Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STASI VIA POTENZA
88811 CIRO' MARINA (KR)
096235188
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
oil mills Frantoio Fuselli

L'azienda produce olio extravergine di oliva, tratta argomenti inerenti l'attività aziendale.

Foto
farms Azienda Agricola Serena Minieri

La mia versione dei ricordi


Marmorassi, un paesino sulle colline di Savona a 5 km dal centro città. Per me significa tutto: le mie origini e il mio futuro.
Da Lavagnola si imbocca la strada verso Santuario e alla prima cappelletta si gira a destra, da lì si sale per 2,5 km e fin da piccola salendo avverto l’aria di casa.


A fine 2018 poco prima di compiere 40 anni ho deciso di far diventare il mio lavoro a tutti gli effetti quello che è sempre stato il lavoro di mio nonno e poi di mia mamma.


Sono cresciuta qui in campagna immersa nel verde e nei colori caldi del bosco. Fin da piccola mi piaceva fare lunghe passeggiate nei boschi con mio papà o con i miei nonni o passare i pomeriggi in campagna con mia mamma a raccogliere le verdure.


Vedere mio papà arare la terra era sempre una magia, ora questo lo fa mio marito che nonostante faccia tutt’altro mestiere dedica il suo tempo libero a me e alla mia attività.
L’aiuto più grande in azienda arriva da mia mamma, una donna instancabile che ama la terra e gli animali in modo incredibile, lei non si ferma mai e so che la campagna per lei è stata un grosso aiuto quando è mancato mio papà.


E il verde è stato terapeutico anche per me tanto da trasformarlo in un lavoro a tutti gli effetti, unendo il mio amore per la terra al mio amore per la cucina.


Dai frutti selezioniamo e conserviamo i semi per le stagioni successive, come faceva mio padre e mio nonno prima di lui per conservare e preservare le varietà antiche ed adeguate al nostro territorio.


Raccogliere la frutta e la verdura e poterla trasformare in deliziose marmellate, composte, confetture, dado vegetale, passate di pomodoro, pesto, tisane è per me rivivere la mia infanzia, quando seduta in cucina aiutavo mia nonna a preparare tante prelibatezze che servivano ad allietare colazioni, pranzi e cene invernali.


Riuscire a far rivivere certe emozioni attraverso le coltivazioni e le mie preparazioni in modo naturale, ma in chiave moderna per me rappresenta una mia personale versione dei ricordi della mia infanzia.



Foto
butchers Macelleria Umberto Puddu

La Macelleria Puddu offre carni di prima scelta, carne a km0, bovina, suina e di cavallo.


A vostra disposizione anche pollame, preparati di carne, hamburger, salsiccia fresca e stagionata, capocollo,pancetta e guanciale stagionati."

Foto
pasta factories Del Sole Costantino Pastificio Artigianale

Il Pastificio Del Sole nasce nel 1996, grazie alla passione e all'amore della Famiglia "Del Sole" per i prodotti genuini.
Tutti gli ingredienti utilizzati nel ciclo produttivo rappresentano quanto di meglio la natura ci metta a disposizione.


La genuinità, unita alla grande dedizione ed all'esperienza dei Fratelli "Del Sole", garantisce un prodotto ottimo: "La Pasta", elemento Principe della classica Dieta Mediterranea.


La lavorazione, basata esclusivamente sui metodi artigianali della tradizione, prevede due linee di produzione: "Pasta Secca" e "Pasta Fresca", nelle varianti regionali più richieste dai consumatori.

Foto
butchers Macelleria Agricola San Carlo

Carne di ottima qualità a km 0

Foto
agribusiness Punto Pasta

Siamo presenti dal 1996 a Roccasecca, paese ciociaro in provincia di Frosinone, con la nostra attività di produzione artigianale di pasta fresca all’uovo.
 
CI teniamo particolarmente ad utilizzare ingredienti di prima scelta, cominciando dalle farine e finendo per i condimenti, che arricchiscono il sapore della nostra pasta.
Perchè quello che noi portiamo nelle vostre case, prima arriva sulla tavola di casa nostra.
 
