Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONETTI VIA UDINE 6
70031 ANDRIA (BT)
0883592294
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Ittica Romanello Di Romanello Salvatore

Vendita all’ingrosso di prodotti ittici.

Foto
farms Azienda Agricola Costa Pietro

L'Azienda
​L 'Azienda Agricola Costa affonda le sue origini nel lontano 1950 con lavoro e passione siamo giunti alla terza generazione a portare avanti l'amore per la terra e  i suoi frutti.

Il Territorio
I Terreni ubicati a circa 150 metri sul livello del mare nel territorio Cosentino.Grazie a questa posizione geografica favorevole si ottengono prodotti di alta qualità.

Foto
farms Azienda Agricola Bonat

Mi presento, sono Giorgio Bonati e con mio figlio Gianluca conduco la nostra azienda agricola nella campagna parmense. La nostra una famiglia di agricoltori e allevatori da quattro generazioni. Oggi abbiamo circa 100 mucche che producono latte che  trasformiamo in Parmigiano Reggiano nel caseificio. Successivamente stagioniamo il prodotto presso un magazzino di stagionatura. Produciamo il nostro Parmigiano Reggiano solo con il latte delle nostre mucche che vengono alimentate con il fieno prodotto nei nostri campi: la nostra infatti un'azienda a ciclo completo; dal cibo per i nostri animali, al latte che producono,  alla trasformazione in formaggio fino alla vendita, tutto curato e gestito da noi. Questo ci permette di avere un prodotto di grande qualit, seguito in ogni minimo dettaglio con precisione e scrupolo, in modo da raggiungere una tracciabilità perfetta.


Le nostre mucche mangiano soprattutto fieno di prato stabile centenario che contiene erbe ed essenze oggi sconosciute e introvabili nei prati di semina pi recente. La particolare ricchezza di questo fieno conferisce al latte e quindi al formaggio alcuni aromi esclusivi. Il resto dell'alimentazione e' costituito da miscele di cereali, mais, orzo e soia. Tutto il ciclo di lavorazione rigorosamente artigianale. Il nostro Parmigiano Reggiano quando raggiunge i 2 anni di stagionatura viene riqualificato da esperti del Consorzio di Tutela e solo le forme eccezionali e di corretta maturazione  il meglio a questo punto raggiunge i 3 anni o addirittura i 4-5-6-7-10 anni di stagionatura. E' qui che la nostra scelta di privilegiare le lunghe stagionature viene premiata: il nostro Parmigiano Reggiano diventa un formaggio dalle qualità straordinarie, premiato in numerosi concorsi internazionali e ricercato dai migliori ristoranti in Italia e nel Mondo. La Guida "Formaggi d'Italia" del Gambero Rosso ha assegnato il premio "Tre Spicchi di Cacio" al nostro 3 anni e il premio "Fuoriclasse" al 7 anni. L'Accademia ALMA Cucina diretta dallo chef Gualtiero Marchesi, ci ha assegnato la medaglia d'oro ALMA CASEUS 2012 per lo stagionato 28 mesi.

Negli anni abbiamo ottenuto 8 primi premi di cui un primo assoluto


Vi aspettiamo nella nostra azienda per mostrarvi il nostro lavoro. Forse ci troverete a mungere le mucche o sul trattore a raccogliere il fieno, se chiamate al telefono magari sentirete in sottofondo il muggito dei nostri animali. E' questo il nostro lavoro e di questo siamo orgogliosi, così come del nostro Parmigiano Reggiano.
A presto.


Giorgio e Gianluca Bonati.

Foto
butchers Macelleria e Pancetteria da Gaspare Cerqua

Gaspare Cerqua vi presenta la prima Macelleria Gourmet!


Passa a trovarci per scoprire tutte le sorprese in serbo per voi!

Foto
wines Dall'O' Wine di Dario Dall'O'

La Storia di Dario
Noi siamo un piccolo cosmo, un Atelier del vino, offriamo esperienze non tour, creiamo percorsi iniziatici non visite, ci abbandoniamo all'arte senza esserne mercanti.


