Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LERI S.P.A. VIA BEVAGNA 86
00173 ROMA (RM)
0633220999
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Livera

Livera significa “era della vita”


Tutti i nostri prodotti hanno origini antiche e sono da sempre coltivati e lavorati in Italia.

La pasta artigianale è parte della Dieta Mediterranea con l’olio extravergine di oliva, i condimenti e le spezie.


Livera è molto più che semplici ingredienti della cucina Italiana è un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo. La convivialità, l’allegria che si genera durante un pasto in compagnia intorno alla tavola sono parte integrante dei costumi sociali Italiani. Gli spaghetti i fusilli o le penne sia colorate con spezie ed aromi naturali o trafi late al bronzo sono un concreto esempio di gusto e colore Italiano realizzati per essere distribuiti nei negozi, nelle gastronomie e supermercati di tutto il mondo.


Ci rivolgiamo ad importatori ed esportatori o distributori di prodotti gourmet appassionati del cibo italiano. I processi produttivi seguono la tradizione artigianale e la selezione delle materie prime e delle semole di grano duro avvengono esclusivamente in Italia.

Foto
farms Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno

Monte Castello

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali in coerenza con la grande tradizione agroalimentare che il padre Zeno gli ha trasmesso.

I terreni agricoli sono coltivati prevalentemente nelle Marche, in Umbria, in Toscana, a cui si aggiungono appezzamenti in Puglia ed in Piemonte. Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana.

L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.


La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato.


Sostenibilità

L’impegno di Monte Castello in un’ottica di sostenibilità e attenzione al territorio, si esprime fortemente nel trattamento degli scarti di lavorazione, limitandone l’entità e valorizzando i sottoprodotti della produzione: i residui vegetali, ad esempio, vengono destinati all’industria zootecnica per essere riutilizzati nella produzione dei mangimi.

La tutela dell’ambiente, nella filosofia dell’azienda, non è solo una necessità ma un valore e un dovere. Per la nostra vita e per quella delle generazioni future.


Logistica

Tutto il ciclo di selezione e confezionamento si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda e permette di rispondere efficacemente ad ogni richiesta dalla più piccola a quelle di notevole entità. Ogni prodotto è disponibile in confezioni da grammi 400 / 500 / 1000 imballate in scatole di cartone da 20 o 10 pezzi cad.

Per soddisfare i bisogni dell’industria alimentare si utilizzano sacchi da kg.25 e Big Bags. Il tutto per calibrare ogni fornitura sulla base delle diverse esigenze distributive.


Innovazione e ricerca

In campagna, l’innovazione e la ricerca, sono affidate alla natura e alla sua millenaria esperienza.
Ogni anno per la semina utilizziamo il seme raccolto l’anno precedente perché l’unico in grado di esprimere le migliori prestazioni nei nostri ambienti di coltivazione. Anno dopo anno otteniamo colture sempre più selezionate e sempre meglio adattate ai nostri ambienti. Questo ci permette di avere coltivazioni più resistenti, meno esigenti di interventi colturali come concimazione, diserbo e trattamenti fungini e in grado di raggiungere ottime produzioni di elevata qualità.

La crescente sensibilità verso le tematiche connesse all’alimentazione, alla salute e al mondo green, richiede attenzione e proposte adeguate. L’impegno pluri-decennale dell’azienda nella coltivazione e nella produzione ecocompatibili, consente di rispondere efficacemente ad una richiesta che, di anno in anno, diventa sempre più consapevole.
L’utilizzo dei macchinari più innovativi, come la selezionatrice ottica, permette di ottenere una selezione delle materie prime sempre più accurata e minuziosa.


Foto
butchers Macelleria Salumeria Gastronomia Novembrini & C. Snc

Macelleria, Salumeria e Gastronomia.


Orari di apertura:
Lunedì:
08:00 - 13:30
Martedì:
08:00 - 13:30, 16:30 - 20:00
Mercoledì:
08:00 - 13:30, 16:30 - 20:00
Giovedì:
08:00 - 13:30
Venerdì:
08:00 - 13:30, 16:30 - 20:00
Sabato:
08:00 - 13:30, 16:30 - 20:00
Domenica:
Chiuso

Foto
farm holidays Azienda Agricola I Roccoli di Annamaria Giacometti


La tua maison de charme a Bardolino

Situata a pochi chilometri dal centro di Bardolino, incastonata tra le colline moreniche che declinano dolcemente verso il Lago di Garda, l’Azienda Agricola I Roccoli è immersa all’interno di un rigoglioso oliveto costituito da circa 530 olivi. Qui, ad accogliervi nell’imponente dimora di campagna, troverete Annamaria e Roberto accompagnati dai loro animali.