Certficati di HCCP e conformità sulla tracciabilità di tutti gli ingredienti e preparazioni dei nostri prodotti, garantiscono giornalmente freschezza e qualità costante, certificata soprattutto dai numerosi refrigeratori/abbattitori in nostro possesso, che conservano la fragranza, il sapore, gli aromi e la bellezza di qualcosa che non è solo cibo, ma un’opera d’arte.
 
Opere d’arte, preparate e confezionate al meglio seguendo standard di igiene e sicurezza altissimi, e non mancano tra le nostre proposte paste fresche create con farine speciali, dolci artigianali, pane di Capriati al Volturno a lievitazione 72 ore, baguette e sfogliatelle napoletane come da ricetta originale.
 
Venite a trovarci, tornerete presto.

Foto
dairies Caseificio L'Angolo Della Mozzarella

Proprietario e motore dell’azienda è Enzo Mastrobattista: l’azienda, fondata nel 1995, ha circa 270 bufale che razzolano in un bel campo semi paludoso – come si dovrebbe – per farsi mungere due volte al giorno e dare in allegria i loro 9, 10 litri di latte.

Enzo mi dice: “Il latte io non lo compro, casomai lo vendo”. Paradigma perfetto di un’azienda che produce il suo foraggio e che nei mesi invernali, quando la richiesta cala, è capace di vendere il suo latte anche tramite la cooperativa San Rocco, di cui fa parte e il cui presidente è lo stesso Enzo.


La produzione delle mozzarelle – e anche delle squisite ricotte – avviene presso il punto vendita di Terracina a Viale Europa, con punte di 2 quintali al giorno.

Piccola produzione che punta alla qualità ed allo smercio immediato. Parte delle mozzarelle arrivano sulle tavole romane e l’auspicio è per una maggiore diffusione.

La mozzarella convince per consistenza e sapidità, scrocchia perfetta sotto i denti e al pizzico rilascia il latte. Mi convince la corposità di questa mozzarella che fa pasto, ma che non è mai pesante o troppo saporita. Da provare per una golosa cena o per la caprese perfetta.

Foto
butchers Macelleria Mansi Rosa

Macelleria polleria e salumeria


Orari di apertura:

Lunedì:
Chiuso
Martedì:
09:00 - 13:00, 16:30 - 20:30
Mercoledì:
09:00 - 13:30, 16:30 - 20:30
Giovedì:
09:00 - 13:30, 16:30 - 20:30
Venerdì:
09:00 - 13:30, 16:30 - 20:30
Sabato:
08:00 - 13:30, 16:00 - 20:30
Domenica:
Chiuso

Foto
farms Azienda Agricola Daddi Nedo

L' azienda

Specializzata sia nella coltivazione che nella vendita dei prodotti delle proprie terre, l'Azienda Agricola è da sempre sinonimo di qualità e tradizione per tutti coloro che cercano alimenti genuini.

Fin da sempre gestita a conduzione familiare, l'azienda agricola Daddi Nedo è ancora oggi a Piombino esempio di freschezza e cibo sano, proponendo i prodotti genuini di una volta. Molto attenti ad offrire un prodotto senza pesticidi e fitofarmaci in quanto sono loro stessi i primi consumatori di ciò che producono.


Da qualche anno l'azienda si è specializzata nella produzione di sottoli e marmellate, oltre ad olio e vino, prodotte sempre in maniera naturale, con ricette del passato della trasmesse nel tempo e rimodernare, ma senza abbandonare i veri sapori della nostra terra. Non vi è ovviamente aggiunta di conservanti ne acidificanti, ma l'acidità necessaria a salvaguardare la salubrità delle conserve è data semplicemente dal succo di limone, nel caso delle marmellate, o dal l'aceto nel caso dei sottoli


Prodotti
Dalla produzione alle fasi di trasporto e vendita, l'attività è finalizzata a offrire i più alti livelli di qualità.