Storia di un vino che diventerà icona.

In un’epoca in cui le cose scorrono veloci e quasi sfuggono all’occhio ed al pensiero, noi abbiamo voluto ricreare uno spazio di quiete, un rifugio caldo, in cui fosse la Natura a predominare, avvolti in una dimensione dell’Altrove, dove lo spazio e il tempo sono superati dall’immensità del paesaggio. In questo scrigno, fatto di rocce, terra e cieli limpidi, produciamo bottiglie selezionate; non grandi quantità, ma giuste, in perfetta armonia con quanto ci è stato offerto dalle stagioni, dal terreno e dal clima, sempre diverso, in evoluzione. Produrre vino per noi è ascoltare il territorio, questa maestosa Montagna, che vuole percorrerci, attraversarci raccontando storie inedite e, spesso, evocative. I nostri due vini, sono stati creati dal fine ingegno di un artista dell’enologia: Roberto Cipresso. A cui siamo giunti per volere di un destino troppo generoso, ed è stata questa fortuna sincronica ed operosa a dar luce ai nostri due poemetti: lo Chardonnay e il Pinot noir. Rappresentazioni diverse dello stesso terroir. Il bianco è uno squisito simbolo della montagna, ce lo conferma la sua verticalità e la sua mineralità, i suoi colori che vanno dal verde, al giallo, al nero quasi a voler trasfondere allo sguardo una netta sensazione di freschezza, la stessa che si prova in quelle domeniche mattina in cui il cielo è grande e tondo e ci si perde a camminare fra i boschi. Ha carattere, una nota di sale lo rende completo e non per chiunque, esclusivamente per chi accetta il rischio di provare il vino di una vite che non si fa domare. Il nero, Pinot Noir, lascia senza parole tanto è fiero del suo sangue. È stato definito un cavallo di razza, seducente come il velluto, elegante; un vino ribelle, per chi ama la poesia e i notturni. Noi siamo un piccolo cosmo, un Atelier del vino, offriamo esperienze non tour, creiamo percorsi iniziatici non visite, ci abbandoniamo all’arte senza esserne mercati. Siamo anime di territorio. A tratti estreme. Spiriti liberi.


Storia di un vino che diventerà icona

Un antico mito greco, di matrice socratica, racconta che ognuno di noi viene al mondo con un Daimòn, una sorta di vocazione, di destino prefissato, che si palesa durante il tragitto della vita, sotto forma di segnali, simboli, oppure, se non ascoltato per troppo tempo, anche di traumi. Da giovanissimo iniziai a lavorare nel campo dell’industria, ero immerso tra i rigidi meccanismi della tecnica, il grigiume del metallo, l’assenza di cieli colorati sopra di me mi recava un senso di irrequietudine. Non era il mio posto. Il mio Daimòn me lo ripeteva, mi suggeriva di ascoltare quella tremenda inclinazione per la Natura che custodivo in me, una potente volontà di contatto col verde, in particolare con la terra, i suoi odori e umori. Abbandono quella vita, per la vite e le vigne. Inizio a lavorare per una piccola azienda vitivinicola dei Colli Euganei, era una realtà giovane, come me, da costruire e strutturare. Ricordo ancora l’immenso entusiasmo che provai nell’assistere al miracolo della trasformazione di quell’uva in vino: una genesi profana! La mia prima bottiglia è stata un rosso dei colli, nel corso degli anni da pochi numeri, grazie alla vocazione che ci spingeva, siamo riusciti a completare una collezione intera, prodotta seguendo i dettami di natura biologica: rispetto del territorio e assenza di interventi invasivi. Oggi porto con me l’esperienza di venti vendemmie, che mi hanno visto crescere, trasformami in uomo prima, in marito poi ed ora anche in padre. La vite mi hanno assistita con pazienza fino al punto di darmi la forza per intraprendere la strada dell’indipendenza imprenditoriale. È dopo tutto questo che ho deciso di interpretare i vini secondo la mia filosofia, trasferendomi nel territorio che da sempre amo e mi chiama a sè: il TRENTINO.


