Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STAZIONE AGIP INGENITO CIRO VIALE EUROPA
80053 CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
0818714515
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Cariani Porchettai In Bevagna

Cariani, Porchetta umbra di Bevagna
Una moderna azienda per la produzione di porchetta artigianale con metodo tradizionale


L'Azienda Cariani

Cariani è un’impresa umbra a conduzione familiare che dagli anni '60 opera nel settore della carne suina.
Il fondatore dell’impresa, Enrico Cariani, ha avviato l’attività con la commercializzazione dei suini nel mercato locale. Nei primi anni '80 il figlio, Giuliano, attuale titolare, ha inserito la produzione di porchetta artigianale con le fasi di lavorazione e cottura del maiale in porchetta.

Oggi Cariani è uno dei più importanti produttori di porchetta del centro Italia.

Il moderno stabilimento, situato a Montefalco (Pg), nei pressi di Bevagna, è unico per dimensioni e caratteristiche, a livello nazionale, fra quelli specializzati nell'esclusiva produzione di porchetta.
Si estende per 900 mq ed è dotato di 5 celle frigorifere adibite sia allo stoccaggio dei suini macellati che al raffreddamento e al mantenimento delle porchette cotte, una sala per la lavorazione delle carni e un grande locale cottura con una capienza di 8 forni elettrici da due maiali ciascuno.

L’azienda ha una capacità produttiva annuale di 12.000 porchette.
L’azienda è certificata CE 9-2207/L.
Giuliano Cariani miglior produttore di porchetta artigianale con metodo tradizionale, le fasi della lavorazione della carne di maiale, la ricetta segreta della porchetta

Porchettai in Bevagna

In passato, era detto “porchettaio” chi faceva la porchetta e successivamente la vendeva, soprattutto nelle piazze e nei mercati popolari.
Pur esistendo ancora in pochi casi, questa figura lavorativa si è ormai scissa in due: chi si occupa di disossare, condire e cuocere il suino e chi invece si dedica solo alla vendita della porchetta, per lo più con i food truck.
I primi sono di fatto artigiani e i secondi dettaglianti, ma è consuetudine continuare ad associare la parola porchettaio ad entrambe le figure.
A Bevagna, questa evoluzione della professionalità è iniziata alla fine degli anni ’70, quando gli storici porchettai cominciarono ad affidare la preparazione della porchetta in poche mani specializzate, così da potersi occupare solo ed esclusivamente della vendita; una “spartizione dei compiti” che ha portato a una forte specializzazione di entrambe le figure.
Proprio in quegli anni, la famiglia Cariani si è dedicata al perfezionamento della tecnica di preparazione in modo tale da fornire ai propri clienti una porchetta strettamente legata alla tradizione bevanate, proprio come veniva fatta dagli ormai ex porchettai. Già a metà degli anni ’80 la tradizionale figura del porchettaio a Bevagna era praticamente sparita, sostituita da un solo artigiano, Giuliano Cariani, e da una ventina di venditori ambulanti.
Da allora, ed ancora oggi, Giuliano Cariani è l’unico porchettaio che porta avanti l’antica tradizione della Porchetta di Bevagna, il solo erede di questo antico sapere tramandato per secoli nel borgo umbro che ha seriamente rischiato di perdersi nei passaggi generazionali.

Cariani Porchettai in Bevagna non è solo brand, ma la storia di una famiglia da secoli radicata nel territorio, che si è fatta custode di un mestiere antico che con passione rievoca ogni giorno attraverso i gesti che compie nella preparazione della Porchetta Tipica di Bevagna.


La preparazione artigianale della Porchetta Tipica di Bevagna

La Porchetta Tipica di Bevagna ha un ciclo produttivo caratterizzato dalle seguenti fasi di lavorazione.
Si inizia dalla selezione del maiale: solo suini italiani provenienti da stalle selezionate principalmente umbre, di 7/8 mesi di vita, del peso di 100/130 kg (ciò non toglie che si lavorino anche maiali più grandi e più piccoli) sono la materia prima ottimale per la trasformazione in porchetta.
Dopo accurati controlli effettuati da veterinari, in base alle normative vigenti a livello comunitario, i maiali macellati vengono disossati, senza privarli della testa, conditi con sale, pepe, erbe e odori (rosmarino, aglio e finocchio selvatico) e sistemati su pali di acciaio inox per la cottura.
La particolarità del condimento sta nel sapiente dosaggio delle spezie e nell’aggiunta di un ripieno fatto di fegatini.
La cottura nel forno elettrico dura 6/7 ore a una temperatura media costante di 200° C; questo permette al grasso di sciogliersi e insaporire ulteriormente le carni e alla cotenna di mantenersi croccante e saporita per diversi giorni.
Al termine della cottura, la porchetta viene collocata in una cella frigorifera per l’abbattimento rapido della temperatura al di sotto dei 10° C allo scopo di evitare il possibile sviluppo di batteri.

