Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONE VIA MORENA 191
00043 CIAMPINO (RM)
067911355
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Massera Dal 1920

La Pasticceria Massera nacque a Bornasco - Sala, un paesino situato sulla verde collina della Serra in provincia di Biella, nel 1920. Tutto iniziò quando il capostipite Luigi Massera aprì una bottega con annesso un forno a legna, dove produceva il pane per il proprio paese e per quelli limitrofi. Erano anni molto duri: povertà e stenti opprimevano la popolazione; nonostante ciò le tradizioni della cucina locale venivano conservate e tramandate di generazione in generazione.


Il Signor Massera produceva nel suo forno, una volta l’anno, per la festa del paese, il “Torcetto”, un biscotto a forma di ciambella. Nel dopoguerra il fi glio Gino trasformò il vecchio forno in un piccolo laboratorio e, pur con qualche cambiamento nell’antica ricetta, diff use la vendita del “Torcetto” in tutto il Biellese sulla base di una produzione di tipo artigianale e composto da ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero.


Le ricette

In tempi più vicini a noi i due figli ormai grandi, entrati in collaborazione con il padre Gino, lo hanno poi aiutato a migliorare il prodotto e a commerciarlo a livello regionale. Essi non si sono limitati ai torcetti, ma hanno pensato di ampliare la loro gamma, “arricchendo” la produzione con ricette tradizionali come LE “PASTE ‘D'MELIA”, I “BRÙT E BUON”, GLI “SPUMINI ALLA NOCCIOLA”, LE “TEGOLE” ecc. È in questi golosi successi che sta la decennale fortuna della pasticceria Massera.


Gli igredienti

Le caratteristiche pricipali della Pasticceria Massera sono la produzione di tipo artigianale, la scrupolosa esclusione di conservanti e coloranti, un inimitabile amalgama di dosaggio e manipolazione e l’uso di ingredienti esclusivamente naturali: farina, burro e zucchero, ciò che di più semplice e quotidiano la cucina possa offrire all’arte dolciaria. Ad oggi la Pasticceria Massera è diventata “fiore all’occhiello” della produzione dolciaria locale.


La lavorazione

Lo storico laboratorio è stato trasformato in una moderna azienda artigianale, attrezzata con macchinari adeguati alle nuove esigenze e in grado di distribuire il prodotto su tutto il territorio nazionale.

Foto
bakeries La Piccola Panettiamo

Qui nascerà la nuova chicca del forno artigianale Panettiamo che da anni porta nelle tavole dei suoi affezionati Clienti quella genuinità frutto della nostra grande passione per l'arte.

Foto
pastry shops Panetteria Pasticceria Pizzorni Antonella

Rivendita di pane, pizza, salatini, grissini, stuzzichini sfiziosi salati e dolci, pasticceria secca e fresca, con arrivi giornalieri e molto altro ancora.
Su prenotazione torte di compleanno.
Possibile appoggiarsi a ditta di catering per feste.

Foto
pastry shops La Pasticceria di Dario

CHI SIAMO:
La Pasticceria di Dario nasce nel 2016, dal desiderio di Dario di tramandare la tradizione del nonno pasticcere.


Era il 1990 quando Dario con il nonno, sperimentava all'interno del suo laboratorio di pasticceria, tutti i dolci della grande tradizione bergamasca ed italiana.


Una volta cresciuto decise di mettere in pratica gli insegnamenti tramandati dalla famiglia con un occhio di riguardo all'innovazione, per lui fondamentale.


La capacità di guardare al futuro con uno sguardo al passato è la filosofia della sua pasticceria, la ricerca della materie prime di ottima qualità e tecniche d'eccellenza permettono di dare vita a creazioni uniche nel loro genere e soprattutto buone da degustare e belle da vedere.


Nel 2008 incontra Daria, che a dirlo sembra un fortunato gioco del destino, ed insieme decidono di coronare il sogno di Dario aprendo quella che ad oggi è la sede principale della loro attività, La Pasticceria di Dario di Grumello del Monte (BG).


