Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONELLI NATALE VIA BOTRO AI MARMI 15/A
57029 CAMPIGLIA MARITTIMA (LI)
0565846521
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dairies Caseficio Nettis

Un caseificio di esperienza decennale , che garantisce prodotti di alta qualità rigorosamente Made in Italy.


Fiore all'occhiello soo le mozzarelle e la burrata artigianale , da sempre gradite da tutti i nostri clienti .

Foto
dairies Caseificio Le Bontà Del Latte di Zagaria Michele

E dal 1987 che mi era venuta la passione del latte e così o coltivato il sogno di avere una attività propria dopo tanti anni nel Giugno 2014 sono riuscito ad'aprire il caseificio le bontà del latte.


Mi sono cimentato nella produzione di mozzarella burrate stracciatella scamorza ecc...avendo il criterio di usare solo ed'esclusivamente latte delle nostre Murge pugliesi.


 Effettuiamo anche Servizio di catering, per informazione chiamare al numero 0883 899022.


Foto
farms Terrantica Dal 1868

"Terrantica" è un marchio dell'azienda agricola Corte dei Principi, nata nel 2016 e frutto dell’unione delle aziende agricole di famiglia, risalenti alla seconda metà del XIX secolo. Oggi l’azienda si estende su una superficie di 40 ettari, partendo da un’altitudine di 300 m s.l.m. fino a raggiungere i 900 m s.l.m. . Il territorio è quello dell’Appennino emiliano in Alta Val Tidone, dove le coltivazioni prevalenti sono fienagione e cereali. Stefano, il giovane titolare, coltiva i terreni seguendo i disciplinari delle

Produzioni Biologiche, garantendo così la massima genuinità di tutti i suoi prodotti. Il suo intervento in campagna si limita alle lavorazioni necessarie, escludendo qualsiasi tipo di trattamento fitosanitario, anche quando questo sarebbe ammesso dai disciplinari. Si raccoglie ciò che la natura offre, spontaneamente.


La gamma è varia: dalle colture orticole ai cereali in granella per zuppe; si aggiungono le farine macinate a pietra ed i prodotti da forno, trasformati dalle mani esperte di piccoli artigiani del posto. Qui tradizione e innovazione vanno a braccetto.

Terrantica, infatti, nasce dalla volontà di proporre un ventaglio di prodotti che racconti le tradizioni della vallata. Riscoprendo le antiche colture locali, che per secoli hanno soddisfatto il fabbisogno di intere famiglie, e sperimentandone di nuove, anche aderendo a specifici progetti mirati a scoprire l’adattabilità di alcune piantagioni al territorio, Stefano ha reso unici i prodotti.

Terrantica per la profonda ricerca dietro ognuno di essi, per il doveroso rispetto per il territorio che li ha generati e per l’attenzione prestata dalla semina al prodotto trasformato. Terrantica, quindi, è garanzia di qualità, ma anche di freschezza: il frumento viene macinato frequentemente, al fine di evitare l’utilizzo di qualsiasi tipo di conservante.


Terrantica è Amore per la terra e i suoi frutti, Terrantica è Scoperta delle antiche tradizioni.


Foto
seafood Martana Ittica


Martana Ittica snc è la concretizzazione di un sogno nato nel 1948, appena terminata la guerra, durante la quale il nostro avo descriveva i frutti del lago di Bolsena (coregone, lattarino, anguilla, tinca, persico, carpa etc.) al suo commilitone originario dell’allora lontanissimo lago di Garda, il quale ricambiava illustrando quelli delle sue acque.


Quando finalmente tornarono entrambi a casa, decisero di intraprendere uno scambio, permettendo così la nascita della maggior categoria lavorativa occupazionale della zona della Tuscia e nello specifico di Marta: il commercio all’ingrosso di prodotti ittici.


Siamo giunti ormai alla quarta generazione da quel giorno ed oltre ad esserci evoluti passando da un magazzino ad un vero e proprio stabilimento intestatario di numero CEE, abbiamo deciso di specializzarci su ogni branchia del settore ittico. Tant’è vero che lavoriamo non solo con import/export sia di merce fresca (mare e lago) che congelata, ma da noi è sempre disponibile il pescato italiano del Mar Adriatico e Tirreno, dove ci rechiamo per le aste del pesce e per ritirare i frutti del pescato giornaliero delle nostre barche, ogni giorno.