Foto
farms Tenute Iacovazzo Dei F.lli Iacovazzo

Genuinità, Purezza e Tradizione.


Questi i tre cardini sui quali si fonda la filosofia di Giuseppe e Carlo Iacovazzo che nelle proprie tenute, site in provincia di Matera, coltivano vitigni pregiati e ricchi di tradizione, dai quali producono vini di tipologie differenti, dall’aroma unico ed inconfondibile.


I vini delle Tenute Iacovazzo si distinguono per il loro gusto raffinato ed intenso, offrono una vasta gamma di profumi e sensazioni, di colori e sapori che rendono importante quello che un tempo veniva indicato come il "Nettare degli Dei”.
L'azienda è sita in Contrada Saldone, a pochi chilometri dalla costa Jonica del Metapontino, meglio conosciuta come “La piccola California del Sud” per le sue pregiate produzioni agricole. I vigneti godono del clima mediterraneo tipico delle terre che un tempo costituivano l’antica Magna Grecia e che gli storici denominarono "Enotria", ovvero “Terra del Vino”.


A maturazione ultimata, le uve vengono vinificate con nuovi metodi e nuove tecnologie di vinificazione, rispettando gli insegnamenti tramandati sin dal 1897, dal trisavolo Vitantonio. In questo meraviglioso territorio, ricco di storia e tradizione, i vigneti si impregnano dei più raffinati sapori e intensi profumi, dando vita a vini di notevole pregio.


Foto
seafood Pescheria Marevivo Fuorigrotta

Marevivo attualmente è dei fratelli Arino (Giuseppe e Salvatore) che gestiscono l’attività di famiglia ormai in piedi da 3 generazioni, che si sono alternate con un unico credo : la passione per il mare e tutto ciò che lo popola. Discendono da famiglie di pescatori,quindi non solo commercianti ma persone che di pescato ne capiscono. Hanno investito tempo e passione in un’avventura che gli sta dando grandi soddisfazioni.


Erano da poco maggiorenni quando subentrarono al padre Giovanni Arino, che a sua volta era subentrato  nella pescheria al nonno Giuseppe che da oltre vent’ anni era stata pioniera in questo settore di nicchia, per una città legata alle proprie tradizioni culinarie così vicine al sapore di mare. E in un tempo in cui la grande distribuzione raccoglieva fette di mercato sempre più ampie, vollero scommettere sul fattore qualità, una scelta che nel tempo si sta dimostrando vincente. Grande attenzione è posta anzitutto sugli approvvigionamenti: un gran numero di fornitori scelti con cura, andando di persona sui mercati o stringendo legami molto stretti con chi ha fatto della pesca il proprio vivere quotidiano, per evitare quei passaggi intermedi che nuocciono ad un prodotto delicato come il pesce e poter così garantire alla clientela i prodotti tipici di ciascuna zona di cattura.


Vi aspettiamo in pescheria dove verrete accolti con gentilezza e professionalità!!!

Foto
butchers Macelleria Pellizzari Alessandro

Dalla nostra terra al nostro allevamento, carni di sorana di propria produzione e vasto assortimento di carni suine e avicole locali.

Foto
agribusiness Gala Fruit

Rivendita all'ingrosso di frutta, verdura e prodotti caseari.

La storia di Gala Fruit è quella di un sogno tenace e lungimirante, fatto di impegno, professionalità e di intelligenza commerciale; il frutto dell’intuizione e dell’esperienza del suo capo fondatore, Giuseppe Catalano, portato avanti e fatto crescere dai suoi figli Antonio, Luigi, Luca e Adriano.


La Gala Fruit opera all'interno dell'Ortomercato di Milano dal 1989.

Foto
butchers Macelleria Torelli - Mercato Rionale di Corso Cincinnato Torino

Vendita carni fresche e affettati.

Arrosti, arrosticini, rolatine e carne alla brace.

Foto
farms Olio Il Castello Oleificio Sociale

Venite a trovarci i Fine settimana dalle 15.00 alle 20.00 per scoprire le nostre GUSTOSE INIZIATIVE:

-15 e 16 Ottobre, Degustazione Bruschetta con l'olio nuovo

-23 e 24 Ottobre, Breschetta alle Erbe Campagnole

-29 e 30 Ottobre, Fantasia di Vellutate

-05 e 06 Novembre, Patate sotto la Cenere

-12 e 13 Novembre, Gelato all'olio extravergine di oliva


Vi ricordiamo che il frantoio partecipa alla XIX rassegna di Frantoi Aperti dal 26 Ottobre al 27 Novembre...VENITE NUMEROSI!!!

