Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  RO-SA MICROMECCANICA S.A.S. DI SANDRIN E C. VIA JOHN FITZGERALD KENNEDY 17
30027 SAN DONA' DI PIAVE (VE)
0421222404
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
handicrafts Girotto Cornici

Le cornici dei Girotto, eredi di un’esperienza centenaria, oggi rappresentano il meglio delle tecniche artistiche e alchemiche che si sono sviluppate dal Rinascimento fino ad oggi.


La cornice non è soltanto contorno all’opera pittorica, è anch’essa opera d’arte, frutto di studi approfonditi, di piena padronanza della maestria artigianale, di una cultura e di una sensibilità che discendono da secoli di tradizione.


Queste capacità si esprimono anche nella scelta dei modelli più adatti ad esaltare l’opera che incorniciano e nell’attenzione per le esigenze del committente, museo o privato collezionista, fornendo riproduzioni perfette dell’antico, personalizzazione nelle finiture e nelle dimensioni.


Esempi delle varie scuole si possono ammirare in esposizione nel laboratorio di Milano, dove è possibile osservare direttamente e scegliere l’accostamento più opportuno fra pittura e cornice.

Scuole italiane, dalla Lombardia alla Sicilia, ma anche francesi, spagnole e fiamminghe, senza dimenticare le più recenti espressioni artistiche dal Liberty al Futurismo ed oltre, rivivono nell’arte della riproduzione nei laboratori dove le antiche tecniche trovano continuità e applicazione.


Con rigore e fedeltà filologica, operando esclusivamente a mano, i maestri artigiani fanno rivivere negli intagli e nelle dorature, nelle lacche e negli argenti, le più sofisticate e preziose lavorazioni.


Ma la storia è materia viva e quella della cornice continua anche ai giorni nostri: con la consolidata esperienza dei Girotto si progettano cornici moderne su specifico desiderio del committente ed artisti contemporanei sperimentano e propongono nuove soluzioni.


Nel perfetto dialogo tra l’opera d’arte e la cornice che la accoglie, gallerie, musei, curatori e collezionisti trovano qui la migliore soluzione.

Foto
handicrafts Corradini Serramenti La Corradini Serramenti è un punto di riferimento in tutta la provincia di Orvieto per la realizzazione di infissi di qualità, sia da interno che da esterno.
Foto
handicrafts Annalu' Creazioni

Tradizione e innovazione possono essere unite dal filo dell’ attualità e trovare posto sulle mani, ai polsi, ai lobi e al collo di donne saldamente attaccate alle loro radici ma sensibili a quanto di nuovo può proporre Anna Terracciano. Definita “uragano” dalle sue colleghe, è una giovane artigiana partenopea appassionata di moda.


Per proporre i suoi gioielli ha scelto lo pseudonimo Annalù, dove il suo nome Anna si unisce a “” che allude alla Luna, astro prettamente femminile nonchè unico satellite della Terra, perché l’unicità è ciò a cui tende la sua produzione. Il suo stile passa dal classico elegante allo stravagante per rivolgersi a donne di tutte le età e di gusti differenti. Per Anna il gioiello deve emozionare e per questo la sua ricerca parte dalle tradizioni culturali popolari del Sud Italia, in particolare dalla sua Campania,  e dalla variopinta Sicilia. Prende dalla sua terra Pulcinella, le maschere, i tamburelli, i paesaggi marini, la cabala con i portafortuna e il Vesuvio.  Dalla Sicilia le ceramiche di Caltagirone, i Mori,  i fichi d’India, i limoni.


Materiali

L’idea prende forma attraverso una vasta gamma di materiali e si sbizzarrisce nella sua fantasia creativa. Utilizza come base argento e ottone, dove inserisce ceramiche dipinte a mano, terracotta modellata, resina, pietra lavica, cristalli, pietre dure, coralli, perle naturali e assembla il tutto con gusto ed originalità, riuscendo a conciliare tradizione e attualità.


La sua è una lavorazione artigianale che passa dal filo metallico annodato alla saldatura, a seconda dell’idea da realizzare, dimostrando una versatile manualità. Per Annalù il gioiello deve dare un tocco in più, presentare e descrivere chi lo indossa, sedurre e rivestire anche un valore affettivo.

Foto
handicrafts Alpa 3 Presepi
Foto
handicrafts Ceramiche Michele Cacciaguerra Srl

Ceramiche d'arte decorate a mano, pavimenti, rivestimenti, idrosanitari, arredo bagno, collanti, camini e stufe!

