Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  RIZZO MASSIMILIANO VIA ALESSANDRO D'ALESSANDRO 39
80124 NAPOLI (NA)
0815704073
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Goccia Umbra Azienda artigianale alimentare di prodotti tipici di alta qualità! Il marchio “GOCCIA UMBRA” è sinonimo di Qualità per i suoi prodotti!
Foto
bakeries Forno Maurizi Remo Il Panificio Maurizi Remo a Roma non si limita solo alla produzione del pane di vari formati ma da noi protrete trovare delle vere specialità come: biscotti, grissini, pane, pane integrale, BISCOTTI AL LATTE, PAN DEL VESCOVO, pane all'olio, panettoni, rosette, PAN GIALLO, pane con olive, pasticceria secca, pizze appena sfornate!
Foto
pastry shops Giacomelli Srl Qualità, tradizione e innovazione all'insegna del Made in Italy!
Foto
Food & Wine Siculo Gelateria
Foto
bakeries Panificio Spiga D'Oro Di Guastella

Panificio industriale - forniamo pane e affini per la grande distribuzione.

Oggi ci trovate i zona artigianale a Ragusa nella nuova sede!

Foto
pastry shops Pasticceria Giorcelli
Foto
Food & Wine Ortomio
Foto
bakeries Panificio Virdis Dal 1964

GRANO DURO, ACQUA, SALE E LIEVITO MADRE… QUESTA È L’ANTICA RICETTA

OGNI GIORNO RITROVIAMO IL SAPORE DI QUEI TEMPI

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA


Nato a Pattada, figlio di mugnaio, Marco Virdis titolare del panificio decide di seguire la tradizione familiare creata dalla mamma nel 1964. Marco, che si dedica a quest’ attività con passione, custodisce l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre e panifica la migliore farina offerta dal mercato per raggiungere l’eccellenza del suo prodotto. L’obiettivo principale che negli anni ha tanto appassionato Marco, non è la produzione della Spianata che tutti conosciamo, bensì quella di una volta, dal grande formato e ricca di profumi diversi capace di riportare sulle nostre tavole il sapore di quei tempi.


La nostra spianata

La spianata è un antico pane sardo detto anche “pane fine”, sottile e morbido, ideale per una dieta sana ed equilibrata, grazie ad ingredienti semplici come grano duro, acqua, sale e lievito naturale. La nostra spianata viene fatta a Pattada, un comune montano il cui clima contribuisce alla buona riuscita del prodotto, la lavorazione della spianata richiede infatti basse temperature e acqua fresca di montagna. La ricetta è molto semplice, l’impasto della spianata viene fatto lievitare per un’ora e mezza, steso in una sfoglia sottile di circa 30-40 cm di diametro e poi cotto 16 -20 secondi in forno a 560 gradi. Durante la cottura il pane si gonfia e si “divide” in due sfoglie sottilissime. Perché mantenga la fragranza e la morbidezza la spianata va conservata in frigorifero in un sacchetto di plastica oppure in congelatore.

PAN TOSTATO è il nuovo prodotto del panificio Virdis, nasce dall’antica tradizione di tostare la spianata per prolungarne la conservazione. Il risultato è un pane… croccante.

La SPIANATA e il PAN TOSTATO vengono consumati come alternativa al pane per accompagnare le diverse pietanze, come zuppe e minestre, formaggi e salumi, per un antipasto rustico ed invitante.


Il Lievito Madre

“A lievitazione naturale con pasta madre, con farina di prima qualità. Questa è per noi la Spianata di Pattada.”

La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.

A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.

Foto
ice-cream shop Il Gabbiano Il Gelato Artigianale Di Danese Giancarlo Dal 1983

Dal 1983 partita come gelateria artigianale a Monteforte d’Alpone con gestione famigliare. Nel 1985 viene aperta una piccola gelateria artigianale anche a San Bonifacio, spostando una parte dello staff nella nuova sede.


“Il mio gelato è il risultato di oltre 30 anni di amore e passione che da sempre mi accompagnano in questo bellissimo lavoro.

L’esperienza e i giusti ingredienti fanno del mio gelato un prodotto genuino e buono, che quotidianamente do anche ai miei figli.

Nel ringraziarti per avermi scelto, ti invito a visitare la sezione dedicata nel sito, dove troverai tutti gli ingredienti che uso per produrre il mio gelato.

Grazie per la tua fiducia.“

Giancarlo


Tutti gli ingredienti che utilizziamo nei vari prodotti da noi offerti sono stati scelti a seguito di valutazioni di genuinità, freschezza e altri parametri che mettono in primo piano la qualità e sicurezza degli ingredienti che ogni giorno offriamo.

Foto
cafés Nook Cafe'

Venite a provare i cornetti farciti al momento!!!!nn rimarrete delusi!!!!vi aspettiamo!!!!

Foto
ice-cream shop Gelateria Geko
Quando, oltre 12 anni, fa ho aperto la mia gelateria ho realizzato un sogno.

Sognavo un gelato unico, fatto con ingredienti naturali e biologici, fuori dal comune, dedicato a chi cerca quel qualcosa in più e agli intolleranti. Volevo un gelato salutare, healthy, superiore.

E da 12 anni sperimento gusti sempre nuovi, soprattutto vegani, in cui l'abbinamento delle frutte non ha confini. 

Uso anche la verdura unita alla frutta per creare gusti salutari, perfetti anche per i bambini. 

Ho imparato che qualsiasi ingrediente in natura, trasformato sapientemente in gelato, ha un impatto totalmente diverso su quelle persone che ne rifiutano anche l'assaggio a prescindere, trasformandoli in consumatori esigenti. Ecco perché produrre gusti totalmente in sintonia con madre natura è la mia priorità.

L'unico limite è la mia fantasia, ma ne ho tanta, non mi spengo mai, quando provo un gusto nuovo ne sto già pensando ad altri tre migliori.

Il mio gelato è sano e leggero, racchiude la passione per il vero gelato d’autore in tutte le sue forme.

Dalla ricerca e dalla sperimentazione nascono le ricette che danno forma a gusti sempre unici e sorprendenti che difficilmente puoi trovare altrove.

Tradizione e innovazione sono il motore di ogni mia creazione per offrirti tutti i giorni il piacere della scoperta di nuovi emozioni sensoriali.

Scoprire cosa c'è oggi in vetrina è facile, basta venire in gelateria in piazza Morbegno 2 dove l'oasi del gelato è firmata GEKO.

Gilles Carbone