Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONI VIA GRAMSCI 50
26040 GUSSOLA (CR)
0375260405
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Sapori di Capra - Cavallerleone

L'AZIENDA AGRICOLA

La nascita della nostra azienda agricola risale al lontano 1927; in questa azienda si sono sempre allevate vacche di razza piemontese e, per un periodo di alcuni anni, anche vacche frisone per la produzione di latte.

Dal 2016 abbiamo deciso di abbandonare l’allevamento bovino ed abbiamo iniziato l’allevamento caprino, partendo da un numero ridotto di capre con l’obiettivo di aumentare gradatamente in modo da sfruttare interamente la stalla che ha una superficie di 1.000 mq.


FAMIGLIA

"Dopo aver frequentato il liceo ho iniziato a lavorare in un caseificio vicino a casa mia durante il quale si è manifestata la mia predilezione per i formaggi. Così ho deciso di seguire il corso di Tecnico della trasformazione del latte presso la scuola di Moretta, grazie alla quale ho fatto anche un’esperienza lavorativa in Francia. Nel 2014, dopo essermi sposato, mi sono trasferito qui a Cavallerleone e l’ambiente della campagna ha fatto affiorare in me la voglia di aprire un’attività.

Così, grazie all’aiuto ed al sostegno della mia famiglia, nel 2016 ho comprato le mie prime capre e nel 2017 avviato i lavori per la ristrutturazione di un caseificio. La mia speranza è quella di riuscire a trasmettere alla gente la passione per la terra, la cura degli animali ed il buon cibo".


Queste sono le parole di Maurizio, titolare dell’azienda.


"La nostra è da sempre una famiglia di agricoltori. Tutto nasce quando il mio bisnonno dopo una permanenza durata 11 anni in Argentina, comprò questo piccolo podere che, con il passare degli anni si è ingrandito. La tradizione agricola è proseguita con mio nonno e successivamente con mio papà. Seppur a malincuore, essendo io figlia unica, ero convinta che l’azienda terminasse con la generazione di mio papà, finchè non ho incontrato e sposato Maurizio che non solo è appassionato di trasformazione del latte, ma anche di capre.

Grazie a questa sua dedizione la nostra azienda agricola ha solamente “cambiato faccia".


A parlare così è Claudia, la moglie di Maurizio che collabora con lui alla gestione della nuova attività.


Foto
agribusiness Quitafruit s.n.c. F.lli Quitadamo

Nata nel 1990 come Mercatone della frutta nel nostro primo punto vendita a Seregno (MB).


Abbiamo l'obbiettivo di proporre, a tutta la nostra clientela, frutta e verdura di stagione di ottima scelta, in quanto la provienenza dei nostri prodotti sono Italiani


Foto
farms Azienda Agricola del Monte Castello di Fedeli Bruno

Monte Castello

Nel 1985 Bruno Fedeli fonda l’Azienda Agricola Monte Castello a Serravalle di Chienti, nel cuore della provincia di Macerata, e da 30 anni produce legumi e cereali in coerenza con la grande tradizione agroalimentare che il padre Zeno gli ha trasmesso.

I terreni agricoli sono coltivati prevalentemente nelle Marche, in Umbria, in Toscana, a cui si aggiungono appezzamenti in Puglia ed in Piemonte. Tutta la produzione agricola viene ottenuta nel rigoroso rispetto dei “disciplinari di produzione integrata” per coniugare la necessità di salvaguardia delle risorse ambientali con quella di migliorare le condizioni tecnico-economiche dei prodotti agroalimentari e di difendere la salute umana.

L’impegno dell’azienda agricola Monte Castello continua poi nel controllo rigoroso delle attività di raccolta, nella verifica delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti agricoli, nei rigorosi procedimenti tecnologici di essiccazione, lavorazione e confezionamento.


