Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEOTTA ANTONINO VIA TORINO 66
95128 CATANIA (CT)
095551546
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers La Boutique Del Preparato

Macelleria
Preparati

Pronti a cuocere

Formaggi & Salumi


Consegna a domicilio,nessuna spesa minima e nessun costo di consegna.

Foto
agribusiness Real Spezie - Meva Chef

Orari di apertura;
Lunedì:
09:00 - 17:00
Martedì:
09:00 - 17:00
Mercoledì:
09:00 - 17:00
Giovedì:
09:00 - 17:00
Venerdì:
09:00 - 17:00
Sabato:
09:00 - 17:00
Domenica:
Chiuso

Foto
dairies Caseificio Agro Pontino di Franco Sperduti & Figli

Il Caseificio Agro Pontino di Sperduti Franco & figli nasce dall’esperienza della famiglia Sperduti come raccoglitori di latte di bufala, attività che ancora oggi portano avanti.


La conoscenza del territorio, la raccolta diretta del latte e la cura nei controlli giornalieri della materia prima fanno sì che i prodotti dell’azienda, dalla mozzarella di latte di bufala alla ricotta, dalla scamorza al provolone siano prodotti di primissima qualità, preparati esclusivamente con latte di bufala delle nostre zone.


La cortesia dello staff e la qualità dei prodotti fanno del Caseificio Agro Pontino un’eccellenza delle nostre zone per la mozzarella di latte di bufala e per altri derivati del latte. Venite a trovarci, non rimarrete delusi!

Foto
agribusiness Podere San Felice

La cultura gastronomica emiliana ed italiana


Solo una qualità “la primissima”


Questo è il motto di tutto lo staff di Podere San Felice, che produce e seleziona l’eccelenza della cultura gastronomica Italiana.


Il nostro obbiettivo è servirvi al meglio con un rapporto diretto azienda/cliente.
Accompagnamo i nostri clienti in una scelta personalizzata di prodotti secondo ogni esigenza.


Crediamo nella qualità, nella genuinità e nella freschezza ed è con instancabile ricerca che ci adoperiamo per proporre l’eccelenze alimentari che soddisfano la sensibilità del gusto.



Foto
farms Azienda Agricola Tallone Andrea

Allevamento e vendita diretta di pura razza Fassone Piemontese.

Foto
butchers Macelleria Gastronomia Lo Scalco Macelleria Norcineria Gastronomia
Foto
seafood Marinari Ammollati di Marinari Martina

Presso i banchi 326 e 327 del salone del Pesce del Mercato Centrale, troverete il nostro assortimento di ammollati e gastronomia di mare. Staccafisso e Baccalà i nostri cavalli di battaglia, lavorati a mano dal nostro staff nel laboratorio sottostante il salone del Mercato.


Inoltre gastronomia di mare, ceci ammollati, tonno in scatola di primissima qualità, sottoli e tanto altro!

Utilizza il servizio di prenotazione della spesa! Ci chiami, ti mettiamo da parte i prodotti che vuoi e poi puoi decidere se venirli a ritirare tu stesso al mercato o se richiedere la consegna presso il tuo domicilio!


Così potrai sempre gustarti i nostri prodotti anche se non hai molto tempo da dedicare alla spesa ;)

Infine si ricorda ai titolari di attività di ristorazione o vendita al dettaglio che effettuiamo servizio di fornitura per ristoranti e rivendite di prodotti alimentari.

Foto
wines Osteria Passeri Vino Buono e Piccolo Ristoro

Enoteca e amaroteca, in una delle mitiche vie del centro storico di Pesaro: via Passeri.


Un locale piacevole ed accogliente dove poter degustare un buon vino, un piatto caldo o una delle nostre selezioni di affettati e formaggi.


Enoteca per i nostri selezionati vini in bottiglia e un innovativo servizio di asporto al calice per tutti i vini presenti in carta.


Musica in vinile e tanto altro....


