Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STASSI VIA CUSMANO GIACOMO 22/A
90141 PALERMO (PA)
0916124686
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Il Vecchio Forno Panificio Pasticceria

Dal 1953, da generazione in generazione, ci occupiamo di soddisfare al meglio il palato dei nostri clienti...

Foto
breweries Erbanina Birrificio Artigianale

Il Birrificio Artigianale Erbanina  è passione, condivisione e creatività. E’ legame con la tradizione e con le radici, ma anche sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.


Il nostro nome si richiama alla storia e alla cultura locale, alla leggenda della strega (janara) Erbanina, che si tramanda nei nostri luoghi attraverso generazioni.


CHI E’ ERBANINA
-  Nell’anno del Signore 1500, viveva nel Feudo di Gioia Sannitica una bella fanciulla di nome Erbanina, sposata con il cavaliere feudatario del castello. La giovane era in segreto una terribile janara (strega) che confezionava filtri e pozioni magiche e nelle notti di luna piena, dopo essersi cosparsa il corpo con un magico unguento, volava per raggiugere le compagne ai sabba. Accadde una notte che il marito sorprese la sposa prepararsi a spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Accecato dalla gelosia, credendo che la giovane andasse ad incontrare un amante, preparò in segreto la sua vendetta. Egli nei giorni seguenti sostituì l’unguento magico con della normale sugna, così che, al successivo plenilunio, la janara, lanciandosi dalla torre non riuscì a volare e precipitò. Il suo grido riecheggiò in tutta la contrada per oltre un mese, per poi scomparire per sempre.



<’NGUENTO , ‘NGUENTO, MANNAME A LU NOCIO ‘E BENEVIENTO, SOTT’A LL’ACQUA E SOTT’O VIENT, SOTT’ A OGNE MALETIEMPO>


MISSION

La costante ricerca delle migliori materie prime, la continua sperimentazione di ricette, unite alla passione brassicola sono il punto di partenza per offrirvi prodotti unici  e genuini di ottima qualità.

La mission del birrificio è quindi quella di diventare un’eccellenza produttiva nel territorio.


Il Birrificio Artigianale ERBANINA
nasce a Gioia Sannitica, precisamente nel borgo di Curti, dalla passione di un gruppo di amici per la birra artigianale, dalla voglia di realizzare un progetto nel proprio territorio.


IL TERRITORIO

Il birrificio si trova nel versante campano del Parco del Matese, un territorio a vocazione agricola dominato dai monti, caratterizzato da natura incontaminata e borghi rurali, una zona ricca di storia, arte, cultura e di prodotti enogastronomici di alta qualità.


LE BIRRE
Le nostre birre sono tutte artigianali, ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.

Utilizziamo acqua pura delle nostre montagne, malti, luppoli e lievito di alta qualità, opportunamente selezionati e sapientemente miscelati tra loro, secondo le ricette del mastro birraio, per regalarvi ogni volta un viaggio sensoriale.

I nomi delle nostre birre, in linea con quello del birrificio, richiamano la tradizione e il folklore popolare, evocando il mondo delle streghe con i suoi miti e leggende.



Foto
prodotti tipici La Strega Di Triora Prodotti Tipici

Un Paradiso per i ghiottoni...produzione propria di marmellate, creme, dolci e tante composte da abbinare alla selezione di formaggi di alpeggio

Foto
Food & Wine Osteriachebici

Osteria!

Le origini del nostro nome.

OsteriaCheBici è un gioco di parole. Si parte da un’esclamazione di origine romagnola, come a dire “ostia!”, “caspita”, che indica meraviglia, stupore, ma vuole anche richiamare l’attenzione. Insieme a questo, abbiamo voluto dichiarare già da subito la nostra passione per la bicicletta, perché è un mezzo che ci piace. Ma soprattutto perchè in bicicletta la vita scorre lenta e se sei attento, puoi godertela senza perdere nulla.


Osteria, bike caffè, ciclofficina.

Abbiamo una personalità multipla.
Ma questo ci rende solo più interessanti.