La filosofia di Monte Castello è quella di perseguire e realizzare la “filiera corta”, dalla produzione alla lavorazione e al confezionamento garantendo al consumatore un prodotto sicuro e controllato.


Sostenibilità

L’impegno di Monte Castello in un’ottica di sostenibilità e attenzione al territorio, si esprime fortemente nel trattamento degli scarti di lavorazione, limitandone l’entità e valorizzando i sottoprodotti della produzione: i residui vegetali, ad esempio, vengono destinati all’industria zootecnica per essere riutilizzati nella produzione dei mangimi.

La tutela dell’ambiente, nella filosofia dell’azienda, non è solo una necessità ma un valore e un dovere. Per la nostra vita e per quella delle generazioni future.


Logistica

Tutto il ciclo di selezione e confezionamento si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda e permette di rispondere efficacemente ad ogni richiesta dalla più piccola a quelle di notevole entità. Ogni prodotto è disponibile in confezioni da grammi 400 / 500 / 1000 imballate in scatole di cartone da 20 o 10 pezzi cad.

Per soddisfare i bisogni dell’industria alimentare si utilizzano sacchi da kg.25 e Big Bags. Il tutto per calibrare ogni fornitura sulla base delle diverse esigenze distributive.


Innovazione e ricerca

In campagna, l’innovazione e la ricerca, sono affidate alla natura e alla sua millenaria esperienza.
Ogni anno per la semina utilizziamo il seme raccolto l’anno precedente perché l’unico in grado di esprimere le migliori prestazioni nei nostri ambienti di coltivazione. Anno dopo anno otteniamo colture sempre più selezionate e sempre meglio adattate ai nostri ambienti. Questo ci permette di avere coltivazioni più resistenti, meno esigenti di interventi colturali come concimazione, diserbo e trattamenti fungini e in grado di raggiungere ottime produzioni di elevata qualità.

La crescente sensibilità verso le tematiche connesse all’alimentazione, alla salute e al mondo green, richiede attenzione e proposte adeguate. L’impegno pluri-decennale dell’azienda nella coltivazione e nella produzione ecocompatibili, consente di rispondere efficacemente ad una richiesta che, di anno in anno, diventa sempre più consapevole.
L’utilizzo dei macchinari più innovativi, come la selezionatrice ottica, permette di ottenere una selezione delle materie prime sempre più accurata e minuziosa.


Foto
farms Azienda Agricola Podere Gaiaschi

L’azienda agricola della famiglia Gaiaschi nasce dall’unione di due poderi loc. Roncona e loc. Cà di Sotto e vanta una lunga tradizione le cui origini risalgono ai primi anni Trenta.


Allora il nonno Luigi curava i suoi terreni, coltivandoli a fieno, cereali e viti e vinificando quel tanto che bastava alle esigenze della famiglia. Fu grazie al suo lavoro che l’azienda nel 1961 è passata a uno dei figli di Luigi, Enrico, che ha portato avanti la tradizione di famiglia, dando all’azienda un impostazione maggiormente vitivinicola.


Nel 1999 il figlio di Enrico, Gabriele, dopo la scomparsa del fratello Davide, con una grande forza, decide di continuare con passione elaborando uno stile dinamico e intraprendente nella conduzione dell’Azienda che nel 2008 viene chiamata PODERE GAIASCHI. L'azienda occupa una superficie di 35 ettari di cui 5 a vigneto, 3 dedicati alla silvicoltura e 27 coltivati a fieno con rotazione di cereali.


Oggi l’azienda è gestita da Gabriele e dalla moglie Monica che per seguire il sogno del marito ha lasciato il suo lavoro ed è diventata imprenditrice agricola. Insieme i due hanno deciso di trasformare l’antica stalla di Cà di Sotto in una modernissima cantina per la lavorazione e la produzione del vino puntando sulla qualità e la specificità del prodotto.