Vi aspettiamo

Foto
agribusiness Azienda Ortofrutticola Nadalini

Azienda Nadalini: dal 1979 Rispetto per l'ambiente


La storia trentennale dell'azienda garantisce la capacità professionale di cogliere le esigenze dei propri clienti e del mercato.
Sempre alla ricerca di nuove varietà che possano garantire:
• un'integrazione con il territorio di produzione, rispettando le caratteristiche dei terreni nel corretto equilibrio tra ambiente e coltivazione
• la massima genuinità del prodotto, sia in termini di trattamenti fitosanitari (quindi con zero residui massimi rilevati sulla buccia e nella polpa), sia in termini di igiene e salubrità degli ambienti di coltivazione e confezionamento
• alti livelli di grado brix, che è l’unità di misura che rileva la dolcezza di un buon melone che il cliente potrà ricordare!


La tradizione contadina è da varie generazioni nel sangue della famiglia Nadalini. A partire dagli anni ’50, il capofamiglia Bruno, ha radicato l’attività agricola nel fondo “Beccaguda” a Santa Croce di Sermide (MN), il cui nome sembra derivare dal cognome del colonnello Beccaguti che nel XIV secolo, per i servizi resi alla corte dei Gonzaga, ricevette come ricompensa un podere in questa zona zona nella bassa pianura padana.


Nel 1979, quando la gestione dell’azienda è passata nelle mani del figlio Roberto, le tradizionali colture estensive (barbabietole, grano, erba medica, granoturco, angurie e pomodori) sono state sostituite da una progressiva concentrazione sulla produzione di meloni, che risultavano di ottima qualità. Grazie alle caratteristiche pedologiche favorevoli alla coltivazione di questo frutto e alle capacità tecnico-organizzative, le tecniche colturali sono continuamente migliorate in funzione delle esigenze del mercato. L’azienda quindi si è via via specializzata e oggi la coltura intensiva di melone occupa la quasi totalità della superficie disponibile.


Dal 2007, la figlia Francesca Nadalini è subentrata in azienda allargando ulteriormente la produzione ad altre cucurbitacee di qualità tipiche dell’areale mantovano come le angurie Crimson, già note per le elevate qualità organolettiche, e le zucche Delica, di origine giapponese, ma che si sono insediate perfettamente nei terreni argillosi di Sermide.


SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO:

Spedizioni in tutta Italia

ordini via e-mail o tramite e-commerce


Foto
agribusiness Frutteto Casagrande Srl

Storia del Frutteto Casagrande

Frutteto Casagrande nasce nel 1985 da operatori del dettaglio ortofrutticolo ed è cresciuto costantemente negli ultimi 30 anni soprattutto grazie alla capacità di soddisfare ogni esigenza dei propri clienti.
Una famiglia nell’ortofrutta


Frutteto Casagrande Srl fa ancora oggi capo ad una unica famiglia i cui membri occupano personalmente le posizioni chiave di tipo operativo nella gestione della società: selezione dei fornitori e dei prodotti, logistica di approvvigionamento e di consegna, rapporti commerciali con la clientela

Foto
agribusiness Naturavicina

L'AGRICOLTURA A DISTANZA VICINA ALLA NATURA


Cosa puoi fare con i nostri principali servizi:


- con l'ORTO biologico a distanza puoi coltivare da casa le tue verdure e riceverle durante tutto l’anno; hai la possibilità di controllare, monitorare, interagire con la loro crescita, avere tracciabilità e mangiare i prodotti biologici del tuo orto, anche in mancanza di un appezzamento di terreno vicino casa;

-con l’affitto dell’ULIVETO biologico a distanza puoi seguire tutte le attività che lo riguardano in ogni momento e ricevi a casa l’olio extravergine ottenuto dalla lavorazione delle tue olive; ti garantisci la massima tracciabilità e, se vuoi, puoi partecipare anche alla raccolta.


Ci troviamo in provincia di Isernia, in Molise, una terra incontaminata che ancora eredita la purezza delle sue origini legate all’agricoltura. Gli orti sono a Macchiagodena, nell’area del Matese; gli uliveti sono distribuiti nel territorio, nei comuni di Rocchetta a Volturno e Macchia d'Isernia.