Esperta nella coltivazione di frutta e verdura genuina, l'Azienda produce marmellate di vari gusti e diverse tipologie di conserve senza l'uso di additivi come sbiancanti ed edulcoranti che possano compromettere la bontà, oltre che la genuinità, dei prodotti.

Metodi
L'Azienda Agricola Daddi Nedo è da sempre attenta alla salute dei propri clienti ed al rispetto dell'ambiente.

Per tali ragioni le coltivazioni vengono prodotte con i criteri di lotta integrata, tecnica di produzione agricola che consente una riduzione dei fitofarmaci presenti nei prodotti agricoli, abbattendo, così, l'impatto ambientale causato dall'uso indiscriminato di questi dannosi prodotti chimici.


Foto
seafood Pescheria Ittica Partenopea

Pesce fresco di qualità

Foto
pasta factories Altamore - Dalle Terre di Famiglia

L’Azienda Agricola Altamore è situata a Giuliana, nel cuore della Sicilia, all’interno dei Monti Sicani.
Tra valli, picchi e altopiani assolati, dove già l’antica Roma coltivava il miglior grano del suo immenso impero, dove gli Arabi prima e i Normanni poi, eressero castelli per far proprie le ricchezze indotte dalle copiose messi, si estendono oggi le rigogliose terre della Famiglia Altamore.


Come in ogni famiglia siciliana d’antica radice, anche negli Altamore l’amore per la propria terra e il rispetto delle solide tradizioni natie s’è tramandato dai padri ai figli.
L’azienda coltiva le proprie terre da trent’anni e di generazione in generazione ha salvaguardato l’originale vocazione agricola del territorio
, preservandolo da contaminazioni e artifici che avrebbero potuto inficiarne la millenaria bio-integrità.
Ogni generazione si è arricchita di volta in volta grazie al duro lavoro, alle passioni e all’intraprendenza dei giovani, i quali fatto tesoro di tutto quanto appreso, conferiranno nuova linfa, competenze e idee all’avita attività agricola, valorizzandone l’eccellenza in BIO e orientandola, naturalmente, all’evoluzione dei tempi, in ciò restando sempre fedeli ai sani principi familiari e coerenti agli alti valori etici e morali ereditati.

I grani antichi coltivati oggi dagli Altamore sono il frutto di un lungo lavoro di studio volto a ricreare e mantenere inalterate le identiche condizioni agro-eco-ambientali, gli stessi accorgimenti arcaici e cicli naturali con cui, a memoria d’uomo, s’è coltivata la particolare “specie” di grano duro “Senatore Cappelli”, sotto il sole (da sempre “insostituibile”) dell’entroterra siciliano.
Il risultato, così come natura vuole, è un sano prodotto nobile della terra, unico e pregiato, biologico, incontaminato ed “eccellente” sotto ogni punto di vista. Dalle spighe brunite, con la molitura a pietra si ottiene la migliore semola di grano duro integrale.


La semola leggermente scura e profumata, ricca di fibre naturali e caratteristiche nutrizionali e organolettiche che ne comprovano l’altissima qualità ne fanno con l’acqua oligominerale naturale di sorgente, l’ingrediente perfetto per preparare la “vera pasta della tradizione siciliana”: La pasta ALTAMORE.
Questa pasta trafilata al bronzo, essiccata lentamente a basse temperature per preservarne i naturali aromi volatili: tenace ma facilmente digeribile a ogni età. Leggermente ruvida, quanto basta per catturare sughi e condimenti, esaltandoli e restituendoli al morso con tutto il sapore e la consistenza che, vanto e orgoglio delle laboriose donne nostrane, deliziava i buongustai siciliani, già più di cent’anni fa.


Ogni attività, dalle coltivazioni BIO in campo aperto, alla trasformazione dei raccolti in eccellenti materie prime al fine di creare prodotti buoni, sani e genuini; per gli Altamore fare le cose “per bene” impiegando il “tempo che ci vuole” è sempre stato un imperativo assoluto.
Da ciò deriva il modus operandi dell’azienda, ancora oggi avulso dai ritmi e dalle logiche industriali /consumistiche imposte dalla modernità. Nell’Azienda Agricola Altamore, “ottimizzare” significa ottenere il meglio dalle proprie materie prime, senza compromessi e senza forzare le quantità (e i profitti) a discapito di quella qualità “lampante” che contraddistingue ogni prodotto in modo da renderlo unico e prezioso al palato di chi ha goduto dell‘esperienza di gustarlo.