L’attenta scelta dei vigneti più adatti al terreno, la favorevole esposizione al sole, una bassa resa per ettaro, la cura sapiente dei vigneti e l’accurata selezione delle uve in vendemmia, unite alla raccolta manuale, permettono di ottenere vini pregiati e genuini.


CONCORSI 2019


Concorso Vinitaly2019  wine without walls vino premiato:

BARBERA FERMO COLLI PIACENTINI   D.O.C. SENZA SOLFITI AGGIUNTI


 Concorso Mondial du Rosé Francia MEDAGLIA D’ORO  vino premiato:
 ERCOLINO ROSATO FRIZZANTE


Concorso Douja d’Or di Asti MEDAGLIA D’ORO vino premiato:
RICO ORTRUGO DEI COLLI PIACENTINI SPUMANTE D.O.C.


CONCORSI ENOLOGICI NAZIONALI PRAMAGGIORE 2019 MEDAGLIA D’ORO   vini premiati:
RICO ORTRUGO DEI COLLI PIACENTINI SPUMANTE D.O.C.
ORTRUGO DEI COLLI PIACENTINI FRIZZANTE D.O.C.
MALVASIA FRIZZANTE COLLI PIACENTINI D.O.C.


Concorso Enologico Nazionale “Premio Qualità Italia 2019”  Città Sant’Angelo (PE), vino premiato :
‘IL DIAMANTE DI SILVIA BARBERA FRIZZANTE D.O.C. SENZA SOLFITI AGGIUNTI


Concorso Enologico Nazionale Menzione Nazionale Città Sant’Angelo (PE), vini premiati:

‘IL DIAVOLETTO DI MATTEO BONARDA FRIZZANTE DOC  SENZA SOLFITI AGGIUNTI
‘GUTTURNO FRIZZANTE DOC’,
‘MALVASIA FRIZZANTE DOC COLLI PIACENTINI’

‘ORTRUGO DEI COLLI PIACENTINI DOC FERMO’


Foto
restaurants Antica Macelleria Marianelli Dal 1910

L' Antica Macelleria Norcineria Marianelli da 5 generazioni delizia la propria clientela offrendo le migliori carni e i suoi prodotti genuini di Alta Norcineria.

La grande esperienza, l'alto livello di serietà e professionalità, la bontà dei prodotti unici e la particolare lavorazione e stagionatura, fanno di questo negozio un singolare gioiello di buon gusto.

Il consumatore potrà verificarlo venendo a visitarci nel centro storico di Montopoli in Val d'Arno, antico Borgo Medievale.

"Il gusto, i sapori e le significative sfumature di un tempo che fu" .


 L' Antica Macelleria Norcineria Marianelli, Vi invita a visitare l'esclusiva Osteria del Norcino, dove potrete assaporare i piatti tipici Toscani ed i prestigiosi salumi dell'Antico Borgo Medievale.


Foto
seafood Pescheria Lo Squalo

Prepariamo piatti pronto cuoci, crudite,spiedini di mare, e tanto pesce freschissimo!!!


Per info, ordini e consegne a domicilio chiamare al 057428205
Whatsapp 3389717007

Foto
seafood Pescheria Da Giampaolo Dal 1982

...Pescheria da Giampaolo dal 1982...
assortimento di pesce fresco


Novità assoluta unica nel Cilento
HAMBURGER di PESCE (lavorazione artigianale con prodotti di prima scelta)

Foto
farms Agrimacelleria Santa Luigia

Produzione di prodotti sani e genuini lavorati con metodi biologici e sostenibili.
Legumi ,cereali,  Olivicoltura,  allevamento di animali,


Punto vendita diretto dall'allevatore al consumatore: Agrimacelleria Santa Luigia a Sora, via Lungoliri Cavour 52

Foto
Food & Wine Ciotti Antichi Sapori

di Ciotti Fabio&Francesco
...dal piacere di cucinare all'arte di saper mangiare...

