Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STASI CONTRADA CAVARELLA
74010 MARINA DI CASTELLANETA (TA)
0998432955
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Tarallificio Damiano Srl Dal 1988

LA TARALLIFICIO DAMIANO SRL è un’azienda artigiana operante nel settore dei prodotti da forno a lievitazione naturale (Taralli ,Freselle ecc.).


L’azienda familiare fondata nel 1988 dal papà DAMIANO ha sede in San Lorenzello paesino del Beneventano ,terra di antiche tradizioni artigianali,e grazie al lavoro di volontà,tenacia e di grande passione da parte dei fratelli Damiano è riuscita ad espandersinon solo sul territorio Campano ma anche nelle regioni limitrofe.


La chiave del successo dell’azienda che oltre a coniugare il lavoro come passione e il servizio come piacere,risiede nella scrupolosa sapiente ed attenta selezione delle materie prime,nelle metodologie produttive ,ancora artigianali e nei tempi di consegna eccezionalmente brevi,che permettono di offrire un prodotto sempre fragante e con un elevato standard qualitativo,per assicurare agli acquirenti prodotti affidabili e di ottima qualità in modo da tutelare il consumatore e garantirgli un acquisto sicuro.


In tutte le referenze Tarallificio Damiano ,ce anche TRADIZIONE infatti viene usato lievito MADRE sapientemente rinnovato ogni giorno che induce la formazione delle caratteristiche BOLLE che caratterizzano  l alveolatura del prodotto.I  lunghi tempi di lievitazione assicurano al prodotto caratteristiche organolettiche,in termini di profumi e sapori ,INIMITABILI.


La nostra flessibilità commerciale e della rete di distribuzione permettono un servizio Sempre pronto ed attento alle esigenze di mercato e del consumatore.


I prodotti a marchio DAMIANO rigorosamente GENUINI sono proposti con un Packaging dalla grafica impattante ma semplici e allo stesso tempo di facile leggibilità e studiati per dare visibilità alle referenze a scaffale.Il prodotto ,subito confezionato mantiene intattala sua fragranza fino alla tavola del consumatore. L’azienda può soddisfare ogni esigenza mettendo a disposizione la sua organizzazione commerciale.


I nostri canali di vendita sono:Grande distribuzione ,gruppi e concessionari. Siamo presenti in molti Iper e supermercati del Sud,del Centro e del Nord Italia  Anche nelle PL come linea premium.E con queste premesse che ci pregiamo Presentarci alla Vs azienda quali validi fornitori di prodotti con caratteristiche artigianali a prezzi sicuramente concorrenziali .Siamo a disposizione per ulteriori informazioni relative ai Nostri prodotti.

Foto
farms Aziende Agricole di Martino - Frantoio Schinosa

Schinosa
Dal 1647 Olio Extra Vergine di Oliva

Insieme alle mie sorelle Simona e Ludovica abbiamo ereditato dai nostri avi questa terra fatta di olivi centenari che affondano le loro radici dal 1647 ma non solo. Abbiamo ereditato passione, coraggio e testardaggine perché amare la terra vuol dire anche scontrarsi con lei, abbracciare le difficoltà dell’agricoltura e valorizzarne al massimo i frutti.

Schinosa è amore per la terra, amore per la Puglia.


Le Aziende Agricole Di Martino

Le sorelle Maria Francesca e Ludovica Di Martino hanno ereditato dai loro avi Masseria Schinosa, antica tenuta fondata nel 1647, ora polo di riferimento per la produzione agricola della regione, caratterizzata da ulivi a perdita d’occhio accarezzati dal vento del mare.

Siamo in Puglia, a Trani, città nota per la famosa cattedrale romanica del XIII secolo che si affaccia sul mare, ed è in questo contesto dal clima dolce che oltre 28.000 olivi, quasi tutti secolari, sono curati con attenzione meticolosa e con le più avanzate tecniche colturali per ottenere frutti impeccabili.


Foto
agribusiness Bolamperti Federico

La nostra azienda propone sempre frutta e verdura di stagione, succhi, confetture, salse e farine di produzione propria, coltivate nel rispetto della natura e dell'ambiente.


Questo con l'utilizzo di concimi naturali e di insetti predatori di parassiti per contenere e combattere quelli dannosi per le colture. Utilizziamo anche insetticidi selettivi, facilmente biodegradabili, con tossicità molto bassa, sia per l'uomo, che per gli animali.


I nostri trasformati vengono realizzati artigianalmente nel laboratorio interno al punto vendita, utilizzando solo frutta e verdura fresca di stagione da noi coltivate. Gli ingredienti utilizzati sono tutti italiani e di altissima qualità, come lo zucchero grezzo di barbabietola.


