Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEOTTA VIA GESSI 17
92023 CAMPOBELLO DI LICATA (AG)
0922870110
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Accordini Igino

La famiglia

La storia della Cantina Accordini Igino inizia nel 1821 nel cuore della Valpolicella, area dalla forte e radicata tradizione vitivinicola. Una passione nata da un’eredità ricevuta: tre ettari di vigneti le cui uve venivano vinificate solo per la famiglia, che amava passare la primavera e il tempo libero nel Cru chiamato “Le Bessole”.

È l’inizio di una storia di successi, dalla produzione familiare al commercio nazionale e internazionale, grazie al lavoro instancabile e attento di Guido Accordini, il figlio di Igino, e di sua moglie Liliana, in grado di guidare l’azienda nell’innovazione in ambito enologico, senza mai dimenticare la tradizione.

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella.


Presente e futuro

Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi.

Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.


I vigneti e le uve

Frutto di una costante attenzione e cura da parte di Guido e dei suoi collaboratori, i vigneti Accordini Igino producono uve di alta qualità, atte a produrre i vini tipici della Valpolicella.

Le varietà di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Rossignola vengono seguite nelle fasi di crescita e maturazione per assicurare una vendemmia di pregio, grazie anche ad accorgimenti tecnici che consentono di limitare al massimo i trattamenti antiparassitari e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche nel pieno rispetto dell’ambiente.


La Cantina

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella. Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi. Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.

Foto
dairies La Perla Del Mediterraneo

Da più di vent'anni coltiviamo l'eccellenza di Paestum


"La Perla del Mediterraneo" è un caseificio che produce mozzarella di bufala all'ombra dei templi di Paestum (Sa) là dove, come annota Goethe "si incontrano bufali dall'aspetto di ippopotami e dagli occhi selvaggi e iniettati di sangue". Una terra che gli antichi greci avevano scelto per la mitezza del clima e l'abbondanza delle acque: condizioni ideali per le bufale. L'azienda nasce negli anni '90 per volontà di Davide e Pasquale Colangelo e della moglie di quest'ultimo, Gina.


Successivamente i fratelli si dividono i compiti: Davide opta per l'allevamento; Pasquale, che aveva maturato una lunga esperienza come casaro nella storica cooperativa di allevatori bufalini "La Perla", insieme alla moglie, prende in mano il caseificio. I due hanno le idee chiare al riguardo: rimanere saldamente ancorati nel solco della lavorazione artigianale, supportandola con conoscenze scientifiche e moderni sistemi di produzione.


Infatti l'azienda, che lavora latte proveniente da allevamenti rigorosamente selezionati della Piana del Sele, oltre ad aver messo insieme una squadra di bravi casari ed un attrezzato laboratorio scientifico coordinato da un ricercatore universitario, dispone di un modernissimo impianto di produzione. Con queste premesse, i risultati non potevano mancare: nell'arco di pochi anni i suoi prodotti, oltre a toccare alcuni mercati esteri (USA ed estremo Oriente) hanno conquistato le tavole delle più importanti città italiane. Ad esempio sono reperibili nei più esclusivi negozi, ristoranti ed alberghi di Roma.


Nel 2007, il caseificio, in collaborazione con la seconda università di Napoli, ha messo a punto e brevettato la mozzarella senza lattosio: una novità assoluta nel mondo caseario, che si ottiene con l'introduzione di un enzima che elimina il lattosio nella fase di lavorazione. Gli ultimi nati in casa Perla sono il formaggio fresco di bufala spalmabile dal gusto morbido e deciso ed lo yogurt intero di bufala, delle vere leccornie artigianali.

Foto
farms Azienda Agricola Costa Pietro

L'Azienda
​L 'Azienda Agricola Costa affonda le sue origini nel lontano 1950 con lavoro e passione siamo giunti alla terza generazione a portare avanti l'amore per la terra e  i suoi frutti.

Il Territorio
I Terreni ubicati a circa 150 metri sul livello del mare nel territorio Cosentino.Grazie a questa posizione geografica favorevole si ottengono prodotti di alta qualità.