Foto
agribusiness Cariani Porchettai In Bevagna

Cariani, Porchetta umbra di Bevagna
Una moderna azienda per la produzione di porchetta artigianale con metodo tradizionale


L'Azienda Cariani

Cariani è un’impresa umbra a conduzione familiare che dagli anni '60 opera nel settore della carne suina.
Il fondatore dell’impresa, Enrico Cariani, ha avviato l’attività con la commercializzazione dei suini nel mercato locale. Nei primi anni '80 il figlio, Giuliano, attuale titolare, ha inserito la produzione di porchetta artigianale con le fasi di lavorazione e cottura del maiale in porchetta.

Oggi Cariani è uno dei più importanti produttori di porchetta del centro Italia.

Il moderno stabilimento, situato a Montefalco (Pg), nei pressi di Bevagna, è unico per dimensioni e caratteristiche, a livello nazionale, fra quelli specializzati nell'esclusiva produzione di porchetta.
Si estende per 900 mq ed è dotato di 5 celle frigorifere adibite sia allo stoccaggio dei suini macellati che al raffreddamento e al mantenimento delle porchette cotte, una sala per la lavorazione delle carni e un grande locale cottura con una capienza di 8 forni elettrici da due maiali ciascuno.

L’azienda ha una capacità produttiva annuale di 12.000 porchette.
L’azienda è certificata CE 9-2207/L.
Giuliano Cariani miglior produttore di porchetta artigianale con metodo tradizionale, le fasi della lavorazione della carne di maiale, la ricetta segreta della porchetta

Porchettai in Bevagna

In passato, era detto “porchettaio” chi faceva la porchetta e successivamente la vendeva, soprattutto nelle piazze e nei mercati popolari.
Pur esistendo ancora in pochi casi, questa figura lavorativa si è ormai scissa in due: chi si occupa di disossare, condire e cuocere il suino e chi invece si dedica solo alla vendita della porchetta, per lo più con i food truck.
I primi sono di fatto artigiani e i secondi dettaglianti, ma è consuetudine continuare ad associare la parola porchettaio ad entrambe le figure.
A Bevagna, questa evoluzione della professionalità è iniziata alla fine degli anni ’70, quando gli storici porchettai cominciarono ad affidare la preparazione della porchetta in poche mani specializzate, così da potersi occupare solo ed esclusivamente della vendita; una “spartizione dei compiti” che ha portato a una forte specializzazione di entrambe le figure.
Proprio in quegli anni, la famiglia Cariani si è dedicata al perfezionamento della tecnica di preparazione in modo tale da fornire ai propri clienti una porchetta strettamente legata alla tradizione bevanate, proprio come veniva fatta dagli ormai ex porchettai. Già a metà degli anni ’80 la tradizionale figura del porchettaio a Bevagna era praticamente sparita, sostituita da un solo artigiano, Giuliano Cariani, e da una ventina di venditori ambulanti.
Da allora, ed ancora oggi, Giuliano Cariani è l’unico porchettaio che porta avanti l’antica tradizione della Porchetta di Bevagna, il solo erede di questo antico sapere tramandato per secoli nel borgo umbro che ha seriamente rischiato di perdersi nei passaggi generazionali.

Cariani Porchettai in Bevagna non è solo brand, ma la storia di una famiglia da secoli radicata nel territorio, che si è fatta custode di un mestiere antico che con passione rievoca ogni giorno attraverso i gesti che compie nella preparazione della Porchetta Tipica di Bevagna.


La preparazione artigianale della Porchetta Tipica di Bevagna

La Porchetta Tipica di Bevagna ha un ciclo produttivo caratterizzato dalle seguenti fasi di lavorazione.
Si inizia dalla selezione del maiale: solo suini italiani provenienti da stalle selezionate principalmente umbre, di 7/8 mesi di vita, del peso di 100/130 kg (ciò non toglie che si lavorino anche maiali più grandi e più piccoli) sono la materia prima ottimale per la trasformazione in porchetta.
Dopo accurati controlli effettuati da veterinari, in base alle normative vigenti a livello comunitario, i maiali macellati vengono disossati, senza privarli della testa, conditi con sale, pepe, erbe e odori (rosmarino, aglio e finocchio selvatico) e sistemati su pali di acciaio inox per la cottura.
La particolarità del condimento sta nel sapiente dosaggio delle spezie e nell’aggiunta di un ripieno fatto di fegatini.
La cottura nel forno elettrico dura 6/7 ore a una temperatura media costante di 200° C; questo permette al grasso di sciogliersi e insaporire ulteriormente le carni e alla cotenna di mantenersi croccante e saporita per diversi giorni.
Al termine della cottura, la porchetta viene collocata in una cella frigorifera per l’abbattimento rapido della temperatura al di sotto dei 10° C allo scopo di evitare il possibile sviluppo di batteri.

