Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LERA ENRICO VIA ALDO MORO 13
25124 BRESCIA (BS)
0302425825
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Azienda Agricola Antonio Napolitano Srl

Il mondo del vino ci caratterizza fin dagli anni 50 quando, nostro padre, Antonio Napolitano, poco più che ragazzino si avvicinava a questo mondo grazie alla già esistente attività di famiglia che già operava proprio nel settore enologico. Quello del vino rimane sempre un argomento legato a doppio filo alla nostra grande famiglia, dalla cura della vite alla raccolta manuale di ogni singolo grappolo, rigorosamente in presenza di tutta la famiglia, anche dei più piccini. Da qui il desiderio di condividere la nostra storia, prima con gli amici e poi dal 2012 anche con il grande pubblico.


La nostra produzione è caratterizzata dalla  tipica produzione delle colline Irpine.
Il Taurasi, 100% uve di Aglianico in purezza, allevato a raggiera, prodotto rigorosamente secondo le indicazioni dettate dal disciplinare. Le uve maturano per il 40% in barrique per 12 mesi  60% in botte grande da 80 Hl  per 18 mesi. Le due masse vengono poi unite e restano fino al completamento della maturazione in cemento a cui segue un affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi


Il Donna Grazia Campi taurasini, come il Taurasi un Aglianico al 100% in purezza, allevato a cordone speronato, la fermentazione avviene in acciaio, la maturazione viene svolta per il  50% cemento per 12 mesi 50% in botte grande da 80 Hl per 12 Mesi. Le due masse vengono unite in cemento dove maturano altri 12 mesi.


Il Fiaba, Fiano di Avellino al 100 % in purezza da produzione di piante madri bicentenarie, allevamento a Guyot. La Fermentazione e la maturazione avvengono in cemento per 6 mesi e l’affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.


Il Margaal, Greco di tufo al 100 % in purezza, allevamento a Guyot. La Fermentazione e la maturazione avvengono in cemento per 6 mesi e l’affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.

Foto
butchers Macelleria Le Carni di Giuseppe Nella

Una macelleria che offre una vasta varietà di carni tra bovine, suine, ovine e pollami...sempre freschissima e di alta qualità selezionata solo negli allevamenti di nostra fiducia e  rigorosamente made in italy.


Un locale accogliente,curato in ogni dettaglio, uno staff preparato, cordiale e che mostra estrema attenzione alle esigenze nei nostri clienti.



Foto
butchers Macelleria Salumeria Alessi

La macelleria Alessi nasce nel 1992 e da allora come adesso utilizza solo prodotti naturali nel rispetto della qualità e della tradizione. Grazie alla convenzione con Bovinmarche è in grado di offrire carne marchigiana, sempre fresca e di altissima qualità.


Tutti i nostri salumi provengono da allevamenti del montefeltro, rigorosamente certificati e garantiti. Ogni singolo prodotto è stagionato come una volta, senza conservanti né additivi, ma solo pepe, sale di Cervia e la giusta stagionatura. L'assenza di glutine rende tutti i nostri prodotti adatti anche ai celiaci.

Foto
seafood La Boutique del Mare

l coraggio, la passione, e la grinta dei nostri 27 e 23 anni ci permettono di esaudire il desiderio di gestire i fidatissimi punti vendita.


- PESCHERIA & GASTRONOMIA -
Punti vendita :
- Acqualagna(PU) Gualdo tadino (PG) urbania (PU)
Gianmarco 3394713958
Selene 3297469279

Foto
oil mills Frantoio Oleario F.lli Tartaglia

CHI SIAMO

L’azienda nasce nel 1990, quando i fratelli Tartaglia, Giovanni e Raffaele, decidono di rilevare un piccolo frantoio situato a Sant’Elia a Pianisi, strutturato secondo il tradizionale sistema delle presse; successivamente sostituito dall’attuale sistema del ciclo continuo. L’ impegno e il lavoro del nostro vero e proprio frantoio paesano, portati avanti con passione ed entusiasmo, ci regalano oggi un Extravergine sano e genuino.