Foto
agribusiness Antica Bottega da Tolmino di Paolucci Alessandro e Antonella

Da più di 30 anni, offriamo alla nostra clientela prodotti alimentari di prima qualità. Affiliati al gruppo Arca A&O, abbiamo ogni giorno vantaggiosissime offerte. Il banco freschi sempre ben fornito, ampia scelta di salumi, formaggi e tanta gastronomia.


Nonché dolci, pane fresco e pane caldo, panini farciti a scelta e poi l'ortofrutta fresca ogni giorno, la carne in atmosfera, e tanti altri prodotti per l'igiene della casa e della persona, sia di marca, sia del nostro marchio SELEX veramente convenienti.


Tolmino e i suoi figli Alessandro ed Antonella vi aspettano a Misano, località Villaggio Argentina, nel loro "piccolo" ma ben fornito negozio! E come dice il nostro motto: da Tolmino troverai convenienza, cordialità, esperienza e sopratutto felicità nel fare la spesa!

Foto
butchers Macelleria Costa di Aiello Massimo, Roberta e Giovanni

CARNI DI  QUALITÀ.

  • Piatti pronti alla cottura
  • Salsiccia di produzione propria
  • Sushi di carne
  • Salumi Levoni
  • Cottura a bassa temperatura
Foto
agribusiness Sorrentino Stuzzicante

Stuzzicante è un azienda produttrice di frutta secca, legumi, snack, cereali e tutti i suoi derivati da oltre 4 generazioni.


Via Domenico Catalano, 88, 84018, Scafati (SA)
Via Roma, 105, 80053, Castellammare di Stabia (NA)

Foto
wines Tenuta Torre Zecchei

Nel cuore di Valdobbiadene, “Terra di vite e di vino”, ha sede l’Azienda Agricola Tenuta Torre Zecchei di Eli Spagnol. Un agricoltore che con la collaborazione della moglie Daniela, la figlia Elisa e il genero Tiziano, mette a frutto ogni giorno la sua collaudata esperienza, l’amore per la terra e la profonda passione per il suo lavoro puntando principalmente sulla qualità dei suoi vini.


I vigneti di proprietà sono un bene prezioso per l’azienda e ne ricaviamo la maggior parte della nostra produzione vitivinicola. La passione per la nostra terra, il rispetto della natura e il valore delle tradizioni sono per noi motivo per migliorare continuamente la qualità dei nostri prodotti.
Seguiamo personalmente ogni fase della produzione: vendemmia, vinificazione, spumantizzazione, imbottigliamento, confezionamento e vendita diretta.


L’unione familiare è la nostra forza.
Da un’accurata selezione delle migliori uve raccolte scrupolosamente a mano, ricaviamo la maggior parte della nostra produzione viticola. Dal Valdobbiadene Superiore D.O.C.G. Millesimato, punta di diamante dell’Azienda, al Prosecco D.O.C. Frizzante e Spumante, al Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. Vini che si caratterizzano per la loro freschezza, bevibilità e capacità di emozionare e soddisfare ogni cliente.


La nostra volontà è stata anche quella di incontrare la richiesta del cliente che abbia particolare attenzione verso la presenza nei vini di additivi e conservanti; abbiamo per questo dato vita al “Bonorivo”, lo spumante la cui vinificazione e seguente lavorazione avviene senza aggiunta di solfiti. Prodotto esclusivamente dalla selezione di uve di un vigneto che, per la sua naturale posizione geografica in pieno sole fin dal primo mattino, necessità di limitati trattamenti chimici.
Preserviamo così l’originale autenticità di questo vino, nato per i palati più sensibili, mirando al rispetto della natura e del benessere del consumatore.


A tale proposito, quindici Comuni della D.O.C.G. si sono uniti insieme per difendere il territorio, valorizzare la denominazione di origine controllata e salvaguardare la salute dei cittadini. Tutto questo grazie a un regolamento unitario sull’uso dei fitofarmaci in agricoltura. Un documento composto di 16 articoli dedicati alla gestione dei fitosanitari e all’esecuzione dei trattamenti nei nostri vigneti.