Siamo tante cose, tanti raggi di quella ruota tonda che per noi è così familiare. Siamo nati da un viaggio al Nord, ispirati dallo stile “Hygge”, termine che definisce un’atmosfera che è legata ad un senso di calore umano, sicurezza, bellezza di vivere e condividere circondati da amici e famigliari. Da questa suggestione, nel 2015 abbiamo dato vita alla nostra personale oasi hygge a Pesaro.

Un po’ enoteca, un po’ uno spazio in cui è possibile ritrovarsi tra amanti del genere due ruote, ma anche e soprattutto con chi ha voglia di rallentare e guardare con occhi nuovi il bello che ha intorno.


Ambienti e colori: ecco cosa troverai

OsteriaCheBici ospita una sala ristorante, uno spazio per gli eventi e la musica dal vivo, un angolo fai-da-te dotato di kit di riparazione e pompa, una ciclo officina con servizio di bike messanger (Urbico).
Il colore interno è pensato per richiamare l’officina con il blu ad una certa altezza ed il rosso all’altezza degli occhi, il lampadario è ottenuto dall’incrocio di 8 telai, nel controsoffitto sono contenute scatole di cartone da birra e vino, le ventole all’ingresso sono state recuperate dal rigattiere, le sedute dei tavolini sono nate dal riciclo di una ruota di bicicletta applicata al seggiolino di un dentista, le sedute esterne sono state progettate a forma di maglia di catena.

Ok, in fondo abbiamo detto dall’inizio che amiamo il mondo a due ruote.


M’ama, non m’ama

Scopri se puoi essere dei nostri

Ci amano i ciclisti o gli appassionati di bicicletta che da noi trovano una location inusuale, dove trovare altri estimatori, scambiarsi consigli, trucchi, l’attrezzatura per riparare la bici, ma anche eventi a misura di due ruote.
Ci amano le famiglie, perché il locale è arredato a misura di bambino e lo spazio esterno aperto in estate offre a tutti capacità di movimento e libertà.
Ci amano gli amanti della musica dal vivo ed i giovani, perché il nostro calendario è ricco di eventi, con concerti, iniziative culturali e serate sempre diverse, sia negli spazi esterni che all’interno del locale.
Ci amano i golosi: perché le nostre proposte culinarie sono davvero buone! (Ma noi siamo di parte. Vieni a scoprirle così ci dici la tua!)


Mangiare bene per vivere meglio.

Contaminazioni culinarie, birra, vino e must del territorio.

Siamo un’osteria. Il nostro menù è semplice, goloso e può accompagnarti dall’aperitivo alla cena. Il locale nasce da suggestioni percepite nei viaggi: per questo il menù è ricco di piatti tematici internazionali dedicati a destinazioni turistiche, che si sposano con i must del territorio.

Selezione della materia prima, cucina autentica e proposte per tutti sono quello che ti mettiamo sul piatto. E nel bicchiere? Più di 150 etichette tra vini naturali ed esteri, orange wine e poi birra: italiana, tedesca, inglese, belga, oltre 20 etichette artigianali. Non ti abbiamo ancora convinto? Forse è perchè il dessert ce lo siamo lasciato per ultimo. E questa volta, dovrai passarci a trovare per scoprirlo.


Foto
Food & Wine Green Bar Pizzeria Hamburgeria

Pizze hamburger piadine hot dog cotolette e fritti!!! Di tutto!

Foto
pastry shops Santoro Pastry Coffee

Pasticceria dal 1915!

Foto
ice-cream shop Gelateria Artigianale AmoreBio Gelato per Natura

Amore e Bio: il gelato di Ivan


In provincia di Pordenone, nel quartiere Torre, c’è una gelateria con certificazione biologica 100%: AmoreBio. I titolari sono Giorgia e Ivan, due giovani ragazzi pieni di entusiasmo, partiti sei anni fa alla volta della Germania per proseguire l’attività di famiglia: la gelateria con 240 posti a sedere, lasciata in eredità. Nel 2018 decidono di rientrare in Italia per realizzare il loro sogno, ovvero aprire una propria gelateria continuando la lunga tradizione di famiglia, legata alla passione e all’amore per il gelato. Il nome deriva proprio da “Amore” per il gelato e “Bio”, perché il prodotto proposto alla clientela è un gelato biologico certificato. Si tratta, infatti, dell’unica gelateria bio in tutta la provincia e la certificazione riguarda anche il senza glutine. 
 
