Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONI IVANO S.R.L. VIA GRAMSCI ANTONIO 441
56024 PONTE A EGOLA (PI)
057145687
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Pescheria Blanco La Madonnina

La Pescheria Blanco La Madonnina è un punto di riferimento per i residenti e i turisti che affollano la cittadina di Pozzallo. Presso la Pescheria Blanco La Madonnina è possibile trovare ogni giorno pesce fresco proveniente dal Mar Mediterraneo oppure pesce surgelato.


Se volete sulla vostra tavola filetti di sgombro, crostacei, gamberoni, dentici, saraghi, fasolari, cozze, gamberetti, molluschi, baccalà, pesce azzurro, astici, cernie e aragoste la pescheria effettua anche consegne a domicilio, preparazione di pesce crudo e forniture per ristoranti.


La Pescheria Blanco La Madonnina è in Piazza Rimembranza 12 a Pozzallo, in Provincia di Ragusa. La Pescheria Blanco La Madonnina durante il periodo estivo è aperta anche la domenica mattina.


Foto
butchers Agri Macelleria Fattoria Ponchietta

A Montà, alle porte di Langhe e Roero, c'è il nostro negozio.

Agrimacelleria, perché le nostre carni di Fassone provengono dai nostri allevamenti, a km 0.


70 anni di dedizione e impegno da parte di due famiglie profondamente “roerine”.
Da sempre scegliamo e alleviamo solo vitelli fassone ‘della coscia’.
La nostra è una vera filiera corta, anzi cortissima.
Dal produttore al consumatore, nulla viene acquistato da terzi.
Quando un certo pezzo è finito, semplicemente “non ce n’è più” fino alla prossima macellazione.
Anche le altre carni sono tutte locali: agnelli e capretti sono allevati direttamente in fattoria, pollame e conigli arrivano dalle Langhe, i suini sono esclusivamente di provenienza italiana

Foto
farms Romano Vini Di Rocco Pirito

Produzione Vini e Olio di oliva biologici

Foto
pasta factories Pastificio Federico Dal 1996

Il Pastificio Federico, oggi anche GASTRONOMIA TORINO, nasce nel dicembre del 1996, un unico negozio con annesso laboratorio attrezzato, che oggi si è triplicato!


Pian piano, siamo cresciuti, ci siamo fatti conoscere, siamo diventati grandi! Da Corso Francia, 301/F, nostro negozio storico, apprezzato tanto dai nostri clienti, per il servizio e la genuinità del prodotto, per la produzione giornaliera di prodotti freschi e genuini, la nostra storia si è evoluta con la genuinità della nostra pasta e della nostra offerta di GASTRONOMIA. TORINO oggi vede ben 3 nostri punti vendita, luoghi di contatto con i nostri clienti affezionati, nati proprio per loro, per essergli più vicini e poterli accontentare con una proposta culinaria che, dal 1998, ha preso una grande scelta: eliminare la frittura, specializzandosi nella gastronomia al forno.


Produciamo giornalmente pasta fresca, gastronomia e dolci, per privati, servizio bar e ristoranti. Ci potete trovare anche in Via Frejus 133, in Zona Parella, e in Via Crea 11/b. Dal 2006, infatti, abbiamo aperto un laboratorio più grande, nato dall'esigenza di preparare i nostri cibi sempre più richiesti dai nostri clienti. Successivamente abbiamo anche implementato un'area adibita a punto vendita, con cucina e macchine della pasta a vista. Da qui partono tutti i nostri cibi, pronti per essere consegnati ai nostri punti vendita, bar e ristoranti, oltre ad essere un ulteriore punto di incontro con voi!


Pastificio Federico, oggi anche rinomata GASTRONOMIA TORINO, vi aspetta tutti i giorni in Via Postumia 49/c, Via Frejus 133 (chiuso il lunedi) e Corso Francia 301/f (chiuso la domenica).

Foto
agribusiness Basilico Napoletano

Qualità,lungimiranza ed efficienza.Queste sono alcune delle nostre caratteristiche dell’ azienda “Il Basilico Napoletano”;produttrice esclusivamente  di basilico qualità genovese.Azienda a conduzione familiare con tanta voglia di affermarsi sempre più in questo settore .