La struttura de I Roccoli, recentemente ristrutturata, è in grado di accogliere fino a sei persone.

Una vera e propria Maison de charme, composta da cucina, sala da pranzo, salotto in veranda con caminetto e forno a legna, tre stanze doppie, tre bagni, il tutto affacciato sugli olivi che circondano la casa, all’esterno inoltre, una piscina con area relax ideale per trascorrere momenti in compagnia.
Un’oasi di pace e tranquillità sono ciò che troverete all’interno della nostra proprietà, un ambiente familiare ed elegante, ideale per trascorrere una vacanza in mezzo alla natura.


Azienda agricola

Situata a pochi chilometri dal centro di Bardolino, incastonata tra le colline moreniche che declinano dolcemente verso il Lago di Garda, l’Azienda Agricola I Roccoli è immersa all’interno di un rigoglioso oliveto costituito da circa 530 olivi. Qui, ad accogliervi nell’imponente dimora di campagna, troverete Annamaria e Roberto accompagnati dai loro animali.
Perché l’olio de I ROCCOLI ?

Tutto è iniziato nel Febbraio 2014, è allora che abbiamo deciso di produrre Olio Extravergine DOP* del Garda Orientale e per questo ci siamo rivolti ad un tecnico specializzato che ci aiutasse ad ottenere un olio di alta qualità.

*DOP (Denominazione di origine protetta) è una certificazione di garanzia che si attribuisce a prodotti alimentari ottenuti nel rispetto di determinati criteri. I prodotti DOP sono sottoposti a controlli specifici da parte di organismi certificatori. Dal 1997 l’olio Extra Vergine d’Oliva prodotto nella zona della sponda veronese del lago ha ottenuto dall’Unione Europea la denominazione DOP Del Garda.


Casa vacanza

Distribuita su due piani, la casa I Roccoli, di recente ristrutturazione, è una vera e propria Maison de Charme: i 170 metri quadrati sono dotati di ogni comodità. Ad accogliere gli ospiti, al piano inferiore si trovano la cucina con la sala da pranzo, il salotto nella veranda affacciato sull’oliveto completo di caminetto e forno a legna ed un bagno; al piano superiore, invece, si trovano le 3 stanze da letto con 2 bagni.

La casa è completamente arredata e dotata di ogni confort, dagli elettrodomestici alla televisione, dalla connessione internet wi-fi ai condizionatori su entrambi i piani.
La struttura de I Roccoli è in grado di ospitare fino a sei persone all’interno di un ambiente riservato ed elegante, spazioso e molto luminoso.
La struttura dell’abitazione e la natura che la circonda, fanno de I Roccoli un ambiente adatto anche per i propri fedeli amici a quattro zampe che qui sono sempre i benvenuti.

Oltre a disporre di posti auto scoperti e videosorvegliati, la casa I Roccoli offre alla propria clientela anche uno spazio esterno attrezzato, adatto per trascorrere momenti all’aria aperta, per consumare aperitivi e pasti o, semplicemente, per rilassarsi in piscina in mezzo agli olivi, accarezzati dalla dolce brezza che proviene dal Lago di Garda.

Le prenotazioni vanno effettuate telefonicamente, via mail o compilando il form della pagina “Richiedi prenotazione”.  Pagamento tramite bonifico bancario, con diritto di recesso gratuito entro 30 giorni dalla data di arrivo. Saldo dell’intera cifra alla prenotazione del soggiorno.

Una cauzione di 300€ Vi sarà chiesta con la restituzione una settimana dalla ripartenza con accredito automatico su conto corrente.

All’interno della casa I Roccoli sono ammessi tutti gli animali d’affezione.

Asciugamani e lenzuola inclusi nel cambio settimanale.


Foto
wine bars Fattoria Colleallodole - Milziade Antano

Tradizione, territorio e passione: la ricetta dei grandi vini che qui, nell'Umbria più incontaminata, produciamo sin dagli anni '60.


