Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STAZIONE DI SERVIZIO FINA VIA VALLE SABBIA 124
25065 LUMEZZANE (BS)
0308921055
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Carni & Delizie

Carni di qualità....


Assaggia i nostri preparati


Orari di apertura:
Lunedì:
07:45 - 13:00, 17:00 - 20:30
Martedì:
07:45 - 13:00, 17:00 - 20:30
Mercoledì:
07:45 - 13:00, 17:00 - 20:30
Giovedì:
07:45 - 13:00, 17:00 - 20:30
Venerdì:
07:45 - 13:00, 17:00 - 20:30
Sabato:
07:45 - 13:00, 17:00 - 20:30
Domenica:
07:45

Foto
salami Bartoloni Carni e Salumi

immersa nel verde delle colline umbre a 15 km da spoleto, sorge la nostra azienda dove produciamo salumi tipici umbri, i nostri prodotti sono privi di allergeni, senza glutine e lattosio

Foto
butchers Polleria Ranocchi 1972

La Ranocchi 1972, creata da Antonio Cavarretta come Polleria negli anni sessanta e ad oggi passata di mano al figlio Massimiliano Cavarretta è diventata un’azienda gastronomica che si occupa con passione dei suoi clienti, fornendo loro sempre più scelta!


Il negozio è nato come polleria, all’interno del mercato antico, dove i bolognesi potevano trovare una moltitudine di banchi specializzati nel proprio prodotto. C’era il banco dei formaggi e quello del pesce, ma anche del pesce piccolo, si trovava il banco della carne e ovviamente anche quello dei polli.


Antonio Cavarretta: “ho iniziato come fattorino occupandomi delle consegne dei polli.

Nel tempo da piccola bottega di polli, ho acquisito la gestione del banco della macelleria, poi di quello dei formaggi, poi di quello dei salumi.

Ad oggi infatti, la nostra proposta è diventata estremamente completa.


Crescendo negli anni abbiamo maturato l’esperienza necessaria per poter consigliare ad ogni nostro cliente come acquistare e consumare al meglio qualsiasi nostro prodotto che selezioniamo con attenzione”

Massimiliano Cavarretta: “seguendo le orme di mio padre sto gestendo il lato commerciale/imprenditoriale della gastronomia bolognese e regionale; anche per questo siamo diventati i principali fornitori della gran parte della ristorazione di Bologna e Provincia.


Ho un ricco percorso di progetti per portare la Ranocchi 1972, che era in passato Bottega, poi Negozio, e ora azienda, in un Marchio di qualità ed eccellenza Gastronomica!”


Storicamente al civico, il n 4, si trovava sin dal 1302 la Chiesa di S. Maria del Solaro, che dal 1435 fu chiamata S. Alò. Da questa prendono spunto diverse esclamazioni tipicamente bolognesi ma la sua storia interessante la potrete leggere qui!

Prima di lasciarvi dare un’occhiata alla nostra realtà vi raccontiamo una curiosità!


Accanto all’ingresso della Polleria Ranocchi, che conserva orgogliosamente questo nome, si trova una targa che ricorda la Corporazione dell’Arte dei Salaroli di cui la sopraffina Mortadella rese grande in tutto il mondo il nome di “Bologna la Grassa”!

Foto
butchers Macelleria Romagnoli

Carni sempre al top, vasto assortimento di formaggi e salumi, selezionati secondo un altissimo standard di qualità e con filiera totalmente controllata.

Foto
agribusiness Azienda Vitivinicola Umberto Baccichetto

Vìn di Latisane


Nella campagna di Precenicco molte vigne, decine di ettari di filari seguiti dalla mano di vignaioli attenti, premurosi, sempre avidi di nuove conoscenze e di esperienze che garantiscono la più grande qualità.

Cantine recenti, ma già molto ricche di storia e di tradizioni:


Siamo nella zona DOC di Latisana, per quel "vìn di Latisane vendemat su la stagioncome canta l'antica villotta.


Domus Bacc[h]i accoglie i suoi ospiti con l'ampio abbraccio di un cortile fiorito, per rinnovare la tradizionale propensione all'incontro della famiglia Baccìchetto,tramata di convivialità e arricchita dai sapori e dai profumi di questa terra. Ma anche dai suoi saperi, perché come scriveva Isi Benìnì, al centro di ogni famiglia che coltiva un "grande vigneto", «c'è sempre lui, il vignaiolo che con mano morbida,piena di tepori affettuosi, un occhi alla tradizione e uno ai suggerimenti dell'alta tecnologia, segue il suggestivo viaggio del vino da quando è in gestazione negli impettiti filari, e frutto in embrione, e grappolo opulento, e mosto ricco di umori e dei primissimi profumi, e quando riposa nei tini della sua adolescenza, e nel giocoso momento del suo iter in bottiglia, e ancora per la sua passerella della primavera fino a quando si spegne nell'esaltazione dei palati per un "magnificat" che Lo ripaga di tante ansie e di tante premure».