LA NOSTRA TERRA

Il Frantoio Oleario Fratelli Tartaglia è situato nel comune di Sant’Elia a Pianisi, un paese dell’entroterra molisano, a circa 600 m s.l.m., in una tipica zona collinare a cui fanno da tappeto vaste distese di verde. Il territorio è caratterizzato per lo più da tanti piccoli oliveti, sparsi nella zona, portati avanti secondo la coltura e la cultura delle più antiche tradizioni paesane. In un territorio così, grazie al clima, l’Olivo trova le condizioni favorevoli al proprio sviluppo. La pianta è coltivata dai contadini a cui dedicano tempo e attenzioni, con saperi antichi tramandati nel tempo da generazioni. Dalla potatura alla raccolta, che i proprietari effettuano come da tradizione ancora manualmente, le olive non subiscono maltrattamenti, mantenendo integre le proprietà organolettiche. La raccolta ha inizio a fine ottobre e si protrae fino all’inizio di dicembre; dopo di essa le olive vengono portate al frantoio e lavorate in tempi brevi, in modo tale da ottenere un Extravergine di altissima qualità. Tra le varie qualità di olive presenti all’ interno del Territorio Santeliano troviamo: Provenzana, Oliva Nera, Leccina, Romanella, Olivastra e Rosciola. Dall’ unione di queste varietà otteniamo il nostro Extravergine dal sapore unico, tipo della collina Molisana. Il Comune di Sant’Elia a Pianisi è inoltre presente nell’ Associazione Italiana Città dell’Olio, come fiero produttore di Olio della nostra Penisola.


Foto
dairies Caseificio Artigianale dei F.lli Pezzullo

Caseificio artigianale


Produzione prorpia mozzarella


Latte di Bufala

Foto
farms Carni di Montagna

LA PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO

Albert Einstein diceva che ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata; ci siamo chiesti: cosa possiamo inventarci?  La risposta si è rivelata la più semplice: “NULLA, ABBIAMO GIA’ TUTTO” per avvalorare quel che la natura ci dato, cosi, semplicemente seguendo la nostra più grande passione abbiamo creato tra le montagne del lago di Como, un’azienda agricola unica, che si presuppone di avvicinare la città alla montagna, rispettandola, con produzione di prodotti genuini, veramente naturali e provenienti da animali felici allevati tra i verdi pascoli delle nostre montagne.


La nostra azienda agricola ha oramai esperienza ventennale! Da allora,  non ha mai smesso di crescere curando i dettagli. L’idea di affidarsi anche alla tecnologia ha l’intento di condividere con tutti quello che con amore ogni giorno produciamo.

Alleviamo dove oramai tutti hanno smesso di allevare, curiamo il nostro bestiame 24ore al giorno, seguendolo dalla nascita fino alla macellazione, garantendo sempre una vita felice alle nostre bestie e un prodotto unico ai nostri consumatori.

Foto
farms Azienda Agricola Stella - Spazio 13

L’azienda Agricola Stella si trova nel comune di Isola Sant’Antonio, in provincia di Alessandria, in una terra di confine tra Castelnuovo Scrivia e Guazzora, quasi sulle rive del torrente Scrivia, non lontano dagli argini del Po, in una cascina isolata nel verde, la Cascina Monte Marchesa.


La Cascina Monte Marchesa viene acquistata dal nonno Pierino Stella a fine degli anni ’40.

In questo caseggiato situato all’interno di argini, perché troppo vicino al torrente Scrivia, nasce l’attività agricola Stella.

Ad oggi l’Azienda Agricola Stella prosegue nella tradizione di coltivazioni semplici e curate, e noi nipoti abbiamo scelto di viverci e continuare a tramandare questa storia famigliare.


A fine degli anni ’90 l’azienda Stella si è frazionata, e si sono create entità innovative tra noi nipoti, in base alle inclinazioni personali, ognuno per le proprie passioni, comunque uniti in un unico progetto, che rimane quello di far vivere la Cascina Monte Marchesa nelle sue molteplici sfaccettature agricole.


