Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEPORE STRADA STATALE PAULLESE KM. 23
26010 DOVERA (CR)
037394229
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Da Peppone

Dal 1990 Macelleria e Polleria, Tradizione e Innovazione

Foto
agribusiness Madreterrasud Negozio Biologico

Negozio Biologico Prodotti BIO. Bioprofumeria. Senza glutine. Senza lattosio. Prodotti Vegan. Detergenza casa, Detergenza persona, Detergenza bambino.

- Alimentazione: Offriamo una vasta gamma di prodotti alimentari biologici sottoposti a controlli per garantire la qualità, sicurezza e genuinità. Inoltre i nostri prodotti sono mirati anche a soddisfare la necessità di tutti coloro che soffrono di intolleranza ed allergie alimentare e chi per scelte di vita alimentari conduce una alimentazione vegetariana e anche vegana.

- Cosmetico: Per tutti coloro che amano la cura del proprio corpo opponendosi a cosmetici che nascondono i veri scopi naturali offriamo una vasta gamma di prodotti interamente biologici al fine di prenderci cura non solo della vostra cura estetica ma anche della vostra salute.
- Detergenza ( casa e persona) : Ci teniamo ad evidenziare l’esistenza di detergenti, sia per la casa che per la persona, meno inquinanti rispetto a quelli che si trovano abitualmente nei supermercati, in modo da proteggere l’ambiente in cui viviamo senza rinunciare alla cura della proprio casa e della persona.
- Area degustazione e lettura: Abbiamo creato un angolo nel quale potersi staccare dalla realtà e dalla vita frenetica di tutti i giorni al quale siamo sottoposti, godendo di un ambiente tranquillo ed accogliente, potendo gustare le nostre tisane, thè ed infusi con relativi complementi sfogliano le pagine di qualche buon libro.
- Alimenti vegetali: Molte persone in questi ultimi anni hanno aderito ad una vita vegetariana spinte da considerazioni ideologiche o soltanto perché la ritengono una dieta particolarmente efficace e salutare. Per tale motivi offriamo una serie di prodotti senza ingredienti di origine animale.
- Alimentazione senza: Per tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranza alimentari, come la più diffusa la celiachia non deve sentirsi escluso o limitato poiché offriamo una vasta scelta di prodotti per ogni vostra necessità e bisogno, come alimenti senza: zucchero, uova, latte, caglio animale, glutine, coloranti ecc. Inoltre vi forniamo una molteplice gamma di prodotti di Kamut, frumento, integrale e semi- intergrali.


Il nostro intento è quello di farvi immergere nella natura biologica per farvi sentire ancor più in un ambiente tranquillo e rilassante che solo in posti come i boschi o grandi distese di verdi ci fanno sentire, per un benessere non solo interiore grazie ai nostri prodotti biologici ma anche mentale utilizzando arredi confortevoli ed accoglienti.

Foto
dairies Caseificio De Santis di Angelucci Marcello

Il Caseificio
Nel centro del piccolo borgo montano di Sant’Eufemia a Maiella, incastonato tra le pendici del monte, sorge un piccolo caseificio artigianale, a conduzione familiare.

La storia di questa attività dedita alla produzione di formaggio risale al 1957. Dall’anno della sua nascita ad oggi i macchinari, le tecnologie e le normative si sono evolute, ma il cuore dell’attività è rimasta sempre la stessa: l’alta qualità della materia prima e la lavorazione artigianale.

Tramandato di padre in figlio, questo caseificio offre prodotti a chilometro zero, realizzati esclusivamente con latte fresco di montagna. Le mucche che lo forniscono pascolano liberamente tra gli splendidi territori del Parco Nazionale della Maiella, nel quale sorge l’attività.

Tra le prelibatezze che è possibile gustare nel negozio di Sant’Eufemia a Maiella troverete mozzarelle, bocconcini, trecce, nodini, ciliegine, stracciata, burrata, disponibili in diverse varianti, ripiene di crema al formaggio o speziate. Inoltre mozzarelle affumicate, anche farcite, ricotta, pecorino.


L’Azienda
Dal 1957 il Caseificio De Santis offre prodotti a base di latte fresco a chilometro zero. All’interno del negozio situato sulla via principale di Sant’Eufemia a Maiella è possibile trovare tanti gustosi latticini, sempre freschi.