Il nome dell’azienda potrebbe risultare ingannevole con la qualità da noi prescelta, ma “ Napoletano” sta a sottolineare la nostra appartenenza a questa terra.


Ci estendiamo per circa 50000m² ,di cui 40000m² ricoperto da un impianto serricolo dotato di struttura fuori suolo.Ciò ci permette di  produrre basilico per 12 mesi l’anno.


Il nostro lavoro inizia da una accurata selezione del seme ,prodotto in territorio italiano (Campi reali del Sud)per garantire una qualità costante e conservare la fragranza che non è un  elemento trascurabile.


Amiamo avere un contatto diretto con i nostri clienti,creando una sinergia per gestire quanto meglio le sue esigenze .


Crediamo  in ciò che produciamo.


Nel tempo non ci siamo mai stancati di cercare innovazione mantenendo e difendendo il Made In Italy,senza mai dimenticare le nostre origini.

Foto
farms Azienda Agricola Valsecchi Matteo

L’ Azienda agricola Valsecchi Matteo di Villanterio (PV) fa parte della filiera certificata “Carnaroli da Carnaroli Pavese”, acquista solamente sementi certificate per poter garantire una maggiore autenticità dell’originale riso Carnaroli.


In azienda si effettua anche la lavorazione di “pilatura” del riso per preservare le sostanza nutritive ed il gusto, in questo modo garantiamo un elevato standard qualitativo del nostro prodotto ottenendo un riso buono (un prodotto a Km. zero) dal campo alla Vostra tavola. Nel corso degli anni la passione per questo lavoro è cresciuta continuamente e con essa la voglia di avvicinarsi ai consumatori finali e ai ristoratori.


Ecco perché nasce l’idea di creare un punto di vendita diretto presso la cascina. Attraverso prima la produzione e poi la vendita diretta di Riso, l’azienda vuole contribuire a diffondere nel nostro paese la “cultura del riso”, come prodotto dotato di moltissime qualità sul piano nutrizionale e organolettico.


Cascina Nuova è da sempre molto attenta alle aspettative della propria clientela e a quelle del consumatore finale, a tale proposito non vengono utilizzati fanghi, altresì attenta ai temi di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.


Ecco perchè ci impegnamo costantemente a proseguire la politica della Qualità, da tempo intrapresa, per garantire il miglioramento continuo del nostro prodotto, tra cui il nostro riso Carnaroli certificato “Carnaroli da Carnaroli pavese”.


Matteo Valsecchi

Foto
butchers Macelleria Antonio Scognamiglio di Tony Marekiaro

Solo prodotti di alta qualità e tutto il meglio delle carni locali nazionali e estere

Foto
agribusiness Bobbo...1960 Salumi e Formaggi

La Casa del Parmigiano nasce nel 1976 fondata da papà Paolo.


E' cresciuta pian piano grazie anche all'inserimento dei figli Angelo, Maurizio, Rosa e Emanuela che hanno portato l'azienda ad eccellere per qualità e vasta scelta di prodotti.


Da noi troverai:
Vini e Champagne
Formaggi
Salumi
Sottoli e sottaceti
Tartufi
Confezioni Regalo
e tanti altri prodotti tipici...

Foto
farms Bio Rubino

L’azienda agricola “Bio Rubino” nasce più di 100 anni fa come campagna ad uso familiare. Con il passare degli anni inizia a far parlare di sé tra amici e conoscenti, fino a quando, nel 2019, decide di immergersi nel mondo di internet creando l’omonimo sito web ed i relativi account social.


L’azienda produce unicamente in biologico ed offre una vasta gamma di prodotti della biodiversità siciliana:

  • Olive da olio, da cui estrae Olio extravergine d’oliva;

  • Uve da vino, da cui estrae Vini bianchi e rossi;

  • Grani antichi siciliani:

    • Grano duro Tumminia, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava Farina integrale, Crusca e Pasta integrale in 7 formati diversi;

    • Grano tenero Maiorca, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava la Farina;

  • Legumi:

    • Ceci, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava Farina;

    • Lenticchie, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava la Farina.


