Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEPANTO S.P.A. VIA DOSDEGA' 24
37062 VILLAFRANCA DI VERONA (VR)
045513777
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
salami Morselli Salumi

Morselli Salumi nasce da un lungo e travagliato percorso che ha preso forma grazie alla mia tenacia, alla mia passione, all’aiuto della mia famiglia.


Correva l’anno 1984 quando mi affacciai per la prima volta al mondo delle carni, scoprendo sin da subito la passione per quelle pregiate, dal sapore raffinato.


Nel 1988 nasce in un piccolo paesino della Sicilia occidentale la mia prima attività, Macelleria Morselli, una ‘’putiedda’’ (bottega, in siciliano trapanese) amata ed apprezzata dalla clientela per la bontà e la qualità dei prodotti.


Portai avanti questa prima impresa con dedizione e fermezza, finché un giorno non decisi di andare oltre il semplice lavoro dell’affettare carni, dando voce all’artigiano che è in me, e nel 2008 cominciai a creare e produrre di mia spontaneità degli insaccati di grandi qualità.


Iniziai a creare salumi, dapprima semplici e conosciuti, come la classica mortadella, denominata Regina Margherita, per il luogo in cui è stata prodotta; il prosciutto cotto chiamato ‘’Spiruni’’, salami e salsicce secche.

Ma con il tempo ho imparato che il lavoro dell’artigiano ha bisogno di ricerche continue, di sacrifici, di ansie di non riuscire a farcela.


È un mestiere che richiede grinta, invenzione, passione, pazienza... caratteristiche che, nonostante le diverse difficoltà, non mi sono mai mancate.


Ecco che infatti non mi fermo, non ci si ferma mai, e sono alla ricerca costante di gusti e sapori che possano soddisfare e incuriosire i clienti; mi ritrovo a produrre prosciutti cotti di pecora, di asina, mortadelle di vario gusto, da quelle con origano e pomodoro secco, a quelle con mandorle tostate e arance amare, a quelle con olive nocellara del Belice; per poi passare ai salami con noci, pistacchio,…


E chi si ferma più?

Oggi grazie all’appoggio e, soprattutto, all’aiuto dei miei due figli Giovanni e Samantha, che stanno credendo nella realizzazione di questo nuovo progetto, impiegando parte del proprio tempo, stiamo riuscendo a coronare un grande sogno, che possa essere solo l’inizio di nuove idee.


La voglia di crescere è tanta, e spero che anche voi decidiate di essere un po’  Nobili nella scelta dei cibi da mettere sulle vostre tavole.

Foto
farms Agriter Società Agricola

Il mondo Piantiny
Un piccolo universo fatto di microortaggi, piante aromatiche, piccoli frutti e fiori edibili

Il mondo Piantiny è nato dall’esperienza in campo agricolo di una consolidata azienda italiana, che da tre generazioni con amore e rispetto si prende cura del territorio, coltivando prodotti di alta qualità.
Seguendo la nostra indole innovativa, abbiamo scelto di provare qualcosa di nuovo. Abbiamo portato in Italia un prodotto ancora poco noto, ma dalle proprietà uniche, i microgreens.
Accanto ai micro-ortaggi produciamo anche tante altre piccole delizie come fiori edibili, piccoli frutti ed erbe aromatiche.


Piantiny: micro-ortaggi, super-food!
Ricchi di proprietà nutritive, gustosi ed ecosostenibili i micro-ortaggi sono l’alimento del futuro

Cosa sono i microgreens o micro-ortaggi?
Semplice! Sono le piantine giovani e tenere di tantissimi ortaggi che mangiamo normalmente.
Si consumano generalmente dopo 7-20 giorni dalla semina, non appena sviluppano le prime due foglioline. Ma non chiamateli germogli!

I microgreens crescono su un substrato, mentre i germogli crescono in acqua. Dei micro-ortaggi si mangiano le foglie e lo stelo, mentre dei germogli, che sono più giovani, si mangiano il seme e lo stelo.
I micro-ortaggi Piantiny contengono un quantitativo di vitamine e sostanze bioattive 40 volte maggiore rispetto agli ortaggi arrivati al culmine della crescita e richiedono un consumo idrico ed energetico nettamente inferiore per produrli! Due cose molto apprezzate da chi li sceglie per arricchire di nuovi colori, sapori e forme i propri piatti!


