Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONE GIUSEPPE E FIGLI S.N.C. VIALE PRINCIPE UMBERTO 4
95041 CALTAGIRONE (CT)
093322460
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Distretto Rurale Riso e Rane

l Distretto rurale “Riso e rane” occupa un’area della Provincia di Milano che comprende 23 comuni dove la coltivazione del riso riveste una importanza di assoluta rilevanza economica ed incide profondamente sugli aspetti paesaggistici, ambientali, storici e colturali del suo territorio rendendolo unico nel suo genere e fra i più rappresentativi della pianura lombarda.


Totalmente incluso nel Parco Agricolo Sud Milano ed in parte nel Parco Lombardo Valle del Ticino, il Distretto rurale “Riso e rane” produce in un territorio ad elevata biodiversità, riso delle migliori varietà al mondo per la preparazione, in gastronomia, di risotti e di tante altre raffinate ricette.


Il Distretto rurale “Riso e rane”, riconosciuto ed accreditato ufficialmente da Regione Lombardia con D.G.R. n. 1810 del 31 maggio 2011, nasce dalla volontà di Aziende risicole presenti nel suo territorio di unirsi in un Consorzio per promuovere il proprio prodotto garantendone la qualità, la provenienza e la tracciabilità.

Foto
Food & Wine Sosta e Gusta Pescheria Gastronomia

Pescheria e Gastronomia


Vieni a provare le nostre prelibatezze!!!

Foto
butchers Macelleria Villani Mangiatoscano

Vendita di carni, salumi, formaggi, generi alimentari e ortofrutta di filiera corta, km0, produzione propria

La Macelleria Villani, affacciata sulla piccola piazza nel mezzo di Via Cilea, rappresenta da molti anni un punto fermo nella memoria e nei cuori degli abitanti di Calenzano (FI), luogo di facezie leggere, qualità e professionalità. L’attività, trasmessa di padre in figlio, è adesso gestita da me, Massimiliano, l’ultimo di questa discendenza, supportato quotidianamente dall’esperienza di mio padre, Massimo, proprietario della bottega prima di me. Nel corso degli anni, noi Villani ci siamo impegnati a mantenere alto il valore dei nostri prodotti, anche a fronte del progressivo cambiamento delle abitudini dei nostri consumatori: il nostro obiettivo è ormai da sempre promuovere la qualità che i nostri avi perseguivano all’interno della frenesia della società moderna.


Quante volte infatti siamo costretti ad abbassare il livello degli alimenti della nostra tavola, rinunciando a nutrire i nostri cari con prodotti sani, biologici e genuini, accontentandoci di cibi di dubbia origine, dal sapore inesistente e potenzialmente dannosi per gli agenti chimici edulcoranti? Per tale motivo, ogni giorno dedichiamo il nostro lavoro a garantire alla nostra clientela, attuale e futura, prodotti di alta qualità con una tracciabilità reperibile e a km 0, il tutto certificato sotto il nostro logo: Mangia Toscano.


Sempre in quest’ottica, abbiamo creato un’azienda agricola, denominata Bertemmà che produce in un campo di 5 ettari a Travalle e da cui, nel rispetto della stagionalità, ricaviamo i prodotti ortofrutticoli che potrete trovare nel nostro negozio.


Qui alla Macelleria Villani potrete trovare le carni più prelibate che avrete mai gustato, selezionate da noi tra gli allevamenti limitrofi che crescono gli animali nel rispetto dei comportamenti specie-specifici e gli garantiscono loro il più alto livello di benessere. Nella nostra bottega troverete pollame, carni ovine, bovine e suine, le nostre migliori bistecche e costine per un barbeque d’eccellenza, la pancetta arrotolata cotta al vapore, il salame di patate, la porchetta, le salsicce… le gustose salsicce che ci hanno resi famosi tra i nostri clienti! Vanno via a ruba! Attraverso un’Azienda del Mugello forniamo le carni, le materie prime e le nostre ricette per la produzione di sughi in vasetto che potrete provare per condire i vostri primi. Potremmo esserci accontenti di questo? No.