Le uve raccolte dalla nostra azienda rispettano le regole del Protocollo Viticolo della D.O.C.G. Valdobbiadene Conegliano, e lavoriamo ogni giorno per salvaguardare il territorio di produzione e la bellezza del suo paesaggio.
Paesaggio unico al mondo, le colline del Prosecco sono inserite nella lista propositiva nazionale dell’Unesco, candidate come “Patrimonio dell’Umanità”. Un percorso intrapreso che intende valorizzare una delle zone più importanti d’Italia.


Abbiamo avuto anche un occhio di riguardo per la salute del nostro pianeta. Infatti la nostra azienda, nel 2011, ha realizzato un impianto solare fotovoltaico per il proprio fabbisogno energetico diminuendo così l’inquinamento dell’ambiente. Fonti energetiche rinnovabili che possono sicuramente farci ottenere molti vantaggi sia per noi che per le generazioni future. Fonti che non inquinano, sono inesauribili, contribuiscono a tenere pulito il nostro pianeta e fanno risparmiare.


I valori della tradizione, l’amore per la terra ed il nostro lavoro, il rispetto della natura e dei suoi abitanti, l’accoglienza familiare e la qualità dei nostri prodotti: questa è Tenuta Torre Zecchei.


Foto
butchers Cascina La Presidenta

Dopo anni di esperienza nel settore dell'agricoltura e dell'allevamento, a settembre del 2010 i fratelli Daniele e Federica della famiglia Reposo hanno coronato il loro sogno di poter proporre, direttamente al dettaglio, il frutto di un assiduo e costante lavoro: la carne bovina del loro bestiame, cresciuto e allevato presso le loro stalle, con cura e dedizione.


I severi controlli  veterinari e l'alimentazione controllata, sono alla base di un prodotto finale genuino e di altissima qualità.


Lo stabile di nuovissima costruzione predisposto per la vendita delle carni, offre un ampio parcheggio interno e oltre 200 mq di esposizione.


Le sofisticate tecnologie strutturali adottate al suo interno, di ultimissima generazione, permettono di conservare perfettamente le carni, lasciate a frollare per più di 15 giorni in apposte celle, condizione determinante per un'ottimale tenerezza e gusto delle stesse.


Tutte le lavorazioni avvengono internamente all'azienda, a partire dalla disossatura e mondatura della carne, fino alla trasformazione in prodotti gastronomici e alla vendita diretta.


Il prodotto "must" di Cascina La Presidenta è l'Angolotto di Stufato, divenuto in pochissimo tempo molto richiesto proprio per la sua bontà e genuinità, poichè i fratelli Daniele e Federica hanno fatto in modo di conservare tutte le caratteristiche tipiche dell'antica ricetta tradizionale di famiglia.


Cascina La Presidenta propone inoltre carni suine, pollame, salumi di prima scelta e formaggi ricercati tipicamente piemontesi, nonchè salse e mostarde di qualità.


Non mancano sfiziosi elaborati gastronomici a base di carne e non solo, pronti a cuocere e piatti già cotti, destinati a coloro che hanno poco tempo a disposizione, ma non intendono rinunciare a gusto e qualità.


Professionalità e cortesia sono alla base del  loro lavoro, poichè l'obiettivo principale dei due fratelli è quello di soddisfare appieno le esigenze di una clientela sempre più alla ricerca della genuinità e della sicurezza alimentare.


Il loro punto di forza strategico è quello di continuare a ricercare miglioramenti qualitativi e prodotti alternativi, rimanendo pur sempre legati alla conservazione delle tradizioni.


Federica si occupa della scelta dei vari prodotti, operando attivamente nel laboratorio gastronomico e nella vendita diretta.


Daniele si occupa dell'allevamento del bestiame e della scelta dei capi da proporre nel proprio punto vendita, operando attivamente nel laboratorio macelleria.


Per loro unirsi ai propri collaboratori nella vendita al dettaglio è il momento più appagante, poichè la soddisfazione del cliente è la maggiore gratificazione personale.


