Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MARTANO VICO II S. LUCIA 21
70017 PUTIGNANO (BA)
0804055340
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Rea Luigi Produzione e commercio all'ingrosso di Prodotti Ortofrutticoli - Servizi di giardinaggio - Legna da ardere per camini e pizzerie
Foto
farms Azienda Agricola I Scriani

Con il marchio Scriani, la famiglia Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane , nel cuore della Valpolicella Classica,  dispone di una superficie vitata di circa 13 ettari, coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese.


I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata "Monte S.Urbano" ed est e "La Costa" ad ovest.
I terreni, situati ad una altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato con muri a secco e sono costeggiati da un pittoresco corso d'acqua a carattere torrentizio, denominato "Vaio".
La vendemmia, effettuata esclusivamente con la raccolta manuale, in tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell'Amarone.


Per le uve che originano questi vini infatti si procede ad una raccolta selettiva (fine settembre) dei grappoli più' esposti spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno oppure su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di surmaturazione (appassimento) permette l'evaporazione dell'acqua contenuta portando l'uva a una  maggiore concentrazione zuccherina.


Punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone, maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.


 Il reparto cantina dell'Azienda "Scriani" è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.


La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall'acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques.


E' così possibile gestire la vinificazione e l'affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini pregiati SCRIANI.


Una visita alla nostra cantina  è un viaggio nel cuore della tradizione della Valpolicella, un affascinante percorso che permette di rivivere la magica atmosfera di un luogo che fa respirare e degustare vino di qualità.
Vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi a visitare la nostra cantina e gli affascinanti luoghi che la circondano.


Offriamo:
- Passeggiate tra i vigneti;
- Visita alla cantina con spiegazioni inerenti: la fermentazione, barricaia, locali di stoccaggio, la vinificazione e di affinamento dei vini;
- Degustazioni dei nostri vini accompagnate da assaggi di salumi e/o formaggi locali.

Le visite sono possibili tutto l’anno dal lunedì al sabato, ed anche la domenica, previa prenotazione.


Foto
roasting plants Torrefazione Caffe' Almetti Dalle abili mani del Mastro torrefattore...
Foto
agribusiness Azienda Agrivinicola Sylla Sebaste Imperniata su 3 punti molto chiari: la piacevolezza del bicchiere, il rispetto del territorio e infine la verità -il diritto del consumatore di “sapere”!

Siamo presenti sul mercato nazionale e sul mercato estero sia europeo che extraeuropeo (sopratutto America e da quest'anno anche Giappone).

Presentiamo a fiere e venti nazionali ed internazionali!
Foto
agribusiness Prosecco Vigna Belvedere

L’AZIENDA Vigna Belvedere


L’azienda agricola Vigna Belvedere rappresenta una realtà vitivinicola a conduzione familiare, dove i valori dell’amore e del rispetto per la terra guidano tutte le scelte aziendali.

L’azienda che ha sede nella provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia) e gode di una piacevole posizione tra freschi corsi d’acqua, a mezza strada tra la laguna di Venezia e le Prealpi Carniche, è specializzata nella coltivazione di viti sia a bacca bianca che rossa e nella produzione di Prosecco DOC Brut e di Prosecco DOC Extra-Dry.


LA STORIA DELL'AZIENDA AGRICOLA Vigna Belvedere

TRA TRADIZIONI E CULTURA


L’azienda Vigna Belvedere deve la sua storia all’appassionato lavoro di una famiglia di commercianti di legname e proprietari terrieri attivi nel nord-est d’Italia fin dal XV secolo e che all’inizio dell’800, decise di investire in diversi terreni e proprietà immobiliari nella pianura tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto, al fine di facilitare il trasporto del legname dalle rigogliose foreste del Cadore alla laguna dell’antica Repubblica marinara di Venezia.


Nel secolo scorso, la gestione della proprietà, che si avvale oggi di 110 ettari di terreno fertile, si è dedicata, oltre che ai terreni a seminativo anche alla cura di diversi ettari di vigneto con le varietà tipiche della denominazione Friuli-grave, producendo, fino alla fine degli anni 80’, vini quali il rinomato Refosco dal Peduncolo Rosso, il noto Merlot tipico ed il fresco verduzzo frizzante.




L’azienda oggi

PRODUZIONE DI VINI SPUMANTI DOC NEL RISPETTO DELLA NATURA


Come da tradizione, gran parte dei terreni della nostra Azienda vitivinicola, sono tutt’ora coltivati a seminativo, e in particolare a pioppeto da legna e da biomassa.


Tuttavia, grazie ad un totale rinnovo dei vigneti, la nostra azienda ha preso oggi un nuovo slancio. Unendo le conoscenze acquisite dalla generazione precedente alle più avanzate tecniche di allevamento della vite, ci stiamo oggi dirigendo verso una gestione biodinamica del vigneto, dove il benessere delle piante e una corretta gestione del suolo sono al centro della nostra attenzione

I metodi di allevamento utilizzati sono infatti il Guyot e il Cordone Speronato, con tecniche di potatura che adottano le conoscenze scientifiche più recenti, mirando alla massima tutela della salute delle nostre viti e di chi ha il piacere di assaggiare i nostri vini


Dopotutto si sa che, un vino è buono, tanto quanto l’uva con cui è prodotto!