Qui Ivan prepara il gelato proprio come una volta, ricercando accuratamente, selezionando e utilizzando materie prime naturali, provenienti per lo più dal territorio friulano: una filosofia che abbraccia non solo la produzione del gelato, ma anche tutto quello che è il packaging, biodegradabile e compostabile. 


Nella gamma possiamo trovare gelati, stecchi gelato, semifreddi, granite, biscotti gelato, ghiaccioli; in ciascun prodotto, Ivan e Giorgia cercano di far ritrovare ai propri clienti i “gusti veri” del gelato. A tal proposito organizzano delle giornate didattiche per i bambini, utili a far loro scoprire la storia del gelato, preparandolo come una volta, con ghiaccio e sale. Ivan inizia il suo percorso formativo in hangar78 dove si tiene costantemente aggiornato partecipando a diversi corsi. Tra questi ha scelto il workshop “Gelato gastronomico” del Maestro Antonio Mezzalira, il corso sui semifreddi con Luca Bernardini e il prossimo corso sul cioccolato, sempre con Luca Bernardini.


Il cavallo di battaglia di Ivan è il gelato alla ricotta (del Cansiglio), con miele e noci: un gusto amatissimo dai clienti, che apprezzano anche la torta semifreddo con fragoline di bosco di Claut (Dolomiti Friulane), confettura con miele di Claut, mandorla siciliana e zafferano di San Quirino. Un dolce che piace a grandi e piccini e mette tutti d’accordo.


Anche nel logo della gelateria è presente il tema dell’amore: può essere infatti visto come un cuore oppure come un cono a due palline!


Foto
bakeries Il Forno da Filippo

Ogni giorno il nostro impegno, la nostra passione e il nostro lavoro, per offrire ai nostri clienti prodotti da forno di alta qualità, bontà e fragranza

Foto
ice-cream shop Pappus Gelateria Artigianale

LA NOSTRA STORIA

“Il gelato è di per sé alchimia e scienza, sta al gelataio farla diventare un’arte…”

Situata dal 1989 nel centro storico di Noli, uno dei “borghi più belli d’Italia” della provincia di Savona, la Gelateria Yogurteria Pappus produce gelato artigianale, anche senza glutine e vegan, utilizzando materie prime di qualità a km zero e prodotti Presidio Slow Food. È garantita l’assoluta assenza di emulsionanti, coloranti (sia naturali che artificiali), conservanti, olio di palma e aromi (sia naturali che artificiali). I gusti variano a seconda della stagionalità degli ingredienti.

Oltre al gelato, da Pappus potete trovare anche yogurt biologico e pasticceria fredda, dalle torte alle monoporzioni. Si possono gustare inoltre specialità siciliane, come brioches con gelato, cannoli farciti al momento e cassate siciliane.


I NOSTRI PRODOTTI

Gelateria Yogurteria

Gelato, anche senza glutine e vegan

Yogurt biologico

Affogati

Brioches con gelato

Cassate siciliane

Cannoli siciliani farciti al momento

Sorbetti di frutta

Estratti di frutta e verdura

Pasticceria fredda

Torte gelato e torte semifreddo personalizzate per ricorrenze

Monoporzioni

e tante altre specialità…


Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Da Sciannaro

La qualità delle materie prime e la passione che mettiamo nel nostro lavoro ci ha permesso negli anni di soddisfare sempre più clienti.


Tradizione, Creatività e Innovazione, Da Sciannaro.


Noi Ci Mettiamo Le Mani.

Foto
bakeries Non Solo Pane di Pagani Oscar

Forneria, pasticceria e caffetteria dove poter fare le migliori colazioni, aperitivi e pranzi di lavoro, vi aspettiamo!!!

Foto
bakeries Mani in Pasta

Focacce, torte salate , pasticceria e tanti piatti ogni giorno.