Per questo Altamore pasta siciliana biologica è retaggio di sapienze arcaiche e procedure cristallizzate nel sapere popolare. Altamore ci regala oggi come cent’anni fa, tutti gli aromi, la fragranza e la consistenza che nessun “rapido ed efficiente” processo industriale potrà mai riprodurre.

Foto
farms Maida Azienda Agricola Biologica

L'Azienda Maida produce e vende Olio Extravergine di Oliva Biologico certificato, frutta secca, frumento, cereali, farine, legumi e spezie.


Con amore e passione ci dedichiamo, a questo lavoro che per noi rappresenta la continuazione di una antica tradizione di famiglia, che va dalla coltivazione degli uliveti, alla raccolta dei suoi frutti (olive), dalla trasformazione delle olive raccolte in olio extra vergine.


Giuseppe Maida, detto Pino, infaticabile patron dell'Azienda Agricola Maida

Il risultato del nostro assiduo ed attento lavoro è l´olio extra vergine: il suo inconfondibile profumo netto di oliva e la sua leggerezza ne fanno un prodotto prezioso ed insostituibile nella dieta mediterranea e nell'alimentazione di tutti i giorni; l'olio extravergine d'oliva consente la riscoperta dei veri sapori mediterranei, naturali, ricchi di piacere, esaltandone il gusto per via del suo sapore inconfondibile e piacevole.


Il marchio commerciale "Re Myda" è nato dalla volontà dell'azienda Maida di rappresentare il valore del proprio Olio Extravergine d'Oliva Bio. Così come il mitico Re Mida trasformava in oro tutto ciò che toccava, allo stesso modo l'Olio Re Myda dell'Azienda Agricola Maida, trasforma qualsiasi pietanza in un piatto ricco, prezioso...d'oro!

Quindi, approfittando dell'errata trascrizione latina dal greco βασιλιάς Μίδας a Rex Mydas, è stato possibile sfruttare il gioco di parole, grazie al quale leggendo Myda in inglese...viene fuori il nome della nostra Azienda: MAIDA.


I Punti di Forza della nostra Azienda Agricola che ci contraddistinguono sono:


Esperienza e Lavorazione delle Olive:
Le nostre olive vengono raccolte tramite Abbacchiatura con Agevolatori tra Ottobre/Dicembre dagli ulivi Secolari e non, coltivati nei comuni di Scandale (KR) e Santa Severina (KR); vengono poi trasportate in frantoio e lavorate entro e non oltre le 8 ore, con il metodo della spremitura integrale, ossia senza l'aggiunta di acqua calda (estrazione a freddo), in modo da garantire un'olio extravergine d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici (Reg. CE 1019-2002)


Biologico:
La nostra Azienda Agricola è Biologica: le produzioni sono certificate con la dicitura "Prodotto da agricoltura biologica" Regolamento (CE) 2092/91 dall' Organismo di Controllo "Suolo e Salute".

IGP "Olio di Calabria":

L’Olio di Calabria IGP è un olio extra vergine di oliva di alta qualità ottenuto da olive Carolea. Racconta la storia del Maestro Oleario Giuseppe Maida, appartenente ad una famiglia con una forte tradizione olivicola che da decenni è votata alla ricerca di qualità e alla valorizzazione del territorio calabrese.


Risparmio:
Offriamo ai nostri Clienti prodotti tipici direttamente dall'azienda agricola, senza i costi aggiuntivi della rete di distribuzione commerciale.


Qualità:

Comprovata qualità attraverso analisi di laboratorio specifici: HACCP ecc.

Il nostro olio è 100% olio extravergine di oliva di sole olive di nostra produzione e privo di contaminazione da Fitofarmaci.

Trasparenza:
i nostri prodotti rispettano le esigenza di tracciabilità.