Ho sempre frequentato il Trentino fin da piccolo.
I miei genitori mi hanno trasmesso l'amore per la montagna

La Montagna era qualcosa di grande quand’ero piccolo, un immenso masso di rocce ed alberi che si stagliava con orgoglio contro il cielo. I miei mi portavano spesso in Trentino, ad Adamello, passavamo delle giornate serene con mio fratello e mia sorella. In quelle occasioni è come se la mia anima si preparasse a tutto ciò che sarebbe successo dopo: ad ascoltare il territorio, i suoni del bosco e a non aver paura, ci vuole del coraggio a non aver paura. Ma il ricordo più bello si snoda lungo il sentiero della memoria che porta al giorno in cui io e mia moglie, Silvia, capimmo di aspettare un bimbo: il nostro Piersilvio. Il suo arrivo, che tanto avevamo cercato gli anni precedenti, è avvenuto spontaneamente, con naturalezza, durante l’estate del 2012, quando io e Silvia, come di consueto, abbiamo deciso di passare delle giornate in ascolto del bosco immersi tra le sue pareti rocciose. Piersilvio ci è stato regalato dalla Montagna che anche lui tanto AMA.


Avevamo trovato il luogo ideale per sviluppare il nostro progetto di VINO e di VITA.

Nostro figlio ha ispirato i successivi passi sul territorio Trentino, dandoci la forza per dare forma e VITA a questo progetto importante ed impegnativo. La scoperta della proprietà immobiliare in Cavedine, avvenuta per una serie di coincidenze sincroniche; l’incontro con il Wine Maker Roberto Cipresso, per esclusivo volere del destino; la realizzazione della nostra prima bottiglia “IN PRIMIS”. La dedica “alla famiglia”, riportata sulla retro etichetta della bottiglia, vuole significare e sottolineare quanto importante è la famiglia per me, per noi. La famiglia è coraggio, coesione, forza d’animo, amore ed onestà di sentimento, è VITA. Ti protegge, e nel viaggio, qual è la VITA, so che la famiglia ci sarà sempre. Avevamo trovato il luogo ideale per sviluppare il nostro progetto di VINO e di VITA. Il mio vino “IN PRIMIS” è un punto di partenza nel progetto del VINO e diverrà continuità per la mia Famiglia. Oggi lavoro personalmente le mie viti, e porto avanti il progetto BIOLOGICO, come ho sempre fatto anche in Veneto. La collaborazione con il Wine Maker Roberto Cipresso è iniziata con la vinificazione di “IN PRIMIS” nel 2016 nello splendido contesto di WINECIRCUS a Montalcino e proseguirà per le prossime vendemmie tra Montalcino e Trentino. I miei vini non sono vini semplici, sono vini da ascoltare e vivere.

Vini di Territorio. A tratti estremi. Per spiriti liberi.


Foto
pasta factories Pasta Fresca ''Da Luciano'' Dal 1968

Siamo un Pastificio Artigianale, situato a Nizza Monferrato nel mezzo delle immense colline del monferrato, nella quale la Bellezza della Natura, la Ricchezza del terreno e la Bontà dei Prodotti, ne fanno da sempre un luogo di Grande Interesse, dove Bontà e Natura si uniscono in specialità davvero uniche.


E’ da queste terre e dalle tradizioni locali che nasce la pasta fresca" Da Luciano" con lo scopo primario di creare prodotti di Alta Qualità.


Produciamo Artigianalmente i classici prodotti all’uovo come: ravioli, tortellini, tagliatelle, gnocchi e tanto altro ancora.

Abbiamo un obiettivo: quello di mantenere viva l’ arte della Pasta Fresca all’Uovo seguendo le Antiche Ricette.


Foto
farms Azienda Agricola Tre Rii

Sulle pendici del monte Montagnana, nel comune di Calestano, a 1000 mt slm la mia famiglia da generazioni possiede un podere di circa 80 ettari denominato Casarola.


Essenzialmente costituito di bosco ceduo, 6 ettari di prato ed un bel casolare con una sorgente di acqua freschissima. Per raggiungerlo occorre percorrere 7 Km di strada sterrata.