L'azienda Baccichetto è orgogliosamente legata ad una conduzione di tipo familiare che consente di seguire con grande cura l'intero ciclo di lavorazione dal vigneto alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all'imbottigliamento per finire con la commercializzazione diretta.


Questa passione antica per la terra e per la vite della famiglia Baccichetto ha permesso di innestare sul tronco di un'esperienza tramandata le tecniche enologiche piu di avanguardia, consentendo all'azienda di ottenere vini di grande qualità e genuinità, conosciuti ed apprezzati sia in Italia che all'estero.


Vi aspettiamo con grande cordialità nella nostra azienda, potrete incontrarci e sopratutto incontrare la qualità dei nostri prodotti.  Assieme hai nostri vini porterete con voi i sapori e le atmosfere di una terra incantata, il Friuli, dove la bellezza è fatta di piccole cose, rese grandi dal lavoro e da una antica sapienza artigianale.

Foto
agribusiness Valli Estensi Srl

L'azienda Valli Estensi S.r.l. nasce nel 2001 come industria adatta alla trasformazione per l'ottenimento di succhi, passata, semiconcentrati e concentrati di pomodoro, puree o cremogenati di frutta e si colloca in una zona del nord strategica per la coltivazione e la produzione sia del pomodoro che della frutta.

Questa azienda è nata grazie alla famiglia Ferrante già presente nell'ambito del commercio di frutta e pomodoro, che nel 2001 avverte l'esigenza di acquistare un nuovo stabilimento nella provincia di Ferrara per la trasformazione di questi prodotti.

Essa è dotata al suo interno di un impianto di alta e moderna tecnologia che permette di avere un prodotto sano e genuino adatto sia al mercato italiano che a quello estero.

Le varie tipologie di prodotti che produciamo risultano essere ottime basi per vari preparativi, quali miscele di puree, confetture, succhi di frutta e basi per prodotti di pasticceria.

Foto
wines Vini Pintaudi

Cantina moderna e innovativa, ma dal carattere forte e tradizionale della vera Sicilia!


Sono gli inizi degli anni ’70 quando Basilio Pintaudi, agricoltore di Piraino, paese nel nord della Sicilia, fonda la Cantina Vini Pintaudi e avvia la produzione di vini bianchi, rossi e rosati che in origine venivano venduti sfusi nel mercato locale. Con il passare degli anni, l’attività dell’azienda Vini Pintaudi cresce, tanto da spingere Basilio a trasferire la cantina in una sede più grande, quella dove si trova attualmente, e ad iniziare la produzione dei vini monovarietali come Nero d’Avola, Chardonnay, Insolia e Syrah.


Nel 1997, dopo la scomparsa del suo fondatore, le redini della cantina vengono prese da moglie, figlia e genero di Basilio che decidono di iniziare ad imbottigliare e di investire nell’acquisto di un nuovo impianto d’imbottigliamento altamente avanzato.


Dal 2017 la gestione della Cantina passa nelle mani del nipote Basilio Catrini che si è perfezionato sui vini imbottigliati e ha cercato di creare un vero brand aziendale con l’ultima linea di A Maré, Masciné, Davé e Ciaulé. In particolare, Mascinè ha vinto, nel 2018, la medaglia d’argento al Primo Concorso Enologico Nazionale “Venere Callipigia”.


Quella della Cantina Vini Pintaudi è una storia di cuore, tradizione e amore per la terra e per i suoi frutti che si coniuga con innovazione e tecnologia per proporre sul mercato vini di alta qualità dal gusto autentico e dal carattere forte e distintivo della Sicilia.

Foto
farms Azienda Agricola Di Filiberto Lucarelli "Il passaggio fondamentale che ti porta a diventare imprenditore è quando nel fare le tue scelte avrai la coerenza e congruenza che ti contraddistinguerà e ti farà diventare leader sul mercato".


Filiberto Lucarelli


Foto
agribusiness InPinzimonio

INPINZIMONIO crea e consegna a domicilio confezioni di prodotti ortofrutticoli freschi e di stagione, derivanti da aziende agricole del territorio toscano.


INPINZIMONIO nasce dal desiderio di dare continuità ad un progetto nato molti anni addietro. Già prima del 1900, 6 generazioni or sono, la nostra famiglia era nel settore dell’agricoltura.