Da sempre curiamo i nostri vigneti con grande passione ed amore, in modo che le nostre viti crescano sane, per produrre uve di grandi qualità, che vengano poi trasformate in vini di altrettanta spiccata personalità.


Le nostre vigne si estendono su circa 20 ettari con le varietà Pinot grigio, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Refosco e Merlot tra qui spiccano 8 ettari di vigorosi filari di uve Glera. Questa solida realtà e il buon equilibrio raggiunto nel nostro vigneto, hanno portato l’Azienda a riprendere la produzione vitivinicola, interrotta alla fine degli anni ‘80, portandoci a produrre un Prosecco DOC Extra Dry di freschi profumi e fine perlage, ed un Prosecco DOC Brut strutturato con un piacevole retrogusto di mandorle (caramellate).



I NOSTRI VINI SPUMANTI (Prosecco D.O.C. Extra Dry & Brut)


Come sono Prodotti i nostri spumanti


Dopo la vendemmia dei vigorosi filari di Glera, inizia un meticoloso processo di vinificazione, utilizzando solo il mosto fiore, in vasche di acciaio inossidabile, usate per controllare in modo accurato e scientifico tutti i parametri necessari per una perfetta vinificazione.


In questo processo cerchiamo di mantenere il prodotto il più naturale possibile, aggiungendo solo il quantitativo minimo ed indispensabile di lieviti accuratamente selezionati. In tal modo diamo spazio ai lieviti naturali già presenti nelle nostre uve Glera e manteniamo i livelli di solforosa al minimo.



Finita la vinificazione, il nostro vino base 100% Glera, viene sottoposto ad una rifermentazione in autoclave, secondo il metodo Martinotti-Charmat,dove viene generata un’ottima presa di spuma (fino ad una pressione di 5.5 bar), il tutto esaltando i fantastici aromi di gioventù delle nostre uve, avvolti da un fine e persistente perlage.




PROSECCO D.O.C BRUT


Il vino Spumante Brut Vigna Belvedere dai riflessi brillanti e di colore giallo paglierino, si caratterizza per la sua equilibrata e complessa presenza di componenti odorose, legate a note diverse quali: l’aromaticità, derivante dal vitigno stesso; la presenza floreale, data da un accenno ai fiori di acacia; la presenza di profumi fruttati freschi, come la mela, la pera caramellata e gli agrumi maturati al sole, e infine da profumi fruttati secchi, come quello della mandorla. Il tutto risulta ben bilanciato dando così al nostro Brut un corpo strutturato e avvolto da un fine e persistente perlage.


Si apprezza servito attorno ai 6-8°C, su antipasti di pesce e verdure anche elaborati, primi piatti con frutti di mare e piatti di pesce al forno o anche a tutto pasto.

Il residuo zuccherino è pari a 10 g/l.


ALCOOL: 11.5% Vol.,

ACIDITÀ TOTALE: 5,0 g/l

ACIDITÀ VOLATILE: 0,17

ZUCCHERI RIDUTTORI: 10 g/l

Foto
agribusiness Le Bonta' Alimentari

Vendita di prodotti di qualità e di prodotti particolari!

Foto
farms Azienda Agricola La Rosciola

L'azienda agricola La Rosciola, situata sulle colline di San Vito Romano in provincia di Roma, produce olio extra vergine d'oliva a partire da una particolare varietà di alberi di ulivo autoctona del territorio sanvitese.

Rosciola è infatti il nome degli alberi autoctoni che richiama il colore rossastro delle olive prodotte. Ma i nostri uliveti comprendono anche altre varietà di alberi d'ulivo secolari dalle caratteristiche diverse.


Il risultato è un olio extravergine d'oliva dal sapore unico e antico prodotto da secoli sulle propaggini orientali dei Monti Prenestini a 700 metri sul livello del mare.

Tradizione, innovazione e passione per i prodotti della natura e del territorio sono i principi alla base della filosofia della nostra azienda agricola olearia.


Da una parte la conduzione familiare dell'azienda e un sistema di coltivazione degli ulivi a terreno terrazzato che favorisce il drenaggio dell'acqua e crea le condizioni ideali per far giungere a maturazione le olive con il giusto quantitativo idrico e di principi organolettici.


Dall'altra la scelta di produrre un olio d'oliva di qualità anche con il supporto tecnico di agronomi e altre figure professionali al fine di seguire ognuna delle singole fasi della produzione dell'olio d'oliva:

Solo con la cura di queste tre fasi di produzione dell'olio, insieme al metodo di coltivazione rispettoso del territorio e alla filosofia aziendale familiare del notro oleificio possiamo portare sulle vostre tavole un olio unico, limpido e profumato che sa di natura: l'olio extra vergine d'oliva La Rosciola.

Foto
roasting plants Crimark Srl
Foto
farms Soal Di Marino A & C Snc

L'eccellenza negli oli extravergini di oliva

Foto
farms Azienda Agricola Fontegranne

Contadino io, mio padre, mio nonno e molto dietro ancora

Foto
agribusiness La Lumaca Romana I migliori sistemi di allevamento per fornirti il prodotto migliore.