Come in tutti i poderi di montagna, nel mezzo dei prati trovano dimora alcuni alberi da frutto che un tempo integravano il reddito e davano riparo dal sole durante la sfalciatura estiva.


Quei meli, oramai centenari, e che non hanno mai visto nessun preparato chimico, vengono raccolti e le mele pigiate per la produzione del Sidro.


Infatti, non disponendo di uva a causa dell’altitudine e delle ristrettezze economiche, fino agli anni ’50 era consuetudine in tutte le alte valli emiliane farsi “al ven ed pom“.


Dopo alcuni anni di produzione personale ho deciso di “provarci”, per cui dando fondo a tutti i miei risparmi, ho acquistato un’antica casa torre risalente al 1694 in località Tre Rii nel comune di Corniglio e qui ho avviato la mia azienda agricola.


Nella vecchia stalla e fienile ho ricavato un magazzino e una cantina per la produzione del Sidro, nel giardino ho messo a dimora alcune piante di melo rosa e posizionato le arnie per miele e idromele, mentre nella torre è presente il B&B per ospitare chi vuole visitare la mia Sidreria, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano oppure caseifici e/o prosciuttifici.


Questa è l’Azienda Agricola Tre Rii.
 .

Foto
farms Azienda Agricola Baldo Massimiliano

Produzione di formaggi

Foto
pasta factories Mani in Pasta di Serena Tullio

Paste all’uovo - Paste ripiene - Paste acqua e semola

Foto
wines La Cura Azienda Vitivinicola di Enrico Corsi

L’azienda vitivinicola La Cura, di proprietà di Enrico Corsi, è una giovane e dinamica realtà produttiva costituita da quindici ettari di vigneto nel cuore della denominazione Maremma Toscana Doc e Monteregio di Massa Marittima, situata nell’alta Maremma Toscana sulla costa tirrenica. Le principali varietà ospitate sono Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Ansonica, Vermentino, Malvasia, Trebbiano e Chardonnay, per una produzione annua complessiva di 30mila bottiglie. L’azienda privilegia un approccio ecologico per la lavorazione del suolo e delle vigne, coordinata dall’Università di Pisa, che è anche il suo principale partner tecnico.


Le prime bottiglie di vino risalgono al 1999, ma è nel 2001 che entra nel mercato il Merlot La Cura, il vino “bandiera” della produzione di Enrico Corsi, capace da subito di mettersi in luce tra le etichette di questa tipologia, che proprio nella costa toscana trova uno dei suoi terroir d’eccellenza. Affinato in barrique per un anno, è uno dei Merlot con più carattere della zona. Fonde un profilo aromatico intenso e solare a una progressione gustativa ampia e succosa. Il Merlot inoltre è stato nominato il miglior Merlot d’Italia nel 2010 al concorso italiano più importante dedicato a questa tipologia specifica, che si tiene ad Aldeno (TN) ogni anno.


Tra le etichette di recente produzione è da segnalare il “Vedetta” , che ha esordito nell’ultima edizione di Vinitaly. Si tratta di una speciale selezione di cabernet sauvignon prodotto solo nelle annate migliori, un vino ideato anche per i non vedenti. La pesantezza della sua bottiglia è pensata per favorirne la manipolazione, protegge dagli urti, dagli sbalzi di temperatura e dal contatto con i raggi ultravioletti. L’etichetta è scritta anche in caratteri braille con annesso un Qr code che fornisce notizie audio sulle caratteristiche del vino e dell’azienda.


Il progetto per i non vedenti è stato esteso al resto della gamma dei vini dell’azienda La Cura. L’azienda La Cura non è però soltanto vino. La tenuta, infatti, che storicamente era dedita alla orticoltura, alla frutticoltura e alla cerealicoltura, mantiene ancora vive queste produzioni. Dagli oltre 10 ettari di frutteti ottiene frutta fresca, confetture e marmellate, mentre dai rimanenti 120 ettari produce cereali. Oltre a questo l’azienda La Cura produce energia elettrica pulita, che sfrutta per le proprie attività, attraverso un impianto fotovoltaico di 1 MW di potenza, situato nei pressi degli edifici aziendali.



