Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LES FLOWERS DI BASILE MARIA ASSUNTA VIA MONSIGNOR AGNELLO BARONE 7
80032 CASAMARCIANO (NA)
0815122765
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
cafés Caffè Valvo

Bar torrefazione artigianale del caffè


Perchè scegliere noi

Caffè Valvo nasce con l’intenzione di offrire ai clienti un prodotto esclusivo sul mercato locale.


Lo proponiamo come alternativa alle attività ristorative, poichè offriamo un prodotto unico in termini di qualità/prezzo.


– Coltivazione BIO

– Dal produttore al consumatore

– Tostatura artigianale

– Freschezza garantita in confezione

( Il caffè viene prodotto e confezionato su richiesta)

– Spedizione 24/48 h

Foto
agribusiness Pepita Srl

L'Azienda Pepita S.r.l., sorta nel mese di Maggio 2013, ha sostituito laDitta F.lli Cirillo S.r.l. che l'ha preceduta negli anni passati e da cui ha ereditato storia e tradizioni, lasciando invariati gli intenti e gli obiettivi.

Infatti la nuova Azienda dispone di un personale capace di unire la passione e l'esperienza di mezzo secolo a sistemi di lavorazione moderni, mantenendo,così, a costi bassi, alta la qualità dei suoi prodotti.

La Pepita è sita in Torre Annunziata, nella parte ovest della Campania ad appena qualche centinaio di metri dal mare e poco distante dalla penisola sorrentina e i Monti Lattari.


Essa si estende su una superficie di circa 6000 mq di cui 4000 riservati al deposito di merce destinata alla vendita e 2000 mq riservati al reparto di trasformazione dove vi sono macchinari all'avanguardia e personale specializzato per la selezione e la produzione dei prodotti freschi.

Il clima mite e favorevole del luogo e dei vicini centri di raccolta rende alta la qualità e la produttività dei peperoncini che possono essere trasformati durante il loro processo in polpa, concentrato e passata, ingredienti succulenti per pietanze di ogni genere. Si occupa infatti della trasformazione di peperoncini piccanti e dolci e della commercializzazione di spezie varie. In particolare produce conserve a base di peperoncino piccante e dolce.



Il processo di lavorazione della conserva di peperoncino macinato avviene mediante lavaggio, selezione e detorsolamento manuale dei peperoncini rossi e piccanti che hanno raggiunto la giusta maturazione.
I semi utilizzati soprattutto del tipo "Naso di Cane" sono esclusivamente nostrani e quindi Made in Italy.


Essi vengono piantati nelle campagne circostanti, dove le condizioni climatiche favorevoli permettono la raccolta, fatta esclusivamente a mano, di frutti rossi, maturi e gustosi. Il periodo in cui normalmente vengono seminati i peperoncini va da Marzo a Maggio, mentre la raccolta inizia ad Agosto e termina a Novembre.


La conserva di peperoncino piccante o dolce ottenuta è idonea al consumo alimentare, sia come prodotto finito, da portare in tavola aggiungendola a pietanze di terra e di mare, delle quali verrà così esaltato il gusto e la prelibatezza, che in aggiunta ad altri ingredienti, tipo spezie oppure verdure grigliate, arricchendone cosi il profumo ed il sapore.


Dal medesimo processo di lavorazione dei peperoncini, si ottiene oltre alla polpa e la passata fresca anche il concentrato di peperoncino, cotto ad una temperatura di 85° dal quale, attraverso macchinari specializzati, vengono estratti eventuali semi, ottenendo così una salsa vellutata dal profumo irresistibile consona ad accompagnare carni in tavola ma soprattutto ad
essere unita a molti tipi di salumi, esaltandone cosi il profumo ed il sapore tipicamente mediterraneo.

Dato che negli ultimi anni si è sempre in cerca di un'alimentazione sana e corretta, la Pepita non si è fermata alla sola produzione di conserva di peperoncino, ma ha allargato i suoi orizzonti rivolgendo la sua attenzione
anche alla vendita di erbe aromatiche e spezie essiccate, atte ad esaltare il gusto ed i profumi della tanto amata cucina mediterranea. ricevendo anche da queste ottimi consensi.