Nella nostra bottega troverete un vasto assortimento di formaggi, generi alimentari, ortaggi e cereali di filiera corta o che coltiviamo direttamente nella nostra Azienda Agricola. Inoltre, per avvicinarsi a chi per lavoro o per impegni non ha il tempo per preparare il pranzo, nel nostro banco potrete trovare piatti preparati con alimenti scelti e controllati e pronti da cuocere o già cotti, come pollo, lasagne ed altro ancora, anche su richiesta. Non riusciamo ad accontentarvi? Non mangiate carne e siete…vegani? Nessun problema! A costo di sembrare contraddittori, nella nostra bottega potrete scegliere anche tra un assortimento importante di prodotti vegani. Un po’ per scherzo, un po’ per sfida infatti, abbiamo iniziato a collaborare con un locale di Sesto Fiorentino che offre alla sua clientela un ampio menù di piatti vegetariani e vegani e adesso i nostri prodotti sono sulle tavole anche dei più intransigenti.


Venite ad incontrarci e a provare i nostri prodotti! Non ve ne pentirete! Se proprio non riuscite a venire in Via Cilea a Calenzano, veniamo noi da voi! Siamo infatti organizzati a realizzare piccoli catering e manifestazioni gastronomiche, oltre che formati al supporto in loco nella preparazione di piatti, ricette e cene. Macelleria Villani: non solo carne ma tanta qualità!

Foto
dairies Caseificio Mauro Mura

"Si inizia dal rispetto della pecora alla lavorazione del nostro formaggio, come da tradizione pastorale sarda, per avere un buon formaggio pecorino."

Il Nostro Slogan

“Sapori di sempre … Sapori di Sardegna”


L’Azienda Agricola Mauro Mura è una attività agro pastorale con lunghe tradizioni di famiglia.

Composta dal proprio bestiame di pecore di razza sarda, così come vuole la tradizione, animali che vengono rispettati e accuditi con amore, per fornire cosi un buon prodotto.


Dalla passione tramandata dal Padre Peppe, Mauro ha continuato a seguire l’azienda facendo si che i prodotti siano sempre, di ottima qualità, lavorati a mano e con l’ausilio della tecnologia con attenzione, fino a seguire tutte le fasi della stagionatura.


Qui è sicuramente possibile trovare il classico pecorino, la ricotta, la crema di pecorino e tanto altro ancora, con i profumi e i sapori di sempre.


Non ci avvaliamo di filiere perché i latticini sono prodotti direttamente da noi, per offrire al consumatore un prodotto sempre fresco e genuino.


Foto
butchers Macelleria Giorgini

Macelleria e gastronomia delle eccellenze italiane e non solo.
Salumeria.
Enoteca.


Si effetuano consegne in tutta Italia

Foto
butchers Giovanni Renella Macelleria

La nostra macelleria è iscritta all'associazione Consorzio Tutela Vitellone Bianco: un marchio ed un nome per indicare, certificare e garantire la carne prodotta dalle tre razze bovine da carne tipiche dell’Italia centrale  Chianina, Marchigiana e Romagnola.


Siamo regolarmente Aperti: vienici a trovare in macelleria, abbiamo tante novità da mostrarvi!





Foto
dairies Robiola di Cocconato - Caseificio Balzi

LA NOSTRA STORIA...

Una famiglia, storia di una passione di padre in figlio.. ovvero la capacità di coniugare Tradizione e Innovazione


Papà Balzi Benito e la sua sposa Gabriella, originari delle Marche e freschi di matrimonio, negli anni ’70 decisero di inseguire il loro sogno di entrare nel mondo caseario, in particolare per la produzione di della Robiola.


Papà Benito, dopo alcuni anni alle dipendenze del caseificio di Veggia Osvaldo, riuscì a subentrare nella proprietà alla famiglia Veggia, dando il via ad un nuovo caseificio che nel tempo, con l’aiuto del figlio Marco, è diventato una realtà unica nella regione per tradizione e innovazione.


