Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  RIZZO VIA PULEO 11
95128 CATANIA (CT)
095434883
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
hotels Grand Hotel Osman - Cimino Hotels

Benvenuti all'Hotel Vienna Ostenda

L’Hotel Vienna Ostenda è un albergo 4 stelle affacciato sullo splendido lungomare di Rimini; recentemente ristrutturato, vicino alla zona di Marina Centro!

Foto
b&bs La Rossera Ssa

La nostra azienda, da generazioni cerealicola, si è evoluta negli anni ampliandosi e diversificandosi: prima l’apertura di una rivendita di prodotti aziendali, quali riso, preparati per risotti, farina di mais per polenta macinata a pietra… e ora anche la possibilità del pernottamento.


La decisione di aprire la nostra cascina al pubblico nasce dal desiderio di far conoscere la nostra realtà e il nostro territorio… e ovviamente la nostra famiglia….

Foto
hotels Agriturismo Silvia Pasta Di Celiano I colli fra natura e storia: l'entroterra collinare marchigiana si offre ai visitatori con rara dolcezza, proponendo una dimensione dove natura e storia si conciliano, rispettate e protette.
Foto
restaurants Agriturismo La Rondanina

“La Rondanina nasce all’interno dell’ Azienda Agricola La Caminà per volontà della famiglia Bargazzi per sancire quel legame profondo con il territorio che dovrebbe caratterizzare tutte le produzioni agricole.

Un ambiente esclusivo dove assaporare i gustosi piatti della tradizione accompagnati da un buon bicchiere di Gutturnio della nostra cantina. Ideale per un pranzo in famiglia nell’ampia sala a volte, per una merenda tra amici o per una romantica cena nelle intime salette.

Questa è inoltre la location perfetta per organizzare la vostra cerimonia nuziale da sogno.”

Foto
Accommodation & Tourism Country House Sorelle Barnaba

Cosi come tutto il territorio della Puglia è inciso dalle cosiddette lame (solchi torrentizi di origine carsica, percorse per secoli dalle acque di ruscellamento superficiale) anche la proprietà della famiglia Barnaba, quella di contrada Stomazzelli, è caratterizzata fortunatamente da questo meraviglioso e tipico elemento paesaggistico. Non a caso questo “segno” naturalistico distintivo di cui vantarsi è correlato al nome dell’antica famiglia che possedeva la dimora, ossia i Taveri. Anche questa lama è poco profonda, breve e tortuosa (anche se spettacolare), come tutte quelle che sono diffuse sul versante adriatico e presenta un tipico profilo ad “U”, creatosi per una ridotta altezza delle pareti e per un fondo largo e piatto. Le acque, che hanno scavato le lame, scorrono oggi nel sottosuolo e sfociano con sorgenti carsiche in prossimità del mare o in mezzo alle sorgenti marine. La presenza di acque nelle lame, proprio per l’elevata penetrabilità dei terreni, è riscontrabile oggi solo in occasione di precipitazioni intense. Anche nelle proprietà della famiglia Barnaba, i fianchi della lama non sono particolarmente ripidi e sono scanditi su ampie gradinate a varie altezze. Inoltre, si scorgono terrazzamenti, porzioni di antichi fondi valle e testimonianza di una fase di scarsa erosione, mentre i salti tra di essi sono il risultato di fasi di intensa erosione.


Ideale per una passeggiata

Il fondo della lama si presenta poi ampio e pianeggiante, adatto quindi ad essere coltivato o a lasciar liberi animali al pascolo o godersi delle salutari camminate. Le condizioni climatiche, la morfologia, le presenza di terra fertile sul fondo, di grotte carsiche lungo i fianchi tufacei delle lame, hanno fatto di questi siti degli ambienti peculiari anche dell’agro monopolitano, da sempre, come ci ricordano tante testimonianze storiche, luoghi privilegiati per l’insediamento. Lo confermano i numerosi insediamenti rupestri, in parte siti in grotte carsiche e in parte scavati nei fianchi tufacei della lama, i terrazzamenti delimitati dai muretti a secco per le colture arboree, la presenza vicina di masserie fortificate o dimore storiche, con trappeti e ovili in grotta, presenti lungo i cigli delle lame. All’interno della lama sono intervallati tratti in cui è ancora presente una vegetazione naturale, caratterizzata dalle essenze tipiche della macchia mediterranea e tratti coltivati per lo più a uliveti, vigneti e orti.


Riconciliarsi con la natura

Oggi sono asciutte e continuano a canalizzare le acque soprattutto durante le “mene” (grandi precipitazioni di pioggia) trasportando i materiali disgregati. Per la presenza della depressione naturale, sopravvivono ampie tracce di un paesaggio naturale originario, per cui è stato possibile individuare due distinti tipi di ambienti naturali e di ambienti: l’uno “costruito”, localizzato, nel territorio pianeggiante, l’altro “spontaneo” che si estende nella depressione naturale e caratterizzato dalla presenza di specie vegetali a sviluppo naturale come il carrubo, l’alloro, il rovo, il leccio, il fragno, mentre lungo i costoni, nei punti più rocciosi e aridi, crescono piante di caprifoglio, biancospino, asparago selvatico, ecc.. Non mancano erbe aromatiche usate in cucina come timo, menta, salvia, ruta e quelle medicinali come la borragine e la salsaparicina. Piuttosto varia è anche la fauna. Infatti, oltre a specie di animali facilmente adattabili al mutamento delle condizioni ambientali come ad esempio, la volpe, rane, ricci di terra, la lama ospita anche animali più interessanti come, ad esempio, la donnola o la faina. Sempre sotto l’aspetto naturalistico quella della famiglia Barnaba può considerarsi una tra le aree più interessanti della provincia di Bari e la sua biodiversità è una ricchezza da salvaguardare attentamente, per le particolari piante scomparse altrove e che si sono salvate per la difficoltà di raggiungere determinati luoghi della lama e per le condizioni naturali della stessa.