Foto
agribusiness Miss Freschezza - Puglia - Made in Italy

Miss Freschezza è il marchio di commercializzazione che nasce dall’unione di intenti di due famiglie, Leggiero e Liso che da sempre sono dedite alla cura degli orti.


Le due aziende di Famiglia la Ortofrutticola Egnathia e la Azienda agricola Liso si aggregano con il fine comune di essere presenti sul mercato 365 giorni l’anno offrendo un ampia gamma di frutta e verdura made in Puglia.


La terra fertile e generosa della nostra regione offre lo scenario ideale per coltivare frutti e ortaggi, doni meravigliosi da portare in tavola come simboli dell’alimentazione mediterranea. Le orticole vengono prodotte principalmente a due passi dall’Atlantide del Mediterraneo, Egnathia, città risalente al XV sec. a.C. a cavallo dei comuni tra Monopoli e Fasano tra ulivi millenari modellati dal tempo e muretti a secco che delimitano i piccoli fazzoletti di terra .In questa particolare zona della Puglia l’agricoltura ancora non lascia spazio alle meccanizzazioni , qui la mano dell’uomo come millenni addietro e’ fondamentale per garantire un buon raccolto e quasi tutti i componenti delle famiglie contadine sono impegnate per il raggiungimento dello stesso obbiettivo ovvero una produzione di eccellenza con sapori e profumi di un tempo.


L’antica “Appia Traiana”, strada di comunicazione risalente all’Antica Roma e che affianca gli gli orti aziendali, dona a chi vive questa terra un sapore di storia e cultura che testimonia un amore per la terra che vive da millenni.

L’uva da tavola di Miss Freschezza si coltiva nel triangolo Rutigliano, Noicattaro, Adelfia, e nella terra di Trani zone da sempre vocate alla produzione di questo prezioso ed eccellente frutto pugliese. Il cesto prelibato delle frutte di Puglia si arricchisce di pesche, albicocche e nettarine nella terra di “Federico II”, nei pressi di Castel del Monte, tra Andria, Trani e San Ferdinando di Puglia.


Il forte legame tra alimento e storia rende Miss Freschezza un’azienda leader dell’agroalimentare Italiano che guarda alla tavola con tipicità e genuinità.


La coltivazione è sottoposta ad un controllo quotidiano e costante di tutte le fasi di produzione, dalla semina alla messa a dimora delle piccole piantine, fino alla raccolta e confezionamento di ogni singolo prodotto qualificandone il percorso.


Foto
farms B.O.ttega Pasta All'Uovo

Siamo un azienda agricola nata da un progetto di Massimo Pasquali, dove tutto viene coltivato come una volta e venduto direttamente al consumatore tramite il nostro punto vendita all’Olgiata la Bottega, dalla frutta antica ricaviamo le confetture , dai pomodori le passate, i pomodorini sott’olio e dalle uova e la nostra farina Abbondanza e Senatori cappelli facciamo la pasta fresca.


Abbiamo deciso di tracciare in modo decisivo tutti i nostri prodotti, e favi vedere tramite 24 telecamere in diretta, come vicino le nostre galline e come lavoriamo la nostra terra.


Su ogni prodotto in vendita in Bottega c’è un codice che permette al consumatore di vedere un video di come abbiamo realizzato e cucinato il prodotto.


A breve inaugureremo due suite , legno e pietra, con spa privata, piscina, bosco attrezzato per fare magnifiche passeggiate e relax per conoscere più da vicino le nostre erbe aromatiche, e la nostra lavanda provenzale il tutto riservato a sole due persone per stanza.