La produzione è rigorosamente eseguita all’interno del caseificio, con latte 100% a km zero. L’artigianalità della produzione si accompagna alla modernità della lavorazione, effettuata nel rispetto delle più moderne normative del settore e con l’utilizzo di attrezzature di ultima generazione.

Tutto nel rispetto della natura incontaminata in cui l’attività sorge, con lo scopo di preservare il territorio e i suoi sapori.


I Nostri Prodotti

Il Caseificio De Santis di Sant’Eufemia a Maiella

La produzione si concentra prevalentemente su formaggi a pasta filata come mozzarelle, fiordilatte, nodini, trecce, ciliegine e stracciate a base di latte vaccino.

Inoltre è possibile trovare anche pecorini con diversa stagionatura e formaggi speziati al tartufo, alle noci, alle pere, al pistacchio, alle erbette di montagna, al rosmarino, al basilico, alla salvia.

Tutti i formaggi sono a base di latte di provenienza locale e caglio vegetale.


Foto
agribusiness La Genuina

Negozio Alimentari in via Pietra Bianca 40 Quarto " La Genuina".

( consegna a domicilio)

Chiusura giovedì pomeriggio e domenica

Foto
dairies La Perla Del Mediterraneo

Da più di vent'anni coltiviamo l'eccellenza di Paestum


"La Perla del Mediterraneo" è un caseificio che produce mozzarella di bufala all'ombra dei templi di Paestum (Sa) là dove, come annota Goethe "si incontrano bufali dall'aspetto di ippopotami e dagli occhi selvaggi e iniettati di sangue". Una terra che gli antichi greci avevano scelto per la mitezza del clima e l'abbondanza delle acque: condizioni ideali per le bufale. L'azienda nasce negli anni '90 per volontà di Davide e Pasquale Colangelo e della moglie di quest'ultimo, Gina.


Successivamente i fratelli si dividono i compiti: Davide opta per l'allevamento; Pasquale, che aveva maturato una lunga esperienza come casaro nella storica cooperativa di allevatori bufalini "La Perla", insieme alla moglie, prende in mano il caseificio. I due hanno le idee chiare al riguardo: rimanere saldamente ancorati nel solco della lavorazione artigianale, supportandola con conoscenze scientifiche e moderni sistemi di produzione.


Infatti l'azienda, che lavora latte proveniente da allevamenti rigorosamente selezionati della Piana del Sele, oltre ad aver messo insieme una squadra di bravi casari ed un attrezzato laboratorio scientifico coordinato da un ricercatore universitario, dispone di un modernissimo impianto di produzione. Con queste premesse, i risultati non potevano mancare: nell'arco di pochi anni i suoi prodotti, oltre a toccare alcuni mercati esteri (USA ed estremo Oriente) hanno conquistato le tavole delle più importanti città italiane. Ad esempio sono reperibili nei più esclusivi negozi, ristoranti ed alberghi di Roma.


Nel 2007, il caseificio, in collaborazione con la seconda università di Napoli, ha messo a punto e brevettato la mozzarella senza lattosio: una novità assoluta nel mondo caseario, che si ottiene con l'introduzione di un enzima che elimina il lattosio nella fase di lavorazione. Gli ultimi nati in casa Perla sono il formaggio fresco di bufala spalmabile dal gusto morbido e deciso ed lo yogurt intero di bufala, delle vere leccornie artigianali.

Foto
farms Pasta Fracasso Agricoltura Responsabile

La nostra pasta ci assomiglia.


Pasta Fracasso ti dice davvero cosa mangi. Perché è come noi: diretta, genuina, semplicemente diversa.
La nostra pasta è emozione, perché è frutto del nostro grano, che seguiamo personalmente in tutto il suo percorso, senza nessun intervento esterno, fino all’arrivo sulla tua e sulla nostra tavola.


La nostra pasta è vera artigianalità: solo acqua pura, trafila al bronzo, e una reale essiccatura lenta. Sono queste le tappe di un viaggio affascinante, che desideriamo condividere con te.


Un percorso forte di braccia, di sapienza, di passione.


Seguiamo personalmente non solo la semina, la crescita e la raccolta del nostro grano, ma anche la selezione e la conservazione dei chicchi, fino al loro arrivo nel mulino con macina a pietra, sapientemente ricostruita dal nostro mugnaio: è qui che si ricava la farina, viva, ricca di nutrienti vivi, come il benefico germe di grano.


