Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONE VIA MASTRI 3
10080 ARGENTERA (TO)
0124308052
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Orlando Piaceri Siciliani

L’Azienda, ubicata nel territorio della Valle dell’Alcantara a cavallo tra le province di Messina e Catania, ha sempre, fin dai tempi dei primi passi sul mercato, puntato a un prodotto di nicchia, volto ad esaltare il gusto delle materie prime. Le stesse, sapientemente lavorate dal fresco in modo prettamente artigianale, nonostante la possibilità di lavorare anche su grandi volumi, grazie ai processi produttivi e al know-how degli addetti, costituiscono la base di partenza del prodotto finito che, una volta lavorato, assume delle caratteristiche peculiari che lo rendono, al tempo stesso, gustoso, sicuro e capace di trasmettere al consumatore i sapori della tradizione gastronomica del Nostro Paese, con l’aggiunta di note particolari che le ricette, sapientemente studiate e gelosamente tramandate, riescono a dare, offrendo un’esperienza sensoriale unica ed eccellente.


La produzione si differenzia in diversi segmenti di prodotto, ognuno collocato all’interno di una propria linea, a seconda dell’utilizzo sulla tavola e nella preparazione di piatti o pietanze, siano esse dolci o salate, primi, secondi o contorni, spuntini dolci o prime colazioni.


Si passa dagli antipasti e contorni ai condimenti per bruschette e tartine, dai condimenti per la pasta alle confetture per formaggi, dalle marmellate e confetture per la prima colazione (la Nostra linea “Dolce Mattina”) alla “dolci sensazioni” delle creme dolci, per arrivare al trionfo del sapore che i Nostri sughi pronti danno al palato. Spiccano, infine, “le speciali”, marmellate nate dal mix unico di frutta e aromi e i Nostri “Capricci”, particolari gelatine di vino, da abbinare a formaggi, più o meno forti a seconda del gusto del Consumatore (dal delicato formaggio primo sale, fino ai più forti pepati o formaggi stagionati).


Questa in sintesi la mission della Nostra Azienda, esaltare il territorio e le produzioni locali attraverso il senso più appagante, il gusto, dando piaceri e sensazioni uniche, da potersi concedere nell’arco dell’intera giornata, scandendo i momenti più importanti: quelli in cui attraverso il buon cibo nutriamo il Nostro corpo, la Nostra mente e la Nostra anima.

Foto
seafood Pescheria Il Corsaro

Vendita pesce fresco

Foto
farms Azienda Agricola Sant'Andrea

Prodotti:

mozzarella, scamorze, ricotta e formaggio di latte di bufala.

Foto
agribusiness Le Solarelle

In centro a Pesaro
MiniMarket


La ricerca della qualità di oggi, la cortesia di un tempo.


"Le Solarelle" è un piccolo supermercato nato nel 2013 dalla voglia di mettersi in gioco di due sorelle: Elisa e Cecilia.

In questi anni hanno voluto dare un ruolo importante al prodotto marchigiano e cercano aziende che garantiscano qualità e provenienza del prodotto.

Accanto alla classica mercanzia da supermercato, potete trovare prodotti di eccellenza del pesarese.

Foto
agribusiness La Genuina

Negozio Alimentari in via Pietra Bianca 40 Quarto " La Genuina".

( consegna a domicilio)

Chiusura giovedì pomeriggio e domenica

Foto
butchers Macelleria La Scottona

La braceria La Scottona propone diverse specialità alla brace con carne ovina e bovina e polli allo spiedo con antipasti e contorni di produzione propria!a

Foto
farms Azienda Agricola Baldo Pasqualina

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola!