Nel loro caseificio la famiglia Balzi ha saputo raccogliere e mantenere la sapienza dell’antica tradizione casearia prelevata dalle famiglie contadine di Cocconato.


Ora è il figlio Marco che ha raccolto il testimone di questa passione. E’ lui il “casaro” responsabile della lavorazione, del controllo delle materie prime, in particolare della qualità del latte, e che decide in merito all’aggiunta del caglio…


La “Robiola di Cocconato”
Con la sua forma rotondeggiante la Robiola di Cocconato è un formaggio fresco e cremoso con elevate caratteristiche di leggerezza e genuinità. Il sapore è dolce, fragrante e piacevolmente aromatico. E’ un formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino intero, fermenti lattici, caglio e sale e nulla d’altro...


Gusto dolce e intenso, ma il palato rileva facilmente anche il sapore delle erbe di pascolo e varia secondo le stagioni.
Si avvale dell’indicazione Prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) conferita dalla regione Piemonte ai prodotti di eccellenza del territorio.


Per le sue caratteristiche di freschezza e di contenuti, rappresenta un alimento completo, magro, molto digeribile e, soprattutto, amato, anche dai più piccoli.


Il nome deriva dal latino “robeola.


Foto
butchers Macelleria Equina Verlicchi

Carni di origine locale, controllate, selezionate e tagliate a mano da noi.

Foto
wines Cantina Colle Petrito

La nostra storia

Fondata da Antonio Bellini, Giuseppe Giuliano e Michele Preziusi, l’azienda vinicola Colle Petrito è situata nel nord barese, nel meraviglioso altopiano murgiano, un territorio dalle caratteristiche uniche, che conferiscono al nostro vino una forte identità.
L’azienda si trova nei pressi di Minervino Murge, un antico borgo, noto come balcone di Puglia, inserito nel Parco dell’Alta Murgia. Colle Petrito è un’azienda giovane e dinamica, nata nel 2005 come un progetto di tre amici; i soci fondatori hanno unito con sapienza la loro esperienza e la loro passione per la terra associando alle tradizioni la conoscenza delle tecniche più avanzate e la ricerca, per offrire un ventaglio di vini dall’eccezionale qualità.
La nostra è un’azienda che esprime il suo amore e il rispetto per la propria terra, esaltandone la materia prima; il nostro Nero di Troia, il terzo grande vitigno autoctono della Regione Puglia, che evoca il mito di Diomede, eroe della guerra di Troia. Le leggende legate al territorio nel quale ancora oggi si coltiva sono molteplici.

Colle Petrito attualmente è gestita dai fondatori e dalla seconda generazione, che affianco alla prima, porta avanti un grande disegno, ossia quello di esportare il nostro vino in tutto il mondo e far conoscere la qualità della produzione vinicola pugliese, in particolare quella del Nord Barese.


Il territorio

I nostri vigneti si estendono in tutta l’area della provincia Barletta-Andria-Trani. Il paesaggio ha un forte impatto visivo: la zona del nord barese è la terra delle murge, uno spazio dal clima continentale con inverni freddi ed estati calde. Siamo nei pressi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il paesaggio risulta modellato dall’azione perenne della natura, tutta l’area si articola tra “doline”, tipiche forme depresse originate dalla dissoluzione carsica delle rocce calcaree, gravine, lame, inghiottitoi e grotte, che affascinano da sempre i visitatori.
La nostra azienda si inserisce in una zona che coinvolge molte aree dal forte interesse storico-culturale, con la presenza di vari siti archeologici e del noto Castel del Monte, testimonianza storica della dominazione Sveva. Il nostro Nero di Troia nasce proprio qui, in un luogo ricco di storia e morfologicamente singolare.


