Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  RIZZOLLI RAIMUND & CO. S.A.S. VIA STAZIONE 50
39044 EGNA (BZ)
0471812195
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Dolceluna

Gelati e dolci artigianali a Putignano

Situato nella caratteristica e rinomata città di Putignano e vicino allo splendido centro storico, Dolceluna è un vero paradiso per gli amanti di dolci e pasticceria artigianale. Pasticceria, caffetteria e cornetteria artigianale, il locale nasce dalla passione per l'arte bianca della pasticciera Annalisa.

La cura con cui selezioniamo le materie prime, ponendo attenzione agli ingredienti di stagione, ci permette di offrire ogni giorno una vasta scelta di prodotti di ottima qualità.


Caffetteria

Dolceluna è anche un bar caffetteria ideale per colazioni e pause gustose. Ogni giorno offriamo brioche e cornetti artigianali, da farcire a piacimento con nutella belga Callebaut, crema pasticcera, preparata ogni giorno in loco, al pistacchio di Bronte, fino ad arrivare a una vasta scelta di marmellate e confetture, tipo frutti di bosco, lampone, arancia amara, mela, amarena, albicocca e tanti altri. 


Da Dolceluna a Putignano è possibile trovare anche i cornetti doppio impasto ai frutti rossi, alla banana, al pistacchio ed al cacao.


Gelati, granite siciliane artigianali, pasticceria fresca e secca e dolci vegani

L’amore per l’arte bianca e la selezione accurata delle materie prime utilizzate fanno della pasticceria Dolceluna un vero punto di riferimento per chi cerca prodotti dolciari freschi e di ineccepibile qualità a Putignano. 

La pasticceria fresca è preparata artigianalmente ogni domenica mattina, altrimenti su prenotazione nei giorni settimanali.

Nella nostra pasticceria sono disponibili dolci artigianali di tutti i tipi, dai pasticcini alle torte, ai dolci stagionali e per ogni ricorrenza:

  • gelati artigianali e granite

  • muffin

  • torte artigianali

  • torte vegane

  • biscotti artigianali

  • brioches artigianali

  • cannoli siciliani

  • cheesecake

  • cioccolatini artigianali

  • cornetti artigianali

  • crostate

  • dolci senza lattosio

  • uova pasquali artistiche

  • semifreddi

Foto
restaurants Tannura Osteria

Al Tannura Osteria, Le arti si incontrano a tavola mostra di pittura!


Tannura che dall'antico siciliano significa tepore, è un fornello a carbone portatile (simile ad un piccolo barbecue), generalmente realizzato in ferro, tipicamente usato in Sicilia, essenzialmente come attrezzo da cucina.


Di forma cubica e sorretto su quattro piedi, è costituito da una camera con sportellino frontale di accesso, sovrastata da una griglia asportabile munita di sponde per il contenimento della brace. È la cosiddetta "fornacella" a carbone che si usava in Sicilia fino ai primi anni del secondo dopoguerra.


Di solito veniva costruita in muratura oppure in pietra e sistemata accanto al forno a legna che non mancava mai nelle case siciliane.


Nel nome del locale Tannura quindi si racchiude calore, amore e passione che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro da moltissimi anni, io in cucina e mia sorella in sala. Una passione e un amore condiviso tra due fratelli, tanto da riunirsi nella Fratelli Trapani e dare il via all'apertura del tanto atteso e desiderato ristorante.


Gioacchino ed Elisa Trapani

Foto
restaurants Officina 14 - Pizza Food & Wine

Officina 14 ristorante Caserta: una vera e propria “colonna” per i cultori del buon cibo.

Un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, un’azienda leader per tutto il territorio nel suo settore di competenza. Tutto questo è Officina 14, un ristorante di prima qualità che sa sempre come deliziare la sua numerosa clientela. Tante sono le ricette proposte, facendo leva sulle bontà della tradizione locale, servite in modo impeccabile da uno staff professionale e competente. La grande cura per ogni dettaglio e la politica dell’accoglienza che da sempre caratterizza il locale hanno permesso all’impresa di conquistare sempre più persone, che oggi tornano spesso e volentieri per gustare i manicaretti che escono dalla cucina.