Grano e legumi sono coltivati con il criterio dell’alternanza, basato su un ragionamento tutto BIO: nel biologico non si possono utilizzare prodotti chimici, quindi, per dare azoto ai terreni bisogna si utilizzano i legumi, che lo rilasciano spontaneamente.

Inoltre, le buone norme dell’agricoltura biologica, tramandate di generazione in generazione, insegnano che nello stesso terreno è preferibile non mettere lo stesso seme prima di 3 anni; per questo l’alternanza continua tra Tumminia, Ceci, Maiorca e Lenticchie.

La scelta di queste due varietà di Grano particolari è semplice: preservare la biodiversità siciliana. La Tumminia viene raccolta in Sicilia da tempi antichissimi e la Maiorca sembrerebbe essere la farina con cui sono state fatte per la prima volta le bucce del Cannolo Siciliano!


Il biologico è una scelta fondamentale per tutelare noi stessi e l’ambiente intorno a noi. Daresti da mangiare ai tuoi cari qualcosa che contiene del veleno? Se potessi scegliere, preferiresti lasciare i tuoi cari vivere in un mondo inquinato o in un mondo sano? Il biologico certificato ti assicura di portare in tavola cibo salutare ed inoltre hai la certezza di aver contribuito ad un’agricoltura che tutela la natura, l’ambiente e la biodiversità.


L’azienda è a gestione familiare e si basa su tradizione, genuinità e salute. Fortemente legati alle radici siciliane ed orgogliosi rappresentanti della biodiversità.


Per conoscere al meglio l’azienda Bio Rubino, visitate il sito web ed i loro social e scoprite tutti i prodotti e le ricette che vengono consigliate!


Dal 2008 l’azienda coltiva con i metodi dell’agricoltura biologica, applicando la normativa vigente (regolamento CE 834/07, 889/08, 899/08 e successive modifiche ed integrazioni), certificata da CODEX s.r.l. organismo di controllo autorizzato dal Mi.P.A.A.F.T.

L'azienda è in possesso della certificazione (n°40758) di rintracciabilità di filiera UNI EN ISO 22005.




Foto
agribusiness Italmill SpA Fare bene il nostro lavoro per servire al meglio i nostri clienti e diventare leader nei prodotti innovativi per il bakery!
Foto
butchers Macelleria Da Diego

La “Macelleria da Diego” è una realtà presente nel territorio empolese fin dal 1973.


Negli anni si è contraddistinta grazie alla qualità e varietà dei suoi prodotti. Da noi troverete solo carni di prima qualità ed una vasta gamma di pronti a cuocere accuratamente selezionati nel nostro laboratorio. La nostra professionalità e cortesia al servizio dei nostri clienti.


Chi siamo

Diego: sono il titolare dell'azienda.
La lavorazione delle carni è stata – fin da ragazzo – la mia unica attività, alla quale mi sono dedicato con passione e professionalità, cercando di andare incontro alle esigenze della clientela.


Il backstage: Jessica, Alessandra, Nataliya, Simone
Alessandra, Nataliya e Simone lavorano nel laboratorio dell'attività e si occupano della lavorazione e preparazione dei pronti a cuocere, attenti a soddisfare ogni singola esigenza.
Jessica si occupa della cucina ed è l'addetta alla preparazione di sughi pronti e prodotti cotti.

Foto
farms Azienda Olearia Tridico

STORIA DI UNA PASSIONE CHE CONTINUA NEL TEMPO

Scala Coeli, comune del basso jonio in provincia di Cosenza, ospita al suo interno una variegata e importante tradizione agroalimentare, quella che vi presento è la mia attività, realizzata da un giovane scalese, amante dell’agricoltura, della zootecnia e della trasformazione dell’olivo in olio extravergine. Da oltre 100 anni, generazione dopo generazione, ci impegniamo quotidianamente nella produzione di olio extravergine d’oliva di assoluta qualità, coniugando gusto e rispetto per la terra. Oggi sono io a raccogliere il testimone di chi mi ha preceduto, proseguendo il lavoro con lo stesso impegno e la stessa immutabile passione, nel solco di una tradizione orientata verso un costante rinnovamento, senza perdere l’originaria vocazione di quelle mani forti, segnate dalla fatica di chi ha sempre lottato, mio nonno e mio papà. Uomini in cui ho trovato fonte di ispirazione ad accettare questa sfida in tempi così difficili. Proprio da qui, comincia la nostra storia, una storia semplice, una storia bella. Mi chiamo Salvatore Tridico (come  mio nonno) ho 26 anni, sono un ragioniere e dentro di me nutrivo l’esigenza di ricongiungermi al passato, ridando vita a un’attività così ricca di legami e densa di passione. Nasce l’Azienda Olearia Tridico della Famiglia Tridico,