Come crescono i micro-ortaggi Piantiny?
Senza alcun tipo di contaminazione i micro-ortaggi Piantiny sono liberi di essere super buoni

Nella nostra azienda agricola coltiviamo tutte le specie di micro-ortaggi in un ambiente protetto e asettico, nel quale è possibile riprodurre il microclima adatto a ciascuna coltivazione regolando temperature, aria, umidità e luce grazie a un impianto led che riproduce perfettamente lo spettro solare.
I micro-ortaggi Piantiny vengono seminati e crescono su un substrato inerte in fibre naturali: questo significa che nessun residuo di terra può contaminarli, e possono quindi essere utilizzati in cucina in completa sicurezza.


Piantiny per un mondo ecosostenibile
Abbiamo ridotto al minimo i consumi di acqua ed energia e abbiamo detto no a qualsiasi tipo di sostanza chimica

La coltura dei micro-ortaggi ha molti vantaggi, che non riguardano solo la nostra salute e il nostro benessere, ma anche quelli dell’ambiente.
Per produrre i microgreens Piantiny, infatti, è sufficiente un decimo dell’acqua necessaria per coltivare quegli stessi ortaggi in maniera tradizionale. Anche il consumo di elettricità è notevolmente ridotto e può essere totalmente coperto dall’uso di energia rinnovabile. La scelta di non utilizzare alcun tipo di pesticida, insetticida, fungicida è un gesto di rispetto in più nei confronti dei consumatori e del territorio in cui ci troviamo. Inoltre, selezioniamo solo e unicamente semi non trattati per la produzione dei nostri microgreens Piantiny


Durata e consumo dei microgreens Piantiny
Ti consegniamo i micro-ortaggi vivi, nel loro substrato, e se concordi con noi un piano di semina avrai Piantiny ancora più freschi!

I microgreens Piantiny vengono consegnati vivi! Questo significa che non vengono recisi, ma vengono proposti al consumatore finale nel substrato in cui sono cresciuti. Questo permette di mantenere le piantine fresche e ricche di nutrienti per più tempo e seguendo le nostre indicazioni di conservazione possono durare anche 15 giorni!
Ci sono molti modi per consumare i microgreens Piantiny, i nostri preferiti sono quelli nei quali si possono sentire tutti i sapori e nei quali si mantiene la consistenza croccante originale.
Per questo li adoriamo crudi in aggiunta a primi e secondi piatti, per uno sprint di colore, sapore ed energia, oppure in insalate di frutta e verdura, per renderle ancora più salutari e appetitose.

Foto
roasting plants Torrefazione Caffè Chicco D’Oro

Storico caffè di San Benedetto del Tronto con torrefazione propria, dove degustare specialità sempre nuove e acquistare miscele di primissima qualità dall’aroma inconfondibile, tostate con una procedura artigianale.

Foto
butchers La Montefalconese - Carni Salumi e Prodotti Tipici

La Montefalconese sas" si occupa del commercio di carni e trasformazione.


La macelleria nasce a Montefalcone di Val Fortore nel 1985 come "macelleria Picuccio", che, affiancata all'azienda agricola familiare, nasce con l'intento di offrire al pubblico un prodotto naturale, biologico e sano, garantito dall'assistenza e dalla cura che viene riservata agli animali fin dalla nascita, e per tutto il ciclo della loro crescita.

Dopo circa trent'anni, viene ampliata e diversificata la produzione, per cui, alla vendita di carne, si affianca la trasformazione, in prevalenza della carne suina.


Nasce allora nel dicembre del 2017,come proseguo e ampliamento della precedente attività, "La Montefalconese sas", che affianca al commercio di carni, la produzione di salumi tipici del fortore.


Punto forte della Montefalconese è la salsiccia piccante, riproposta anche nella versione dolce, senza aglio, e con il pepe nero. A questa si affiancano: la sopressata, il capocollo, la pancetta arrotolata e la pancetta tesa, il guanciale, il prosciutto e per completare la salsiccia sotto sugna, prodotto esclusivamente tradizionale, caratterizzato dal colore arancione che assume la sugna.


L'obiettivo è sempre lo stesso, offrire al pubblico un prodotto naturale, biologico e sano.


Infatti ogni tipo di salume prodotto, viene fatto osservando ancora la ricetta tradizionale, senza aggiunta di nessun tipo di conservante.


Qualità e genuinità hanno da sempre caratterizzato questa attività.