Il profumo in Via Molinetti non è mai stato così buono

Foto
prodotti tipici Nannetti & Bernardini

L' AZIENDA

La Ditta Nannetti & Bernardini di Pienza produce e commercializza da oltre vent’anni i suoi prodotti, fatti con semplicità e genuinità, oggi come allora. Nasce così la famosa Porchetta di Pienza, preparata secondo le antiche ricette tradizionali, come pure le altrettanto gustose Ariste di maiale.


I NOSTRI PRODOTTI

Prodotti artigianali della tradizione norcina toscana sono i salumi di altissima qualità Nannetti & Bernardini: il Salamino magro e senza grassello, il Salame tradizionale toscano, il Capocollo, la Lonza ed infine il rinomato Prosciutto di montagna. Recentemente poi, è stata riscoperta e finalmente valorizzata, la Cinta Senese, rara e pregiata razza suina, allevata allo stato brado anche nelle nelle campagne e nei boschi nei dintorni di Pienza. Ciò conferisce alle sue carni un sapore prelibato. Ricercatissima!


PECORINO DI PIENZA

Vero fiore all’occhiello della Ditta Nannetti & Bernardini è il Cacio di Pienza, formaggio pecorino ottenuto esclusivamente dal latte di pecore allevate nelle soleggiate campagne pientine. Prodotto e conservato secondo antiche ricette, è disponibile in vari gradi di stagionatura, fino ad oltre dodici mesi, per il tipo Riserva, che saprà soddisfare i palati più raffinati ed esigenti. Il tutto accompagnato da una vasta gamma di pregiati vini toscani, come il famoso Brunello di Montalcino, il Chianti Riserva ed il vino Nobile di Montepulciano.


Foto
pastry shops Laboratorio Graziosi Srl

Laboratorio graziosi: passione tra scienza e cucina


Il laboratorio nasce nel 2014 da un’idea di Cecilia Fiandri e Roberto Graziosi.
Una direzione familiare e un’idea chiara e ambiziosa: creare il gluten free che non c’era. Gustoso, naturale, senza rinunce.

Il primo anno dell’azienda è stato completamente dedicato alla ricerca.
L’impegno: non ricorrere ai premiscelati, partire sempre dalle materie prime selezionate direttamente, perseguire la naturalità senza compromessi. Nasce così la pasta frolla senza conservanti della linea gold e inizia la produzione del laboratorio.

La clientela premia subito questo nuovo approccio al senza glutine, risponde con entusiasmo e decreta il successo di Graziosi, che amplia la propria gamma prodotti, inizia a collaborare con università, centri ricerca pubblici e privati e nutrizionisti e a produrre anche per private label e per linee gluten free di brand affermati.

Alla specializzazione nel “senza glutine” si affianca la ricerca verso un’alimentazione per tutti orientata al benessere, capace di fare tesoro delle più preziose e salutari caratteristiche nutrizionali degli ingredienti.


Nel 2019 il laboratorio si trasferisce nella nuova, più spaziosa sede di Magreta, in provincia di Modena, per ottimizzare i magazzini, le linee e per sviluppare altri progetti.


Parallelamente, a livello commerciale, nascono nuovi canali distributivi: oltre a farmacie, parafarmacie e negozi specializzati su tutto il territorio nazionale, i prodotti Graziosi si rivolgono oggi anche all’horeca e alla Grande Distribuzione con linee dedicate.


Il futuro prossimo: farine speciali e pasta fresca “buone per la tavola, buone per la salute”.

La vocazione alla ricerca e all’innovazione di prodotto del laboratorio Graziosi continua e si prepara al lancio di inedite farine speciali e allo sviluppo di tutta la colorata linea di prodotti gastronomici correlati, preziosi per il benessere: farine iperproteiche arricchite con il fagiolo mungo, pasta fresca gialla che, pur vegana, offre un indice proteico più elevato delle uova, pasta fresca, con avena per prevenire l’aumento del colesterolo, oppure porpora, dal profumo floreale, ricca di antociani di origine vegetale per neutralizzare i radicali liberi e assicurare un potere antiossidante.
La salute e il benessere non sono mai stati così gustosi.


Foto
cafés Bar Pasticceria Giudici

Aperitivi, colazioni, pasticceria assortita, confezioni regalo, torte e semifreddi su ordinazioni e tanto altro..