I SERVZI DI "CASCINA LA PRESIDENTA"


Avendo come scopo principale la soddisfazione delle aspettative dei propri clienti, Cascina La Presidenta si impegna ad offrirvi sempre nuovi servizi:


- Consegne a domicilio gratuite

- Sottovuoto per tragitti lunghi gratuito

- Prodotti gastronomici già pronti anche su ordinazione

- Fornitura ristorazioni, mense e sagre

- Confezioni regalo

- Cesti natalizi

- A disposizione ampio locale stile Country per eventi privati e cerimonie.


Foto
dairies Caseificio Le Bontà Del Latte di Zagaria Michele

E dal 1987 che mi era venuta la passione del latte e così o coltivato il sogno di avere una attività propria dopo tanti anni nel Giugno 2014 sono riuscito ad'aprire il caseificio le bontà del latte.


Mi sono cimentato nella produzione di mozzarella burrate stracciatella scamorza ecc...avendo il criterio di usare solo ed'esclusivamente latte delle nostre Murge pugliesi.


 Effettuiamo anche Servizio di catering, per informazione chiamare al numero 0883 899022.


Foto
seafood Pescheria Tutto Dal Mare

Con più di 30 anni di attività nel settore ittico, ogni giorno garantiamo ai nostri clienti la miglior scelta tra il pescato locale e estero.

Foto
agribusiness Sicilia Ortoponica

Coltiviamo mediante l'uso del metodo aeroponico con zero residui di fitofarmaci, basso impatto ambientale chilometro zero e il pomodoro non contiene metalli pesanti e istamina

Foto
butchers Agri Macelleria Fattoria Ponchietta

A Montà, alle porte di Langhe e Roero, c'è il nostro negozio.

Agrimacelleria, perché le nostre carni di Fassone provengono dai nostri allevamenti, a km 0.


70 anni di dedizione e impegno da parte di due famiglie profondamente “roerine”.
Da sempre scegliamo e alleviamo solo vitelli fassone ‘della coscia’.
La nostra è una vera filiera corta, anzi cortissima.
Dal produttore al consumatore, nulla viene acquistato da terzi.
Quando un certo pezzo è finito, semplicemente “non ce n’è più” fino alla prossima macellazione.
Anche le altre carni sono tutte locali: agnelli e capretti sono allevati direttamente in fattoria, pollame e conigli arrivano dalle Langhe, i suini sono esclusivamente di provenienza italiana

Foto
farms Azienda Agricola Patemisco

Dal 1965 ad oggi... 50 anni di Patemisco


Ogni storia ha le sue radici, le sue scaturigini.
Quelle di Patemisco risalgono al 1965, anno in cui il fondatore Luciano Latorraca, seguendo le orme di suo padre, già affermato agricoltore,  si inserisce nel campo della commercializzazione di agrumi in campo internazionale.


I suoi 70 ettari di terreno sono divisi tra arance navel e clementine seedless curate nei minimi particolari per consentire la produzione di un prodotto di alta qualità.


Nel 2003 arriva la grande svolta: per ragioni produttive e logistiche viene ampliato l’intero magazzino per dare spazio a macchinari di ultima generazione capace di permettere alla azienda la produzione di ben 1500 cassette di agrumi al giorno!


Tutti i processi di produzione sono vigilati da un ente esterno di certificazione suolo e salute che periodicamente analizza i residui sui nostri prodotti mediante test in laboratorio per ogni ingrediente va comunicato il fornitore provenienza e lotto.


Anche sulle colture l’Azienda comunica tutte le operazioni e i prodotti antiparassitari utilizzati. Quindi abbiamo solo metodi naturali per difendere le nostre piante da malattie funginee e entomologiche.


Oggi, grazie allo spirito pionieristico di Luciano Latorraca, Patemisco conta anche sulla vendita on line di agrumi con spedizioni rapide e garantite per assicurare al cliente un prodotto con la stessa bontà di sempre.


Tutti i successi hanno il loro segreto: quello di Patemisco, risiede nel commercializzare alimenti riconosciuti eccellenti, per sapore e qualità, dal consumatore.