Foto
handicrafts Artistica Artigiana Nel lavoro delle nostre mani,il valore aggiunto dei nostri oggetti.
Foto
handicrafts Melilli Factory Artigiano Siciliano Di Eugenio Vazzano

Le Pezze uniche di Eugenio Vazzano nascono dall'incontro tra la sapienza dell'antico artigianato siciliano e l'innovazione del gusto internazionale, la preziosità delle stoffe antiche e l'originalità dello stile contemporaneo. Il sole illumina i colori della tavolozza di Eugenio chiesti in prestito alla Sicilia: nero Etna, nero lutto di vedova, verde agrumi, bianco salina, beige pietra tufacea, rosso "astratto" di pomodoro, blu Megara Iblea. "Le pezze" cucite insieme raccontano la Sicilia dell'eleganza, della nobiltà, ma anche della semplicità e dell'allegria. Raccontano un paese, uno stato d'animo, la storia, l'equilibrio tra il restare e partire. I tessuti sono ricercati e costruiti da Eugenio perseguendo la filosofia del recupero ri-creativo, dove anche il più piccolo ritaglio di stoffa diventa indispensabile per un nuovo mosaico. Ogni stoffa viene tinta, stazzonata, stropicciata, decorata dal creatore e dal suo staff di abili sarte nel laboratorio di Melilli, ricavato all'interno di una vecchia fabbrica ottocentesca di caponata siciliana. Celebrare il passato per reinventarlo con l'ottimismo del futuro.

Foto
handicrafts Wave Murano Glass Srl

Wave Murano Glass - Innovation ° Fresh ideas ° Tradition

Foto
handicrafts La Commerciale Srl
Foto
handicrafts Creazioni Artistiche Di Maria Antonietta Mauro

Creazioni Artistiche di Maria Antonietta Mauro

Borse ed accessori in Seta di San Leucio


Un po’ di storia: La Seta di San Leucio e’ una eccellenza del territorio campano,’ poi diventata patrimonio dell’umanita’. Questa meravigliosa tradizione serica risale ai tempi del regno dei Borbone ed e’ strettamente legata alla Reggia di Caserta. Fu proprio nel Real Cortile del Belvedere di San Leucio,attiguo alla Reggia che si inauguro’ un laboratorio per la tessitura della Seta prodotta dagli allevamenti dei bachi.In poco tempo questa produzione fu conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Ancora oggi le seterie di San Leucio producono dei bellissimi damaschi, broccati e taffetas destinati alle piu’ importanti residenze di tutto il mondo: dal Vaticano alla Casa Bianca.Tessuti pregiatissimi,antichi,tradizionali,nobili,eleganti che non passano mai di moda.


Ho scelto questi tessuti per le mie Creazioni perche’ da sempre associati alla storia del mio territorio.

Ideare e poi realizzare una borsa o un accessorio rappresenta una “full immersion”in un passato fatto di tradizione, prestigio, cultura, valori.


Il mio brand: Il tessuto di base in Seta di San Leucio viene arricchito da passamanerie, merletti, chiffon, organza, pietre dure, mezzi cristalli, perline.


Nascono cosi’ eleganti pochettes, borsette, pratiche ma pur sempre eleganti borse, borsellini.


Gli accessori ,collane,bracciali,spille ed orecchini prendono forma, coniugandosi con altri elementi decorativi .

Motivi ricorrenti in questa mia produzione sono i fiori.


Ogni creazione nasce da “sensazioni tattili e visive”e da una continua ricerca del bello e del raffinato.

Foto
handicrafts Vetreria Gorbini I nostri specchi vanno dai più semplici e lineari fino ai più complessi realizzati con cornici di vetrofuso incollate o verniciati, oltre alle più complesse sagomature, per la più ampia personalizzazione possibile.
Foto
accessories Marcomelis Eyewear

Marco Melis è un designer italiano che vive nel mondo dell’occhiale dal 1996. Nella sua lunga carriera, oltre ad aver incontrato artigiani e maestri di prim’ordine, ha dato vita ad imprese molto importanti nel panorama dell’ottica italiana, tra le più note Immagine Eyewear Srl che ha poi prodotto X-IDE.

Oggi è a capo della MARCOMELIS S.R.L, specializzata nella costruzione e progettazione di occhiali da vista e da sole, sia in metallo che in plastica. Progetta inoltre occhiali ad hoc per una selezione di clienti con cui da vita a produzioni uniche e caratteristiche di settori speciali quali cantieri navali, case automobilistiche e motociclistiche.


I valori

Empatia, passione, determinazione e moltissima verità. Qualcuno ha insegnato a Marco Melis che “quando fai qualcosa devi trasferire te stesso nel prodotto, in modo che chi lo riceve, guardandolo, capisca chi sei e cosa volevi trasmettere”. Ogni pezzo è quindi espressione del sé, carica di empatia e generosità. Un semplice accessorio reca in sé originalità, ore di lavorazione, valorizzazione del dettaglio pertanto la passione e la determinazione diventano spinta e scopo del lavoro dell’artigiano. L’occhiale nasce da una visione, ne consegue un processo produttivo sapiente, esperto per divenire poi espressione unica.