Per qualsiasi info sul nostro punto vendita +39 3756076403

Foto
butchers Macelleria Tosco Giuseppe

Macelleria gastronomia servizio catering

Foto
agribusiness L'Orto di Nonno Otello Prodotti a Km 0 Frutta e Verdura

Negozio di frutta e verdura a km 0 e non solo.


Un piccolo emporio vi aspetta all'interno del negozio.

Rifornimento mense scolastiche e ristoranti.

Siamo a Mantignana.


Consegne a domicilio

zone servite: comune di Perugia, Magione, Tuoro, Passignano sul Trasimeno,

Ordini il giorno prima per il giorno successivo telefonicamente su whatsapp o su facebook

Foto
farms Azienda Agricola Armanni Angelo - La Casera Del Pirondèl

L'azienda agricola Armanni specializzata nella produzione e vendita di latte fresco, latticini, formaggi, salumi nostrani si trova in comune di Lallio in provincia di Bergamo, in via del Pero, adiacente al parco dei gelsi.


L'attività agricola, ad indirizzo zootecnico e cerealitico, nasce nel'800 e viene tramandata dalla famiglia Armanni di generazione in generazione fino ad oggi.


Le bovine da latte, inizialmente di razza Bruno Alpina sono state progressivamente sostituite negli anni 50-60, come in gran parte della pianura padana, con la razza Frisona a più spiccata attitudine lattifera.


Nell'anno 2001 subentra l'attuale titolare Angelo Armanni  che prosegue il lavoro di allevatore; nell'anno 2005 la decisione di non ingrandire ulteriormente l'allevamento, privilegiando il benessere animale con maggiori spazi di stabulazione, sistemazione dei ricoveri e delle attrezzature.


Si intraprende anche la strada della lavorazione di parte del latte prodotto inaugurando il caseificio aziendale con annesso spaccio di vendita diretta ove si producono vari tipi di formaggi a pasta cruda (freschi e stagionati) e pasta filata (mozzarella, provole), nonché yogurt di gusti vari e panna cotta.


Nel 2008, per ampliare l'offerta di prodotti nostrani, rispondendo alla richiesta dei clienti, si attrezza un laboratorio di macelleria per la lavorazione delle carni suine provenienti dall'allevamento aziendale con produzione e vendita di latte fresco, formaggi, vari tipi di salumi, lardo, pancetta, salame nostrano ecc.


Successivamente l'offerta di prodotti carnei viene ampliata con carni bovine, e carni di animali di bassa corte (conigli, galline) sempre allevati in azienda.


Inoltre, parte della superficie coltivabile viene  destinata alla coltivazione di specifiche varietà di mais destinato alla produzione di farina gialla da polenta, macinata a pietra, nonché gallette di mais in forma di cialda.


Da alcuni alveari, sempre posti nei terreni aziendali, viene ricavato miele millefiori, sempre commercializzato nello spaccio aziendale.


L'alimentazione degli animali allevati viene particolarmente curata utilizzando foraggi (fieno e fieno-silo di erba medica, loiessa e prati stabili) totalmente auto-prodotti e ricorrendo a selezionate  aziende fornitrici esterne solo per materie prime (farina di soya ecc) destinate a completare ed integrare la parte foraggera delle razioni utilizzate.


Nel 2012 é stata ottimizzata l'operazione di mungitura con l'installazione di un robot che permette agli animali di accedere volontariamente, a seconda delle loro necessità, alle mungiture quotidiane.


L'azienda é disponibile (nei tempi consentiti dalle attività lavorative stagionali) a visite guidate di piccoli gruppi con degustazione dei prodotti nostrani, previ accordi con il titolare.


Foto
oil mills Frantoio Bianchi & Lusini

La storia del nostro Frantoio nasce nel 1989 quando Massimo e Maurizio avevano poco più di venti anni.

Massimo è il più grande e coraggioso tra i due soci, nonché zio di Maurizio, e in quegli anni lo convinse a intraprendere una nuova strada, quella di diventare frantoiani. I due giovani, inconsapevoli della fatica ma anche delle grandi soddisfazioni che questo lavoro avrebbe portato loro, inaugurarono l’attività in una piccola stanza, ubicata nel centro storico di Montemerano.


