Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEOTTA COSTRUZIONI S.R.L. BIVIO RUSSOMANO
88068 SOVERATO (CZ)
0967
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria da Eugenio

Professionalità e Qualità

Foto
wines Accordini Igino

La famiglia

La storia della Cantina Accordini Igino inizia nel 1821 nel cuore della Valpolicella, area dalla forte e radicata tradizione vitivinicola. Una passione nata da un’eredità ricevuta: tre ettari di vigneti le cui uve venivano vinificate solo per la famiglia, che amava passare la primavera e il tempo libero nel Cru chiamato “Le Bessole”.

È l’inizio di una storia di successi, dalla produzione familiare al commercio nazionale e internazionale, grazie al lavoro instancabile e attento di Guido Accordini, il figlio di Igino, e di sua moglie Liliana, in grado di guidare l’azienda nell’innovazione in ambito enologico, senza mai dimenticare la tradizione.

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella.


Presente e futuro

Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi.

Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.


I vigneti e le uve

Frutto di una costante attenzione e cura da parte di Guido e dei suoi collaboratori, i vigneti Accordini Igino producono uve di alta qualità, atte a produrre i vini tipici della Valpolicella.

Le varietà di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Rossignola vengono seguite nelle fasi di crescita e maturazione per assicurare una vendemmia di pregio, grazie anche ad accorgimenti tecnici che consentono di limitare al massimo i trattamenti antiparassitari e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche nel pieno rispetto dell’ambiente.


La Cantina

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella. Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi. Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.

Foto
agribusiness ChocoHouse

Dolcezza e ospitalità: ChocoHouse è l’elisir del buon umore per grandi e piccini.


Se sei stanco di visitare un luogo e tornare a casa solo con una bella foto, fermati da ChocoHouse e immergiti nella cultura locale.

Diventa il vero protagonista del tuo viaggio. Vivi l’irripetibile esperienza di essere maître chocolatier per un giorno nel laboratorio della nostra bottega del cioccolato. Avrai qualcosa di unico da raccontare ad amici e familiari e uno shop a disposizione per renderli felici al tuo ritorno.


ChocoHouse è il primo b&b della Sicilia dedicato a chi come te non rinuncia, prima di andare a letto o al risveglio, al gusto del cioccolato.


Avrai l’accesso esclusivo al laboratorio della nostra bottega: ti sentirai un po’ come Charlie quando scoprì di aver trovato il biglietto dorato per accedere nell’ impenetrabile fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.

Se tutto questo non ti basta, ti offriamo anche una camera per rilassarti, sempre che tu non voglia dormire all’aria aperta.

E dulcis in fundo, visto che noi di ChocoHouse siamo un fiume in piena, diverse iniziative ti attendono per rendere ancora più piacevole il tuo soggiorno: cene sociali con i nostri prodotti tipici, sala da thè per gli appassionati e molto altro.


ChocoHouse si inspira ad un’unica filosofia: cambiamento. E tu sei pronto a cambiare il tuo modo di viaggiare?

Ci trovi nei vicoli del centro storico di Ragusa Ibla dove il barocco va a braccetto con la natura. Dove la storia conversa con l’arte davanti ad una tazza di cioccolata fumante.


Sarà nostra premura condividere con te un po’ del nostro amore, della nostra passione e della nostra filosofia.

Quindi che aspetti, verifica la disponibilità e prenota subito.

Noi siamo pronti a darti qualcosa di nuovo da mettere in valigia.


Foto
farms Azienda Agricola Percia Quartari
L’azienda agricola Percia Quartari si trova a Palma di Montechiaro, nell’omonima contrada, in quella parte della Sicilia dove ogni espressione della natura è poderosa, quasi estrema, a pochi km dalla valle di Agrigento dove la leggenda e la coltura contadina nei secoli si sono mescolati attorno alla storia della mandorlo.