Foto
restaurants L'Òcchiano Azienda Agricola Agrituristica

Felitto è un luogo che lascia davvero senza parole per la sua bellezza. L’Occhiano è un acero campestre che la tradizione felittese ritiene essere di buono auspicio per una lunga vita. Per questo abbiamo deciso di chiamare così il nostro ristorante, dove principe indiscusso è il nostro fusillo. Qui la cucina è tradizionale, caratterizzata da ospitalità familiare e vista privilegiata su Felitto, con un menù che spazia dalle antiche pietanze della cucina locale ad una vastissima gamma di pizze cotte nel forno a legna, tutto preparato con ingredienti scelti con la massima cura e attenzione, privilegiando le materie prime e di produzione del posto. Su prenotazione è anche possibile assistere alla lavorazione del fusillo felittese e visitare gratuitamente il Museo della Civiltà Contadina. Scorre lento il Fiume Calore, mentre abbraccia le sue Gole... Nel 1998 tre giovincelli intrapresero per gioco la costruzione di una zattera fatta con alcune tavole (che avevamo rubato dai meccanici) per attraversare il fiume in lungo e in largo. Fin dall’inizio la zattera suscitò interesse e curiosità tra i felittesi, ma anche tra quei pochi turisti che venivano a visitare le Gole del Calore, al tempo ancora sconosciute. Nel 1999 sostituirono la zattera rudimentale con un pedalò con cui accompagnavamo i turisti alla scoperta delle Gole. Il tutto è avvenuto nella completa spensieratezza di tre adolescenti che amavano la natura, ma soprattutto amavano trascorrere le estati nel loro paese. Con il passare degli anni le Gole del Calore hanno iniziato ad aver fama e si sono viste aumentare sempre di più il numero di turisti. Così, quel gioco iniziato nel 1998 si è trasformato in un vero e proprio lavoro che portano avanti con lo stesso amore e, perchè no, con lo stesso divertimento. Ogni anno durante la terza settimana di agosto si svolge la “Sagra del Fusillo Felittese”, dove protagonista indiscusso e prelibato è sempre lui, il “Fusillo Felittese”, piatto tipico da secoli e tramandato da madre in figlia, amato e gustato. Questo piatto della tradizione culinaria locale è sempre preparato con grande amore, pur richiedendo solo ingredienti semplici e naturali, per poi esser lavorato a mano con un apposito ferro sottile. La prima edizione di questa sagra risale al lontano 1976 e da allora, di anno in anno, il Fusillo sulle tavole regale come un principe rimane, parla al palato, squisito assai, e dona a tutti una rara bontà.

Foto
agribusiness Pachamama Sfuso

La bottega di Madre Terra, dove si trovano materie prime sfuse.


Specializzato in farine (con e senza glutine), cereali e legumi, cereali per la colazione e semi, noci, frutta disidratata, spezie e detersivi.

Foto
restaurants Ristopescheria Lante

Il Ristorante Pescheria Lante si trova ad Ardea, a pochi chilometri da Roma e dalla costa tirrenica.


Potete trovarla in Viale San Lorenzo 195. La pescheria è aperta dalle 8 alle 20, ma il locale è dotato anche di un ristorante, aperto a pranzo da giovedì a domenica dalle ore 12 alle ore 15.30 e a cena dal giovedì al sabato dalle 18.30 alle 23. Il Ristorante Pescheria Lante è a conduzione familiare e propone, ogni giorno, gustose specialità di pesce da acquistare in pescheria per cucinarle a casa o da provare nei deliziosi piatti proposti dal ristorante, che offre anche servizio da asporto.

Un posto, quindi, in cui trovare pesce sempre fresco o piatti preparati sul momento, in cui assaporare tutto il sapore del mare. L'attività nasce dalla passione per il mare di una famiglia di pescatori che ha deciso di stuzzicare i propri clienti con alcune specialità di mare tipiche della cucina locale.