Abbiamo aperto anche un nostro PUNTO VENDITA a Isernia dove puoi acquistare ortaggi a km0, biologici e tracciabili, prodotti trasformati e l'olio extra-vergine di oliva che produciamo nei nostri uliveti.
Ci troviamo in Viale dei Pentri, 65D, Isernia.

Foto
agribusiness Milani Frutta Secca

Milani, una storia di eccellenza in Italia
L’impegno che la famiglia Milani dedica al proprio lavoro è stato riconosciuto da Eccellenze italiane. 
Remigio, Paolo, Marino, Mattia e tutti i collaboratori dell’azienda di Occhiobello(RO) raccolgono così la menzione di eccellenza e aggiungono una nuova pagina alla storia dell’azienda di famiglia: una narrazione che continua senza interruzioni da ben tre generazioni.


Una storia di passione tra il Veneto e l’Emilia-Romagna
Così vicine, così lontane. Ma entrambe sono la loro casa: la sede di Milani Frutta Secca è a Occhiobello, a pochi metri dal fiume Po che separa Ferrara e Rovigo. Tra queste terre negli anni 70 è iniziata, con Remigio Milani, l’attività di commercio all’ingrosso di frutta e verdura. Poi la decisione di concentrarsi sulla frutta secca: una passione che oggi coinvolge anche Paolo, Marino e Mattia Milani.


Sapere artigianale, certificato ISO 9001
Un lavoro di qualità richiede grande cura e attenzione. 
Guardando al passato, per ispirarsi alle tecniche artigianali che costituiscono il sapere condiviso della tradizione italiana. Mirando agli obiettivi e alle tecnologie che verranno riservate dal futuro.
Solo così un lavoro di qualità può ottenere risultati di eccellenza.


Dalla piccola distribuzione alla conquista del web
Noci, mandorle, pistacchi e tutta la nostra frutta secca mista viene selezionata, lavorata, tostata e confezionata per arrivare ai clienti affezionati, vicini e lontani. Con la stessa cura e passione Milani Frutta secca consegna i propri prodotti a piccoli commercianti, bar, ristoranti, catene della grande distribuzione e a tutti coloro che scelgono i loro prodotti acquistandoli tramite l’e-commerce di Milanifruttasecca.it

Foto
farms Azienda Agricola Zootecnica Picerno Antonio

Chi siamo, Dove siamo?
Oggi siamo un’azienda organizzata all’esercizio di un impresa per la PRODUZIONE, la TRASFORMAZIONE, la COMMERCIALIZZAZIONE dei prodotti della terra e del bestiame (grano, legumi, latte, formaggi a pasta filata e pasta dura, olio, olive, mandorle, uva, carne). Dalla tradizione agro-pastorale tramandata di padre in figlio da oltre quattro generazioni, dal cielo naturale di madre-terra, dalla voglia di esaltare i sapori, i gusti, i profumi della “Murgia” nasce:
 

L’AZIENDA AGRICOLA PICERNO:
E’ il gusto unico dell’erba dei nostri pascoli, è il modo tradizionale di trasformare il latte, è la coltivazione biologica delle nostre terre che rende unici ed inconfondibili i nostri prodotti caseari (ricotta di pecora, di capra, “giungata” formaggio pecorino fresco e stagionato, l’agnello murgiano, l’olio d’oliva extravergine). E’ la passione per questa terra, talvolta generosa altre avara, che ci spinge a proporvi ciò che facciamo.
L’azienda  Picerno è collocata a cavallo tra il bosco comunale di Bitonto, Murgia della città ed il Ceraso. Tutt’attorno al centro aziendale vi è un’ampia zona di coltivi, , un tempo percorsa da antichi tratturi  che collegavano il territorio comunale di Altamura a quello di Bitonto, passando per  un antico votano denominato “Lago della Mandria”, attualmente in abbandono. Oltrepassando i coltivi, il paesaggio è un’alternanza tra boschi di conifere ed ampie zone quotizzate, nei cui recinti in pietra a secco si trovano mirabili esempi di trulli e specchie, piazzati al centro di piccoli frutteti, con dominanza di mandorlo e fico. Vecchi ovili e masserie in pietra si incontrano percorrendo le sterrate che tagliano il Bosco di Bitonto, come lo Jazzo di Pietre Tagliate, la Masseria della Città, il Lamione di Giannone e lo Jazzo Don Ciccillo, rimaneggiati di recente  e poi abbandonati.   
 