I due dedicano anima e cuore alla loro attività, Daria si occupa della Caffetteria e Dario invece del laboratorio di pasticceria che lavorano costantemente allineati.


PASTICCERIA e CAFFETTERIA
La Pasticceria di Dario ad oggi ha due sedi operative, di cui una in costruzione.


Moderne boutique d’arte culinaria, dove ogni singolo dettaglio è il risultato di un’attenta ricerca della qualità: nel gusto, nella presentazione, nella cura del cliente.


Al loro interno dispongono di una caffetteria dove è possibile degustare le golose creazioni del pasticcere Dario Volpi e del suo staff di giovani esperti accompagnati nelle bevande, dalle creazione degli esperti Trainer Baristi Matteo Benini e Nadia Giacomelli.


La scalta è davvero ampia, una ricca tavolozza di gusti e colori: si potranno trovare crezioni nazionali ed internazionali: macaron, mignon, le torte con le rispettive monoporzioni, la confetteria, la pralineria e ultimi, ma non per importanza, i panettoni e le colombe, nei periodi dedicati, totalmente artiginali.


Intruzione recente è il gelato, con cui Dario ama sperimentare in gusti e colori nuovi.


LA NOSTRA PASSIONE
La Pasticceria di Dario apre 4 anni fa con tante aspettative ma soprattutto con tanta voglia di fare, a distanza di anni gli obiettivi non sono cambiati ma si è delineata fortemente la nostra REASON WHY ovvero siddisfare i nostri clienti.


I bisogni e la felicità dei nostri clienti sono per noi fondamentali. Per questo motivo il nostro ingrediente segreto è l'AMORE.


LA PASTICCERIA DI DARIO- GRUMELLO DEL MONTE
La Pasticceria di Dario a Grumello del Monte, è situata in un piccolo paese di Bergamo più precisamente in Via Roma, 206 cap. 24064.


Il locale è molto moderno, sui toni del nero per identificare l'eleganza che lo contraddistingue; grandi vetrate lasciano intravedere l'esterno del locale e all'interno, il laboratorio di pasticceria, creando così un contatto diretto con il cliente.


Le decorazioni raffinate mantengono il tema del nero e dell'oro, in forte contrasto con le creazioni di pasticceria che spiccano per i loro colori vivaci.


LA PASTICCERIA DI DARIO- CAVERNAGO
La pasticceria di Dario a Cavernago, è situata come fosse un gioco del destino, nella stessa via in particolare Via Roma, 9 sempre in in piccolo paese di Bergamo.


Il locale è totalmente differente, sempre moderno e dai toni scuri, si ispira alle antiche caffetterie francesi con colori predominanti come bordeaux e verde, che ne ricordano lo stile.


Il marmo è la nota elegante del locale e le profilazioni di ottone arricchiscono di preziosità l'ambiente, accompagnate dai colori caldi e accoglienti delle sedute in vellutto.


Foto
pastry shops Pasticceria dei F.lli Gallo Pietro e Rocco

Prodotti dolciari della tradizione con realizzazione di piccola pasticceria da the, mignon , semifreddi , torte , gelateria artigianale , granite


Prodotti
Torrone,panettoni,paste secche, mignon, semifreddi, gelati, granite, specialità torte di ogni genere, cocktail analcolici,aperitivi,buffet di dolci, biscotti da te, dolci per eventi speciali,produzione di crema spalmabili (pistacchio,cioccolato,nocciola,gianduia)

Foto
Food & Wine Antica Tordelleria Giusti

La Tordelleria da Pertini nasce a Massa nel 2010, fondata da Giusy, la proprietaria.


L' obbiettivo principale è stato e continua ad essere quello di unire passione, esperienza e gusto per le cose buone, al fine di ottenere un prodotto di alta qualità, lavorato esclusivamente a mano, come facevano le nostre nonne, ogni giorno, garantendo freschezza e genuinità; seguendo le tradizionali ricette massesi.