Fatti da un italiano

All’interno dell’asta degli occhiali Marco Melis Eyewear la vera promessa: "Fatti da un Italiano". La produzione è infatti del tutto localizzata in Italia ma la garanzia della qualità non sta più nel concetto del Made in Italy che permette a molti di produrre in Paesi a noi lontani per cultura produttiva, etica e storia e vendere poi l’oggetto come se realizzato nel Bel Paese. Con Marco Melis, l’idea si sposta sull’assunzione di responsabilità che l’occhiale è fatto da un artigiano italiano che significa sapienza produttiva, storia, manodopera, conoscenza tramandata, tradizione ed evoluzione. Gli occhiali di Marco Melis sono l’opera di un artigiano che crea con le sue mani un oggetto FATTO, costruito, concepito, realizzato in Italia. La qualità non è data dall’idea di Made in Italy ma dal trasferimento dei valori artigiani italiani sull’oggetto, come emanazione stessa di una storia e di una civiltà. Marco Melis Eyewear si distingue dagli altri marchi proprio perché negli occhiali si rintracciano il volto, le mani, lo scorrere del tempo, il travaglio creativo di chi li ha FATTI.


La filosofia dello stile

Per Marco Melis Eyewear ogni persona ha un proprio stile, che l’occhiale intercetta facendo risaltare la personalità specifica del singolo: un dettaglio, un particolare, un’armonia, un’ombra... ciò che l’accessorio deve assecondare e completare. La moda è estetica che s’ispira a scenari o valori aprioristici, invece gli occhiali Marco Melis corrispondo alla visione di un volto e rispondono alla necessità d’individuarne e farne risaltare le caratteristiche uniche ed univoche. Non segue dunque una vera filosofia ma uno stile: quello che già esiste in tutti noi! L'occhiale Marco Melis Eyewear non impone il suo STYLE, continua la linea del nostro viso e lo rende esteticamente in armonia con esso. Parlando in termini sartoriali, anche l'occhiale ha la sua taglia, le sue sfumature, i suoi colori e Marco Melis cerca, con le proprie collezioni, i tagli e le sfumature dei visi che lo indossano per affermarne l’identità.


La filosofia aziendale

Si basa sul recupero ed il riutilizzo dei vecchi pantografi degli anni ‘60 ma anche su valori moderni, un binomio che caratterizza il vero taglio artigianale proiettato sul futuro.

E' il vecchio concetto di fare un occhiale su disegni moderni da cui scaturisce lo stile Marco Melis Eyewear. Stile perché si tratta di un brand che è sempre alla ricerca di vecchi macchinari da risistemare, ogni macchina lascia la propria storia il proprio taglio la propria impronta, sta allo stilista poi attraverso i propri disegni, trasferirla e caratterizzarla sugli occhiali.

"Fare un occhiale è come fare un abito; è questo che voglio dare al mio cliente – dice Marco Melis - Tutto può essere studiato e scelto nei dettagli per rispecchiare i gusti e le esigenze di chi lo calza. L’occhiale custom made può essere personalizzato nella forma e persino all’interno dell’asta dove possono essere apposte una firma o... una dedica".


Marco Melis Eyewear ed Eligo Italia

Da Gennaio 2017, Marco Melis Eyewear e Eligo Italia, giovane brand nel settore degli accessori e omonimo marchio del gruppo svizzero del lusso Eligo Luxury Group, hanno creato “Lamina” una collezione di occhiali, in esclusiva e brevettata per Eligo.

Un connubio tra innovativa creatività e tradizione, ricerca di materiali preziosi, cura maniacale di ogni dettagli e competenza artigianale, tutti valori condivisi da i due brand.

La collezione presenta 10 modelli in acetato e metallo per soddisfare gli amanti degli occhiali da sole ma anche le esigenze di chi indossa occhiali da vista, è caratterizzata da una personalità spiccata dai colori caldi e dai toni morbidi, con una linea innovativa, prodotta grazie a vecchi pantografi degli anni ‘50 consentendo di mantenere alti gli standard dell’artigianalità italiana anche su disegni moderni. L’innovazione divenuta brevetto, firmata Marco Melis: nella parte superiore dell’occhiale, vengono inserite all’interno dell’acetato, delle barre chiamate “Lamine” di Alpaca, un metallo leggerissimo e molto lavorabile, aprendo la strada ad una nuova creatività, disegni inediti e

accostamenti di materiali mai sperimentati. «L’incontro con Eligo Italia permetterà di esplorare queste nuove frontiere del lusso con ancora maggiore effetto per i nostri clienti» afferma il designer. La collezione “Lamina” sarà presente nelle migliori boutique e disponibile sulla boutique online www.eligoitalia.it, a partire da marzo 2017.


Collaborazioni

La MarcoMelis Eyewear e il suo ramo MarcoMelis Sport hanno avuto l' onore di essere partner e di realizzare occhiali ad hoc per alcuni brand a livello mondiale alcuni esempi sono gli occhiali per il programma radiofonico Deejay Chiama Italia con Linus  e Nicola Savino, per il marchio RACR del nove volte campione mondiale di motocross Antonio Cairoli, per il team di MotoGp Pramac Racing, per il basket nel massimo campionato italiano di A1 con l' Alma Trieste, per Boggi Milano con una limited edition, per U-Boat leader nella realizzazione di orologi fatti a mano e anche per il pilota di MotoGp Danilo Petrucci.