Ecco, quindi, che entrando nel Ristorante Pescheria Lante si viene travolti non solo dal profumo del pesce appena pescato: dal giovedì alla domenica, infatti, all'ora di pranzo i profumi che si mescolano nell'aria sono quelli dei sughi di vongole, della frittura e del pescato del giorno appena cotto. I piatti sono disponibili anche da asporto, in modo che potete scegliere quello che preferite e gustarlo in tutta tranquillità a casa vostra.


L'atmosfera familiare e gioviale è il punto di forza del Ristorante Pescheria Lante: qui i clienti si sentono a casa, sia quelli che passano per acquistare il pesce crudo, sia quelli che decidono di fermarsi a provare i nostri piatti. Tutto quello che proponiamo è preparato con cura, passione e amore, perché crediamo che la cucina sia basata su questi concetti e che il sapore di ogni piatto parta dalla qualità della materia prima. E il pesce fresco, che arriva ogni mattina nella nostra pescheria, non manca sicuramente di qualità.

Foto
butchers Macelleria Da Edoardo

Servizio di qualità, sempre attento alle esigenze del cliente!


Ampia scelta di prodotti locali ed eccellenze italiane.

Foto
butchers Macelleria Sa Petta

 SOLO CARNE DI ALTISSIMA QUALITÀ!

La Macelleria Sa Petta è famosa ad Alghero per la sua capacità di offrire solo carne di elevata qualità. Nel nostro assortimento mancano mai le migliori carni del territorio, provenienti dagli allevamenti più affidabili della Sardegna, dove gli animali sono allevati allo stato brado o semi brado: carne di pecora sarda, agnello di Sardegna IGP, bovino, coniglio e pollo sardo.

La macelleria propone anche carni italiane certificate derivate dai migliori allevamenti della penisola, come la carne di tacchino: una carne bianca e magra sempre più richiesta dalla clientela attenta ad un alimentazione light.

Dalla carne di maiale alle carne di tacchino, trattiamo solo carne italiana e certificata.


LA CARNE MIGLIORE, ANCHE A DOMICILIO!

La Macelleria Sa Petta non si distingue solo per la vendita di carni bianche e rosse di altissimo valore nutrizionale e di gusto.

Rappresenta anche un punto di riferimento ad Alghero per la disponibilità del personale, sempre cortese e competente, capace di consigliarvi la perfetta realizzazione delle vostre ricette a base di carne di tacchino, maiale, bovino, cavallo, ecc.

La consegna a domicilio nel territorio di Alghero è un altro punto a favore della macelleria, che ci rende insostituibili per i nostri clienti fedeli: consegniamo la carne a casa, tutte le volte che ne hanno bisogno!


LA CARNE PER HOTEL E RISTORANTI

L'ampio assortimento di carni bianche e rosse della Macelleria Sa Petta. ci rende uno dei principali fornitori per le strutture ricettive. Realizziamo forniture di carne per hotel, mense e ristoranti della zona di Alghero e dintorni.

Affidandosi a noi, le cucine professionali sanno di poter contare sulla migliore carne del territorio regionale, carne italiana certificata. La fornitura per le attività di ristorazione della Macelleria è caratterizzata dalla puntualità delle consegne e da un assortimento eccezionale, dalle tipiche carni sarde alla carne di tacchino.


Foto
dairies Caseificio Principe

IT

“Da oltre 50 anni pensiamo che ciò che facciamo ci rende i più fortunati al mondo: produciamo una delle preziose eccellenze italiane a livello mondiale, la mozzarella di bufala campana DOP!

Fin dai tempi di nonno Buonanno, abbiamo rispettato e portato avanti una filosofia di lavoro legata alla lavorazione artigianale e alla genuinità del latte: ciò che ci contraddistingue è l’approccio, il modo di trattare la materia prima, per offrire il miglior prodotto di sempre a chi ci sceglie.