Le nostre terre producono cereali in primis, e ortaggi misti a rotazione, comprese le verdure autunnali.

Il nostro lavoro è rivolto al mantenimento della cultura e della tradizione contadina, alla salute, e ai consumi intelligenti… e perché no, magari anche alla nascita di una sorta di “turismo agricolo”, visto sotto al punto di vista della conoscenza di questo mondo così vasto e importante per la nostra vita.


Per evitare gli sprechi indotti dai mercati, dal settembre 2018, impieghiamo i nostri prodotti anche nella trasformazione in confetture e sott’aceti.


Quindi, oltre alla vendita di prodotti freschi, prepariamo grazie a laboratori specifici, delle confetture di verdure, chiamate “ I Marmellini ”, prodotto ideale da abbinare ai taglieri di formaggi o alle carni rosse, oppure la linea degli “ANTIPASTI”, verdure sott’aceto, leggermente agrodolci ed alcune anche lievemente piccanti.


Infine, e non per importanza, le confetture tradizionali, dalle ricette della nonna, semplici e naturali, che sono la confettura di pere, di mele, di zucca e di cachi.


In base alla produzione, ed alla stagionalità, i gusti dei nostri prodotti sono molteplici e variabili.

Non vi resta che assaggiare le nostre delizie, e buon Appetito.


Claudia


Foto
dairies Caseificio Artigianale Forciniti

Produciamo prodotti caseari con metodi tradizionali e con latte dei nostri allevamenti...

Foto
agribusiness Il Frutteto Food

Il Frutteto Food
Il Frutteto Food a Falciano, in provincia di Caserta, è un progetto che con dedizione coltiva verdure e frutta di diverso genere con l'obiettivo di consentire nella propria dieta di frutta e verdura di dare il giusto apporto di vitamine e sali minerali.
Food ogni giorno si impegna per realizzare tale obiettivo.


Vendita di frutta e verdura
Il negozio fornisce ai clienti prodotti ortofrutticoli sani e genuini. Tutti sanno che per mangiare sano è necessario avere cibi sani ed equilibrati.

Il Frutteto Food si occupa di vendita di prodotti ortofrutticoli: sul banco arrivano sempre prodotti freschi di stagione con filiera corta e quindi broccoli, cavoli, legumi, peperoni, carciofi, mele e altre materie prime che appena raccolte vengono poste in vendita.

In questo modo è possibile proteggere le qualità nutrizionali delle stesse e soprattutto la filiera corta assicura un buon rapporto qualità-prezzo. Sul banco arrivano solo prodotti selezionati e genuini.

Il nostro progetto
Si è detto che i più importanti nutrizionisti sono concordi nell'affermare che ogni giorno sulla tavola dovrebbero esservi almeno 5 porzioni di prodotti ortofrutticoli. Naturalmente la frutta viene consumata fresca, quindi appena raccolta e grazie al suo sapore zuccherino è abbastanza gradita da tutti, anche dai più piccoli.

Le verdure invece richiedono spesso la cottura e non sempre è facile conciliare i tempi di lavoro e famiglia con la preparazione di queste, infatti devono essere prima pulite in modo accurato, togliendo la parte non commestibile e poi cotte e quindi condite. Questi tempi portano molte persone a rinunciare a questo importante alimento. Il Frutteto Food ha quindi pensato di portare i prodotti ortofrutticoli a casa dei clienti già cotti.

Gli stessi sono accuratamente puliti con macchine speciali in grado di eliminare ogni impurità, le verdure vengono quindi cotte a vapore tenendo in considerazione le specificità delle varie tipologie, in questo modo mantengono anche le proprietà nutrizionali. Sono quindi passate in un abbattitore che elimina eventuali cariche batteriche, condite e confezionate in contenitori biodegradabili. A questo punto sono pronte a raggiungere la tavola dei clienti anche con il servizio di consegne a domicilio.