È possibile consumare pranzi veloci nel nostro locale o take-away.


Per info e prenotazioni contattare 3466773914

Foto
bakeries Panificio Steric

Il panificio Steric a Livorno realizza prodotti da forno, torte per compleanni, buffet dolci e salati per rinfreschi e cerimonie e tanto altro ancora. Questo negozio di panetteria venne fondato agli albori degli anni 2000 dal suo proprietario, il quale oggi vanta un'esperienza trentennale nel settore.


L'amore per i dettagli e l'impiego di materie prime di altissima qualità, tutte 100% italiane, hanno contribuito a rendere il panificio Steric un punto di ritrovo per grandi e piccini, guadagnando rapidamente la stima della clientela. Questo ha permesso al titolare di ampliare la propria attività, aprendo un secondo panificio Steric: il primo negozio si trova in via Mazzini, nel cuore del borgo Cappuccini, mentre il secondo è stato collocato in prossimità del mare, ad Ardenza, permettendo quindi di espandere la propria nomea e far conoscere gli ottimi prodotti del panificio in una nuova zona.


Il panificio Steric sforna pane fragrante, schiacciate, torte di compleanno,buffet per rinfreschi e cerimonie, ricette tipiche livornesi e propone anche prodotti appartenenti alla tradizione gastronomica della regione Toscana. Gli ingredienti vengono selezionati con accuratezza, a partire dalle farine impiegate: provengono tutte da mulini italiani e il panificio Steric offre una vasta gamma di tipi di pane bianco, ma utilizza anche farine più ricercate, per stuzzicare il palato della clientela.


Prepara anche prodotti da forno con farina di kamut, farina ai quattro cereali, farina di mais e offre un'ampia scelta di prodotti da forno, sia dolci che salati, senza glutine, adatti ai celiaci ma non solo. Non manca, ovviamente, il settore della pasticceria: dolci in pasta da zucchero, pasticceria secca, pasticceria fresca (disponibile su ordinazione) e molto altro ancora.


Il proprietario si fa rifornire giornalmente da un pasticcere di fiducia, il quale consegna ogni giorno dolci freschi e appetitosi, prestando attenzione alla varietà ma soprattutto alla qualità. È possibile fruire del servizio di ordinazione: difatti, il panificio Steric si rende disponibile a ricevere ordini per torte di compleanno, che verranno decorate a seconda del gusto e delle richieste del cliente.


Prepara inoltre buffet dolci e salati per rinfreschi, banchetti e cerimonie di ogni tipo: basterà telefonare e spiegare le proprie necessità ed esigenze.


Foto
ice-cream shop Antica Gelateria Strati

 Le origini

Nel 1950 un giovane pasticcere reggino di nome Enzo Strati, forte della sua esperienza acquisita, sia in una delle più rinomate pasticcerie reggine del tempo, sia nella città di Catania dove completò le basi della sua formazione, decise insieme ad un suo caro amico e collega di aprire una sua attività artigianale a Siderno, comune della provincia di Reggio Calabria.

Il periodo era prossimo alla seconda guerra mondiale quando la tecnologia era scarsa e tutto andava creato.

   

Nel 1958 Enzo Strati decide di ampliare la sua produzione inserendo il gelato artigianale: due soli gusti e il classico mantecatore verticale "a pala" che sbucava dal banco per deliziare chiunque volesse godere di un attimo di paradiso.

  

Nasce così la Gelateria Strati, che diventa in poco tempo la gelateria di riferimento del comprensorio fino a farsi conoscere nel resto d’Italia e nel mondo.

   

Vittorie di concorsi nazionali, fiere, ospitate in TV come ai programmi "Pronto Raffaella" e "Domenica in" e cariche importanti all’interno dell'Associazione Nazionale Gelatieri rendono la Gelateria Strati famosa e ricercata.