La pastaia, nel suo laboratorio custode di segreti, dà vita all'impasto, fatto di sola farina e l'acqua pura, trasformandolo, attraverso la trafilatura a bronzo che trattiene i profumi, e un’essiccazione lenta, nella nostra Pasta Fracasso, l’unica che ti dice davvero cosa mangi.

Foto
dairies Caseificio F.lli Simone Srl

Casari di terza generazione, con il nonno Michele allievo di Lorenzo Bianchino, propongono una burrata fatta con latte crudo proveniente da Puglia e Basilicata; il rapporto farcitura-involucro si sbilancia verso quest'ultimo, ma non impedisce al prodotto di essere degno di nota, con gusto corretto, pieno e fresco.

Foto
farms Azienda Agricola Il Cellaio

L’Azienda Agricola “CELLAIO” si trova nelle colline del Valdarno Fiorentino, in una zona rinomata per l’altissima vocazione olivicola. A 500 metri sopra il livello del mare, in corrispondenza del 43° 42’ parallelo. L’azienda si estende su una superficie di 10 ettari di proprietà, siti nel comune di Reggello, dove si concentrano principalmente tre varietà di olivi, moraiolo, frantoio e leccino.


La nostra terra è immersa in un paesaggio collinare meraviglioso, al cospetto di un panorama unico che mostra bellezze naturali come la vallata dell’Arno e le colline dove ha inizio la regione del Chianti. Si possono inoltre ammirare meraviglie come il castello di Sammezzano e il castello dei Bonsi. In quest’ultimo, durante il periodo di raccolta, si può assistere in diretta alla frangitura delle olive, all’interno di un contesto surreale.


Visitate la nostra terra e capirete la serietà e la cura con cui lavoriamo.

Foto
agribusiness Miele del Tuccio

Miele e prodotti apistici
Miele Del Tuccio è un'azienda che si occupa della vendita di prodotti apistici di elevata qualità.
Si trova a Bagaladi in provincia di Reggio Calabria, nelle campagne della zona sono presenti le varie arnie che ospitano le api che producono il miele succhiando nettari di fiori immersi in una natura incontaminata, offrendo un prodotto finale salutare e sano, ma soprattutto gustoso.


Vendita prodotti apistici
L'azienda è specializzata nella produzione di diverse tipologie di miele, questo grazie alle differenti specie vegetali che sono presenti in zona.

Si può trovare il miele millefiori, miscela di nettare di varie tipologie di alberi e piante, tra cui agrumi, tiglio, acacia, cardo, trifoglio e fiori vari.
Un prodotto esclusivo dell'azienda è invece il miele aromatizzato al bergamotto di Reggio Calabria.

La prima operazione è il ritiro dei melari che vengono portati in laboratorio per l'estrazione del miele dalle celle opercolate.

Foto
seafood Pescheria Ittica Partenopea

Pesce fresco di qualità

Foto
farms Azienda Agricola Colangelo Maddalena

L'azienda Agricola di Colangelo Maddalena è stata fondata nel 1998 con lo scopo di offrire sul mercato genuinità dei propri prodotti orticoli direttamente dal produttore al consumatore.

Con il trascorrere degli anni l'azienda ha incrementato la sua produzione sino ad accarezzare il sogno di confezionamento di alcuni prodotti a marchio "Le Degustazioni di Casa Valentino".

Questo nome è stato realizzato pensando ai sapori tipici del paesello associato all'impegno e alla devozione al progetto del marito Vincenzo Valentino.

Oggi, dopo 14 anni " Le Degustazioni di Casa Valentino", grazie alla passione che li ha condotti alla qualità del prodotto, vuole condurre il cliente anche alla scoperta e valorizzazione di varietà tipiche Stiglianesi.

Sapienza della terra, passione per il cliente e impegno di chi ogni giorno lavora con dedizione ed entusiasmo i campi, sono alle origini de “Le Degustazioni di casa Valentino”, attività nata nel 2012, grazie alla brillante intuizione dell’ azienda agricola Colangelo Maddalena, che opera nel rispetto di importanti valori quali, massima attenzione per la natura e i suoi ritmi, esperienza e tradizione nella selezione e lavorazione dei prodotti migliori, attenzione costante per la qualità.


La grande innovazione consiste nel trasformare i prodotti genuini provenienti direttamente dagli orti dell’ azienda agricola Colangelo Maddalena, ubicata nelle campagne di Stigliano, piccolo paesino della Provincia di Matera, in graziosi vasetti, mantenendo immutata l’ altissima qualità delle materie prime.