L'Azienda nasce alla fine degli anni ’60 grazie al Cavaliere Milziade Antano, una delle figure di riferimento nella storia del Montefalco Sagrantino. Seguendo le orme del padre e condividendone la stessa passione per la terra, oggi Francesco Antano conduce la cantina seguendo personalmente tutte le fasi della produzione: dalla vigna alla botte, dall’imbottigliamento al commercio. Una storia che ha radici profonde.


Nel 1975 la prima produzione di Montefalco Rosso e di Sagrantino Passito poi, negli anni successivi il Sagrantino Secco, vino dal carattere muscolare particolarmente adatto all’invecchiamento. Dal 1997, la Fattoria produce anche il “Cru” Sagrantino Colleallodole Docg, realizzato con uve provenienti da un piccolo appezzamento di vigna dal pregio unico. La sua denominazione è ispirata alla migrazione delle allodole che, nel mese di ottobre, attraversano poggi e declivi delle colline in cui si trova l’azienda.


Vignaiolo fedele agli insegnamenti del padre, Francesco lavora secondo la filosofia per cui la qualità inizia dalla terra e dalla cura prestata alla coltivazione della vite. Elemento distintivo nel variegato panorama vitivinicolo di Montefalco. La cura con cui vengono effettuate le fasi di potatura e raccolta delle uve è elevatissima, con scelta oculata sia degli operai che del periodo in cui effettuare i lavori nei vigneti. La Fattoria Colle Allodole attualmente ha un’estensione di 40 ettari di cui 12 coltivati a vigneti.


L’azienda aderisce al Consorzio Tutela Vini di Montefalco.

Foto
farms Azienda Agricola Biologica Pietrini Graziano

L’Azienda agricola biologica Pietrini Graziano, situata tra i comuni di Arcevia (AN) e Genga (AN) e immersa nel Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, alleva da varie generazioni bovini di razza Marchigiana, razza tipica della nostra regione e particolarmente adatta per la produzione di carne.


Nel 2010 l’azienda ha operato un netto cambio del sistema di allevamento passando da un sistema a stabulazione fissa a quello semibrado e diventando completamente biologica. Attualmente l’azienda dispone di 45 ettari, di cui 15 adibiti a pascolo.


I bovini vengono nutriti con alimenti biologici prodotti dall’azienda stessa (prevalentemente con fieno biologico, orzo biologico, favino biologico, granturco biologico) e vengono allevati rispettando il loro benessere.
Oltre ai bovini, abbiamo sempre allevato suini, polli e conigli ma destinati al solo consumo famigliare. Recentemente abbiamo scelto di incrementare il numero di capi, in modo da renderne possibile la vendita che avviene su prenotazione. Nutriamo i nostri suini, polli e conigli con alimenti prodotti dalla nostra azienda biologica.


All’interno dell’azienda è presente una piccola macelleria, che svolge anche il ruolo di punto vendita, in cui è possibile acquistare su prenotazione carne bovina biologica, carne suina, polli e conigli.


Inoltre, produciamo e vendiamo salumi bovini, salsicce bovine e carne secca bovina. I nostri prodotti vengono preparati e conservati con metodi tradizionali e naturali e senza conservanti.

Foto
farms Azienda Agricola Baldo Pasqualina

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola!

Foto
butchers Macelleria e Gastronomia C.L.T. Snc

Macelleria e gastronomia di alta qualità

Foto
butchers Macelleria Braceria Miceli

Macelleria dove poter scegliere il taglio di carne da gustare sul momento.

Foto
agribusiness Molini Pivetti Saper Far Farina Dal 1875

La ricerca dell’eccellenza e un costante impegno verso l’innovazione, sempre nel rispetto della tradizione, sono  i valori fondamentali alla base di Molini Pivetti. Da quasi 150 anni si presenta sul mercato delle farine comunicando altissima qualità e specializzazione nei confronti di tutti i suoi diversi utilizzatori: è per questo che dal 1875 Molini Pivetti è riconosciuta come la migliore farina, per ogni tipo di business.