Non utilizziamo conservanti, addensanti e coloranti per non alterare il sapore, il colore e il contenuto vitaminico della frutta e della verdura dandovi la possibilità di assaporare i veri profumi e i sapori di una volta.


Nel nostro punto vendita potrete inoltre trovare, insieme a frutta, verdura e ai nostri lavorati, una selezione di prodotti di altre aziende del circuito di Campagna Amica come formaggi, salumi, birre, uova, pasta ecc... tutti prodotti di altissima qualità.


Il nostro punto vendita si trova a Oleggio (No) in via Lanca n 4 con i seguenti orari:
Giovedì e Venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e al Sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30

Foto
seafood Ittica Giosuè

L’azienda

“Ittica Giosuè srl” è una società che si occupa della commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti ittici freschi e congelati presso il mercato ittico all’ingrosso di Pozzuoli.
Siamo attenti alla selezione dei nostri prodotti e curiamo con attenzione le richieste dei nostri clienti, certi che una costante collaborazione aiuti a crescere e migliorare reciprocamente.


Ci piace fare bene e con cura.
I nostri prodotti provengono prevalentemente dal Nord Europa.
La cura e la qualità sono indispensabili. Vendiamo

   

Sogliole, calamari, cocci, pescatrici, pagelli/pezzogne, spigole, orate, spada, filetti persico pangasio e tonno, salmone, merluzzi, astici. Proponiamo inoltre prodotti locali quali polpi, seppie, frittura, merluzzi, scampi, mazzancolle, totani


Siamo attenti anche nel selezionare con cura i prodotti congelati tra i quali offriamo, una vasta selezione di calamari, gamberi argentini , scampi, seppie, polpi, polpetti e molto altro.


Il nostro personale è sempre attento a fornire informazioni e consulenza alla clientela nella scelta del prodotto più adatto alle singole esigenze.
Io nostro motto è offrire prodotti di qualità con cortesia e competenze per favorire l’acquisto consapevole dei prodotti ittici.


Foto
agribusiness Norcineria Ansuini Mastro Peppe

Norcineria Ansuini Mastro Peppe artigiani della scuola di norcineria, ci trovate dentro le mura della Vetusta Norcia, nel centro storico a due passi dalla Piazza principale di Norcia, probabilmente siamo gli ultimi mastri norcini di Norcia, Peppe, Emiliano e Fabrizio. Nel nostro negozio laboratorio potete assaporare le vere norcinerie, e vedere come si lavorano, chiunque vuole può far visita anche alle nostre cantine di stagionatura.


Dire Norcino vuol dire Norcia. Oggi con questo termine si indica l’abile artigiano che produce prelibati salumi, venduti presso le Norcinerie. Storicamente invece questo termine ha indicato l’abitante di Norcia, ma anche il chirurgo della scuola preciana, in altri casi il macellaio; fu anche una maschera teatrale. La vicenda storica del Norcino è molto complessa ed è nostra intenzione far comprendere quanto questo mestiere faccia parte della cultura nursina e della nostra vicenda personale.


Tutte la famiglie contadine possedevano un maiale. La sua alimentazione era costituita da ghiande, granturco, patate, con l’aggiunta degli “avanzi di casa”, come le briciole del pane e tutte le altre poche rimanenze di cibo. Era assolutamente vietato sprecare questi preziosi avanzi, accumulati man mano dentro “lu sicchittu de lu puòrcu”, generalmente sistemato in cucina. Il suino di casa era ricoverato dentro “lu stallittu” e spesso anche i bambini dovevano occuparsi di governarlo. Di solito veniva ucciso durante il mese di gennaio e le sue carni lavorate con il favore delle basse temperature. I salumi erano poi messi a stagionare nelle cantine. Il loro consumo era dettato dalla stagionatura: l’ultimo prodotto ad essere mangiato, perché con il tempo di maturazione più lungo, era il prosciutto. A Norcia non esistevano grandi allevamenti di suini, le famiglie, come già ricordato, possedevano il loro capo destinato all’autoconsumo, tutt’al più se ne potevano trovare alcuni liberi per i boschi.


Un appuntamento fondamentale per i Norcini era quello del 16 di agosto. In quel giorno si svolgeva, e si tiene tutt’ora, la fiera di “sienti ‘n può”. Durante quella giornata infatti i Mastri Norcini attivi soprattutto a Roma, Livorno e Pisa arrivavano a Norcia per ingaggiare adulti e giovani, da portare con loro in città come aiuto bottega o “a fà la stagione”. La trattativa per stabilire il compenso del lavoro che i nursini avrebbero svolto in città iniziava proprio con l’espressione “senti un po’ tu…”.