Professionalità:
L'Azienda Maida è in continuo aggiornamento e formazione professionale, al passo con le nuove tecnologie di coltivazione, raccolta, produzione e nel rispetto dell'ambiente per offrire sempre il meglio al consumatore finale.


Provate i nostri prodotti....fatevi del bene e gustate la natura senza compromessi!
Pino Maida


Visita il nostro shop online

Foto
seafood La Selva Pesca Srl


UN MARE DI ESPERIENZA

Da oltre 50 anni lavoriamo con passione nel settore ittico, come leader indiscussi nella commercializzazione e distribuzione del pesce azzurro, del tonno e del pesce bianco nel mercato nazionale e internazionale. L’esperienza radicata, la continua Ricerca e l’innovazione, l’organizzazione efficiente e l’attenzione scrupolosa alle esigenze del cliente, ci permettono di assicurare nel lavoro uno standard qualitativo fortemente elevato.


Dalla mezzanotte, orario in cui inizia ad arrivare il pescato fresco delle imbarcazioni, fino al tramonto, l’attività del personale qualificato, che scarica il prodotto da camion e furgoni e lo prepara per il successivo invio, è senza sosta. Le fonti di approvvigionamento sono fondamentalmente aste pubbliche, mercati e imbarcazioni che aggirano attorno alle 35 unità. Per restare in tema di numeri, si parla di circa venti milioni di chilogrammi gestiti nel corso dell’anno, trasportati da 15 mezzi di proprietà che percorrono circa 2 milioni di chilometri nel corso dell’anno. Oltre al personale qualificato, al rispetto delle normative del pacchetto igiene e delle regole sulla tracciabilità, all’aggiornamento costante dei processi produttivi ed alla celerità nelle consegne, sicuramente ciò che rende La Selva Pesca, leader indiscusso del settore, sono i numeri impressionanti.


La Selva Pesca copre tutto il territorio nazionale, oltre ad avere rapporti commerciali con almeno 10 paesi europei, Giappone e Stati Uniti.

Foto
farms Azienda Agricola Terre Batullane

La nostra azienda agricola con sede nel Cilento in Campania, offre ai propri clienti tantissimi prodotti biologici con cui poter soddisfare le proprie esigenze sia per quanto concerne l'apporto nutrizionale e sia per quanto riguarda il gusto.


Siamo una delle poche aziende agricole specializzate nella produzione di cipolla di Vatolla, riconosciuta come patrimonio nazionale.

Foto
agribusiness Miel-è Miele Italiano di Degioanni

l miele dal cuore della Valle Stura
Lavorare con le api: una questione di famiglia...


Giovanni e Davide lavorano in azienda dedicandosi completamente alla cura delle api, degli alveari, della raccolta degli sciami ma occupandosi anche dello spostamento degli apiari durante i periodi di nomadismo nonchè raccogliendo con cura il prodotto finale del laborioso lavoro delle api.


Prima di Giovanni e Davide, zio Lorenzo, Zio Costantino e più indietro ancora zio Pini e lo Zio Paul di Cassis (Sud della Francia) hanno curato i loro apiari con dedizione e cura verso le api. Girano ancora in casa di qualche zia, antichi barattoli francesi per il miele fatti di una speciale carta in disuso da tempo e barattoli del miele di plastista trasparente degli anni 80.


Ma i tempi ora sono cambiati e seguono il progredire di materiali e procedure per un prodotto migliore e sicuro. L'acciaio inox e l'evoluzione delle procedure di estrazione permettono di far arrivare il miele così come lo fanno le api in un barattolo di vetro trasparente dove poterne ammirare le varie sfumature a seconda delle fioriture raccolte.


Se lo desidererete sarà possibile organizzare un soggiorno in Valle Stura, in strutture del posto, per godere della natura delle nostre montagne e far visita al nostro laboratorio, in egual modo sarà possibile organizzare delle visite anche solo in giornata, anche presso gli apiari (a seconda della stagione).

Foto
butchers Macelleria Roberto Aquaro

Macelleria di alta qualità