Officina 14 ristorante Caserta: il meglio della Campania direttamente sulla tavola.

Il locale focalizza la sua attenzione sulle specialità della cucina campana, siano essere di carne oppure di pesce. Presso Officina 14 è ottima anche la pizza napoletana, preparata dai pizzaioli del locale, servita rigorosamente con la mozzarella di bufala. Degna di nota è anche la cantina del ristorante. Anche in questo caso si punta tutto sulla tradizione locale, grazie al sapore e di grandi vini della zona come l’Aglianico e la Falanghina, apprezzati in tutta la regione ma anche nel resto d’Italia. Per concludere il pasto nel migliore dei modi lo staff propone anche dell’ottimo limoncello, ma ci sono anche meloncello e nocino fatti in casa come da tradizione, oltre ad amari nazionali e internazionali e grappe italiane.

Officina 14 ristorante Caserta: ingredienti freschi e genuini, una scelta di successo. 

Il punto di forza dell’attività è la scelta dei prodotti, selezionati e di qualità garantita. I menù sono stagionali, e ogni giorno variano in base alla disponibilità del territorio. Si tratta di una fondamentale dimostrazione di rispetto da parte del ristorante Caserta nei confronti dei clienti, oltre che un enorme vantaggio per questi ultimi, che possono così contare su ingredienti sempre freschi e soprattutto sani. Ne va della salute di chi decide di fermarsi nel locale, ma non è tutto: la bontà, la freschezza e la salubrità degli ingredienti sono il presupposto irrinunciabile di ogni piatto realmente riuscito e dal sapore davvero apprezzabile.

Officina 14 ristorante Caserta: la storia del locale e i grandi pregi dello staff.

L’attività nasce nel 2011. Il titolare vanta una grande esperienza nel settore, e lo staff è competente e molto disponibile. Anche in questo caso l’esperienza assume un ruolo fondamentale, in quanto ogni singolo componente del personale ha alle spalle anni e anni di collaborazione nel settore della ristorazione. Degno di nota è anche il cuoco, capace e professionale, in grado di gestire la cucina con grande passione ma senza rinunciare alla caratteristica clou di ogni grande chef: la creatività. Sono le persone, dunque, a fare del ristorante Caserta una realtà imprescindibile per il settore dell’accoglienza e della buona cucina.

Officina 14 ristorante Caserta: i menu, le specialità e le ricette che caratterizzano il locale.

Per il pranzo il locale propone un menu a 8 euro comprensivo di primo, secondo, contorno e acqua. Per la cena, invece si offre un menu a 20 euro che include antipasto, primo, secondo e acqua. La carta delle pietanze proposte dal locale comprende specialità con piatti di pesce e carni selezionate e certificate (di origine marchigiana e fiorentina). Davvero gustoso è lo scialatiello, specialità del ristorante Caserta ispirato dalla tradizione regionale. Degni di nota anche la Santa Lucia con cozze, vongole e calamari, la linguina al cartoccio, le trofie speck e noci e dolci di pasticceria oppure fatti in casa.

Officina 14 ristorante Caserta: gli obiettivi del locale, gli orari e le altre informazioni.

L’obiettivo del locale è quello di far sentire ogni gradito ospite come se fosse a casa propria. L’ospitalità viene prima di tutto, e a questo è orientato il servizio sempre qualificato, cortese e professionale che caratterizza il ristorante Caserta sin dalla sua inaugurazione. Il successo è dimostrato dal fatto che molti clienti tornano, nel tempo, per gustare i migliori piatti presenti sul menu, manifestando, spesso anche esplicitamente, il proprio apprezzamento per il servizio e per la cucina stessa. Apertura tutti i giorni dalla 12:30 alle 15 e dalle 19 alle 24 (anche la cucina chiude così tardi). Per ottenere altre informazioni in merito all’attività svolta dal locale si può consultare il sito web all’indirizzo www.ristorante.caserta.it

Officina 14 ristorante Caserta: l’aglianico, un nettare che ha pochi eguali.