ASPETTI NATURALISTICI ED ESCURSIONISTICI
Il bosco comunale di Bitonto domina questo spazio. Nonostante sia un habitat di origine antropica, la sua presenza è certamente importante per diversi motivi:  le radure e le  aree aperte adiacenti al bosco ospitano begli esempi di praterie aride, dove ancora pascolano le greggi dell’AZIENDA PICERNO e delle  vicine aziende agro-zootechiche;  in ultimo, il bosco di conifere offre riparo a svariati mammiferi come lupi, cinghiali e volpi.
Il bosco rende il territorio fruibile dagli escursionisti anche d’estate per passeggiate a piedi ed in mountain bike. Tutta l’area, per la presenza di numerose strade bianche, tratturi e del canale dell’acquedotto pugliese, si presta all’escursionismo a piedi ed in bicicletta. Dalla masseria Belvedere parte il percorso escursionistico del Parco AGR 09 AM, che interessa le zone di Castigliolo (con l’area archeologica datata VI-VII secolo a.C.), Fiscale e Murgia della Città. Inoltre nei pressi dell’azienda Picerno passa l’itinerario in mountain bike MB 04 AM descritto sulla recentissima guida “Tra Grillai e Calandre” edita dal Parco nazionale dell’Alta Murgia.    

L ’azienda aveva un centro aziendale denominato Masseria Belvedere, risalente al XVII secolo; comprendeva una masseria da campo, coi locali padronali e le abitazioni per pastori e mezzadri ed uno jazzo, collocato subito al di sotto della Masseria. C’era persino un  forno a legna per cuocere il pane, oltre a cisterne per la raccolta e l’approvvigionamento idrico. Denominata Masseria Belvedere perché è ubicata nel punto più alto della Murgia del Ceraso da dove è possibile godere di una panoramica la più ampia possibile attualmente ricadente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.


Dove ci trovate?
L’azienda agricola PICERNO è ubicata nel punto più alto detto “BELVEDERE”  della murgia di “Ceraso” collocata a circa 19 km da Altamura ma vicina anche al territorio di Bitonto. Estesa per circa 400 ettari, ospita i nostri greggi (ovini, bovini e caprini) che pascolano liberamente. In loco il latte viene munto e trasformato nei suoi eccellenti derivati per essere poi commercializzato.      

Quello che con modestia vi abbiamo raccontato, fondato sul lavoro di tutti i giorni, è ciò che secondo noi, armoniosamente ed arduamente coniuga la peculiarità, le attitudini di un territorio con l’organizzazione economica di un’impresa. Ma questa è una storia “vecchia” Intelligenti pauca.           

Foto
butchers Macelleria Rosticceria Braceria F.lli Cozzolino

Macelleria Rosticceria ambulante

Foto
farms Le Nostre Terre di Giovanni e Francesco Casanova

LE NOSTRE TERRE dedica tutto il suo impegno per rappresentare al meglio il prodotto che più parla della sua terra di origine, gli uliveti del tavoliere delle Puglie ed uno dei più grandi agri d’Italia, quello di Cerignola (FG), terra dove la coltivazione dell’oliva ha radici antichissime.


Distese di olivi e vigneti che scorrono lungo la pianura fino a toccare le sponde del mar Adriatico, questa è la Puglia, chiamata anche il “Paradiso dell’olio”


Foto
farms Azienda Agricola Chiarito Donatello Roberto - Produzione di Zafferano e Olio

l’ Azienda Agricola Chiarito Donatello Roberto nasce nel 2013 nel comune di Ripacandida (PZ) Basilicata in un paese di circa 1700 abitanti ai piedi del Monte Vulture e specializzata nella coltivazione di zafferano -spezie- olio-legumi -vino ed altro e una azienda a conduzione familiare