Ad oggi sono state tante le famiglie che hanno scelto i prodotti de “Le Degustazioni di Casa Valentino”, che ne hanno gustato i raffinati sapori, dandone esito positivo per la bontà e la qualità, invogliando l’azienda a creare nuovi prodotti da mettere sul mercato, senza mai dimenticare il naturale tocco della tradizione Stiglianese.


Foto
Food & Wine Ceci Carni

Macelleria Alimentari Gastronomia dal 1960


Era l'anno 1960 quando Amedeo Ceci, da un paesino dell'Abruzzo di nome Nerito, si trasferiva a Roma per aprire un negozio di macelleria in via Norcia 11, presto trasferito in Piazza san Domenico Savio 5.


Grazie alla qualità delle carni abruzzesi e alla sua tenacia, Amedeo è riuscito a farsi conoscere e a conquistare il quartiere.


Nel 1987 si dedica al commercio all'ingrosso e lascia la gestione al nipote Ercole, il quale affianca alla macelleria tradizionale i "pronti a cuocere", mettendo a disposizione la consegna a domicilio.

Foto
butchers MACELLERIA I SAPORI DELLA CARNE DI CUNTRÒ GIUSEPPE

Macelleria. Specialità al pistacchio
Lunedì-Giovedì: 8:30-14 / 16:30-21
Venerdì-Sabato: 8:30-21
Domenica: 8:30-14

Foto
dairies La Nuova Masseria Marigliano

Il posto giusto dove scegliere il piacere di gustare il meglio della qualità casearia!

Foto
farms Le Nocciole Di Cascina Palazzo

Cascina Palazzo: due parole quasi in contrasto.
Sembra un gioco di uno scenografo teatrale: un palazzo signorile del ‘600 che spunta fra le colline dell’Alta Langa.

È un edificio completamente diverso dall’architettura tipica delle tradizionali cascine di Langa, perché fu costruito come residenza di campagna per una famiglia della nobiltà torinese.
Immaginiamoli, gli aristocratici torinesi barocchi, incipriati e imparruccati, salire sulla carrozza nel cortile del loro palazzo di città, dopo che i domestici avevano caricato i bauli, e partire verso le terre allora selvagge dell’Alta Langa.

È tempo di feste, di balli, di caccia, di quel breve periodo di villeggiatura spensierata che l’aristocrazia sabauda si concedeva fra gli affari e le guerre.


Nel 1915 il mio bisnonno Luigi acquista il palazzo da un discendente della nobile famiglia torinese e lo trasforma in cascina.
Immediatamente cambia lo spirito del luogo: non più feste e villeggiatura, ma il lavoro duro della campagna.
Pianta subito degli alberi di nocciole, ben 300, che colloca nei versanti di terreno più soleggiati.
All’inizio l’attività della cascina comprende anche l’allevamento di buoi da lavoro, l’animale più usato nella vita agricola del tempo. Mano a mano, con il progredire delle macchine e dei trattori, l’allevamento dei buoi si è ridotto, lasciando sempre più spazio alle nocciole.
Così mio nonno Alberto, poi mio papà Angelo hanno costantemente ampliato la superficie destinata alle nocciole.


Per chi nasce in una cascina dell’Alta Langa, le nocciole sono compagne di vita fin da bambino, prima per giocare ad arrampicarsi sugli alberi, poi per fare merenda con la torta di nocciole preparata dalla nonna.


Questa è stata la mia infanzia: andavo nel noccioleto con mio papà, che mi raccontava e mi trasmetteva le sue conoscenze su come lavorare e preparare il terreno, come potare i rami, come controllare gli insetti.
Adesso tocca a me. Insieme a mio papà Angelo, mia mamma Rosalia, mia moglie Elisa, e i miei figli Mattia e Andrea a cui sto insegnando come amare e prendersi cura delle nocciole.
Come ogni persona che mi ha preceduto, ho voluto dare il mio tocco personale a Cascina Palazzo: così ho deciso di aggiungere alla coltivazione e alla raccolta delle nocciole anche la tostatura e la lavorazione. Per ottenere la crema, la pasta, la granella, la farina di nocciole. Tutto fatto in casa. Da noi. Con le nostre nocciole.


Manuel Quazzo