Come ultima novità. La pepita ha pensato anche a  dare un tocco di qualità al mondo "Salse da Pub" con Hot Meccia: una salsa di peperoncino assoluti, eccellente per insaporire il sapore e il gusto dei piatti degli amanti del peperoncino.



L' azienda attenendosi scrupolosamente alle norme vigenti nella produzione alimentare, concernenti la qualità e la sicurezza del prodotto, si avvale di certificazioni che ne ottemperano il rispetto delle norme stesse, come BIO e BRC, ovvero standard di riconoscimento della sicurezza dei prodotti alimentari distribuiti nella GDO mondiale.


Foto
restaurants Ristopescheria Mamafish

La MamaFish nasce da una pescheria storica.


La nostra azienda è nata nel 1961, da allora continua a lavorare con passione nel mondo del pesce fresco.


Negli ultimi anni si è evoluta specializzandosi anche nella ristorazione, nel catering e nella organizzazione eventi.


L'impegno e la dedizione per il nostro lavoro ci regala la soddisfazione di portare al cliente un prodotto di qualità.


Questo ci ha permesso di ottenere degli importanti riconoscimenti da grandi nomi dell'editoria che si occupano di cibo e di tutto il mondo intorno ad esso: nomi storici del panorama culinario italiano come Agrodolce e Gambero Rosso hanno gustato le nostre specialità, lasciandoci recensioni entusiastiche.

Foto
agribusiness Madreterrasud Negozio Biologico

Negozio Biologico Prodotti BIO. Bioprofumeria. Senza glutine. Senza lattosio. Prodotti Vegan. Detergenza casa, Detergenza persona, Detergenza bambino.

- Alimentazione: Offriamo una vasta gamma di prodotti alimentari biologici sottoposti a controlli per garantire la qualità, sicurezza e genuinità. Inoltre i nostri prodotti sono mirati anche a soddisfare la necessità di tutti coloro che soffrono di intolleranza ed allergie alimentare e chi per scelte di vita alimentari conduce una alimentazione vegetariana e anche vegana.

- Cosmetico: Per tutti coloro che amano la cura del proprio corpo opponendosi a cosmetici che nascondono i veri scopi naturali offriamo una vasta gamma di prodotti interamente biologici al fine di prenderci cura non solo della vostra cura estetica ma anche della vostra salute.
- Detergenza ( casa e persona) : Ci teniamo ad evidenziare l’esistenza di detergenti, sia per la casa che per la persona, meno inquinanti rispetto a quelli che si trovano abitualmente nei supermercati, in modo da proteggere l’ambiente in cui viviamo senza rinunciare alla cura della proprio casa e della persona.
- Area degustazione e lettura: Abbiamo creato un angolo nel quale potersi staccare dalla realtà e dalla vita frenetica di tutti i giorni al quale siamo sottoposti, godendo di un ambiente tranquillo ed accogliente, potendo gustare le nostre tisane, thè ed infusi con relativi complementi sfogliano le pagine di qualche buon libro.
- Alimenti vegetali: Molte persone in questi ultimi anni hanno aderito ad una vita vegetariana spinte da considerazioni ideologiche o soltanto perché la ritengono una dieta particolarmente efficace e salutare. Per tale motivi offriamo una serie di prodotti senza ingredienti di origine animale.
- Alimentazione senza: Per tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranza alimentari, come la più diffusa la celiachia non deve sentirsi escluso o limitato poiché offriamo una vasta scelta di prodotti per ogni vostra necessità e bisogno, come alimenti senza: zucchero, uova, latte, caglio animale, glutine, coloranti ecc. Inoltre vi forniamo una molteplice gamma di prodotti di Kamut, frumento, integrale e semi- intergrali.