Foto
dairies Azienda Zootecnica Casearia Alveti & Camusi

La chiamavano la strada del latte quella via Appia dove se la facevi tutta da Terracina a Latina trovavi i marchi del fior di latte. La via del latte è rimasta senza latte, nell'animomato di paste filate provenienti dall'estero. Ma se cerchi, se vai verso Borgo Podgora e hai dietro Borgo Piave il latte lo trovi ancora. Quello che esce dalla mozzarella quando la schiacci con la forchetta e che nella "pasta filata" non trovi neanche se ci balli sopra. Sono quindici anni che Alveti e Camusi, cognomi di allevatori che stanno lì "di persona "  per far vedere come la mozzarella è di latte: "Certo è difficile, devi fare i salti mortali", commenta della storia della sua azienda. Apre una forma di gorgonzola dolce morbido, una delizia che senti il latte che ti prende nel palato con i mille aromi di un formaggio che è la bellezza di mangiare.
Questa storia, da quindici anni, è una storia di bellezza, al palato.


Da un podere acquistato dal nonno Angelo negli anni '50, oggi nella pianura Pontina sorge l'Azienda a conduzione familiare che da 15 anni è stata rilevata ed ampliata da Antonella , Paolo, Augusto, Maria Teresa e Anna Rita, cinque cugini che prima avevano intrapreso strade diverse l'una dall'altra, ma che alla fine hanno deciso di mettere insieme la loro passione, trasmessa dal nonno, per investire su una azienda zootecnica che si distinguesse per qualità. Oggi, dopo tanti sacrifici l'azienda, vede all'attivo un allevamento di 300 capi di frisona italiana allevati dal pascolo naturale. Dal febbraio 2004 nasce il caseificio che trasforma il latte per ottenere paste filate, ricotta, yogurt,formaggi freschi e stagionati e latte intero.
Punta di diamante rimane, comunque la ricotta e il cacio del borgo, che hanno ottenuto rispettivamente un riconoscimento come miglior prodotto 2005 e nel 2006, conferito nell'ambito del Concorso Formaggi “Premio Roma” sezione nazionale.
L'Azienda produce per il consumatore secondo il proprio motto “portare sulla tavola il sapore di una volta con la sicurezza i oggi”.
I prodotti sono venduti presso il punto vendita aziendale e vengono anche distribuiti in catene  dei supermercati. Nel  2006 l'Azienda riceve il “seme d'oro” ambito riconoscimento ideato dall'assessorato provinciale per le imprese e le persone che nella filiera (lattiero-casearia)  danno lustro al territorio Pontino e ai suoi prodotti tipici. A dicembre 2008 il fiordilatte diventa l'unico prodotto caseario protagonista nel libro “Alla tavola dei Papi” di Roberto Campagna, con l'articolo quelle “lacrime gustose”.


caratteristiche particolari: Il fior di latte di Alveti & Camusi è una delle eccellenze del territorio pontino: viene prodotto con il latte dell’azienda di famiglia, ma a fare la differenza è soprattutto la lavorazione artigianale del fior di latte, che viene mozzato a mano. Ovviamente il sapore del fior di latte cambia a seconda delle stagioni e dei foraggi con cui si nutrono le vacche. Nel caseificio sono molto richiesti dai clienti anche la ricotta e il cacio del borgo.

Foto
agribusiness BonGustaio

Il BonGustaio è tradizione e passione. Fatta di valori e amore per il proprio lavoro. Ad iniziare l'attività è il papà Edoardo il quale apre un'azienda a conduzione familiare a Fiume Veneto occupandosi inizialmente di gastronomia.


Poco dopo Alberto, figlio di Edoardo, giovane intuitivo unitamente con il padre desidera affacciarsi al mondo, in continua evoluzione, del take away e trasforma così il locale principale in laboratorio per l'impasto.

Nasce così il primo punto vendita “BonGustaio” dedicato alla produzione per asporto di pizze e food con consegna a domicilio. Anticipando, in questo modo, le esigenze della clientela e le tendenze di mercato.


Un cambiamento apprezzato positivamente sia per la qualità e bontà del prodotto realizzato integralmente, che per il servizio reso alla clientela.


L'intuizione e le capacità imprenditoriali unitamente al successo del format hanno permesso l'apertura di altri tre punti vendita “BonGustaio”: Azzano Decimo, Brugnera e Pordenone.