L'aglianico è un vitigno rosso coltivato prevalentemente in Campania, ma anche in Puglia, Molise e Basilicata. Negli ultimi anni è stato introdotto anche in California e Australia, data la sua caratteristica di svilupparsi in ambienti prevalentemente soleggiati. Da questo vitigno si ricavano diverse qualità di vino, molti dei quali proposti anche da Officina 14 ai suoi graditi clienti. La Campania è propria una delle regioni in cui questo vitigno dà i migliori risultati, in particolare nelle province di Benevento e Avellino.

Officina 14 ristorante Caserta: la pizza napoletana tra caratteristiche e riconoscimenti.

La pizza napoletana si riconosce per la sua pasta morbida e sottile nonostante abbia dei bordi piuttosto alti. Si tratta della versione partenopea della pizza tonda. Va anche detto che nel resto nel mondo la pizza italiana più conosciuta è proprio la versione napoletana. Servita anche da Officina 14, essa è stata riconosciuta appena cinque anni fa tra le specialità tradizionali garantite dell’Unione Europea. Nel 2011 la pizza napoletana è stata presentata dall'Italia come candidata al riconoscimento Unesco come Patrimonio immateriale dell'umanità.

Officina 14 ristorante Caserta: lo scialatiello, dal 1978 amato in tutta Italia.

Gli scialatielli sono un tipo di pasta fresca molto in voga nella cucina campana. Sono tipici di Amalfi, dove sono nati per mano dello chef Enrico Cosentino nel 1978. Si presume che il nome derivi da due parole della lingua napoletana: "scialare" (godere) e "tiella" (padella). All’occhio appaiono come delle listarelle più corte rispetto agli spaghetti, ma anche più larghe e di sezione rettangolare. Sono tradizionalmente fatti a mano con farina, acqua (in alternativa con latte), formaggio grattugiato, basilico fresco tritato e sale, ma vengono anche venduti anche come prodotto industriale.

Officina 14 ristorante Caserta: le trofie, la prova di una cucina dai mille orizzonti.

Non solo Campania. Il menu del locale si concentra sulle tradizioni locali e regionali, ma non accetta paletti. Basti pensare alle trofie, un primo piatto proposto dal ristorante Caserta. Si tratta di un tipo di pasta di origine ligure, dalla forma allungata e sottile, ispirata a quella tipicamente arricciata del truciolo di falegnameria, detto “risso da banché”. La forma e la grandezza, piuttosto ridotta, di una trofia sono fattori importanti per le sue qualità organolettiche, oltre che per garantire un sapore pieno e inconfondibile.

Officina 14 ristorante Caserta: la mozzarella di bufala, da gustare da sola o sulla pizza.

La mozzarella di bufala campana è un prodotto caseario regionale che trova origine soprattutto nelle province di Caserta e Salerno. La produzione di questo formaggio tipico si svolge anche in altre parti della Campania, così come nel Lazio meridionale, nell'alta Puglia e nel comune di Venafro in Molise. Questo latticino è prodotto solo con latte fresco e intero di bufala di razza mediterranea italiana. Gli animali devono essere iscritti all'anagrafe e sono allevati secondo gli usi locali a stabulazione semilibera, al pascolo aperto.

Officina 14 ristorante Caserta: la falanghina, storia antica e sapore molto apprezzato.