Il nostro intento è quello di farvi immergere nella natura biologica per farvi sentire ancor più in un ambiente tranquillo e rilassante che solo in posti come i boschi o grandi distese di verdi ci fanno sentire, per un benessere non solo interiore grazie ai nostri prodotti biologici ma anche mentale utilizzando arredi confortevoli ed accoglienti.

Foto
farms Azienda Agricola La Bonifica di Medina Mario

Produzione propria latte vaccino, formaggi freschi e stagionati,mozzarelle, ricotte,burrata,AGRIGELATERIA e carne nostro allevamento CASARO PUGLIESE DOC.


La Bonifica
E’ un’ azienda agricola storica, nata a seguito della bonifica nel 1935 dei terreni circostanti. Già il nonno di Mario Medina nel 1959 aveva incominciato un cammino di agricoltura dedicandosi nel tempo libero alla coltivazione ed all’allevamento. Oggi a capo dell’ azienda c’è Mario Medina, coadiuvato dalla moglie Vanda: sotto il suo impulso, spirito imprenditoriale e passione l’azienda si è sviluppata raggiungendo traguardi estremamente lusinghieri per un’ azienda della nostra provincia che non ha una forte connotazione agricola: per diversi anni infatti, l’ azienda Medina, ha occupato i primi posti nelle speciali classifiche italiane dedicate alle aziende produttrici di latte bovino. Oggi l’azienda conta di circa 100 Mucche e 80 tra Vitelli e Manzette.


La produzione di latte aziendale viene oggi conferita in CARNINI ed in parte venduta attraverso i distributori di latte fresco. E’ presente nel caseificio uno spaccio aziendale dove è possibile acquistare i prodotti dell’azienda come formaggio, gelato e carni di animali allevati in azienda. L’azienda è dotata di impianto fotovoltaico che produce l’80% dell’ energia da noi consumata. Mario, stà incrociando delle nuove razze per migliorare la qualità del latte e dei prodotti e per avere animali più robusti senza l’ausilio di farmaci e antibiotici.

Foto
butchers Antiche Tradizioni Macelleria - Salumeria - Generi Alimentari

Professionalità e qualità certificate.


Prodotti di produzione propria


Carni certificate da allevatori locali

Foto
agribusiness Norcineria Ansuini Mastro Peppe

Norcineria Ansuini Mastro Peppe artigiani della scuola di norcineria, ci trovate dentro le mura della Vetusta Norcia, nel centro storico a due passi dalla Piazza principale di Norcia, probabilmente siamo gli ultimi mastri norcini di Norcia, Peppe, Emiliano e Fabrizio. Nel nostro negozio laboratorio potete assaporare le vere norcinerie, e vedere come si lavorano, chiunque vuole può far visita anche alle nostre cantine di stagionatura.


Dire Norcino vuol dire Norcia. Oggi con questo termine si indica l’abile artigiano che produce prelibati salumi, venduti presso le Norcinerie. Storicamente invece questo termine ha indicato l’abitante di Norcia, ma anche il chirurgo della scuola preciana, in altri casi il macellaio; fu anche una maschera teatrale. La vicenda storica del Norcino è molto complessa ed è nostra intenzione far comprendere quanto questo mestiere faccia parte della cultura nursina e della nostra vicenda personale.


Tutte la famiglie contadine possedevano un maiale. La sua alimentazione era costituita da ghiande, granturco, patate, con l’aggiunta degli “avanzi di casa”, come le briciole del pane e tutte le altre poche rimanenze di cibo. Era assolutamente vietato sprecare questi preziosi avanzi, accumulati man mano dentro “lu sicchittu de lu puòrcu”, generalmente sistemato in cucina. Il suino di casa era ricoverato dentro “lu stallittu” e spesso anche i bambini dovevano occuparsi di governarlo. Di solito veniva ucciso durante il mese di gennaio e le sue carni lavorate con il favore delle basse temperature. I salumi erano poi messi a stagionare nelle cantine. Il loro consumo era dettato dalla stagionatura: l’ultimo prodotto ad essere mangiato, perché con il tempo di maturazione più lungo, era il prosciutto. A Norcia non esistevano grandi allevamenti di suini, le famiglie, come già ricordato, possedevano il loro capo destinato all’autoconsumo, tutt’al più se ne potevano trovare alcuni liberi per i boschi.