Foto
butchers Centro Carni De Felice

Salumi stagionati di produzione propria, würstel e porchetta artigianale, e tanti preparati di carne pronti da cuocere da gustare ogni giorno

Foto
farms Azienda Agricola Gianluca Tranchida

Per le sue caratteristiche chimico/fisiche ed organolettiche, rappresenta uno tra i grassi alimentari più pregiati ed apprezzati.

Foto
seafood Gustomar di Marco Taormina

Tutta la bontà del pesce fresco a Santa Flavia
Se siete in cerca di un negozio di pesce fresco affidabile e sicuro, Gustomar a Santa Flavia è ciò che fa per voi.
La lunga esperienza nell’ambito della vendita del pesce ha reso Gustomar un punto di riferimento per tutti coloro che amano i sapori buoni e genuini. Nel corso del tempo il negozio ha ampliato
la scelta di prodotti in vendita, dedicandosi alla commercializzazione anche di
un’ampia proposta di gastronomia a base di pesce fresco.


Dai bancali del negozio all’ampia cucina a vista, il pesce viene sapientemente cucinato nel pieno rispetto della tradizione locale, per permettere a chiunque di concedersi una pausa di gusto anche al volo. Non solo. Se avete richieste particolari o desideri precisi, vi basterà chiedere il piatto che vorreste e verrà preparato con attenzione, impiegando solo ingredienti genuini.


In più, è attivo un comodo e puntuale servizio di consegna a domicilio del pesce fresco
o delle pietanze proposte dal reparto gastronomia.


Il negozio di Santa Flavia, in provincia di Palermo, è da sempre sinonimo di qualità e freschezza.
Grande attenzione viene riservata alla freschezza e alla genuinità del pesce,
per lo più proveniente dai mari che lambiscono la bella Sicilia.


Gustomar, il gusto autentico del mare.

Foto
butchers Macelleria Iurlaro Dal 1985

Carni selezionate, ottima cucina ed una sala accogliente, non è forse la triade perfetta per un'allegra serata in compagnia?

Foto
butchers Macelleria Ottone Guido - Scopello

Macellazione propria di carni Valsesiane e Piemontesi.


Produzione insaccati di suino, bovino e caprino.

Foto
farms Azienda Agricola Vallese

Questa azienda agricola è ricca di storia. Anche perché si tramanda ormai di generazione in generazione da qualche secolo, con dati certi arriviamo al 1840 e a condurre questa azienda dopo generazioni sono stati i miei nonni Alfonso e Elvira e molta di questa passione per il mondo agricolo probabilmente la devo a loro.

   

Vivevano di un agricoltura molto più povera, meno tecnologica ma sicuramente più sana e con uno stile di vita più sereno.  Si lavorava la terra con aratri attaccati a 2 o 4 buoi che instancabilmente continuavano a tirare per tutto il giorno, per trebbiare il grano c’era molta più mano d’opera, e quando si finiva il proprio campo si andava da quello del vicino e così via. Si chiamava “scambio aiuto” si falciava tutto a mano con delle falci sotto un sole ardente, si mangiava fino a 5 volte al giorno (anche perché si lavorava fino a più di 15 ore al giorno) il più delle volte direttamente nei campi. A tutto pensavano le donne che in enormi ceste sulla testa portavano il pranzo e quant’altro. C’era un solo bicchiere col quale bevevano tutti. Anche il mais si raccoglieva a mano e poi la sera tutti insieme lo sgranocchiavano. Le piante invece venivano tagliate e raccolte in fascine che poi, una volta seccate, venivano usate per riscaldarsi e per cucinare. Apparentemente sembra assurdo e impossibile ma era la realtà ed era normale ed era più sano ed era più sereno ed era più pulito e soprattutto erano tutti più felici. L’espressione che più ho sentito in questi miei 40 anni di vita in questo mondo agricolo è stata: era una festa.