Con le proprie radici salde in un passato di orgogliosa esperienza e lo sguardo sempre proiettato nel futuro delle farine, Molini Pivetti fin dagli esordi ha immaginato come le ricette della tradizione si potessero sposare non solo con le nuove opportunità tecnologiche, ma anche con il rispetto del territorio, in un’ottica di valorizzazione, di sostenibilità e di qualità a lungo termine. L’interazione quotidiana con gli agricoltori, così come la gestione comune di tutte le attività dirette nei campi, ha permesso direalizzare un modello esemplare di condivisione, che valorizza l’eccellenza e tutela il territorio di provenienza. E’ il progetto Campi Protetti Pivetti, una filiera controllata e certificata CSQA  che - in stretta collaborazione con gli agricoltori locali- garantisce una farina eccellente, prodotta con grani 100% made in Emilia, provenienti solo dalle province di Bologna, Ferrara e Modena in cui gli esperti agronomi Pivetti hanno cercato e individuato dei “campi protetti”, cioè terreni situati in aree lontane da qualsiasi forma di inquinamentoo contaminazione.


L ’attenzione verso l’ambiente è qualcosa che appartiene da sempre all’anima del mulino: il rispetto della materia prima, l’approccio sostenibile all’agricoltura e al consumo delle risorse, la scelta di una filiera responsabile, l’incremento della biodiversità e la riduzione delle emissioni di CO2 sono oggetto di un continuo impegno da parte di Pivetti e degli agricoltori che, condividendo la vision aziendale, sottoscrivono i rigidi disciplinari. Inoltre, l’affidabilità e la qualità di tutti i prodotti e processi è costantemente verificata, comprovata e attestata da enti esterni. Tutte le certificazioni conseguite dimostrano che le referenze del marchio sono sottoposte a severi test di approvazione e a controlli rigorosi secondo standard europei, nazionali e internazionali.


Molini Pivetti offre farine studiate per ogni specifica esigenza, perché ogni tipologia di farina presenta caratteristiche diverse in base alle miscele di grani impiegati e alle tecniche di produzione adottate.



Foto
agribusiness Fe.Vi. Frutta Srl

FE.VI. Frutta S.r.l. nasce negli anni 90 su iniziativa di FERRARA ANTONIO E VIGGIANO ROCCO, con sede nel Metapontino, precisamente a Policoro (MT), la famosa Città della Fragola.


L’Azienda svolge la propria attività in una moderna struttura con 30 addetti e in una vasta Azienda Agricola dove tra il commercio e la produzione si avvale di oltre 50 unità di personale.


La FE.VI. Frutta S.r.l. è rinomata sul mercato per la vendita delle “Primizie di Basilicata (Fragole Candonga, Pesche, Albicocche e Pesche Noci), prodotte sia nella propria azienda sia conferita da validi agricoltori del luogo che da anni collaborano con l’azienda diventandone parte integrante.


Inoltre, FE.VI. Frutta S.r.l. effettua consegne a:
– sale ricevimenti rinomate
– villaggi turistici
– supermercati
– negozi

Foto
butchers Macelleria Loreti di Loreti Luciano

Le carni in vendita nella Macelleria Loreti, sono tutte di prima qualità, selezionate direttamente dal titolare, esclusivamente da allevatori locali


La macelleria Loreti è stata fondata dal bisnonno dell'attuale titolare. Da oltre un secolo quindi offre carne selezionata direttamente presso gli allevatori della zona, garanzia di qualità per i nostri clienti per quel che riguarda la carne bovina, ovina e suina perché i capi vengono allevati senza l'apporto di sostanze nocive alla salute. Sembra una banalità ma vi assicuriamo che non è così perché c'è carne e carne, e nessuno lo spiega mai abbastanza.


Inoltre la macelleria Loreti produce i principali salumi, tutti dai maiali dei nostri allevatori: prosciutto, spalletta, salsiccia secca, lonza, lonzino, coppa ma soprattuto l'ultimo nato, il fiore all'occhiello di questa macelleria, sua maestà il "Lommeglio di Colle di Tora" assolutamente da assaggiare.

Foto
agribusiness Podere San Felice

La cultura gastronomica emiliana ed italiana


Solo una qualità “la primissima”


Questo è il motto di tutto lo staff di Podere San Felice, che produce e seleziona l’eccelenza della cultura gastronomica Italiana.


Il nostro obbiettivo è servirvi al meglio con un rapporto diretto azienda/cliente.
Accompagnamo i nostri clienti in una scelta personalizzata di prodotti secondo ogni esigenza.


Crediamo nella qualità, nella genuinità e nella freschezza ed è con instancabile ricerca che ci adoperiamo per proporre l’eccelenze alimentari che soddisfano la sensibilità del gusto.



