Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MARIOTTI VIA FILZI FABIO 108
26100 CREMONA (CR)
037220566
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
cafés Pasticceria Gelateria Lanzafame
Il bar Lanzafame dei fratelli Di Paola, porta avanti la tradizione dolciaria tipica di prodotti siciliani dal 1920.
Foto
pastry shops Pasticceria Giorcelli
Foto
restaurants Osservatorio Un motivo per visitare l’isola di Stromboli...(Isole Eolie – Sicilia)








A good reason to visit Stromboli… (Eolian Islands – Sicily)
Foto
Food & Wine Pasticceria Castello
Foto
Food & Wine Solo Artisane Gelateria Pasticceria Caffetteria

Bar Gelateria Pasticceria Solo Artisane a Martignacco è un posto speciale dove riscoprire i sapori veri e l’arte della pasticceria genuina. La pasticceria in provincia di Udine dispone solo di prodotti freschi e preparati in giornata. Il locale propone diverse specialità tra cui gelati artigianali, torte e dolci di produzione propria personalizzabili, miscele di caffè di prima qualità e una pregiata gamma di cioccolati e praline.

Foto
ice-cream shop Sorbetteria Gelateria Creperia 5 Terre

Imiglior gelato artigianale! corri a provarlo!!

Foto
Food & Wine Ortomio
Foto
pastry shops Giacomelli Srl Qualità, tradizione e innovazione all'insegna del Made in Italy!
Foto
pastry shops Caffetteria Sonia e Simona

Bar caffetteria, tavola calda.

Foto
Food & Wine La Contadina Di Botti Annalisa Solo prodotti di alta qualità
Foto
pastry shops Pasticceria Fausto La passione per le cose buone di un tempo!
Foto
pastry shops Pasticceria Fioreria Al Pozzo

Originale commistione di natura e golosità in questa bella pasticceria/fioreria molto curata per quanto riguarda la parte estetica.

Foto
wine bars S.V. Franciacorta Belon Srl Da un territorio unico, la ricchezza del sapore, la sicurezza della qualità!
Una selezione di vini dal perlage fine e persistente, frutto di sapiente lavorazione, per soddisfare le aspettative dei palati più colti.
Brut, Rosé e Saten in due vesti speciali: INSTINCT, per le occasioni più intime ed eleganti e PARTY, per i momenti più conviviali e mondani.
Pas Dosé. Un piacere unico, sofisticato anche nella ricerca estetica: nelle versioni NOIR e BLANC per fondersi al meglio con lo stile della situazione.
Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.