Nel tempo abbiamo ampliato la produzione casearia, spingendoci oltre confine e arrivando in tutto il mondo.

Tramite la meccanizzazione dei processi di lavorazione, che oggi affiancano la preservata lavorazione a mano con siero innesto naturale, e a moderni accorgimenti di produzione, riusciamo a garantire, anche al più lontano cliente, la stessa qualità e freschezza della mozzarella prodotta in loco. Il nostro latte di Bufala proviene da allevamenti rigorosamente e costantemente controllati per assicurare un prodotto sano e dal sapore unico. La filiera, seguita dall’origine del latte fino alla sua trasformazione, riesce a creare un cerchio di fiducia e apprezzamento tra i nostri collaboratori, i fornitori e i clienti, soddisfacendo le attese di tutti: il messaggio fondamentale di cui Caseificio Principe si fa interprete è basato sull’attenzione
verso il cliente, l’impegno, il rispetto della propria storia e del proprio lavoro. Questi sono i parametri che suggellano ed esaudiscono ogni aspettativa.

Trasformazione, lavorazione e controllo vengono eseguiti in ottemperanza a tutte le norme igienico-sanitarie, supervisionate da un responsabile di produzione che si assicura che ogni fase sia effettuata a regola d’arte; il nostro tecnologo garantisce un controllo qualità che assicura la salubrità del prodotto. Non lasciamo nulla al caso: tutto viene costantemente monitorato e misurato. Tutto viene eseguito in maniera impeccabile perché tutti possano gustare la mozzarella di bufala campana DOP, uno dei prodotti più naturali e genuini che offre la tradizione del nostro territorio.

La nostra amata mozzarella di bufala è stata riconosciuta a pieno titolo come parte della dieta mediterranea, perché povera di colesterolo e ricca di calcio e sostanze nutritive importanti per la salute.

Non resta che provarla!


EN

For over 50 years we have been thinking that what we do makes us the luckiest people in the world: we produce one of the most precious Italian culinary delights in the world, PDO buffalo mozzarella from Campania!
Since the time of our grandfather Buonanno, we have respected and pursued a work philosophy linked to craftsmanship and wholesome milk: what sets us apart is our approach, the way we treat raw materials in order to offer the best product ever to whomever may want to choose us.
Over time we have expanded our dairy production by venturing abroad as well and exporting all over the world.

Through the mechanization of manufacturing processes, which today support the preserved hand-made technique with natural whey grafting, and thanks to modern production devices, we are able to guarantee the same quality and freshness of the mozzarella produced on site even to our farthest away customers.
Our Buffalo milk comes from rigorously and constantly controlled farms to ensure a healthy product with a unique flavor. Our production chain is carefully attended to from the origin of milk until its transformation, and it manages to create a circle of trust and appreciation among our collaborators, suppliers and customers, satisfying everyone’s expectations: therefore, the fundamental message that we as Caseificio Principe - Dairy Company - express is based on customer focus, commitment, respect for one’s own history and work.
These are our parameters that seal and fulfill every expectation.
Transformation, processing and control are carried out in compliance with all health and hygiene regulations, supervised by a production manager who makes sure that every phase is carried out at its highest industry standards. Furthermore, our technologist guarantees a quality control ensuring the wholesomeness of our product. We leave nothing to chance: everything is constantly monitored and measured. Everything is accomplished impeccably so that everyone can taste the PDO buffalo mozzarella from Campania, one of the most natural and genuine products that the tradition of our territory has to offer.
Our beloved buffalo mozzarella has been fully and thoroughly acknowledged as part of the Mediterranean diet, since it is low in cholesterol and rich in calcium and other important nutrients for health.

So, all you can do now is try it!

Foto
farms Azienda Agricola Biologica di Bellotti Massimo

Produzione propria ortaggi biologici KM zero
CERTIFICATO DALL'ENTE "ECOGRUPPO ITALIA S.P.A."