   

Siamo in piena fase evolutiva del concetto di gelato, i gusti iniziano ad aumentare, la ricerca delle materie prime inizia ad essere alla base di quello che continuerà ad essere un successo.

   

Rispondendo ad un giornalista che gli chiese cosa caratterizzasse un buon artigiano, Enzo Strati, dall'alto della sua dolcezza e dall'amore per la sua famiglia, rispose: "l'artigiano è colui il quale produce per se e la sua famiglia e vende agli altri".

   

I giorni nostri

Nel 2014 Enzo Strati scompare all’età di 84 anni. A continuare il suo percorso, già dal 2012, è il nuovo artigiano Enrico Cusenza, suo allievo ed intimo amico, l’unico a custodire il segreto del fondatore e a mantenere ben salde, nonostante l’evoluzione della gelateria moderna, le radici nella tradizione e l’utilizzo di materie prime di altissima qualità.

   

Enrico Cusenza che attualmente riveste il titolo di Cavaliere del Gelato, nel 2015 durante il 36° SIGEP, Fiera Internazionale della Gelateria, partecipa al "Concorso Internazionale Mille Idee" classificandosi al Primo posto con il gusto “TOMAMI”, un insieme di torroncino bianco, miele mille fiori ed un variegato artigianale di mandarino locale. La vittoria di questo nuovo gusto riscuote un eco nazionale ed internazionale fino ad essere trasmessa in Giappone da una nota emittente nazionale: durante la messa in onda il Cusenza dedica questa vittoria al suo Maestro e Amico Enzo Strati.

   

L’anno successivo all’interno del 37° SIGEP partecipa questa volta al concorso sull' "Eccellenza delle torte gelato" classificandosi Secondo con la sua “Torta Passion”: una camicia di vaniglia bourbon racchiude un inserto di gelè di lampone, cremoso al cioccolato bianco, gelè di mango, mousse di mango, mousse cioccolato bianco con inserito un bisquit alle mandorle, il tutto glassato con una glassa al caramello artigianale e appoggiato su uno streusel al cacao, thè verde, farina di mandorle, mandorle grezze e granella di fave di cacao.

   

Nel 2019 la gelateria partecipa al concorso Il Gastronauta e si classifica al primo posto vincendo il titolo di “Migliore Gelateria d’Italia 2019”. Sempre nello stesso anno viene premiata tra le prime cento migliori attività d’Italia nel settore alimentare e viene inserita nella guida Il Golosario di Paolo Massobrio.

   

Enrico Cusenza che non ha mai smesso di credere nella ricetta di Enzo Strati, in quel segreto che ha permesso al gusto della Locride di volare oltre i confini regionali, è riuscito oggi a resuscitare il vanto di una città, facendo rivivere nelle carapine la miscela antica di "Don Enzo" e la grande tradizione gelatiera.

   

La Gelateria Strati, oggi Antica Gelateria Caffè Strati, tra l’antico e il moderno, propone un gelato esclusivo e continua a rendere il piccolo angolo che la ospita nel centro storico della Città di Siderno uno dei principali punti di ritrovo per i reggini e per tutti i turisti in vacanza.

Foto
cafés Bar Tabacchi Gelateria Murgieri

Bar - gelateria

Foto
dining Sala Ricevimenti Sole & Luna

Ristorante, pizzeria pluripremiata e sala ricevimenti, specialità marinare e pizza innovativa con una serie d'impasti speciali come: Integrale, curcuma, paprika, oro fibra, multicereali, cacao, canapa, grano saraceno ecc. con minimo 72 ore di maturazione ed un infinità di gusti, ampia scielta anche per vegani, possibilita anche a pranzo

Foto
bakeries Panificio Monini

L’attività dei Monini come panificatori nasce grazie a mia nonna Maria.

Donna d’altri tempi, con carattere forte e austero, era la fornaia del suo paese “canterano” ai tempi della guerra.