Il personale
I prodotti ortofrutticoli dell'azienda sono lavorati da personale altamente qualificato.

Ogni dipendente ha il suo ruolo in azienda, una parte dei collaboratori lavora all'esterno e una parte all'interno e quindi nella esecuzione dei vari piatti, tutti sono sottoposti a controlli sanitari e lavorano con serietà e professionalità.


Foto
farms Azienda Agricola Tenuta Bubudello

Prodotti agricoli e caseari

La Tenuta Bubudello di Enna, comune dell’entroterra siculo, è un’azienda agricola specializzata in attività agro-alimentari. L’azienda a conduzione familiare, più precisamente, sorge tra le colline ennesi, a 15 km dal paese di Barrafranca e a 8 km dal lago di Pergusa, zona celebre per la suggestiva riserva naturale circostante. La Tenuta Bubudello di Enna, gestita da Luigi Faraci e dalla sua famiglia, ha come obiettivo principale quello di produrre, raccogliere e lavorare le materie prime delle proprie terre. Il sistema agroalimentare, di cui l’azienda agricola offre uno splendido esempio, è infatti l’insieme di una serie di attività che vanno dalla produzione agricola, fino alla distribuzione e al consumo di prodotti finiti, passando per la fase intermedia della lavorazione. Tra le materie prime che nascono e crescono presso i terreni della Tenuta Bubudello, vi sono le olive, dalle quali è ricavato un saporito olio casereccio, le mandorle e alcune erbe aromatiche come lo zafferano e l’origano.

Inoltre un ruolo di primaria importanza è svolto dalla coltura del grano, in particolare quella del grano duro, utilizzata per la panificazione. Il grano duro, diversamente da quello tenero, è un tipo di frumento che cresce bene nei terreni assolati del sud Italia. Presso la Tenuta Bubudello è possibile acquistare i prodotti ricavati dalla lavorazione del grano duro e, più in generale, del grano, come ad esempio il pane casereccio di grano duro siciliano, il tipico pane di tumminìa integrale e quello di russello, rispettivamente realizzati con due specifiche farine di grano duro siciliano, ricavate entrambe dalla macinazione del grano duro (quello di tumminìa e quello di russello) nei tradizionali mulini a pietra. Inoltre tutto il pane prodotto presso l’azienda agricola viene realizzato attraverso l’utilizzo del lievito madre, che ne favorisce la lievitazione naturale, e viene cotto esclusivamente nel forno a legna, così da garantirne un risultato fragrante. Altri prodotti cotti rigorosamente nel forno a legna della tenuta, sono le pizze, le schiacciate, i biscotti e le più caratteristiche “fuate”, focacce tipiche della tradizione culinaria siciliana, e le “guastedde” specialità di pasta ennese.


Allevamento di ovini e volatili

La produzione alimentare della Tenuta Bubudello di Enna è davvero ampia: grazie infatti all’allevamento naturale del bestiame, tra cui galline, pecore e capre, è possibile trovare presso l’azienda agricola uova freschissime, prodotte dalle galline ruspanti, nutrite esclusivamente con i cereali prodotti dalla tenuta, e latte e formaggi di eccellente qualità. Il latte ricavato dalle pecore e capre di proprietà, lasciate libere di pascolare tra i prati delle colline ennesi, viene, dopo essere stato munto, lavorato a crudo nel caseificio dell’azienda agricola. Il risultato sono dei formaggi artigianali dal sapore unico, come il pecorino nero di Sicilia, a pasta lievemente ambrata e la crosta nera del pepe, la tuma, formaggio tipico siciliano, il piacentino ennese, il pecorino con e senza pepe diversificato anche nella stagionatura, la ricotta fresca e quella salata e la “a ricotta cu siri”, specialità della Tenuta Bubudello, il  Pecorino Rosso di Sicilia, trattasi di pecorino semi-stagionato ricoperto da peperoncinoe la Schiacciata, pecorino fresco, caratterizzato da una forma rotonda e schiacciata. Si può avere in versione semplice oppure in crosta di mandorle, di nostra produzione, o pistacchio.