Anche la nostra famiglia ha vissuto questa fase della migrazione stagionale, infatti, il giovane Peppe ha lavorato per anni a Livorno. “Esperienza importante e dura – commenta Peppe – tante volte non potevamo apparecchiare la tavola perchè dovevamo usarla come scala per appenderci sopra i salumi freschi”; prosegue con il ricordo: “in ogni città c’erano tecniche di lavoro diverse, guardando ho capito e imparato quale era giusta e quale no…come dice il proverbio: ‘impara l’arte e mettila a parte!’”.


Ancora oggi produciamo i nostri salumi come Mastro Peppe ha imparato, non solo durante le trasferte toscane, ma anche dai suoi genitori e sta tramandando a noi figli, Fabrizio ed Emiliano. Dal 1938 la nostra famiglia vede oggi la quarta generazione di Norcini, continuando sempre a produrre e stagionare le migliori Norcinerie, proprio come un tempo.


Foto
butchers Macelleria Genco Dal 1979

La Macelleria Genco offre carne selezionata e preparati a base di carne di varie tipologie.
Servizio di carne alla brace pronta da portare a casa.

Foto
restaurants Mastrocarni Srl

La Braceria Classe A di Terni è aperta da settembre 2014, ma porta con sé una lunga esperienza maturata nel settore delle carni. Infatti l'attività è nata in un'altra sede come macelleria e norcineria (lavorazione e vendita di carne esclusivamente suina) nel 1969, e in seguito si è spostata, andando a ricoprire il nome e le vesti attuali. Si tratta di un ristorante di carne a Terni intimo e accogliente, per amanti della carne rossa, in particolare, e del buon vino, capaci di apprezzare un'allegra convivialità, oltre che la buona tavola dal sapore tradizionale. Se si è di passaggio in zona, è un esercizio che merita di essere visitato perché non offre solo servizio di ristorazione, ma commercializza anche tanti altri prodotti enogastronomici all'insegna dei sapori autentici di una volta, rivisitati in chiave moderna.


La Braceria Classe Adi Terni apre alla sera, per cena, con una disponibilità di 50 coperti. La sua particolarità consiste nel fatto che offre ai clienti la possibilità di scegliere la carne che si vuole assaggiare e gustare direttamente dal bancone, che propone un'esposizione gastronomica di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne, questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, fresca di stagione e non surgelata. Da segnalare la produzione propria di ortaggi (carciofina) sott'olio e quella della salsa barbecue.

Sono trattate carni locali. L'attività, inoltre - unica realtà dell'Italia centro-meridionale - fa parte del consorzio Coalvi, a tutela della razza piemontese. Le specialità principali sono le cotture alla brace, effettuate su legno di faggio e di leccio, in particolare la bistecca fiorentina ricavata dalla chianina.

Il ristorante di carne a Terni dispone anche di un’enoteca rifornita di 70 etichette, con vini provenienti dal Nord e dal Sud dell'Italia, coprendo tutto il territorio nazionale. Non mancano nemmeno vini argentini, che ben si sposano con la carne proveniente appunto dal paese sudamericano.


Durante il giorno, invece, il ristorante di carne a Terni si occupa della vendita al dettaglio di salumi, mettendo a disposizione della clientela una produzione artigianale, tipicamente umbra, di prosciutti, lonze, capocolli, coppa di testa, salami, guanciali, salsicce secche. È fornito anche un servizio di vendita di carne estera (carne argentina, angus irlandese e scozzese, black angus americano, ocean beef neozelandese) accanto al suino umbro (proveniente da una filiera locale controllata) e a carni avicole (bianche) sempre regionali. Il locale propone inoltre una selezione di formaggi, soprattutto di produzione abruzzese, confezionati da botteghe artigianali in provincia de L'Aquila, e quelli dello stabilimento Montecristo di Todi, unico caseificio umbro presente a Expo 2015 a Milano.


Servizi

La Braceria Classe A di Terni è nata nel settembre 2014 prendendo il posto di una macelleria e norcineria (esercizio dedicato alla lavorazione e alla vendita di carne esclusivamente suina, tipico del territorio umbro) attiva fin dal 1969. È un ristorante di carne a Terni dedicato, in particolare, agli appassionati della chianina e di altri tipi di carne rossa così come di vini artigianali. Ma è un'attività che merita di essere visitata a prescindere, visto che fornisce un servizio di vendita di vari prodotti enogastronomici freschi e genuini. Quindi di giorno l'esercizio è prevalentemente un negozio dedicato alla vendita al dettaglio, mentre alla sera si trasforma in un'allegra e conviviale braceria che dispone di 50 coperti.