Probabilmente il nome “Percia Quartari” è legato alla presenza nella zona di un’antica sorgente alla quale i contadini attingevano l’acqua da bere. Una sorgente piuttosto bassa e di dimensioni ridotte dove con il passare del tempo le “quartare” si “perciavano”, cioè i recipienti in terracotta del tempo si bucavano. Ed è proprio qui che in una collina a pochi chilometri dal mare, coltiviamo il nostro mandorleto, con cultivar selezionate. Coltiviamo i nostri grani antichi siciliani accanto un uliveto giovane dal quale a tratti si ergono ulivi secolari, mantenuti per confermare l’opera di chi ci ha preceduto. Alleviamo e produciamo un eccezionale miele millefiori da “Ape nera siciliana” in maniera genuina ed artigianale senza sottoporlo ad alcun trattamento.

Coltiviamo la nostra terra in modo responsabile per la salvaguardia della naturale fertilità del suolo, senza utilizzo di prodotti di sintesi. Applichiamo tecniche agricole tese a ridurre l’impatto ambientale su acque, terreni e aria. Il tutto applicando una visione “sistemica” delle filiere aziendali, con interventi colturali basati su scelte varietali e sequenze, in un contesto di alta qualità agro-ambientale. L’azienda agricola Percia Quartari è molto sensibile alle tematiche ambientali e della ricerca scientifica ed è per questo che ha attivato dei percorsi formativi e di tirocinio per gli studenti. L’azienda agricola Percia

Quartari è un luogo che ha millenni di storia, di bellezza mediterranea profonda. Gli ulivi nei secoli girano su se stessi per l’azione incessante dei venti di Scirocco e Maestrale ed è qui che nascono i nostri prodotti: l’olio extra vergine di oliva, le mandorle, l’origano e il miele, espressioni della nostra terra, del nostro sole, della nostra Sicilia.
Foto
agribusiness Raspada

La nostra Storia:

La storia di Raspada inizia da un nome, Raffaele Spadavecchia (Ra-Spada) e questo già denota che dietro a un brand ci sono persone.
Le stesse persone che conoscono il valore e l’importanza di portare in tavola prodotti genuini, dedicandovi passione e cercando di trasmetterla ai suoi clienti.


Raspada nasce come piccolo caseificio presso Molfetta, in provincia di Bari, nel lontano 1989. Nell'amata Puglia, in Italia.
Negli anni si è evoluta, affermandosi come una delle prime aziende nel mercato online, credendo fermamente nell’efficacia della tecnologia e di internet.


Quando nel 1999 ha avuto l'idea di vendere la mozzarella online, tutti quanti credevano fosse una follia. Oggi, questa è diventata la normalità, una realtà per moltissime aziende e clienti.
La sua missione è imprimere le tipicità dell'enogastronomia pugliese, calcando il valore di questi prodotti in tutto il mondo.


Raspada non vende solo prodotti, ma anche felicità e oggi è una certezza.
Gran parte del mondo ha già avuto l'occasione di testimoniare e l’azienda continua a farsi conoscere a chi non ha ancora assaporato i suoi prodotti

 

Chi siamo
Raspada: la tua spesa veloce in un click ovunque sei

Dai buoni prodotti di Raspada sono il frutto del lavoro di abili maestri di lunga esperienza e di una tradizione che riscopriamo e valorizziamo da oltre 40 anni di successo

Negozio alimentari Raspada

Le buone e sane attitudini, la tradizione, la famiglia, il gusto autentico, il tipicamente buono. Valori di sempre, molto attuali, selezione e promozione sono le due parole chiavi con cui Raspada sostiene l'eccellenza dei Prodotti locali. Contribuiamo ogni giorno a rendere il nostro settore alimentare uno dei migliori rappresentanti del Made in Italy nel mondo, garantendo la tracciabilità dei nostri prodotti e dei nostri valori.

Prodotti alimentari Raspada

Diamo ai nostri Prodotti un’identità, gli conferiamo una forma. Un talento tutto pugliese: creatività, buon gusto per il gusto, prodotti selezionati con passione per incantare il palato. Portiamo in tavola emozione e benessere.