I nostri punti vendita:

FIUME VENETO
Viale della Repubblica, 68
33080 - Fiume Veneto (PN)
0434.560089
339.8347541
AZZANO DECIMO
Via Trento, 52
33082 - Azzano Decimo (PN)
0434.640800
BRUGNERA
Viale S. S. Trinità, 52
33070 - Brugnera (PN)
0434.613490
PORDENONE
Via Carnaro, 2
33170 - Torre di Pordenone (PN)
0434.541937


Foto
farms Azienda Agricola Fior di Montalcino

Il nome della famiglia Chironi affonda le sue radici in Sardegna, luogo in cui la pastorizia è una delle principali attività ed è lì che nasce la nostra storia ...

 

nel lontano dopoguerra, il nonno Pietro Chironi, inizia a lavorare il latte appena munto in una casa di montagna, costruita in legno, dentro la quale conservava tutta l'attrezzatura necessaria per preparare il formaggio; riuniva i figli attorno al focolare e iniziava a lavorare spiegando loro minuziosamente ogni dettaglio e ogni segreto per produrre un ottimo formaggio.


Ma nonostante il duro lavoro di nonno Pietro i guadagni non erano tali da poter supportare le necessità di una famiglia, per tale motivo nei pensieri del nonno c'era sempre la triste possibilità di dover abbandonare la Sardegna, per poter costruire ai propri figli un futuro migliore.


Fu così che nel 1958 vendette le capre e acquistò le pecore e dopo due anni, il 15 giugno 1961, con un veliero, salpò in direzione di Talamone con i figli, il gregge, il cane e il somaro e navigò per tre lunghi giorni in mare aperto.
Una volta arrivato a Talamone si diresse in provincia di Siena, in un podere chiamato Fior di Siena, nelle vicinanze di un piccolo paese denominato Chiusure, nel quale iniziò a stabilirsi.

L'anno successivo si trasferì a Buonconvento, nell'azienda le Sale, formata da quasi 100 ettari di seminativo e 4 poderi, luogo in cui decise di mettere radici. Era la prima famiglia sarda a stabilirsi nella zona.


L'attività principale che praticava era l'allevamento, seguito dall'agricoltura ed è grazie ai suoi formaggi, stagionati in modo naturale nella cantina sotto il podere, che riuscì a creare qualcosa di unico, che venne tramandato ai figli e adesso ai nipoti,
con il valore aggiunto della tradizione e dei valori, che contraddistinguono la storia della famiglia.


Oggi, Francesco, Pietro, Giovanni e Raimondo conducono l'azienda con lo stesso Amore e gli stessi ideali tralasciati nel tempo

Produciamo direttamente, durante il corso dell'anno, tutti i foraggi e tutti i cereali Mais, Orzo, Fave, Avena, Triticale e Grano Tenero, necessari per l'alimentazione dei nostri animali, Attraverso metodi di coltivazione che rispettano il benessere dell'uomo, dell'animale e la biodiversità del nostro territorio.


Un nuovo progetto garantisce la qualità del prodotto. Nasce così il Pecorino di Montalcino®, tre tipi di formaggi con il solo latte della nostra azienda


Foto
agribusiness Azienda Agricola Di Luciano Reina Srl Prodotti Tipici di Sicilia....
la Tradizione Siciliana a Casa Vostra
Foto
butchers CM Chiara Matarazzo Macelleria Gastronomia

Preparati sfiziosi tutti i giorni con carne genuina e cucina d'asporto cilentana

Anche su prenotazione 3807589206

Foto
farms Società Agricola Bdè

Azienda agricola di alta montagna con produzione e vendita prodotti lattiero caseari (burro, formaggio, ricotta, caciotta, yogurt...), uova KM 0

Produzione propria di
BURRO
YOGURT
FORMAGGIO
RICOTTA
PANNA COTTA
STRACCHINO
prodotti esclusivamente con LATTE BIOLOGICO DI ALTA MONTAGNA