Un appuntamento fondamentale per i Norcini era quello del 16 di agosto. In quel giorno si svolgeva, e si tiene tutt’ora, la fiera di “sienti ‘n può”. Durante quella giornata infatti i Mastri Norcini attivi soprattutto a Roma, Livorno e Pisa arrivavano a Norcia per ingaggiare adulti e giovani, da portare con loro in città come aiuto bottega o “a fà la stagione”. La trattativa per stabilire il compenso del lavoro che i nursini avrebbero svolto in città iniziava proprio con l’espressione “senti un po’ tu…”.


Anche la nostra famiglia ha vissuto questa fase della migrazione stagionale, infatti, il giovane Peppe ha lavorato per anni a Livorno. “Esperienza importante e dura – commenta Peppe – tante volte non potevamo apparecchiare la tavola perchè dovevamo usarla come scala per appenderci sopra i salumi freschi”; prosegue con il ricordo: “in ogni città c’erano tecniche di lavoro diverse, guardando ho capito e imparato quale era giusta e quale no…come dice il proverbio: ‘impara l’arte e mettila a parte!’”.


Ancora oggi produciamo i nostri salumi come Mastro Peppe ha imparato, non solo durante le trasferte toscane, ma anche dai suoi genitori e sta tramandando a noi figli, Fabrizio ed Emiliano. Dal 1938 la nostra famiglia vede oggi la quarta generazione di Norcini, continuando sempre a produrre e stagionare le migliori Norcinerie, proprio come un tempo.


Foto
pasta factories La Bottega della Pasta

Laboratorio artigianale pasta fresca

La nostra azienda produce pasta fresca di prima qualità,effettuiamo forniture per ristoranti.

Foto
wines Il Quercetto

L’AZIENDA IL QUERCETTO

il cui nome deriva dalla Contrada Querce Grosse, ora ribattezzata Cerchigrossi per l’antica presenza di boschi di querce nella vallata prospiciente, si estende su una superficie di otto ettari ed è distribuita in tre poderi ad una quota che oscilla tra i 150e i 250 metri sul livello del mare. Tutti nel comune di Pollutri (Chieti), zona di produzione D.O.C.
Dalle colture alla produzione propria

Ci occupiamo in particolar modo di sviluppare e perfezionare le nostre colture vitivinicole e olivicole, per la produzione propria di vino (rosso e bianco), vinocotto (rosso e bianco) e olio di oliva extravergine.


PASSIONE PER LA MADRE TERRA

La missione della nostra azienda è motivata da una forte passione per la natura e la nostra terra, che tramandata di generazione in generazione ci ha spinto verso una difficile sfida, quella di mirare ad una produzione di qualità. L’attenzione alle colture è quindi particolarmente alta, così come la volontà di sperimentare per ottenere uve sincere che possano produrre un vino raffinato.

Un lavoro duro, che regala soddisfazioni con la degustazione dei nostri vini, ultimo atto di un ciclo lungo, attento e dedicato. Non a caso alcuni nostri vini sono stati premiati al Merano Wine Festival 2019 ottenendo il premio “The Wine Hunter Award Rosso 2019“.

Anche il nostro Olio Extra Vergine, estratto dalle olive prodotte dalle nostre piante, grazie alle pazienti cure e al clima particolarmente dedicato, ha ottenuto risultati eccellenti. Abbiamo infatti ottenuto un importante riconoscimento al Merano Wine Festival 2019, con relativa premiazione.


Foto
roasting plants Torrefazione Caffè Negro

L'avventura del caffè italiano


Era il 1955 quando i fratelli Negro decidono di aprire l'azienda di torrefazione che porta ancora oggi il loro nome: Torrefazione Caffè Negro.