Terminata la guerra gli furono assegnati i terreni dell’ente maremma così Maria, suo marito Domenico e i suoi quattro figli Alessandra,Tullio, Pietro e Amildo decisero di trasferirsi.


Erano tempi duri senza acqua senza luce dove l’unica fonte di reddito veniva dalla lavorazione dei campi. Mia nonna non soddisfatta e incerta per il futuro dei suoi figli decise allora di indebitarsi e trasformare il proprio capannone adibito a fienile in panificio.


Da lì iniziarono a muovere i primi passi, era il 1964, e cominciarono a rifornire di pane i contadini della zona e i pochi alimentari esistenti.


L’attività della sede storica di testa di lepre è proseguita fino al 2011 grazie a mio padre , che insieme a me e mia madre ha continuato a rifornire di ottimo pane i centri commerciali di tutta la zona.


Mio padre stanco,capisce che i tempi stanno cambiando, e decide perciò di interrompere la propria attività dando a me la possibilità di affinare le mie capacità di fornaio e pasticcere facendo nuove esperienze.


Nel 2016 insieme a mia moglie apro il punto vendita di Aranova.

Io sono Alessio nipote di maria e figlio di Amildo, ho intrapreso in proprio l’attività di fornaio dopo essere stato per anni ”garzone” presso il forno di mio padre.


La filosofia tramandata dalla famiglia e quella che ho formato attraverso la mia esperienza si riflette sulla qualità e la bontà dei prodotti:
uso di materie prime di altissima qualità, cura dei particolari ed amore per il proprio lavoro.


Mio padre da bambino mi diceva sempre ”ricordati siamo noi che andiamo dietro al pane, non il pane che viene dietro a noi!”


Tutto ciò lo mettiamo al servizio del cliente assicurandogli prodotti di assoluta qualità e fragranza.

Foto
bakeries Panificio Caruso Giuseppe

Qualità e Cortesia sempre al Servizio del Cliente!

Foto
cafés Ducale da Matteo

Bar Ducale nasce dalla voglia del proprietario Matteo di mettersi in gioco con una nuova avventura.


Dopo aver avviato la pizzeria "Da Matteo", ha capito che il suo sogno non era ancora realizzato al 100%, aveva ancora voglia di imparare cose nuove e soprattutto aveva voglia di dar vita ad un luogo che potesse essere per i ragazzi e le famiglie un punto di ritrovo e di ristoro.


Il Bar Ducale nasce con questo obiettivo: soddisfare i palati, regalare momenti speciali, unire tradizione e innovazione per soddisfare tutti.


Nel Bar è possibile infatti trovare: dolci salentini tipici, aperitivi sfiziosi, una vastissima scelta di torte, gelati artigianali e tantissime altre specialità gustose.

Foto
Food & Wine Osteriachebici

Osteria!

Le origini del nostro nome.

OsteriaCheBici è un gioco di parole. Si parte da un’esclamazione di origine romagnola, come a dire “ostia!”, “caspita”, che indica meraviglia, stupore, ma vuole anche richiamare l’attenzione. Insieme a questo, abbiamo voluto dichiarare già da subito la nostra passione per la bicicletta, perché è un mezzo che ci piace. Ma soprattutto perchè in bicicletta la vita scorre lenta e se sei attento, puoi godertela senza perdere nulla.


Osteria, bike caffè, ciclofficina.

Abbiamo una personalità multipla.
Ma questo ci rende solo più interessanti.

Siamo tante cose, tanti raggi di quella ruota tonda che per noi è così familiare. Siamo nati da un viaggio al Nord, ispirati dallo stile “Hygge”, termine che definisce un’atmosfera che è legata ad un senso di calore umano, sicurezza, bellezza di vivere e condividere circondati da amici e famigliari. Da questa suggestione, nel 2015 abbiamo dato vita alla nostra personale oasi hygge a Pesaro.