I clienti possono scegliere la carne che preferiscono direttamente dal bancone, che offre un'esposizione gastronomica a vista di oltre 4 metri di lunghezza. Una volta scelti il taglio e il peso della carne (italiana e straniera, sempre altamente selezionata e di elevata qualità), questa viene preparata al momento, e può essere accompagnata da contorni a base di verdura, non congelata. Vengono preparati internamente ortaggi (carciofina) sott'olio e un'ottima salsa barbecue.

Le specialità principali sono le cotture alla brace, su legno di faggio e di leccio, tra cui la punta di diamante rappresentata dalla bistecca fiorentina. L'enoteca del locale è rifornita di 70 etichette.


I salumi artigianali umbri disponibili nella vendita al dettaglio sono:

    prosciutti
    lonze
    capocolli
    coppa di testa
    salami
    guanciali
    salsicce secche.


Tra le carni estere trattate, che possono essere anche acquistate, si segnalano:

    carne argentina
    angus irlandese e scozzese
    black angus americano
    ocean beef neozelandese.


Disponibili anche suino (proveniente da una filiera locale controllata) e carni umbre avicole (bianche), così come molti formaggi artigianali della regione e della provincia abruzzese de L'Aquila.

Il locale è aperto dal lunedì al sabato. Orari: 8.30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 23:00.


Foto
dairies Caseificio F.lli Simone Srl

Casari di terza generazione, con il nonno Michele allievo di Lorenzo Bianchino, propongono una burrata fatta con latte crudo proveniente da Puglia e Basilicata; il rapporto farcitura-involucro si sbilancia verso quest'ultimo, ma non impedisce al prodotto di essere degno di nota, con gusto corretto, pieno e fresco.

Foto
farms Azienda Agricola Sitizzo

L' Azienda Agricola Biologica Sitizzo, gestita dalla Soc. Coop. AG.AR.TUR. 2013 ( Agricoltura, Artigianato e Turismo) costituita da 12 soci è situata nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, in venti minuti si può arrivare al mare e alla foresta. 


Visitando l' Azienda si possono gustare i sapori dei prodotti e acquistare a km. 0.
Si può passare una giornata intera all' insegna delle tradizioni e della storia del territorio.


L' esperienza ultra trentennale del direttore e dei soci offrono garanzia e mettono a loro agio i visitatori.
Per gli amanti della natura è a disposizione un sentiero didattico naturalistico di circa 1,5km percorribile con la guida in circa 1 ora.


Per gli amanti del cavallo è possibilefare il battesimo della sella e la possibilità di fare corsi di equitazione per trekking, attraverso la scuola di SITIZZO EQUESTRE affiliata all' ENGEA ( Ente Nazionale Guide Equestre Ambientale).

Foto
wines Cantina Montanari

La cantina Montanari nasce sulle colline levizzanesi nel 1988 in società con i cugini, acquistando il fondo agricolo da una famiglia di frutticoltori e trasformandosi, poco a poco, da azienda frutticola e viticola in cantina, pur rimanendo in parte frutticola con coltivazioni di albicocche e susine.


Nel 1990 i fratelli Montanari Silvano e Mauro cominciano la produzione di vino grasparossa, in damigiana, a metodo naturale con vigneti di proprietà, per mantenere gli aromi e i profumi che contraddistinguono un prodotto naturale e genuino.


Nel 2013 la cantina Montanari ha iniziato la lavorazione del vino a fermentazione in bottiglia con il metodo classico, perfezionando ogni anno il prodotto imbottigliato.


Nel 2016 la società Montanari ha iniziato il processo della lavorazione dei vigneti in modo biologico per offrire un prodotto sempre più sano e naturale.

Foto
butchers La Bottega della Carne di Maiocchi Marco

La nostra attività consiste nella vendita di carni bovine, ovine, suine, equine e pollame vario con tagli tradizionali e/o pregiati (come il Tomahawk) prodotti pronti a cuocere, salumeria, formaggi e gastronomia (con angolo dedicato alla rivendita di pane e prodotti da forno).

Foto
pasta factories Antico Pastificio Moscova Dal 1924

Situato in un'antica via del centro della vecchia Milano, in un palazzo che conserva il sapore del 1900, l'Antico Pastificio Moscova è capace di riportare il visitatore indietro nel tempo come di rado ormai può capitare in una città frenetica e caotica come Milano.