riuscendo a congiungere tradizione e innovazione, ha iniziato a imbottigliare olio di gran qualità, pregiato e dal sapore unico e inconfondibile.


L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DELL’AZIENDA OLEARIA TRIDICO

Merito di un territorio, la Valle del Nicà, che per natura e morfologia è da sempre vocata alla coltivazione dell’ olivo, ricade infatti nella denominazione di origine protetta “Bruzio”, accompagnata dalla menzione geografica “Colline Joniche Presilane”, il nostro olio extravergine di oliva si ottiene unicamente dal frutto della pianta di olivo. Il grado di maturazione è fondamentale per la determinazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio: ad una buona maturazione corrispondono oli con bassa acidità mentre a maturazione eccessiva l’acidità tende ad aumentare. L’olio extravergine dell’Azienda Olearia Tridico è prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari e originarie del frutto. Ogni fase di lavorazione è accuratissima e sottoposta ad un rigoroso controllo dalla raccolta che viene effettuata con mezzi meccanici, all’immediato trasporto, alla lavorazione. I passaggi del processo produttivo sono: defoliazione, lavaggio, allontanamento dei corpi estranei, molitura, gramolazione e separazione. L’olio ormai pronto per essere consumato, viene protetto conservandolo al buio e a temperature ottimali, infine imbottigliato e confezionato per la vendita.


L’OBBIETTIVO DELL’AZIENDA

Il nostro olio extravergine, accompagnato dall’amore e la dedizione per il proprio lavoro, fanno dell’Azienda Olearia Tridico, una “custode gelosa” delle antiche tradizioni. Il nostro obbiettivo è quello di coniugare le esigenze dell’imprenditorialità con quelle della qualità, con l’umiltà che da sempre ci contraddistingue, al fine di iniziare un processo di rigenerazione  dell’olivicoltura calabrese.

Foto
roasting plants Decaro Caffè

La storia della DEC ARTIGIANA parte da un’idea imprenditoriale dei due fratelli Decaro (Francesco e Valentino, 56 anni in due), già imprenditori in altro settore, che hanno voluto legare al caffè, bevanda italiana per antonomasia, la loro volontà di dar vita ad una diversificazione imprenditoriale con una attività che segnerà la loro storia e quella dei loro figli e dei loro nipoti.


Un viaggio, prima in Giamaica e Guatemala e poi in Brasile effettuato da Francesco e Valentino Decaro, la scoperta delle coltivazioni di caffè, l’esperienza della raccolta delle ciliegie mature con il metodo PIKING, e con il metodo STRIPPING, la successiva personale partecipazione alla separazione dei chicchi sia con il metodo NATURALE sia con il metodo LAVATO


Questa è stata la scintilla che ha dato origine alla DEC ARTIGIANA.


Una scrupolosa ricerca delle opportune risorse umane professionalmente specializzate nelle varie aree di attività, un’attenta ricerca della logistica e del posizionamento dello stabilimento, l’attribuzione di opportune risorse finanziarie, sono ste queste le azioni propedeutiche alla concretizzazione dell’idea imprenditoriale.


DEC ARTIGIANA è, oggi, un’azienda pugliese tra le più giovani nel settore della torrefazione, del confezionamento e della commercializzazione del caffè torrefatto.


In un mercato caratterizzato dalla presenza di piccole e medie strutture di torrefazione, i fratelli Decaro hanno deciso di posizionarsi ad un livello che li porterà necessariamente ad una collocazione primaria.