Foto
dairies Caseificio Miliacru di Sedda Giuseppe Luigi

Formaggi prodotti solo con LATTE ITALIANO, Caseificio Certificato IFS FOOD 6


IL CASEIFICIO E' BENEFICIARIO DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

Foto
agribusiness Melamille

L'azienda Agricola

L’Azienda Agricola Biologica Feliciangeli Andrea nasce nel 2011 con l’idea del recupero e della valorizzazione delle varietà di mele antiche di Cittareale e della Valle Falacrina. L’obiettivo dell’Azienda Agricola Feliciangeli Andrea è recuperare questi meli antichi e tramite l’innesto salvaguardare le diverse varietà.

L’azienda consta, all’interno di 15 ettari di terreni, di circa 5000 piante in maggior parte innestate su portainnesti M26, e di circa 500 piante innestate su melo selvatico. I terreni sono tutti situati nelle immediate vicinanze di Cittareale, centro che per la sua posizione rialzata rispetto al fondo valle garantisce una maggiore protezione rispetto alle gelate ed alle nebbie primaverili.


Il Territorio

Il territorio di Cittareale e della Valle Falacrina sono particolarmente adatti alla coltivazione delle mele; un’ampia valle a circa 1000 metri s.l.m., ricca di acqua, con terreni fertili, con un clima freddo in inverno ma con una primavera ed un’estate ricche di precipitazioni, condizioni queste che garantiscono un microclima ideale per le piante di mele e per la loro coltivazione biologica.

Di rilevante interesse è inoltre il fatto che Cittareale è stata terra di rinomati cuochi, i quali erano soliti acquistare le diverse varietà che incontravano, durante la loro permanenza per motivi di lavoro, in Piemonte, Veneto, Trentino o nella Capitale.


Foto
farms Olio Carpinone

Dal bel mezzo di una piccola valle, all’altezza di 284 metri sul livello del mare, il comune di Castelluccio dei Sauri s’erge a cavaliere su di una collina.


Qui l’azienda agricola “Carpinone Pasquale” è stata fondata dall’omonimo imprenditore nel 1987, estendendosi su una superficie di 8 ettari di cui 4 ricoperti da impianti serricoli.
Dopo tanto impegno, volontà, sacrificio, onestà e con il valido supporto della moglie l’azienda è cresciuta fino ad affermarsi nel settore vivaistico per la produzione di specie ortive.


Oggi, dall’esperienza e dalla professionalità maturata in molti anni di lavoro, unita alla continua ricerca di innovazione e al conseguimento di studi mirati nel settore dai figli, nasce la società “Vivaio Carpinone s.r.l. Agricola”.

Quest’ultima dispone di una rilevante struttura operativa, con sedi dotate di attrezzature specifiche e all’avanguardia e di moderni mezzi di trasporto; l’organizzazione e la sintonia dell’intero staff le consente di ottenere risultati di produzione qualitativamente superiori alla media delle dirette concorrenti, con quotazioni competitive operando su tutto il territorio.


Il clima assai caldo nella stagione estiva e abbastanza rigido nell’inverno insieme alla fertilità del suolo, favoriscono la coltivazione e lo sviluppo della maggior parte delle specie orticole e arboree tipiche della zona. Alle pendici della collina si estendono numerose piantagioni di olivo che caratterizzano il paesaggio tipico del territorio e producono un olio ben apprezzato e ricercato.


In quest’area, fortemente favorevole alla produzione olivicolo-olearia, l’azienda “Vivaio Carpinone” ha investito nella coltivazione di oliveti superintensivi, rispettando le proprietà della sua terra e innovando la tradizione avvalendosi di attrezzature moderne dedite alla cura dei propri olivi, producendo così un olio extravergine di oliva di alta qualità, per soddisfare i gusti del consumatore finale.


I NOSTRI OLI


Preferire un olio extravergine a un altro significa cambiare il carattere di un piatto, di un condimento, perfino del pane sul quale lo assaggiamo. La prima differenza da conoscere e valutare è quella tra monocultivar e blend. Da una parte l’extravergine ottenuto dalla spremitura di una sola varietà d’olive; dall’altra la miscela di oli provenienti da cultivar diverse, per dare complessità di gusto e integrare le diverse caratteristiche organolettiche.