Foto
agribusiness Orti Sociali Voghera

BENVENUTI SU ORTI SOCIALI
“Orti Sociali – Agricoltura Sociale Voghera” è un progetto che nasce nel marzo del 2014 dalla Azienda agricola Baggini”
per coniugare l’esperienza di progettazione ed attuazione di percorsi riabilitativi e di integrazione lavorativa realizzati attraverso l’attività agricola. Agricoltura Sociale nel territorio Oltrepadano intende promuovere il passaggio da un concetto di servizi basati sulla logica dell’assistenza verso una visione di giustizia sociale, secondo cui è possibile passare dalla presa in carico dei soggetti deboli verso una loro partecipazione attiva alla vita sociale ed economica. La produzione agricola degli “Orti Sociali” occupa circa 5 ettari di orto, di cui una parte a tunnel e serre. Coltiviamo con metodi biologici, secondo criteri naturali, sfruttando la naturale fertilità della terra, in armonia con la biodiversità dell’ambiente. Perseguiamo la finalità di una produzione tipica, locale e stagionale e la promozione del contesto ambientale in cui questa avviene, nell’ottica di uno sviluppo eco sostenibile, attento al rispetto dell’ambiente ed alla conservazione delle risorse. L’Azienda Agricola ha instaurato un rapporto diretto con il cliente/consumatore/cittadino, singolo o associato.


COSA OFFRIAMO
Presso la nostra Bottega, accreditata anche come Isola della Bottega Italiana, gestita dalla Cooperativa Sociale 381 Onlus, potete trovare prodotti della rete dell’agricoltura sociale pavese e prodotti tipici della zona provenienti dalla rete di Campagna amica di Coldiretti: frutta e verdura coltivati con metodo biologico e naturale, pane prodotto con grani antichi a km 0, miele, pasta, confetture e trasformati, salumi e formaggi esclusivamente del nostro territorio e tanto altro…. Direttamente dal produttore al consumatore!

Foto
farms Azienda Agricola F.lli Piccolo

F.lli. Piccolo, un' antica vocazione Agricola

La nostra tradizione..


Quella dell'azienda agricola F.lli Piccolo e' la storia di uomini che hanno fatto dell' amore per la terra una vera e propria arte.Storia che continua ancora oggi grazie a energie e passioni inesauribili. E' passato oltre mezzo secolo da quando Riccardo Piccolo inizia ad Andria,ancora ragazzino ,il suo primo apprendistato nel settore: e' il 1955 ,soltanto sette anni piu' tardi il giovane Riccardo riesce a mettersi in proprio aprendo l'ormai celebre S.S.Agricola F.lli Piccolo.


In tempi brevi il Sig.Piccolo attesta la propria azienda agricola come punto di riferimento cittadino della lavorazione dell'olio, distinguendosi per qualita', tradizioni, e attenzione per i propri prodotti.


Gli anni 60' e 70' sono un periodo di grosse trasformazioni anche dal punto di vista tecnico, ma la S.S.Agricola F.lli Piccolo vince sempre con coraggio la sfida con la modernita' e fa evolvere quella che era una tecnica semplice di lavorazione in una nuova forma di azienda artigianale.

Foto
dairies Piccolo Caseificio Leo.ni. Livorno

Un angolo di qualità, nel centro di Livorno.


La nostra produzione si basa sull'artigianalità del mestiero caseario.