Foto
restaurants RistoMacelleria Rosso 27

RistoMacelleria Rosso 27 di Limberti.
Carne pregiata di Fassone Piemontese Coalvi, Ristorante & Caffetteria nel cuore di Vercelli

Siamo una macelleria a conduzione familiare con decenni di esperienza alle spalle. Io, Claudio, mia moglie Gabriella e le nostre due collaboratrici, siamo lieti di accorgliervi per mostrarvi la nostra selezione di carni, tra cui la famosa razza piemontese del consorzio COALVI, di salumi, di formaggi e di prodotti enogastronomici, con produzioni proprie.


Effettuiamo anche servizi come la prenotazione della spesa o la preparazione di confezioni regalo su misura, e molto altro. Accettiamo tutti i normali metodi di pagamento, tranne gli assegni, e quasi tutti i buoni pasto.

Vi aspettiamo!

Foto
butchers Macelleria F.lli Amati - Trevi Nel Lazio - Altipiani di Arcinazzo

Carne nostrana e Marchigiana


Prosciutti locali

Tagliata Di Manzo Lovale e Chianina


Consegne a domicilio

ZONE SERVITE: FUGGI, SUBBIACO, IENNE, VALLEPIETRA, FILETTINO


Contatti:

3298544001 - WALTER
3292064821 - FAUSTO
3470390882 - FABRIZIO


Foto
butchers Macelleria Trivella di Omar Targon

Macelleria - Pronti da cuocere

Omar Targon è il nuovo titolare della storica macelleria Trivella di Sossano in provincia di Vicenza dal 6 giugno 2018. La nuova gestione continua la tradizionale attenzione alla scelta dei fornitori con maggiore attenzione al prodotto nostrano di carne bovina, suina e pollame.


Molto appetitose sono le proposte di Omar pronte da cuocere. Vieni a trovarci in macelleria e potrai acquistare i classici tagli di carne e chiederne la preparazione secondo le tue esigenze: tagli per il bollito, tagli per bistecche, carne di manzo, maiale,  vitello, pollame, oltre a tutti gli insaccati, (bresaola, pancetta,  lardo, salame piccante, speck, prosciutto, roastbeef, culatello) e altre specialità tra cui una scelta di formaggi italiani, molto gustosi quelli di capra e pecora.

Foto
seafood Pescheria Da Marcello

Le più bella pescheria di Roma!

Pesce freschissimo, esposizione grandiosa, cortesia, professionalità e gentilezza!

Sempre una garanzia!


CONSEGNA A DOMICILIO

ZONE SERVITE TUTTA LA PROVINCIA DI ROMA E CASTELLI ROMANI

ORDINI SIA L FISSO CHE AL CELLULARE


Foto
farms Società Agricola Fattoria Fontetto di Domenico e Gianpiero Chiari

Nel cuore della Valmarecchia, immersa tra le colline del Montefeltro ha sede la Fattoria Fontetto dei fratelli Domenico e Gian Piero Chiari.


Allevatori da sempre secondo natura.


Dalla coltivazione all’allevamento,dalla macellazione alla vendita
Priorità:
•benessere animale
•sostenibilità
•qualità

Foto
agribusiness Frantoio Vabro

La tradizione dell’olio in Toscana


L’Olio Extra Vergine di Oliva

È racchiuso nel sapore e nel profumo particolare il segreto dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità prodotto  dal Frantoio VABRO, perchè ottenuto dalla coltivazione di olive tipiche della TOSCANA come Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino e Correggiolo, “molite” entro 24 ore dalla raccolta ed estratto a freddo, affinché rimangano inalterate le caratteristiche ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.


L’olio extra vergine d’oliva non solo delizia il palato, ma costituisce l’alimento principale della dieta Mediterranea, completo ed indispensabile per mantenere il corpo in piena forma ed efficienza, a qualsiasi età … e quel leggero sapore pungente, che si avverte in gola, rappresenta un “pizzico di salute in più”.