Foto
agribusiness ''L'Ape d'Agri'' Apicoltura

Da sempre professionalità, bontà e dolcezza

Foto
agribusiness I Sapori Di Un Tempo

Ricercatore di artigiani del cibo, selezionatore di prodotti dagli inconfondibili aromi naturali delle fattorie laziali...in breve I Sapori di un Tempo!

Foto
salami Salumificio Sapori Antichi di Valentina Masala

L’azienda
Il salumificio SAPORI ANTICHI di Valentina Masala è un laboratorio di produzione di salumi
specializzato nella produzione di salsiccia stagionata tradizionale, piccante e aromatizzata, prodotto tipico
della Sardegna, considerato il salume sardo per eccellenza. Il laboratorio di produzione è situato a Nule, in
provincia di Sassari, nella regione storica del Goceano. L’azienda e il personale, fortemente radicati nel
territorio, applicano il know-how delle tradizioni regionali nella preparazione di questo prodotto tipico. La
conduzione familiare dell’Azienda è uno dei punti di forza dell’organizzazione e fa sì che sia posta la
massima cura nella selezione degli ingredienti, nell’applicazione delle ricette della tradizione del luogo e
della famiglia e nel rispetto delle modalità di preparazione dei prodotti, tipici del luogo.
Nonostante le piccole dimensioni del laboratorio di produzione, fin dall’inizio dell’attività è stata
implementata e adottata una chiara politica per la qualità del prodotto, finalizzata ad ottenere un
miglioramento continuo dell’azienda, dei prodotti e degli standard qualitativi adottati, per esaltare e
valorizzare le caratteristiche peculiari e i sapori che un prodotto così tipico della Sardegna porta con se.
L’osservanza scrupolosa delle norme igieniche, unita all’attenta selezione di tutte le materie prime fa sì che
il concetto di qualità e altissimi standard di sicurezza alimentare si coniughino con il concetto di tradizione e
tipicità di un prodotto artigianale e realizzato a regola d’arte.

Il prodotto
La salsiccia tradizionale sarda è composta da carni di suino adulto fresche e selezionate. Le componenti
grasse e magre delle carni sono accuratamente dosate secondo proporzioni legate alla tradizione, tritate in
pezzi di circa un centimetro cubo di dimensione, impastate con spezie e aromi (peperoncino, finocchio,
liquore al mirto) in proporzione variabile a seconda della tipologia del prodotto finito e infine insaccate in
budello naturale. Successivamente il prodotto è sottoposto a sgocciolatura in ambiente controllato e infine
stagionato a temperatura e umidità prestabilite e per un tempo minimo di 10-12 giorni e comunque
dipendente della consistenza desiderata sul prodotto finito. Se richiesto dal cliente è eseguito il
confezionamento sotto vuoto. La conservazione del prodotto stagionato deve avvenire comunque a
temperature variabili da +1° a +7°C.

Il sito produttivo
Le aree operative sono dislocate su un unico piano distinte in una zona di ricevimento, una sala lavorazione,
una cella di sgocciolamento-asciugatura, una cella di stagionatura e un’area di confezionamento e
spedizione. I locali e la gestione dei flussi delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti sono organizzati
in maniera tale da evitare la contaminazione crociata tra i prodotti, la contaminazione da parte dell’ambiente
di lavoro ed eccessivi tempi di attesa, che possono essere una fonte di moltiplicazione microbica secondo il
principio del “movimento in avanti”. Questo principio impone che il flusso produttivo sia progettato in maniera
tale da seguire un’unica direzione dal ricevimento delle materie prime, fino alla spedizione dei prodotti finiti,
senza tornare mai indietro in maniera tale che tutte le fasi intermedie siano consecutivamente più pulite. I
pavimenti delle aree di lavorazione sono impermeabili, resistenti, facili da pulire e consentono un’agevole
eliminazione dell’acqua. Le pareti del laboratorio sono anch’esse lisce, di colore chiaro in maniera tale da
identificare immediatamente eventuale sporcizia, di materiale resistente e facilmente lavabile. Le pareti delle
celle frigo, oltre ai requisiti sopra esposti sono costituite da materiale isolante che garantisce il mantenimento
costante della temperatura e dell’umidità impostata, così da monitorare costantemente i parametri di produzione
secondo le esigenze tecnologiche predeterminate.