…ciò che ingeriamo il nostro organismo lo utilizza per creare se stesso. Dalla qualità e purezza delle sostanze che assumiamo, dipende il nostro benessere…


Per questo INPINZIMONIO crea confezioni di prodotti ortofrutticoli freschi, genuini e di stagione. Selezioniamo di persona i prodotti che vendiamo, evitando l’uso di intermediari o rivenditori; così da conoscere a fondo il prodotto in tutto il suo processo produttivo. Potrete scegliere tra le varie confezioni diverse e ordinare comodamente dal sito internet, tramite telefono o email. Riceverete così la vostra confezione ogni qualvolta vorrete a casa vostra.


Mangiare verdure di stagione vuol dire rispettare l’armonia tra uomo e ambiente.


In base alle leggi della natura, gli animali si nutrono in maniera diversa a seconda delle stagioni e questo è importante per la conservazione della specie. L’uomo, grazie alla tecnologia, può potenzialmente mangiare sempre ciò che vuole, anche senza rispettare la stagionalità dei cibi che porta in tavola; pure la specie umana, però, possiede ritmi biologici e seguirli aiuta a mantenersi sani. Rispettare i ritmi biologici vuol dire anche rispettare la stagionalità dei cibi che si scelgono e dunque mangiare frutta e verdure di stagione. C’è poi anche una questione più ampia da non sottovalutare: mangiare verdure di stagione aiuta l’ambiente e l’economia, e questo, ancora una volta, si traduce in un vantaggio per l’uomo.


Uno dei principi più importanti di una dieta sana ed equilibrata è la varietà. Consumare verdure di stagione ci aiuta a rispettare questo principio.


Se, infatti, ci nutrissimo sempre di ciò che la natura ci offre in una determinata stagione, seguiremmo un’alimentazione più sana e più varia; non mangeremmo le stesse verdure tutto l’anno e impareremmo a cambiare e a seguire quei ritmi naturali e biologici di cui si parlava poc’anzi.


Mangiare verdure di stagione, infine, fa bene anche al palato: è infatti uno stimolo a provare sempre sapori e ricette diversi.

Foto
dairies Macelleria & Caseificio - Vendita Diretta

Vendita diretta di carni anche aziendali bovine e suine...produzione di latticini  formaggi freschi ricotte e fior di latte


Si effettua servizio di consegna a domicilio

Foto
dairies Caseificio Il Fontanile

Caseificio
Solo latte di bufala

Foto
butchers Macelleria Martinelli

La macelleria Martinelli offre carni certificate di provenienza italiana, avendo avviato una serie di collaborazioni con allevatori presenti direttamente sul territorio toscano. In questo modo, possiamo proporre soltanto carni fresche che hanno percorso 0 chilometri.
Quanto alla vendita, lo staff di Martinelli vende sia all'ingrosso che al dettaglio. Abbiamo infatti reso operativo un valido servizio di consegna a domicilio in tutta l'area di Villafranca in Lunigiana. Per prenotare una consegna, non esitare a contattarci telefonicamente.


Ingrosso carne
La carne è un alimento di fondamentale importanza per la salute e per l’organismo, considerato l'apporto proteico che essa garantisce al corpo umano.

Infatti, le numerose proteine presenti nella carne sono utilizzabili dal nostro organismo per i processi diretti alla produzione di ormoni, enzimi e anticorpi.

Non si verifica la stessa cosa nelle proteine vegetali, che al contrario della carne risultano carenti soprattutto in termini di amminoacidi essenziali.


Carni pregiate italiane
La Macelleria Martinelli si fa portavoce della tradizione toscana relativa all'allevamento di bestiame e al consumo di carne. Una tradizione che noi manteniamo viva dal lontano 1966.

Grazie alla passione per questo mestiere, lo staff di Martinelli è in grado di preparare alla vendita bistecche, carne di kobe o frollata, fassona piemontese e insaccati secondo le tecniche tradizionali.

Il mantenimento di pratiche consolidate assicura, sotto ogni punto di vista, la massima qualità delle carni fresche. Un aspetto che va di pari passo con l'accurata selezione dei capi di bestiame.


Foto
farms Azienda Agricola Imberti

Vendita diretta dal produttore al consumatore di ortaggi a Km 0


Siamo una giovane azienda che produce per te ortaggi coltivati nelle nostre terre seguendo i normali cicli naturali senza sfruttare il suolo al di sopra delle sue possibilità.


Da noi troverai verdura fresca di stagione raccolta solo nel momento in cui ha raggiunto la giusta maturazione, quindi al massimo delle sue proprietà nutritive e venduta entro poche ore .

Foto
farms Azienda Agricola Terra D'Oro - Dono Dorato

"TERRA D'ORO" privilegia coltivazioni autoctone e garantisce il controllo della filiera; nasce così "DONO DORATO " olio extravergine di oliva della pregiata varietà coratina.