* ELEGANTE - FRUTTATO LEGGERO:

Alla vista è limpido di colore giallo carico.
All'olfatto si presenta con un fruttato verde e leggero, con sentori erbacei, mela verde e banana.
Al gusto si percepisce un erbaceo delicato con note speziali, nel finale si sentono lievi note di amaro e piccante che rendono l'olio equilibrato, dolce e piacevole.
Ideale per condire insalate, creme di verdure, piatti a base di pesce, verdure grigliate.


* ARMONIOSO - FRUTTATO MEDIO:

Alla vista si presenta giallo con riflessi verdi.
All'olfatto si percepisce subito il suo fruttato verde vegetale di media intensità che prevale sulle note di erba, cardo e mandorla bianca.
Al gusto l’armonia dei sentori è accompagnata da un piacevole amaro e piccante.
Ideale per il condimento di primi piatti, pinzimonio, bruschette, formaggi e carni bianche.


* VERACE - FRUTTATO INTENSO

Alla vista è di un giallo limpido con riflessi verdi.
All'olfatto il fruttato verde e intenso è caratterizzato dal carciofo e dalla mandorla verde.
Al gusto l’amaro e il piccante sono intensi e decisi e si percepiscono note di pepe bianco.
Ideale per esaltare zuppe di legumi, carni rosse alla griglia.


Foto
farms Il Colore del Grano

Siamo due giovani imprenditori agricoli ed un passo alla volta stiamo facendo nascere quello che per noi è il "lavoro dei sogni"..


Venite a scoprirlo ;)

Foto
agribusiness Azienda Agricola Guarraggi

L'Azienda Agricola Guarraggi ricade nel territorio di Ribera (Sicilia) in località Magone, a una distanza di circa 4 Km. dal mare nel cuore di una zona vocata da secoli alla produzione delle migliori arance siciliane. Si estende per circa 8 ettari di terreno su cui sono messe a coltura oltre 4000 piante di pregiate arance Washington Navel - Brasiliane, Naveline, clementine, limoni e olive biancolilla da cui si ricava un pregiatissimo olio extravergine.

Foto az. Guarraggi © 2007L'Azienda Agricola Guarraggi è gestita dalla famiglia Tornambè, che associa alle moderne tecniche agricole i tradizionali metodi di coltivazione. La produzione è rigorosamente concentrata sulla difesa integrata che prevede il monitoraggio dei fitofagi, l'individuazione della soglia d'intervento e il lancio di insetti utili come previsto dal regolamento CE 125799.

L'Azienda Agricola Guarraggi fa parte del consorzio di tutela Riberella-Arancia di Ribera D.O.P., che ha chiesto e ottenuto dallo Stato Italiano e dalla Comunità Economica Europea il riconoscimento dell' I.P.G. Arance di Ribera di Sicilia, attenendosi a rigide regole stabilite dall'apposito disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito dall'Istituto Zooprofilattico per la Sicilia, organismo di controllo indipendente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La produzione e la vendita delle arance iniziano nel mese di novembre con la varietà Navelina, proseguono nel mese di dicembre e fino a tutto aprile con la varietà Washington Navel detto anche "Brasiliano".

L'azienda dispone di un proprio centro per la lavorazione dei prodotti, essendo in grado di calibrarli, imballarli e spedirli immediatamente dopo la raccolta, assicurando al cliente un frutto fresco e perfettamente integro.

Foto
butchers Macelleria Carmelo Cannavò | Sfizi di Sicilia

La Nostra storia inizia nel 1989, in un paese alle pendici dell’Etna dove ogni giorno i sapori si rinnovano prendendo forme e gusti diversi.


Macellaio da oltre 40 anni, Carmelo fonda la sua attività sulla genuinità dei prodotti e sul rapporto personale con il cliente, consigliandolo dalla scelta del taglio alla cottura più idonea.