Un po’ enoteca, un po’ uno spazio in cui è possibile ritrovarsi tra amanti del genere due ruote, ma anche e soprattutto con chi ha voglia di rallentare e guardare con occhi nuovi il bello che ha intorno.


Ambienti e colori: ecco cosa troverai

OsteriaCheBici ospita una sala ristorante, uno spazio per gli eventi e la musica dal vivo, un angolo fai-da-te dotato di kit di riparazione e pompa, una ciclo officina con servizio di bike messanger (Urbico).
Il colore interno è pensato per richiamare l’officina con il blu ad una certa altezza ed il rosso all’altezza degli occhi, il lampadario è ottenuto dall’incrocio di 8 telai, nel controsoffitto sono contenute scatole di cartone da birra e vino, le ventole all’ingresso sono state recuperate dal rigattiere, le sedute dei tavolini sono nate dal riciclo di una ruota di bicicletta applicata al seggiolino di un dentista, le sedute esterne sono state progettate a forma di maglia di catena.

Ok, in fondo abbiamo detto dall’inizio che amiamo il mondo a due ruote.


M’ama, non m’ama

Scopri se puoi essere dei nostri

Ci amano i ciclisti o gli appassionati di bicicletta che da noi trovano una location inusuale, dove trovare altri estimatori, scambiarsi consigli, trucchi, l’attrezzatura per riparare la bici, ma anche eventi a misura di due ruote.
Ci amano le famiglie, perché il locale è arredato a misura di bambino e lo spazio esterno aperto in estate offre a tutti capacità di movimento e libertà.
Ci amano gli amanti della musica dal vivo ed i giovani, perché il nostro calendario è ricco di eventi, con concerti, iniziative culturali e serate sempre diverse, sia negli spazi esterni che all’interno del locale.
Ci amano i golosi: perché le nostre proposte culinarie sono davvero buone! (Ma noi siamo di parte. Vieni a scoprirle così ci dici la tua!)


Mangiare bene per vivere meglio.

Contaminazioni culinarie, birra, vino e must del territorio.

Siamo un’osteria. Il nostro menù è semplice, goloso e può accompagnarti dall’aperitivo alla cena. Il locale nasce da suggestioni percepite nei viaggi: per questo il menù è ricco di piatti tematici internazionali dedicati a destinazioni turistiche, che si sposano con i must del territorio.

Selezione della materia prima, cucina autentica e proposte per tutti sono quello che ti mettiamo sul piatto. E nel bicchiere? Più di 150 etichette tra vini naturali ed esteri, orange wine e poi birra: italiana, tedesca, inglese, belga, oltre 20 etichette artigianali. Non ti abbiamo ancora convinto? Forse è perchè il dessert ce lo siamo lasciato per ultimo. E questa volta, dovrai passarci a trovare per scoprirlo.


Foto
pastry shops Pasticceria Caffeteria San Lazzaro

Cosa rende così Speciali i dolci e le Torte della Pasticceria Caffetteria San Lazzaro?
" La Passione, l'Arte e l'Amore che mettiamo in ogni nostra preparazione, la scelta delle migliori materie prime fedeli alla tradizione, una famiglia di grandi artigiani che mette a disposizione la propria esperienza per garantire la massima qualità ai nostri clienti, con un occhio di riguardo alla creatività e all'estetica che ci contraddistinguono da sempre. "
- Giuseppe Bennici, Maestro Pasticcere e Proprietario della Pasticceria Caffetteria San Lazzaro -

Entrare nella Pasticceria Caffetteria San Lazzaro significa lasciarsi rapire dai colori, dai profumi, dai sapori della pasticceria tradizionale Siciliana e Napoletana.
Concedersi un momento di infinita dolcezza dal rumore del mondo rilassandosi in un ambiente familiare e accogliente pronto a soddisfare ogni tua esigenza.


Qui sei di casa e casa è dove sei tu