Foto
farms Le Rosse di Bosco Azienda Agricola

La qualità L’impegno e la passione sono la motivazione principale per portare avanti questo mio progetto.
Quotidianamente ci occupiamo della cura e della crescita di Fragole, Fragoline e Frutti di Bosco.


L’ azienda nasce sul territorio irpino. Nel comune di Mirabella Eclano.


Il nostro principale canale di vendita è il km0.  Nella nostra azienda ogni frutto nasce cresce e matura secondo un metodo Biologico, seguendo la loro naturale stagionalità.
Per noi è fondamentale che i nostri clienti prima di acquistare il prodotto si rendano conto con quanta passione e qualità viene coltivato.


Chi sceglie i nostri Frutti fa un esperienza di Gusto!

Foto
wine bars Torrefazione Enoteca F.lli Bertini

Antica torrefazione di quartiere con una forte tradizione tramandata di padre in figlio.


Dal 1956, nel cuore di Montesacro a Roma, portiamo avanti con passione la nostra attività tramandata di generazione in generazione, per offrirvi ogni giorno  prodotti di altissima qualità.


Ci troviamo nel cuore di Montesacro dal 1956. Nati inizialmente come torrefazione, dopo tanti anni e tanti chicchi di caffè macinati, abbiamo allargato la nostra offerta con una selezione di vini per tutte le occasioni. Da noi è possibile acquistare non solo miscele di ottimo caffè e bottiglie di vino pregiate, ma anche dolci e prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia, come pasta, salse dolci e salate, marmellate e tè.


Oltre alla vendita al dettaglio, all’interno della nostra antica torrefazione-enoteca troverai delle piacevoli sorprese.
Potrai venire a gustare un caffè o un cappuccino veloce al nostro bancone del bar sempre accolto da un sorriso, ma potrai anche scegliere di trascorrere dei momenti di relax ai nostri tavoli degustando la selezione di vini della nostra enoteca.


Foto
butchers Macelleria Gastronomia F.lli Lo Iacono - Il tutto della carne

Macellai di passione, dal 1850.


Tutti i nostri preparati senza glutine e senza lattosio, carne di propri allevamenti e formaggi di ottima qualità...


Foto
pasta factories Pastificio Artigianale La Montanara

Quando la tradizione si conserva negli anni...


L'Italia, un dialetto o più spesso una lingua per ogni viaggio.
Mille modi di raccontare storie simili e diversi allo stesso tempo.
Storie che risuonano nelle terre dalle quali nascono e dalle quali prendono energia e vita.

Proprio come la pasta, un'altra lingua, un'altra delle tante con cui raccontare storie di terra, di grano, di climi e non ultimi di uomini.

Foto
butchers Macelleria Piccicuto di Valentina

Da noi troverete solo carne genuina da allevamenti all'aperto a Kilometro 0 e pregiata carne nazionale e internazionale di altissima qualità.

Siamo un'azienda locale, nel cuore di Barrafranca, amiamo il nostro lavoro e amiamo la carne: quella buona e genuina, di altissima qualità. Trattiamo solo carni a km0 provenienti da allevamenti all'aperto e pregiate carni nazionali ed internazionali certificate.


Siamo esperti nei tagli e nei consigli di cottura.


Siamo disponibili per qualsiasi prenotazione riguardante feste o eventi

Foto
butchers El Macelarrr

Benessere per il bestiame. Primissima qualità per i miei clienti.

Foto
dairies ''La Casa Del Formaggio'' Laboratorio Artigianale Del Gusto Mastro Casaro 4 Generazione Domenica Salutari

La Casa Del Formaggio nasce dall'esperienza del Mastro Casaro Domenica Salutari e dalla tradizione della famiglia Salutari tramandata dal 1939.


L' utilizzo di speciali Cagli vegetali, eredità della famiglia Salutari, sommato all'inventiva del Mastro Casaro Domenica:  La Casa Del Formaggio propone nuovi prodotti con metodi tradizionali : come il Gorgonzola senza muffa o la mozzarella con il 30% di sale in meno o formaggi a basso contenuto di lattosio.


La casa del formaggio è in continua evoluzione sempre alla ricerca di nuovi prodotti e gusti.


Foto
agribusiness Il Bontà

Prodotti a km 0, degustazioni, merende e aperitivi

Foto
agribusiness Voglia di Frutta Snc di Riccardi Antonio e Roberto

La garanzia della freschezza ,la certezza della qualità .