Per questo motivo sono sempre alla ricerca delle migliori produzioni di caffè crudo raccolto con il metodo PIKING e lavorato con il metodo LAVATO affinché possano essere effettuate le opportune miscele in base al progetto del maestro torrefattore.


Il tutto perché il loro cliente che, ovviamente, è da ricercarsi nell’ambito dei cultori del caffè, possa offrire, agli utilizzatori finali, un prodotto carico di personalità e capace di esaltare, in tazzina, la propria acidità ed i propri profumi e sia in grado di donare sensazioni particolari e, nello stesso tempo, intense.

Il target più esigente del mercato nazionale è stato facilmente penetrato grazie alla presenza di tre componenti essenziali:

   

  • sapienti miscele adatte a palati molto diversi tra loro ma particolarmente raffinati e sempre alla ricerca del particolare;

   

  • un’eccellente area commerciale che ha saputo mettere in campo le strategie necessarie per dar luogo all’effettiva conoscenza del prodotto da parte del potenziale cliente;

   

  • una cura metodica e attenta delle aspettative del cliente in particolare nel periodo post vendita.


Attualmente la DEC ARTIGIANA ha deciso di soffermare la sua attenzione anche sul mercato europeo certa di riceverne l’opportuno apprezzamento e, per questo motivo, sta provvedendo alla costruzione del nuovo stabilimento che diverrà un fiore all’occhiello nell’area produttiva del suo territorio.


Foto
salami Salumificio Miglietta

Pieralberto Miglietta, a Madonnina di Serralunga di Crea, continuando una tradizione che dura da 5 generazioni, produce nel suo laboratorio salumi tipici del Monferrato e del Piemonte. Siamo sicuramente di fronte ad un’azienda, che in termini di qualità ed eccellenza, ha raggiunto i massimi livelli.


Nel corso degli anni, pur rimanendo legato ad una lavorazione prettamente artigianale, il salumificio si è innovato sviluppando le più moderne tecnologie. Il risultato finale è una gamma di prodotti tipici della massima affidabilità, con alle spalle di tutto una non comune bravura delle maestranze (i salumi sono legati esclusivamente a mano, le celle di stagionature sono rivestite di mattone vivo cosi da trattenere le muffe “nobili”, ecc.).


La grande esperienza e professionalità, congiunta alle particolari caratteristiche del microclima (l salumificio è situato alle pendici del Sacro Monte di Crea, patrimonio dell’Unesco e collina più alta del Monferrato) hanno fatto il resto permettendo al prodotto di ottenere gli antichi sapori di un tempo che fu!


Foto
seafood Gustamare

Vendita al dettaglio di prodotti ittici al minuto e all'ingrosso

Foto
agribusiness BonGustaio

Il BonGustaio è tradizione e passione. Fatta di valori e amore per il proprio lavoro. Ad iniziare l'attività è il papà Edoardo il quale apre un'azienda a conduzione familiare a Fiume Veneto occupandosi inizialmente di gastronomia.


Poco dopo Alberto, figlio di Edoardo, giovane intuitivo unitamente con il padre desidera affacciarsi al mondo, in continua evoluzione, del take away e trasforma così il locale principale in laboratorio per l'impasto.

Nasce così il primo punto vendita “BonGustaio” dedicato alla produzione per asporto di pizze e food con consegna a domicilio. Anticipando, in questo modo, le esigenze della clientela e le tendenze di mercato.


Un cambiamento apprezzato positivamente sia per la qualità e bontà del prodotto realizzato integralmente, che per il servizio reso alla clientela.


L'intuizione e le capacità imprenditoriali unitamente al successo del format hanno permesso l'apertura di altri tre punti vendita “BonGustaio”: Azzano Decimo, Brugnera e Pordenone.


I nostri punti vendita:

FIUME VENETO
Viale della Repubblica, 68
33080 - Fiume Veneto (PN)
0434.560089
339.8347541
AZZANO DECIMO
Via Trento, 52
33082 - Azzano Decimo (PN)
0434.640800
BRUGNERA
Viale S. S. Trinità, 52
33070 - Brugnera (PN)
0434.613490
PORDENONE
Via Carnaro, 2
33170 - Torre di Pordenone (PN)
0434.541937