Trasformiamo ogni giorno latte fresco in formaggio

Foto
butchers Macelleria Mondo Carne

Macelleria Mondo Carne di Piazza Armerina
Gusto e convenienza

Uno dei tratti distintivi dell’attività è la sua capacità di trovare il giusto punto d’incontro tra la qualità dell’offerta e il prezzo. La macelleria Mondo Carne di Piazza Armerina è un riferimento per l’intero territorio in cui sono tante le attività che cercano di avere un ruolo centrale in questo specifico mercato. L’attività in questione brilla per la sua solidità, nonché per la capacità di arrivare fino in fondo venendo incontro alle richieste e ai gusti della clientela. Il suo motto è “Carne buona e genuina a prezzi teneri”. Da questa semplice frase è facile intuire come ci si impegni ogni giorno per offrire il meglio della carne in circolazione, promuovendo soltanto prodotti d’eccellenza, ma senza dimenticare che, laddove possibile, il cliente desidera risparmiare. Da qui la strategia aziendale di contenere i costi, ma senza per questo rinunciare mai alla qualità, per la quale non si scende mai a compromessi. La diretta conseguenza di tale decisione è il fatto di essere riusciti (e di riuscire ancora oggi) a presentare delle tariffe in linea con quelle del mercato, agevolando l’acquisto e ritagliandosi un ruolo sempre più importante nel proprio mercato di riferimento. Ecco perché la competitività è uno dei caratteri fondamentali della macelleria Mondo Carne di Piazza Armerina, nonostante l’agguerrita concorrenza.


Esperienza e metodo

La leadership del punto vendita è tutt’altro che casuale. È il diretto risultato di un metodo di lavoro serio e scrupoloso, fondato sulla ricerca della qualità e sulla voglia di soddisfare ogni giorno il cliente. La macelleria Mondo Carne di Piazza Armerina assicura prodotti culinari di alto profilo, vendendo carne dei migliori tagli e assicurando gusto e freschezza. Facendo leva sulla professionalità di un’attività fondata nel 2009, si è riusciti giorno dopo giorno a maturare un metodo concreto e che dimostra quale sia la reale efficienza dello staff. Le elevate prestazioni del team sono ben espresse dalla ricca proposta di carne. Nel contempo, grazie a un’esperienza più che decennale la macelleria Mondo Carne di Piazza Armerina ha ottimizzato tempi e risorse, migliorando così il servizio e contribuendo anche in questo modo all’ottenimento di un buon rapporto qualità-prezzo. L’alto livello della proposta dipende anche da questo, senza dimenticar il ruolo fondamentale giocato dalla trasparenza. I prezzi vengono chiariti da subiti, sono esposti e non lasciano spazio a dubbi. Il cliente viene rispettato anche in questo modo. Gli acquirenti sono sia i privati sia le altre aziende. Si lavora costantemente per il loro appagamento. Fondamentale in questo senso è anche un dialogo costante con chi viene in negozio.


Foto
agribusiness Tartù

Our History


From the boundless passion and deep knowledge of truffles, was born Tartù, a small Italian reality. We are specialized in the search for truffles and we share the emotion with our guests. Starting from the experience of quarrymen, Gianluca and Valerio, have founded Tartù, for the enhancement of the Molise territory and build over time a Made in Italy excellence.


Tartù is a family business specialized in the harvesting and distribution of an ancient delicacy: the truffle. In the beautiful In the splendid secular woods of Molise, treasure chest of these treasures, we collect fresh truffles of excellent quality throughout the year.


Thanks to a network of truffle hunters located in the territory of Molise, immediately after the harvest, the truffle is checked and selected according to traditional methods, and then purchased personally by Gianluca and Valerio.


Molise, thanks to a favorable climate and a natural environment with low anthropization, still allows in its green forests the growth of many types of truffles, holding the primacy in national production.


Tartù, today, supplies restaurants, private individuals and processing laboratories both in Italy and abroad.

Foto
butchers Sanseverino Carni

Garantiamo sempre genuinità e freschezza ai nostri clienti

Foto
butchers Macelleria Giordano Natale

Da noi trovi tutto quello che ha a che fare con la genuinità....carni bovine, suine, pollami e salumi della nostra produzione

Foto
seafood Pescheria Tutto Dal Mare

Con più di 30 anni di attività nel settore ittico, ogni giorno garantiamo ai nostri clienti la miglior scelta tra il pescato locale e estero.

Foto
butchers Macelleria Braceria Nettis Domenico

Carne nostrana km 0.
Via Florenzo Jaia n.10, a Conversano(BA).
Possibilità di posti a sedere all'interno e all'esterno.