Si tratta del vitigno più famoso della provincia di Benevento, dove ancora sopravvivono delle vigne secolari. E’ la falanghina, dalla storia molto antica e originaria delle pendici del Taburno e di alcune zone dei Campi Flegrei. Dà origine a diversi vini doc della Campania, tra cui la Falanghina del Taburno, presenti anche sulla carta del ristorante Caserta, a dimostrazione di come il locale si impegni per garantire soltanto il meglio della tradizione locale, sia a livello gastronomico sia enologico, trovando così il gradimento di molto clienti.

Officina 14 ristorante Caserta: gli struffoli, dolce tipico natalizio da gustare tutto l’anno.

Tra i dolci della tradizione campana spiccano senz’altro gli struffoli, preparati soprattutto nel periodo natalizio. Il dolce è composto da molte palline di pasta, a sua volta realizzata con farina, uova, strutto, zucchero, sale e liquore all'anice. Sono larghe non più di un centimetro di diametro, e vengono fritte nell'olio o nello strutto. Una volta raffreddate vengono avvolte nel miele caldo. Come sanno anche i dipendenti del ristorante Caserta, il piatto viene poi decorato con pezzi di cedro, frutta candita, zucchero e confetti colorati.

Officina 14 ristorante Caserta: la sfogliatella e le sue tante varianti.

La sfogliatella, detta anche aragostina, è un dolce tipico della pasticceria campana, e si presenta in due varianti principali. Può essere “riccia”, se preparata con pasta sfoglia, oppure “frolla”, se preparata con la pasta frolla. La sfogliatella è un dolce diffuso anche nel territorio abruzzese, ma è soprattutto una delle prelibatezze offerte dal Ristorante Caserta. Esiste anche un’ulteriore variante, molto più grande e lunga, ripiena di panna montata, crema al cioccolato, crema chantilly e marmellata. Un dolce per veri golosi, apprezzato da molti clienti del locale perché considerato un degno modo per concludere il proprio pasto

Foto
restaurants Pizzeria Napule'

«La pizza è una poesia» dice Raffaele Tromiro.

Foto
restaurants Osteria Del Pesce Rosso

Un ristorante di pesce tra le colline toscane


Il ristorante può accogliere fino a cinquanta ospiti in altrettanti coperti, l’atmosfera che si respira al suo interno è quella tipica delle antiche osterie di una volta, con in più la raffinatezza delle piccole magie culinarie degli Chef Gianni Neri e Gianni Bartalini.

Creatori di ricette uniche e gustose i due Chef sono in grado di far sposare la più raffinata tradizione contadina toscana, e in particolare tartufo e cinta senese, con le migliori varietà di pesce e di vini.


Il menù dell’Osteria del Pesce Rosso viene modificato ogni settimana, con in più un extra-menù giornaliero, come consuetudine delle migliori tradizioni culinarie, per poter offrire ai propri ospiti una qualità impeccabile e una scelta sempre nuova.

Foto
dining Braceria Sott'O' Portone

La vera cucina con prodotti tipici

Braceria Sott'ò Portone a Striano Napoli

Una passione per la brace da oltre mezzo secolo

La Braceria a Napoli non è un locale storico, ma ha comunque una storia tra le più invidiabili. Si tratta, infatti, della storia della passione della famiglia Cordella, che nel 1944 iniziò a dedicarsi al mondo della macelleria; in quell’anno nacque la passione per la carne, per i tagli di primissima qualità, per i salumi fatti a regola d’arte, per i formaggi ricchi di sapore autentico. 


Assieme a questa passione arriva anche quella per la cucina, perché di fronte a materie prime di qualità eccellente è facile essere dei cuochi provetti. Ricette tradizionali, con le quali il cibo riposa, amalgama il suo sapore con quello degli altri ingredienti fino ad ottenere un piatto squisito; la carne cuoce in modo lento sulla brace per lasciare al suo interno tutto il sapore. Non c’è fretta e non c’è approssimazione in questa cucina, soltanto grande cura e tanta dedizione. 