Selezioniamo bovini e suini nostrani, supervisionando la produzione dall’allevamento alla macellazione.

L’azienda è dotata di tutte le più innovative soluzioni igienicheed opera nel completo assolvimento delle vigenti normative HACCP.


Nel nostro moderno Laboratorio lavoriamo le migliori carni suine per realizzare stagionati e insaccati senza eguali.

Vieni nell’angolo degustazione ad assaporare la qualità dei nostri prodotti.


Con i nostri Formaggi e Salumi riscoprirai gli antichi profumi e sapori della Sicilia.


“La nostra Storia e la nostra Esperienza sono la tua migliore Garanzia”




Foto
wines Naranji

L’amaro Naranj nasce dall’idea di un giovane siciliano mosso dal suo piglio imprenditoriale e dalla sua voglia di sfruttare al massimo la produzione agricola dei terreni di famiglia.


La ricetta segreta di questo delizioso e speziato amaro, a base d’arance, risale a molto tempo fa.


Questa, infatti, è stata tramandata da una lontana prozia, Madre Badessa che visse in un convento dell’entroterra siciliano nel lontano 1930.


L’amaro Naranji viene prodotto solo ed esclusivamente con arance biologiche siciliane di prima scelta che conservano intatto il loro sapore originale; ne vengono utilizzate 2 tipologie, le arance tarocco bionde e le arance amare, si aggiunge la menta ed un mix di altre 3 erbe aromiche di montagna che fanno parte della nostra ricetta segreta.


Abbiamo una tiratura molto limitata che si ferma a 3000 btg all'anno.

Foto
seafood La Pescheria Caccuri

Pesce Fresco, prodotti Ittici Surgelati.

Foto
agribusiness Zafferano Vero Italian Experience

L’azienda agricola Baresi o cascina Sant’antonio nasce attorno gli anni 60, quando poco più che giovani, 4 fratelli decisero di acquistare una “cascina a corte” datagli in gestione negli anni precedenti. Una cascina a corte è una grande fattoria situata al centro di decine di ettari di terreno coltivabile e normalmente composta da stalle, fienili, granai, pozzi e casaefici.


Creata a fine ‘700 come unità produttiva capitalista essa si presenta in una forma quadrangolare dove al centro è situata la corte ed attorno si trovano i vari edifici agricoli .


In origine le caratteristiche di una proprietà come questa erano:

  •     grandi dimensioni.
  •     il proprietario non gestiva direttamente i fondi ma li dava in gestione
  •     vi era Un’ organizzazione specialistica e salariale del lavoro
  •     la produzione era destinata sopratutto alla vendita.
  •     La struttura accorpava diverse famiglie di contadini.


Tali strutture sono sparse in mezzo alla campagna, lontane qualche chilometro dai centri abitati e anche tra di loro e per dettare i tempi di lavoro e riposo alle persone impiegate nei campi si utilizzava una campana tutt’ora presente.

Questo modello di azienda ebbe un grande successo in quegli anni ed andò via via affermandosi a partire dalla seconda meta dell’ ottocento fino ai giorni nostri.


La cascina sant’Antonio ebbe quindi nei secoli diversi proprietari ed è stata abitata da diverse famiglie contadine, passando la storia di anno in anno fino ad arrivare, nella seconda metà del ‘900, all’attuale proprietà della famiglia Baresi.


La struttura è abilitata alle coltivazioni agricole associate e all’allevamento di animali e poi suddivisa, a fine anni 90, in una ulteriore parte orticola.


Attualmente la struttura dell’azienda agricola Baresi è identica a come fu creata ai tempi, anche se ovviamente ristrutturata ed ampliata con nuovi esercizi e servizi adibiti all’allevamento ed alla produzione agricola, in modo da recepire le regole e i dettami della produzione moderna.