Però dopo l’avvento della tecnologia in agricoltura, tutto è cambiato. Al posto dei buoi per arare la terra adesso ci sono dei potenti trattori, le nuove mietitrebbie con un solo giorno fanno il lavoro che prima avrebbero fatto 20 persone per un mese. Lo scambio aiuto si è trasformato in assunzioni, contributi, TFR  ecc. La parola d’ordine è diventata CORRERE, essere sempre più veloci e produttivi a discapito della condivisione dello stare insieme, della salute e della serenità. Basti pensare che con soli 2 ettari di terra, i miei nonni si potevano considerare ricchi in tutti i sensi. Oggi per poter portare a casa uno stipendio decente, proporzionato al sacrificio, un imprenditore agricolo deve coltivare almeno 100 ettari di terra. I margini di guadagno sono talmente bassi che si è costretti a fare solo tanta quantità di prodotto ortofrutticolo. Purtroppo però per poter fare una grande produzione si è costretti a ricorrere a trattamenti preventivi sulle colture con fitofarmaci, fitosanitari (fungicidi, insetticidi, diserbanti ecc). In molti casi ahimè, tutto questo non basta perché a dettare il prezzo finale di un prodotto agricolo non è l’agricoltore ma bensì il mercato. Un mercato influenzato da 1000 problemi come ad esempio la sovrapproduzione, l’importazione dei prodotti agricoli da altri paesi, la concorrenza sleale degli stessi, l’andamento climatico e così via arrivando cosi, il più delle volte a fine stagione a non coprire nemmeno i costi di produzione.

In sintesi la modernità in agricoltura ha portato meno sacrificio fisico ma ha reso schiavi i suoi agricoltori, schiavi di un sistema che ti toglie tutto ciò che di bello c’è in questo mondo. Meno reddito, più stress, maggiore inquinamento, più veleno sulle nostre tavole e quindi meno salute, e allora dopo gli ultimi 20 anni passati a rincorrere un progresso sempre più deludente ci siamo accorti che la strada per il futuro era una sola: TORNARE INDIETRO.


Nasce cosi una nuova idea di azienda agricola che da oltre 100 ettari di terreno passa a 25 ettari, che al posto della chimica preferisce la natura, che decide di commercializzare i propri prodotti in un punto vendita aziendale, determinando un prezzo che dia più dignità all’agricoltore ma, allo stesso tempo per effetto della VENDITA DIRETTA, anche molto più vantaggioso per il consumatore finale. Frutta e verdura di stagione della nostra azienda agricola, sempre fresca, raccolta più volte al giorno e coltivata in un territorio unico con un microclima fantastico lambiti dal mare e protetti dalla montagna. Il tutto rigorosamente a KM0 rispettando la natura e l’ambiente in cui viviamo.


La nostra è sempre stata un azienda a conduzione familiare e lo è anche oggi. Dopo la scomparsa di mio nonno a prendere le redini è stato mio padre Franco, che con il sostegno di una moglie esemplare Giuseppina, a sua volta mi ha passato la gestione di questa azienda che oggi conduco. Con me c’è mia moglie Laura, insegnante, che mi sostiene e mi da forza anche quando la stanchezza prende il sopravvento. A completare la nostra vita e la nostra familia ci sono le nostre 2 bambine, Giorgia e Caterina.
Vallese Mirco


Foto
farms Azienda Agricola Di Cola

L’azienda agricola "Di Cola" nasce nel secondo dopoguerra a Pizzoli, paese della provincia dell'Aquila in Abruzzo,
nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Con il passare del tempo e l'ingrandirsi degli allevamenti, cresce anche il bisogno durante l’inverno di scendere a valle, alla ricerca di pascoli non coperti dalle nevi. Inizia, quindi, la transumanza a Roma.


All’epoca questa si effettuava a piedi per circa una settimana, ma ora si fa con i mezzi di trasporto per velocizzare gli spostamenti. Intanto l’azienda passa da padre in figlio fino ad arrivare a noi. Ma le tradizioni rimangono. Vengono sostituite le tecniche di lavorazione con macchinari e attrezzature di ultima generazione all’avanguardia, il tutto per migliorare il ciclo di produzione delle materie prime: formaggi e cereali per l’alimentazione degli animali stessi.


Si sente il bisogno di avere un contatto diretto con il consumatore, cioe' una filiera corta, quindi di offrire i nostri prodotti direttamente al consumatore finale. Abbiamo aperto i punti vendita con annessi laboratori di trasformazione di formaggi , salumi e carni.

Foto
butchers Macelleria La Massaria Dal 1950

Prodotti tipici locali da allevamenti propri

Foto
farms Azienda Agricola A.Boschetti
Produzione miele


Consegne a domicilio prenotabili al 3923916389


Foto
agribusiness Cianni Tartufi e Figli

Cianni Tartufi & Figli nasce come impegno di una famiglia nel valorizzare le preziose delicatezze gastronomiche della generosa e fertile collina frattese, ma soprattutto per fornire il Tartufo, vero tesoro naturale ricercato ed apprezzato da tutti i grandi Chef e buongustai nel mondo.