Passano le generazioni e nel 2012 la famiglia Cordella apre la Braceria a Napoli; non un semplice ristorante, ma il punto di arrivo di più di settanta anni di attività nel settore, nel quale confluiscono la sapienza, i sapori, i gusti le tecniche di diverse generazioni. All’interno di un elegante palazzo che risale all’Ottocento, oggi il ristorante cucina con le stesse ricette della tradizione, le stesse che utilizzavano le nonne, per creare piatti dal sapore vero. Ogni boccone è un’esperienza gustativa unica, da assaporare prendendosi il proprio tempo. Forti dell’esperienza ultra settantennale per quanto riguarda la selezione di prodotti genuini, tradizionali e di alta qualità, la Braceria a Napoli offre ogni giorno piatti dal fascino casereccio in grado di conquistare i palati più raffinati e gli chef più critici.


Un boccone di paccheri allo stoccafisso equivale a un viaggio nel passato, una forchettata di trofie con porcini e salsiccia ti farà sentire tutto il gusto delle terre partenopee, un morso alla tagliata entrecote con rucola e scaglie di grana dimostrerà tutta la passione per la brace e la preparazione della carne che da decenni permea la famiglia Cordella. 


Il ristorante non è soltanto un monumento alla tradizione, ma sposa anche la modernità. Antipasti, primi piatti, carni sono sì cucinati secondo le ricette di una volta, ma impiattati secondo il gusto moderno – perché anche l’occhio vuole la sua parte. La braceria è anche ben attenta alle esigenze alimentari dei suoi commensali: chi soffre di intolleranza al glutine può infatti gustare comunque tutto i primi piatti e i farinacei grazie all’utilizzo di farine gluten free, prive di questa sostanza. Il sapore, ovviamente, non è alterato in alcun modo: una possibilità in più per chi soffre di intolleranze alimentari ma non vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola. 


La Braceria a Napoli offre non solo una cucina squisita, ma anche un’atmosfera conviviale, perché la buona tavola è tale se si gusta tutti insieme. Per prenotare un pranzo, una cena o un evento scrivi al personale del ristorante utilizzando il modulo della pagina “Contatti” e… buon appetito.

Foto
restaurants Dai Gemelli

L'autenticità della cucina irpina e della vera pizza napoletana. Pizze a metro, braceria a legna a vista, specialità irpine!

Foto
restaurants DÖDEN I GRYTAN TRATTORIA ROMANA

Italiensk familjeägd restaurang med välgjord pasta och Toscanska specialiteer.

Foto
restaurants Eccellenze Della Costiera

I dolci sapori della tradizione gastronomica napoletana e della costiera amalfitana convivono in armonia a Roma Termini da Eccellenze della Costiera dove i maestri pasticceri e gelatai esalteranno i vostri sensi.

Foto
restaurants Al Solito Posto “Al solito posto”





l'insolita cucina
Foto
restaurants Il Siciliano Ristorante Pizzeria

La tradizione è la protagonista assoluta del menu del ristorante pizzeria Il Siciliano, un locale che vi conquisterà con una ricetta semplice ma nient’affatto scontata. In via Garibaldi a Messina, questo classico ristorante siciliano vi delizierà con piatti che mescolano tradizione e innovazione, accontentando sia i puristi che i modernisti, grazie ad una proposta culinaria che mira ad omaggiare la cucina siciliana in ogni suo aspetto: prenotate il vostro tavolo!

Foto
restaurants Pizzeria D'Octodure

Ristorante con Pizzeria forno a legna, pizza classica napoletana impasto ad alta idratazione, levitazione 48H minimo. Certificato « LABEL FAIT MAISON », ISO 9001, ISO 14001, Valais Ecxellence.


 Pasta fresca, pasticceria produzione propria, solo prodotti di qualità lavorati coniugando tecnica, passione, e costanza, ottima scelta di vini Italiani e Svizzeri, una squadra affiatata simpatica  ed efficiente, un’ambiente moderno e pulito, insomma un valore sicuro!