Il prodotto più importante della  produzione di Tenuta Budello è sicuramente il  Piacentinu ennese D.O.P.
È un formaggio stagionato circa 2 mesi, tipico della tradizione antica ennese. Si ottiene dalla lavorazione, rigorosamente a crudo, del latte ovino intero ed è caratterizzato da un colore giallo intenso dato dallo zafferano in pistilli e con l'aggiunta di pepe nero in grani.


Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, è possibile fare una visita alla tenuta e al suo attiguo punto vendita, dove tutti i prodotti agroalimentari dell’azienda agricola possono essere degustati e acquistati. Oltre al punto vendita adiacente alla Tenuta Bubudello di Enna , l’azienda dispone di altri due negozi, uno a Barrafranca e un altro a Enna Alta, cittadine situate a breve distanza. Il tipo di approccio tradizionale all’agricoltura e all’allevamento, e l’insieme dei processi che trasformano le materie prime dell’azienda agricola in prodotti agroalimentari di consumo, fanno di questa Tenuta del profondo sud non solo un luogo di ritorno alle origini, ma anche un esempio alternativo d’impresa nel settore alimentare, sostenibile e sano.

Foto
salami Di Federico Alessio Salumi

I nostri prodotti sono fatti come li faresti tu.....

Dal 1966 mettiamo la nostra tradizione sulla vostra tavola

Foto
farms Azienda Agricola Rinaldi Marta

Le nostre coltivazioni vengono prodotte nel territorio di Mercatello, nel rispetto dell'ambiente e degli animali.

Foto
pasta factories Pastificio Italyca di Francesco Caldarulo

LA STORIA

Il pastificio Italyca è una giovanissima realtà imprenditoriale della terra lucana che nasce alle soglie del 2020 nella Collina Materana dalla passione per il territorio del suo fondatore, innamorato delle antiche tradizioni pastaie materane.

L'OBBIETTIVO

L’obiettivo del Pastifico Italyca sta nell’esaltare le qualità organolettiche dei grani della collina materana attraverso la trasformazione degli stessi in pasta di Matera. Il sistema di lavorazione e produzione è del tutto artigianale per mantenere quelle che sono le tradizioni della lavorazione della pasta, ma soprattutto, non modificando le sostanze organolettiche e nutritive del prodotto.

IL PROCESSO

Un processo con una filiera corta che garantisce il consumatore sull’alto gusto della pasta, attraverso l’impiego di materie prime di qualità per la produzione della pasta è, per Italyca, una responsabilità sociale ed etica che affonda le radici nella terra e nei campi di grano e nella cultura fondata sul rispetto del territorio, delle persone e dell’ambiente.

LA PRODUZIONE

Per la produzione della pasta di Matera, il pastificio Italyca utilizza esclusivamente grani duri di pregio del territorio materano di alta qualità ad alto contenuto proteico, selezionato per variabili climatiche e organolettiche dei terreni.

LA SINERGIA

Agli agricoltori del territorio viene garantita un adeguata remunerazione in modo che possano programmare al meglio lo sviluppo di mezzi e di risorse.

LA DISTRIBUZIONE

L'azienda oltre ad occuparsi della produzione della pasta artigianale di alta qualità, si occupa anche della distribuzione a marchio Italyca Food.

Foto
butchers Macelleria Da Leo di Pagone Leonardo

Macelleria Da Leo offre carni di prima scelta; si avvale della selezione di carni tenere e rosate sin dalla nascita seguendo tutto il processo produttivo fino alle tavole dei nostri clienti, per offrire un ottima qualità.

Foto
butchers Macelleria & Salumeria D'Ambrosio

Carne e salumi di prima qualità


Orari di apertura:

Lunedì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Martedì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Mercoledì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Giovedì:
08:00 - 13:15
Venerdì:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Sabato:
08:00 - 13:15, 16:00 - 20:15
Domenica:
Chiuso