Con il suo arredo originale dell'epoca, la cortesia proverbiale delle persone che attendono alla clientela, la qualità d'altri tempi dei piatti preparati a mano con amore secondo ricette antiche, varcare la soglia della bottega vi proietta in un'atmosfera rara.


L'Antico Pastificio Moscova è una bottega ricchissima per la dispensa esigente e raffinata, una brillante soluzione per un banketing originale e di alta qualità.


Confezioniamo su prenotazione cesti natalizi con un raffinato assortimento di prodotti dolci e salati.


L'Antico Pastificio Moscova organizza colazioni e cene a domicilio o in location con relativo servizio.

Foto
agribusiness Salumeria Vito

La Salumeria Vito è situata da 25 anni nella città di Macerata, nel cuore delle Marche. Tutto inizia nel 1992, quando Vito Carbonari sogna di avviare una propria attività in cui poter mettere a servizio del cliente un notevole bagaglio di conoscenze, esperienze, professionalità e passione per i prodotti genuini e di alta qualità.


Fin dall’inizio, Vito si è potuto avvalere del prezioso supporto della moglie Lorena, cuoca provetta che ha contribuito a realizzare questo sogno. Così il punto vendita è ben presto divenuto meta di affezionati clienti e intenditori delle più autentiche e genuine tradizioni culinarie marchigiane…. e non solo!


Varcare la soglia d’ingresso equivale ad aprire un piccolo scrigno di specialità composto da salumi, formaggi, prodotti tipici nazionali e molto altro ancora; in grado di regalare al visitatore ghiotte sensazioni. Il tutto è accompagnato dalla massima disponibilità nei confronti delle aspettative del cliente.


Dal 2013 anche Leonardo, terzogenito di Lorena e Vito ha deciso di prender parte all’attività di famiglia, e grazie al suo contributo di sommelier è stato possibile selezionare una preziosa collezione di vini per proporre raffinati abbinamenti.


Dal 2017 inoltre, la Salumeria Vito ha deciso di ampliare la sua offerta al mondo del web, per permettere a tutti i buongustai, in particolare quelli più lontani, l’acquisto on-line dei suoi prodotti. Inoltre su richiesta o nei periodi festivi, la Salumeria Vito vi propone originalissimi cesti e pacchi regalo con qualsiasi prodotto a disposizione.


Ad Agosto 2019 ci siamo spostati dal civico 123 al 135 ampliando il punto vendita e la gamma di specialità per i nostri clienti, inoltre abbiamo allestito il laboratorio con un forno per poter soddisfare le richieste dei clienti.


Buon appetito da tutto lo staff !!!

Vito, Lorena, Leonardo e Giorgia.

Foto
dairies Caseificio Sperikotta

Il Caseificio "SPERIKOTTA" & C s.a.s., fedele alle proprie tradizioni, ha sempre posto l'attenzione alla selezione qualitativa del latte prodotto unicamente dai pastori associati all'azienda.


Tradizione, esperienza e tipicità, garantiscono un'elevata qualità dei prodotti (ricotta, formaggi e crema di ricotta zuccherata) per il miglior soddisfacimento della clientela.


Qualità che esalta i sapori e le fragranze di queste specialità nostrane e che aggiunge un tocco di classe e fantasia al quotidiano.


"I greggi, d'istinto, brucano nei pascoli le erbe giuste della valle e dei monti Sikani, il meglio degli aromi per mungere, i pastori, solo quel latte buono che saprà essere ricotta e siero, formaggio, crema di ricotta per dolci, cassate e cannoli siciliani, tra i migliori, e piatti da re".


Sapori che ancora oggi, qui presso la nostra Azienda Caseificio Sperikotta è possibile intercettare malgrado il trambusto della vita.

Foto
salami Tartaro Salumi

L'azienda nasce alla fine degli anni '70 quando il papà Vittorio e la mamma Luisa contadini e allevatori decisero di aprire il loro primo punto vendita, una macelleria di circa 20 mq.


Da oltre trenta anni la macelleria Ta.Ro. di Rocco Tartaro produce salumi tipici locali seguendo metodi di lavorazione artigianale che rispecchiano la tradizione contadina con tutta la passione che accompagna un'eredita di famiglia.


Di generazione in generazione l’attaccamento al lavoro e alla salvaguardia del prodotto tradizionale si é tramandato di padre in figlio, insieme alla custodia dei segreti nella lavorazione, indispensabili per ottenere prodotti di massima qualità.


La macelleria Ta.Ro. Si presenta come una bottega moderna e funzionale, rispettando le vigenti normative HACCP.


La macelleria Tartaro è un luogo esclusivo una vera e propria boutique gastronomica curata in ogni minimo dettaglio.