Foto
agribusiness Zafferano Vero Italian Experience

L’azienda agricola Baresi o cascina Sant’antonio nasce attorno gli anni 60, quando poco più che giovani, 4 fratelli decisero di acquistare una “cascina a corte” datagli in gestione negli anni precedenti. Una cascina a corte è una grande fattoria situata al centro di decine di ettari di terreno coltivabile e normalmente composta da stalle, fienili, granai, pozzi e casaefici.


Creata a fine ‘700 come unità produttiva capitalista essa si presenta in una forma quadrangolare dove al centro è situata la corte ed attorno si trovano i vari edifici agricoli .


In origine le caratteristiche di una proprietà come questa erano:

  •     grandi dimensioni.
  •     il proprietario non gestiva direttamente i fondi ma li dava in gestione
  •     vi era Un’ organizzazione specialistica e salariale del lavoro
  •     la produzione era destinata sopratutto alla vendita.
  •     La struttura accorpava diverse famiglie di contadini.


Tali strutture sono sparse in mezzo alla campagna, lontane qualche chilometro dai centri abitati e anche tra di loro e per dettare i tempi di lavoro e riposo alle persone impiegate nei campi si utilizzava una campana tutt’ora presente.

Questo modello di azienda ebbe un grande successo in quegli anni ed andò via via affermandosi a partire dalla seconda meta dell’ ottocento fino ai giorni nostri.


La cascina sant’Antonio ebbe quindi nei secoli diversi proprietari ed è stata abitata da diverse famiglie contadine, passando la storia di anno in anno fino ad arrivare, nella seconda metà del ‘900, all’attuale proprietà della famiglia Baresi.


La struttura è abilitata alle coltivazioni agricole associate e all’allevamento di animali e poi suddivisa, a fine anni 90, in una ulteriore parte orticola.


Attualmente la struttura dell’azienda agricola Baresi è identica a come fu creata ai tempi, anche se ovviamente ristrutturata ed ampliata con nuovi esercizi e servizi adibiti all’allevamento ed alla produzione agricola, in modo da recepire le regole e i dettami della produzione moderna.


Foto
dairies Caseificio Giusti

Correva l'anno 2015 quando Francesco Giusti e Agostino Cepparulo decisero di intraprendere questo percorso, iniziandolo a Pomigliano d'arco.Avendo alle spalle già tre generazioni di maestri caseari.


Non è una semplice mozzarella, ma un insieme di tradizioni e usanze, che fondendosi danno vita a prodotti caseari unici e inconfondibili. Latte locale che viene lavorato esclusivamente a mano.il caseificio Giusti oltre alla vendita al dettaglio offre anche servizio all'ingrosso per ristoranti e negozi che cercano il meglio, per distinguersi dalla massa.


I prodotti sono svariati, dalla semplice mozzarella che varia di grandezza ( 30 gr, 100 gr, 150 gr, 250 gr) alle specialità (zizzona di mozzarella, treccia, treccine, treccione,sfoglia farcita, figliata, burrata, provola)da non dimenticare la ricotta di bufala, molto ambita da ristoranti e pizzerie che fanno del caseificio il loro principale fornitore.Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta.


Per una degustazione, non dovete che raggiungerlo in via Roma 338 pomigliano d'arco o via botteghelle San Giorgio a cremano 198. Dove Francesco e Agostino vi accompagneranno in un'estasi di gusto


Seconda sede:

Via Botteghelle 196/198 - 80046 -

san Giorgio A Cremano (NA)

Foto
agribusiness Ortofrutta Antonello Dal 1968

Ortofrutta Antonello nasce nel 1968, quando il signor Aldo Antonello avvia l’attività a conduzione familiare.


Oggi l’ azienda è guidata dai suoi tre figli, che hanno coltivato la sua stessa passione, e vanta 23 dipendenti: preparati, cordiali e disponibili.


Il nostro obiettivo è dare al cliente il miglior prodotto e cercare di soddisfare le sue esigenze garantendo la qualità della nostra merce.


La nostra attività oltre ad avere sede a San Martino di Lupari, si sposta con trasferte su mercati in 12 luoghi differenti dove proponiamo frutta e verdura fresca di stagione, legumi, cereali e frutti esotici.


Vieni a vedere e ad assaggiare la freschezza della nostra frutta e verdura!