Foto
agribusiness Serfunghi Calabria di Luigi Calabretta

La Serfunghi Calabria di Luigi Calabretta nasce nel 1964 quando nostro padre ritornato dalla Francia inizia la commercializzazione di funghi freschi e semilavorati. L'azienda per l'invasamento e la lavorazione dei funghi viene creata successivamente da noi figli che avendo un piccolo ristorante dove facevamo gustare i nostri prodotti ricevevamo continue richieste di vasi di funghi sott'olio da poter portare via; questo ci ha condotti fino a oggi a portare i nostri funghi, raccolti manualmente sul luogo da persone esperte, nel massimo rispetto dell'ambiente, selezionati e lavorati con cura seguendo le più antiche ricette calabresi senza conservanti con il sapore più autentico e genuino e il gusto della tradizione sulle vostre tavole.


La nostra gamma di prodotti comprende inoltre antipasti, patè, salse, spezie ed altre prelibatezze realizzate con prodotti semplici e naturali pronti a stuzzicare tutti i palati e ad accompagnare e rendere unici tutti i vostri piatti.
L'azienda Serfunghi di Luigi Calabretta vi offre questa vetrina virtuale semplice e veloce nell'applicazione attraverso la quale potete apprezzare funghi porcini calabresi di indiscussa qualità, artigianalmente lavorati e conservati in vasetti di vetro così da lasciare inalterati sapori e genuinità realizzata al fine di soddisfare l'aspetto alimentar-godereccio, consentiteci il termine,  del nostro essere umano.


Ringraziamo sin d'ora chi visiterà la nostra dorata dispensa e ci accorderà il proprio consenso e vi auguriamo una buona navigazione auspicandoci di annoverarvi al più presto fra i nostri clienti di modo che possiate dare un positivo riscontro alla nostra quasi sfacciata sicurezza.


Foto
farms Azienda Agricola Lorenzo Ponticelli

CENNI SULLA NOSTRA  AZIENDA

La mia azienda agricola nasce dalla profonda passione che ho sempre provato verso la natura in generale, in particolare verso l’agricoltura. Ho così deciso nel 2018 di abbinare ai miei studi in scienze agrarie una vera e propria attività.

Ho la fortuna di vivere in toscana, a Reggello, nominata città dell’olio. La tipica conformazione del territorio, le condizioni climatiche e le caratteristiche pedologiche del suolo lo rendono uno dei territori più indicati per la coltura dell’olivo.

Questa opportunità purtroppo non è apprezzata e notata da tutti, anzi poca parte della popolazione crede e vede ciò che li circonda. La sfida della mia azienda è rendere veramente unico l’olio che si ricava dalle olive prodotte qui, perché le caratteristiche sono veramente notevoli da poter essere apprezzate in tutto il mondo. Tutto il lavoro e l’impegno che sta alle spalle di una bottiglia di olio è frutto della mia passione e dedizione alla campagna durante tutto l’anno.


STORIA E TERRITORIO

I nostri appezzamenti si trovano tutti nei dintorni di Reggello, un paese che sorge su quelle che 3 milioni e mezzo di anni fa furono le sponde di un grande bacino lacustre. Ad oggi è rimasto un grande catino naturale chiuso a Nord-Est dal massiccio del Pratomagno e delimitato a sud-ovest dai monti del Chianti.

Ci troviamo a coltivare sulle rive dell’antico lago e talvolta anche sul fondale; perciò il terreno presenta pietrosità derivante dagli affluenti che alimentavano il lago ed allo stesso tempo discrete quantità di argilla, limo e sostanza organica (derivante dai sedimenti che si erano accumulati sul fondo del lago e che con gli anni hanno subito processi di degradazione e umificazione).

Queste caratteristiche pedologiche e orografiche conferiscono al Valdarno superiore le caratteristiche ideali per la coltivazione della vite e dell’olivo. Le pendici infatti sono state modellate dall’uomo nel corso dei secoli, che hanno realizzato terrazzamenti e ciglioni utilizzando lo scheletro che via via rimuovevano dagli appezzamenti.