Il primo impianto era di quelli tradizionali, della ditta Alfa Laval, con appena una macina e due presse. Nonostante la poca esperienza sul mestiere e la difficoltà nel lavorare in uno spazio ristretto, Massimo e Maurizio riuscirono a crearsi una propria e crescente clientela. In questi anni la produzione di olio per mano loro aumentò notevolmente sul territorio, al punto di far pensare ai due giovani di doversi trasferire in un luogo più spazioso e anche facilmente accessibile agli automezzi.


Nel 1996 Massimo e Maurizio decisero di realizzare una sede lavorativa ex novo nei pressi dell’abitazione rurale di uno dei due soci.  Il secondo impianto della ditta Alfa Laval, aveva raddoppiato la capacità produttiva a causa dell’aumento del numero delle presse. In pochi anni i due giovani avevano appreso un nuovo mestiere e lo avevano iniziato ad amare particolarmente: “

Lavorare le olive è un’arte”, pensavano e pensano. Nonostante la fatica che implica questa attività lavorativa, ben presto sono arrivate anche le soddisfazioni, ovvero una maggiore fiducia da parte dei clienti e una crescita straordinaria della produzione di olio nel nostro Frantoio.


Questo spinse Massimo e Maurizio a fare un ulteriore passo avanti: sostituire l’impianto a presse con quello a gramole, ancora una volta della ditta Alfa Laval. Ma dopo pochi anni, il nuovo impianto risultava inadeguato alla crescita di produzione che il mercato dell’olio richiedeva e questo spinse i due soci a puntare ancora più in alto.


Nel 2010 acquistano un frantoio di nuovissima generazione della ditta Pieralisi. Si tratta di un impianto continuo, ovvero di un insieme di macchine coordinate in una linea di produzione omogenea, razionale e tecnologicamente avanzata. Oggi Massimo e Maurizio sono ancora soci e i titolari del Frantoio Bianchi&Lusini e hanno scritto una storia iniziata quasi trenta anni fa, fatta di coraggio e tenacia. Nonostante i successi, i due sono ancora le persone umili che erano all’inizio, solo un un po’ più adulti e oramai frantoiani esperti.

Foto
Food & Wine Macelleria & Gastronomia Firenze

Dal 1968, con 50 anni di attività compiuti , la Macelleria & Gastronomia Firenze offre Carne di prima qualità e ottima gastronomia pronta.

Foto
agribusiness Basilico Napoletano

Qualità,lungimiranza ed efficienza.Queste sono alcune delle nostre caratteristiche dell’ azienda “Il Basilico Napoletano”;produttrice esclusivamente  di basilico qualità genovese.Azienda a conduzione familiare con tanta voglia di affermarsi sempre più in questo settore .


Il nome dell’azienda potrebbe risultare ingannevole con la qualità da noi prescelta, ma “ Napoletano” sta a sottolineare la nostra appartenenza a questa terra.


Ci estendiamo per circa 50000m² ,di cui 40000m² ricoperto da un impianto serricolo dotato di struttura fuori suolo.Ciò ci permette di  produrre basilico per 12 mesi l’anno.


Il nostro lavoro inizia da una accurata selezione del seme ,prodotto in territorio italiano (Campi reali del Sud)per garantire una qualità costante e conservare la fragranza che non è un  elemento trascurabile.


Amiamo avere un contatto diretto con i nostri clienti,creando una sinergia per gestire quanto meglio le sue esigenze .


Crediamo  in ciò che produciamo.


Nel tempo non ci siamo mai stancati di cercare innovazione mantenendo e difendendo il Made In Italy,senza mai dimenticare le nostre origini.

Foto
restaurants Macelleria Griglieria Marcheto

macelleria con griglia,specialità alla brace,polleria,salumeria,prodotti tipici,pronto cuoci,servizio spiedo x feste

Foto
agribusiness Ortofrutticola Arcobaleno

Ortofrutticola Arcobaleno snc è un'azienda che opera nel mercato ortofrutticolo di Bergamo dal 2001.


Siamo specializzati nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi sia all'ingrosso che al dettaglio.


Il nostro è un accurato servizio di assistenza e consulenza per ristoranti, alberghi, mense, comunità e bar.


Foto
farms Azienda Agricola ''La Tradizione''

Produciamo e vendiamo la tipica "CIPOLLA DI SUASA" AGLIO LEGUMI.

Prodotti:
prodotto della zona " CIPOLLA DI SUASA "
peperoncini di vari tipi (dal poco piccante al tanto
ortaggi del giorno
olio piccante