Storia dell’azienda

Come tutte le cose il progetto è iniziato come semplice passione, camminare nel bosco con i cani insieme padre e figli, da quando si era piccoli con un amore immenso per la natura e ciò che essa meravigliosamente dona: nel nostro caso tartufo.

Ciò ci ha portato ad un forte volere nel proporre questa prelibatezza a tutti e con il passare degli anni abbiamo aperto anche un punto vendita/sala degustazione nel centro storico di Fratte rosa. Il locale è stato chiamato Osteria! Come saprete tipica esclamazione dialettale dei nostri paesi in quanto fortunatamente la location lascia i visitatori meravigliati dalla bellezza.

Il locale viene sfruttato l'estate anche per aperitivi e apericena ovviamente dove il tartufo è protagonista in abbinamento a vini locali e regionali e birre artigianali locali.

Come ultima proposta, offriamo anche la possibilità di effettuare escursioni insieme a noi e i nostri cani passeggiando nel bosco in cerca di tartufo condividendo così la nostra passione con chiunque fosse interessato.


Foto
wines Cantina Montanari

La cantina Montanari nasce sulle colline levizzanesi nel 1988 in società con i cugini, acquistando il fondo agricolo da una famiglia di frutticoltori e trasformandosi, poco a poco, da azienda frutticola e viticola in cantina, pur rimanendo in parte frutticola con coltivazioni di albicocche e susine.


Nel 1990 i fratelli Montanari Silvano e Mauro cominciano la produzione di vino grasparossa, in damigiana, a metodo naturale con vigneti di proprietà, per mantenere gli aromi e i profumi che contraddistinguono un prodotto naturale e genuino.


Nel 2013 la cantina Montanari ha iniziato la lavorazione del vino a fermentazione in bottiglia con il metodo classico, perfezionando ogni anno il prodotto imbottigliato.


Nel 2016 la società Montanari ha iniziato il processo della lavorazione dei vigneti in modo biologico per offrire un prodotto sempre più sano e naturale.

Foto
dairies Mozzarilandia

LABORATORIO ARTIGIANALE TIPICO PUGLIESE, CON IL MIGLIOR LATTE SARDO

Mozzarilandia apre le sue porte nel 2008 con l'intento di tramandare di generazione in generazione una storia impregnata di tradizioni e familiarità sin da tempi lontani.


Il connubio fra l'attività artigianale, condotta nel rispetto della tradizione pugliese, e la qualità delle materie prime offerte dalla natura e dalla pastorizia sarda, rappresenta sicuramente l'idea vincente dell'azienda, che ha saputo valorizzare sin dall'inizio il tutto, distinguendosi per l'elevata qualità dei prodotti e facendo si che il cliente viva una sorta di sogno culinario che trova il suo appagamento nella tavola, dove le mozzarelle fanno da padrone.

Questo viene reso possibile dalla professionalità e dalla conoscenza dei prodotti da parte dello staff e dalla maestria dei casari capaci di reinventare nuove combinazioni di sapori mantenendo intatti i segreti di un'arte millenaria.


L'obiettivo è da anni, quello di stuzzicare i palati dei nostri clienti, per offrire loro un prodotto genuino ed al contempo fuori dallo standard proposto dall'industria.


Freschezza e qualità sono quindi gli ingredienti essenziali per interpretare gusti e tendenze della tavola contemporanea.

La vera casa della mozzarella è sicuramente Mozzarilandia.


Vengono prodotti formaggi freschi e a pasta filata:

  • Mozzarella Fior di Latte Campagnola
  • Trecce e nodini intrcciati a mano
  • Burrata
  • Ricotta fresca
  • Scamorze bianche e affumicate
  • Stracciatella
  • Scamorzoni bianchi e al peperoncino
  • Rollè ripieni
  • Piadine di mozzarella
  • Coratine
  • e tanto altro!!!

In vendita anche: formaggio caprino, pecorino di varie stagionature, caciocavalli e altro ancora.

Non mancano in vetrina anche prodotti tipici pugliesi e non, quali:
  • Taralli
  • Pasta
  • Olio
  • Vino
  • Confetture e miele che si sposano perfettamente con i vari prodotti
  • e chi ne ha più ne metta!!!