente dalla Regione Campania, per lo sviluppo di alcuni progetti mirati soprattutto per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, al fine di illustrare i processi produttivi, i metodi di produzione alimentare, la correlazione esistente tra la produzione agricola e la salvaguardia delle risorse naturali del territorio, valorizzare i prodotti tipici, evidenziare il lavoro dell'agricoltore e le iniziative che intraprende per produrre nel rispetto dell'ambiente

Foto
farm holidays Masseria Spartaglio

Masseria Spartaglio si trova a soli 8km da Putignano,in una campagna incontaminata tipica della Murgia Barese.

Costruita nel 1616,  interamente in pietra bianca, di forma irregolare, con un corpo centrale dal quale si sviluppano tutti gli ambienti circostanti.


Da generazioni la famiglia Giotta vive e coltiva in maniera biologica: grano “Senatore Cappelli”, orzo, avena, olio d’oliva,ortaggi e frutti  in una tenuta di 150 ettari.


Alleva Cavalli Murgesi,Asini di Martina Franca, Vitelli da carne, Pecore, Maiali e animali da cortile.

Le vecchie stalle sono state trasformate nelle sale da pranzo dell’agriturismo, usando metodi e materiali antichi e recuperando le nicchie un tempo mangiatoie per animali.


La Masseria è sede dell’Associazione dei Tratturi dell’Asinello che permette a scuole e turisti di partecipare ad attività e passeggiate in compagnia dell’asino di Martina Franca.


Scopri e fai scoprire alla tua famiglia il piacere e la genuinità della realta’campestre, godendo di piacevoli passeggiate a stretto contatto con la natura e con gli animali.Incontrerete un luogo ideale per chi ama la tranquillità ed il contatto con la natura pascoli,boschi, mandorli,ulivi e alberi da frutto della vegetazione mediterranea…


L' agriturismo

Piatti dal gusto tipico rigorosamente a Km 0.

Ingredienti semplici e genuini sono la base per piatti che esprimono il rispetto delle antiche ricette, portando in tavola il meglio della tradizione pugliese.


L' allevamento

La riscoperta quotidiana degli antichi valori rurali.

Alleviamo sia cavalli murgesi e asini di Martina Franca, fiori all'occhiello della Masseria, che vitelli da carne, pecore, maiali e animali da cortile.


La macelleria

All' interno della masseria è possibile trovare un punto vendita macelleria.

Carni genuine, nel rispetto della tradizione più naturale.

Da noi potrete acquistre e degustare ogni giorno la carne e i preparati pregiati ottenuti dagli animali del nostro allevamento.





Foto
farm holidays Masseria Moroseta

Il nostro progetto nasce dall’amore unico per una terra ricca di storia, arte e tradizioni.


La nostra idea è di creare un ambiente di alto livello con tutti i comfort necessari per una vacanza rurale esclusiva ed unica nel suo genere.


Ogni villa è gestita con la stessa passione che distingue Masseria Moroseta.


Le Moroseta Villas saranno sempre presentate in modo impeccabile, affinché anche i più esigenti clienti di Moroseta vivano un soggiorno unico e all’altezza delle loro aspettative.


Il nostro cliente è accompagnato fin dal suo arrivo, in un ambiente particolarmente curato, in cui ogni dettaglio è stato pensato nei minimi dettagli per offrire esperienza indimenticabile.


Foto
farm holidays Masseria Camarda & Palazzo Camarda

Agriturismo Masseria Puglia vicino al mare
A cavallo tra il mare Adriatico e il mar Jonio,e delle loro bellissime spiagge. posizionata al centro della zona dei Trulli, dei famosi ulivi secolari e dei più bei borghi storici della Puglia, Masseria Camarda, con la sua azienda agricola biologica , offre agli ospiti del suo Agriturismo di charme quell'oasi si di pace e di tranquillità che solo dimore storiche e genuine sanno ancora dare.


Masseria Camarda ha una lunga storia: nata alla fine del 1800 come centro agricolo, si era poi specializzata nella produzione di Olio extravergine di oliva oltreche' di grano, ortaggi e legumi. In epoca remota le sue ampie stalle ospitavano capre, pecore e mucche.


Oggi questa Masseria in Puglia, senza rinunciare a tutte le produzioni agricole, ha trasformato i trulli, le vecchie stalle in pietra in accoglienti camere e suites dell' agriturismo, conservando quelle caratteristiche architettoniche che la rendono perfettamente integrata nel territorio e le sue tradizioni. L'agriturismo è un punto di approdo per la visita del Salento.


Masseria Camarda si e' dotata di una innovativa bio-piscina, realizzata nel rispetto dell'ambiente, senza neppure un kg di cemento. La piscina e' posizionata in mezzo ad un frutteto dove, oltre alla vigna, sono presenti alberi di ciliege, melograni, albicocche, pere, cachi, fichi verdi e neri, fichi d'india, mandorli, nocciole.