Foto
dining Hotel Ipomea Club "A pochi minuti da Tropea, direttamente sul mare di Capo Vaticano... "
Foto
farm holidays Azienda Agrituristica Tre Colline In Langa
Agriturismo nella langa astigiana che fa da vetrina ai prodotti del territorio e propone in tavola la semplicità , la sincerità e la genuinità casalinga.
Foto
hotels Azienda Agrituristica Bartoli Escursioni a Tartufi
Foto
farm holidays Agriturismo Lo Ratele'


Foto
Accommodation & Tourism Villa Orsini Eventi & Ricevimenti

Residenza storica degli Orsini

Fascino antico per nozze esclusive

Villa Orsini è una struttura intrisa di fascino e storia antica. La dimora, realizzata dagli architetti della scuola Vanvitelliana alla fine del Settecento per conto del Duca Filippo Berualdo Orsini, sorge sul sito di una domus romana dell’antica Aeclanum. Frequentata da personalità napoletane di alto rango nel XVIII secolo, oggi la residenza storica conserva tutto il suo splendore originario per accogliere eventi nuziali esclusivi.

L’antica struttura settecentesca rimane intatta, con i suoi salottini, l’arredamento d’epoca e le suppellettili antiche, a testimonianza di una lunga e prestigiosa storia. Il complesso conserva le vestigia degli antichi romani impresse in importanti testimonianze archeologiche: l’acquedotto, la sorgente, il muro e le Cantine.


I RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI

I tesori di Villa Orsini

La Villa sorge sul sito di un antico complesso romano, di cui resta un tratto di muro del mausoleo della città di Aeclanum, risalente all’Età imperiale di Adriano. I resti, conservati in ottimo stato sotto la tutela della Soprintendenza Archeologica di Salerno e Avellino, sono visitabili dagli ospiti di Villa Orsini. Nel parco naturale di circa 70.000 mq che circonda la villa è possibile ammirare anche un antico acquedotto romano e la sorgente appartenente alla stessa epoca.

Nella villa il Museo espone antichi reperti etruschi e romanici: anfore da trasporto, vasellame, monili e oggetti vari. I proprietari di questa splendida residenza storica condividono con i loro ospiti la passione per l’archeologia, per rendere il ricevimento nuziale un’esperienza unica.

L’antichità di Villa Orsini si respira anche nelle sue cantine, che si aprono durante i ricevimenti nuziali per degustazioni di vini pregiati e formaggi prelibati. Risalgono all’antica struttura originale romana e sono denominate “Limpidia” da un’antica iscrizione ritrovata al momento della ristrutturazione. Le atmosfere antiche e affascinanti delle cantine sono la cornice in cui vivere sensazioni indimenticabili sia dal punto di vista gustativo che emozionale.


La Villa per Matrimoni Unici

Scenario incantevole ed esclusivo

Villa Orsini è una location unica ed esclusiva in cui festeggiare il proprio matrimonio. Stupisce, per la bellezza dei suoi spazi esterni e, soprattutto, per la preziosità dei suoi interni. Ogni suo ambiente lascia incantati i visitatori, che vivono qui un evento unico e irripetibile. L’antica residenza settecentesca avvolge gli sposi in un’atmosfera di eleganza e raffinatezza con le sue preziose sale, i suoi rigogliosi giardini e la sua incantevole piscina.

Gli sposi che scelgono la nostra villa per matrimoni possono usufruire di magnifiche sale: la sala Dorotea, raffinata e spaziosa, la sala Cavalieri, preziosa e incantevole, la sala Young, moderna ed elegante; oltre che di splendidi spazi esterni.


GLI SPAZI ESTERNI

Scenografie romantiche

La Villa è inserita in un ampio parco naturale.

Il giardino all’inglese che circonda la struttura principale è impreziosito da alberi secolari e fontane, che conferiscono una visione d’insieme raffinata e sempre molto curata. Esso è concepito in modo da risultare sempre piacevolmente fiorito, affinché l’armonia delle forme trovi un corrispettivo nei profumi emanati dalle siepi e dai cespugli. È il luogo adibito all’aperitivo di benvenuto.

All’ingresso principale della villa, le due fontane costituiscono un elemento architettonico insostituibile. Esaltano la bellezza di Villa Orsini con giochi d’acqua e luce e, grazie alle loro forme lineari e ai preziosi marmi, conferiscono alla facciata una raffinatezza sobria.

La piscina, invece, è lo specchio d’acqua in cui Villa Orsini si ammira. È la scenografia romantica in cui gli sposi tagliano la torta e brindano ad una nuova vita insieme. È lo scenario perfetto in cui proporre spettacoli emozionanti per i propri ospiti e creare un’atmosfera coinvolgente e frizzante con musica dal vivo fino a tarda notte.




Foto
Accommodation & Tourism Pensione Wildner UNA VISTA MOZZAFIATO​​​​​​​
Foto
dining Hotel Miramonti Miramonti Hotel Rieti è il palazzo più antico della città
Foto
Accommodation & Tourism Il Merlo Nero

una vacanza diversa, certamente rigenerante, sostenuta dalla vicinanza e facilità di raggiungimento ad ogni tipo di struttura... trarre giovamento dai raggi del sole fin dalle prime ore del mattino, respirando un'aria salubre... la possibilità di fare immediate passeggiate nei campi rimanendo all'interno della proprietà, a due passi dai più importanti musei Fiorentini...