L'azienda è nata a Limite sull'Arno, in provincia di Firenze, e fin da subito si è specializzata nella produzione di un caffè di qualità attraverso una severa selezione delle materie prime e una produzione sempre al passo delle ultime novità per offrire un caffè aromatico e speciale.
Negli oltre 60 anni di esperienza, Caffè Negro è diventato un marchio ben affermato, che si occupa della vendita caffè sia all'ingrosso che al dettaglio proponendo miscele per moka e per espresso, caffè in cialde ed in capsule.
Nel nuovo stabilimento si trovano impianti moderni che garantiscono l'alta qualità del caffè italiano.
L'impianto di torrefazione opera secondo i principi della tostatura lenta per assicurare lo sviluppo delle proprietà organolettiche di ciascuna varietà di caffè.


La Torrefazione Caffè Negro grazie alla sua esperienza e qualità è attenta a soddisfare le richieste dei suoi clienti e a collaborare con loro per servire, tutti i giorni, un ottimo caffè nel rispetto della tradizione italiana.La TORREFAZIONE DEL CAFFE, o tostatura, è la fase centrale della produzione del caffè ed è essenziale per avere un prodotto di qualità. Il chicco di caffè, ancora verde, viene tostato attraverso l'aria calda per renderlo leggero, friabile, e conferirgli quel particolare sapore che ha creato la bevanda di cui si sono innamorati sia l'occidente che l'oriente.
Tradizione e modernità, passione ed esperienza, sono gli ingredienti che mettiamo in campo per offrire miscele caffè di assoluta qualità per i nostri clienti.


HORECA
La nostra LINEA BAR RISTORAZIONE si rivolge a tutti coloro che con il caffè ci lavorano: il nostro ingrosso di caffè soddisferà anche i professionisti più esigenti.


VENDING
La nostra LINEA FAMIGLIE UFFICI invece vuole regalare il piacere di una tazzina a regola d'arte a tutti coloro che lo desiderano.


La LINEA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA dell'estetica accattivante e pratica, offre un servizio ideale per fabbriche, uffici e luoghi di lavoro.
Sia per la vendita al dettaglio che per l'ingrosso di caffè, proponiamo miscele caffè dal gusto raffinato e persistente composte dai caffè più pregiati e aromatici esistenti al mondo.
Per avere un caffè di qualità la torrefazione deve far tesoro dell'esperienza passata e al tempo stesso mettere in campo processi innovativi.


Da noi le materie prime vengono selezionate con attenzione maniacale; l'esperienza artigianale guida i processi aziendali e l'utilizzo di mezzi tecnici all'avanguardia permette di ottenere il meglio.


Grazie a questo mix speciale, da oltre 50 anni Torrefazione Caffe Negro è in grado di offrire prodotti eccellenti a prezzi veramente concorrenziali.

Foto
butchers Macelleria Michelet Fabio

Carne bovina suina pollame preparati salami cotechini salsicce di nostra produzione.

Foto
pasta factories In Pasta Di Muscarella Giuseppe

La Passione per la Tradizione

Foto
butchers Macelleria Signorini

Bottega di Macelleria GIULIANO SIGNORINI

Nella bottega di macelleria di Giuliano, si trovano solo carni da pascolo certificate, lavorate artigianalmente. Questo vuol dire che qualcuno va in giro tra gli allevatori di bestiame della Toscana, delle Marche e dell'Umbria a cercare capi buoni per il nostro macellaio.


E già questo non è un fatto da poco. Dopodichè queste carni vengono lavorate da Giuliano in modo che sul suo bancone si possano trovare le varie parti dell'animale sempre fresche e sicure.
E anche questo non è da poco, ma non è finita qui: la cosa speciale che ti succede quando vai da Giuliano è che entri pensando di comprare un pezzo di carne ed esci con un'idea.


E l'idea, per chi cucina, è tutto. L'idea fa diventare la necessità di mangiare un modo per godersi la vita.
Ogni pezzetto di carne è un'infinita varietà di ricette: richiama odori, spezie, verdure, mentre ti serve e ti racconta come cucinarlo, Giuliano ti fa venire l'acquolina in bocca.