L’azienda agricola TERRA D’ORO nasce a marzo del 2015. Ci siamo accostati quasi per caso a questa realtà.

Amiamo profondamente la natura, il nostro territorio e la nostra cultura storica e quando ci siamo trovati davanti a ettari di terra con splendidi ulivi abbandonati a loro stessi, ci siamo sentiti quasi in dovere di tendere la mano verso quella natura che troppo spesso viene maltrattata dall’uomo.


Abbiamo rilevato un granaio dismesso, un rudere in pessime condizioni ma con una struttura architettonica affascinante con le sue volte a crociera, situato nel centro storico di un paesino del sud Italia con l’idea di dargli nuova vita inizia così la nostra avventura tra entusiasmo, sacrifici e problematiche varie.

Diamo vita alla nostra idea, effettuiamo i primi trattamenti per il recupero dei terreni e degli ulivi utilizzando solo prodotti naturali nel rispetto dell’ambiente e avviamo la ristrutturazione di quella che diventerà la nostra sede legale e operativa.


Iniziamo a pensare alla realizzazione di un prodotto di nicchia con la trasformazione delle nostre pregiatissime olive. Ritenendo l’olio extravergine di oliva un vero e proprio dono della terra con i suoi riflessi dorati, studiamo un nome che lo rappresenti in pieno, da qui DONO DORATO.


Un’elaborazione grafica porta alla costruzione del logo, sfruttiamo le decorazioni presenti sui alcuni reperti, prevalentemente vasellame, dell’antica Daunia per valorizzare il territorio e la storia delle nostre origini e li racchiudiamo in una “O”. Ed è proprio la “O” che lega le parole DONO e DORATO con la sua forma i tratti dorati che simboleggia un’oliva.

Foto
butchers Macelleria & Salumeria I Freschissimi ''Da Francesco''

Negozio di Specialità Alimentari, Carni DOC, Carni Frollate, Salumi e Formaggi TIPICI, BACCALA'

Foto
butchers Macelleria Tassetti

DOVE SIAMO

La nostra attività si è sempre sviluppata nelle valli di Lanzo, in provincia di Torino, valli situate a nord ovest del capoluogo Piemontese e confinanti con la Francia.


UN PO' DI STORIA

La nostra famiglia si occupa di macelleria dal 1946. Nel 1957, mio padre, Umberto Tassetti, dopo anni di attività come garzone presso la macelleria del cognato a Viù (macellaio dal 1946), apre la sua prima macelleria a Pessinetto con la moglie e inizia la sua carriera di macellaio salumiere con successo. I suoi salami di turgia (specialità delle nostre valli ) erano conosciuti e apprezzati in tutta la zona. Nel 1960 trasferisce la bottega a Lanzo nel cuore del centro storico. Qui continua il suo lavoro, che svolge con passione e grandi soddisfazioni e inizia a insegnarmi il mestiere. Nel 1992 rilevo la macelleria di mio padre con mia moglie Manuela e alla macelleria aggiungo altri prodotti come formaggi e alimentari.
Nel 2011 decido di tornare in valle alle mie radici e trasferisco la macelleria a Viù, dove è iniziato tutto.


IL NOSTRO LAVORO

La nostra vuole essere una macelleria di tipo tradizionale con un occhio rivolto all'innovazione e alle esigenze odierne. Il nostro punto di forza è la ricerca quasi maniacale dei prodotti dell'antica tradizione per fare riassaporare alla nostra clientela il gusto antico e genuino di un tempo.
Noi scegliamo con cura ogni prodotto venduto nel nostro negozio e un attenzione particolare va naturalmente alle carni che provengono esclusivamente da piccole aziende agricole locali, dove andiamo personalmente ad acquistare i capi. Sono piccole realtà di montagna che hanno bovini allevati ancora come un tempo, con alimenti naturali e un' attenzione particolare al benessere animale, elemento essenziale per la qualità della carne.
La nostra specialità è il salame di turgia, prodotto tipico delle nostre valli. Prodotti con carne di vacca, pancetta di suino, spezie e vino Barbera DOC, sono ottimi da consumare freschi e squisiti bolliti con patate lesse (bruera) o purè.
Inoltre trattiamo prodotti tipici delle nostre valli: tome locali d'alpeggio e la rinomata toma di Lanzo, i chevrin delle valli (formaggi di capra), i torcetti di Lanzo, le paste di meliga, il miele locale, i salami di cervo, cinghiale, capra, le micchette viucesi e molto altro.
Da noi non troverete sempre tutto, ma troverete sempre quello che la stagione, la natura e il clima consentono di avere in quel preciso momento.Troverete sempre la genuinità.

Vi invitiamo a seguire la pagina su Facebook “Macelleria Tassetti”.