In questa piccola bottega nel cuore di Tratevere scopri, come i semi di finocchio rendono prelibato il maiale, come le mele arrotondano il sapore del fegato o come le noci si sposano con il vitello. Quando la bottega di macelleria di Giuliano Signorini è stata chiusa tre mesi per la ristrutturazione del locale, i clienti passavno in continuazione ad informrsi su quando avrebbe riaperto, e la vesta per la riapertura è stata una liberazione per tutti.


Chi si trasferisce in un altra città, torna ogni tanto con aria nostalgica da Signorini per fare provviste di carne e manbassa di ricette nuove. Per tutte queste ragioni, quando un cliente abituale incrocia uno novizio gli sussurra all'orecchio: "Attenzione!! Signorini può provocare dipendenza".
Un cliente.


Foto
agribusiness RITA TOMÀ

La storia della nostra azienda, sita nel cuore della Lunigiana, parte nel 1950, quando Fernando Tomà ebbe l’idea di commercializzare uno dei frutti più poveri offerti dal territorio: la castagna. Nel 1954 Fernando inizia anche la lavorazione del frutto, costruendo i “gradili” in cui essiccare le castagne per ottenere la farina dolce.


Nel 1984 la figlia Rita ha preso le redini dell’azienda mantenendo invariati tutti i metodi di lavorazione e trasformazione delle castagne nel rispetto della tradizione lunigianese: ancora oggi le castagne fresche vengono selezionate a mano ed essiccate con legna di castagno nei “gradili” .


La stessa cura viene rivolta al frutto secco, la cui cernita viene eseguita manualmente e la cui macinatura è effettuata utilizzando mulini con macine a pietra. Nel 1994 Rita Tomà ha deciso di sfruttare gli antichi terrazzamenti di famiglia per la creazione di un castagneto di piante innestate che producono un tipo di castagna per il 90% simile al marrone e che ha il privilegio di maturare con un anticipo di 15/20 giorni rispetto agli standard della zona.


Nel frattempo la lista dei prodotti è aumentata con l’inserimento di “morbidelle”, farina di mais e, dal 2004, in armonia con il crescente ritorno ai cibi sani e naturali, del farro, cereale coltivato in esclusiva da alcuni contadini a Bigliolo, piccolo paese della Lunigiana. L’azienda,essiccando le castagne solo negli essiccatoi di proprietà e macinando solo con i propri mulini, garantisce l’assenza di glutine sia nelle castagne secche che nelle sue farine ed è inserita ormai da anni nel Prontuario degli alimenti AIC.


Foto
farms Azienda Agricola Vosca Francesco

L’ Azienda agricola a conduzione familiare sorge, produce e raccoglie i suoi frutti nella zona orientale del Friuli, tra le colline del Collio e le pianure dell’Isonzo.


La stessa vanta una superficie di circa 10 ettari, quasi per intero coltivata a vigneto, di cui ca. 2.5 ettari sono situati in terreni di marna in zona collinare, dei quali 7.000 m2 sono volti alla coltura della Malvasia.

È dislocata in Brazzano, piccola frazione del Comune di Cormòns, cittadina molto apprezzata e rinomata per la varietà dei suoi prodotti vitivinicoli.


La posizione dei vigneti, in parte situati in collina ed in parte in pianura, certo non facilitano il lavoro meccanizzato, perciò molti interventi devono essere svolti con metodi che ricordano il lavorare dei nostri padri, dai quali ancora oggi si traggono utili insegnamenti.


Uno degli obiettivi primari dell’Azienda è quello di produrre i propri vini con il sistema classico che, nella zona, viene detto alla “cappuccina”. Tale sistema ha come scopo quello di presentarsi sul mercato con un prodotto altamente qualificato, sia nella qualità, che nelle caratteristiche organolettiche della varietà.


Foto
butchers Macelleria da Eugenio

Professionalità e Qualità