Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONARDI SALVATORE S.N.C. VIA SOMMACAMPAGNA 63
37137 VERONA (VR)
0458622324
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dairies Caseificio Mauro Mura

"Si inizia dal rispetto della pecora alla lavorazione del nostro formaggio, come da tradizione pastorale sarda, per avere un buon formaggio pecorino."

Il Nostro Slogan

“Sapori di sempre … Sapori di Sardegna”


L’Azienda Agricola Mauro Mura è una attività agro pastorale con lunghe tradizioni di famiglia.

Composta dal proprio bestiame di pecore di razza sarda, così come vuole la tradizione, animali che vengono rispettati e accuditi con amore, per fornire cosi un buon prodotto.


Dalla passione tramandata dal Padre Peppe, Mauro ha continuato a seguire l’azienda facendo si che i prodotti siano sempre, di ottima qualità, lavorati a mano e con l’ausilio della tecnologia con attenzione, fino a seguire tutte le fasi della stagionatura.


Qui è sicuramente possibile trovare il classico pecorino, la ricotta, la crema di pecorino e tanto altro ancora, con i profumi e i sapori di sempre.


Non ci avvaliamo di filiere perché i latticini sono prodotti direttamente da noi, per offrire al consumatore un prodotto sempre fresco e genuino.


Foto
agribusiness Azienda Vitivinicola Umberto Baccichetto

Vìn di Latisane


Nella campagna di Precenicco molte vigne, decine di ettari di filari seguiti dalla mano di vignaioli attenti, premurosi, sempre avidi di nuove conoscenze e di esperienze che garantiscono la più grande qualità.

Cantine recenti, ma già molto ricche di storia e di tradizioni:


Siamo nella zona DOC di Latisana, per quel "vìn di Latisane vendemat su la stagioncome canta l'antica villotta.


Domus Bacc[h]i accoglie i suoi ospiti con l'ampio abbraccio di un cortile fiorito, per rinnovare la tradizionale propensione all'incontro della famiglia Baccìchetto,tramata di convivialità e arricchita dai sapori e dai profumi di questa terra. Ma anche dai suoi saperi, perché come scriveva Isi Benìnì, al centro di ogni famiglia che coltiva un "grande vigneto", «c'è sempre lui, il vignaiolo che con mano morbida,piena di tepori affettuosi, un occhi alla tradizione e uno ai suggerimenti dell'alta tecnologia, segue il suggestivo viaggio del vino da quando è in gestazione negli impettiti filari, e frutto in embrione, e grappolo opulento, e mosto ricco di umori e dei primissimi profumi, e quando riposa nei tini della sua adolescenza, e nel giocoso momento del suo iter in bottiglia, e ancora per la sua passerella della primavera fino a quando si spegne nell'esaltazione dei palati per un "magnificat" che Lo ripaga di tante ansie e di tante premure».


L'azienda Baccichetto è orgogliosamente legata ad una conduzione di tipo familiare che consente di seguire con grande cura l'intero ciclo di lavorazione dal vigneto alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all'imbottigliamento per finire con la commercializzazione diretta.


Questa passione antica per la terra e per la vite della famiglia Baccichetto ha permesso di innestare sul tronco di un'esperienza tramandata le tecniche enologiche piu di avanguardia, consentendo all'azienda di ottenere vini di grande qualità e genuinità, conosciuti ed apprezzati sia in Italia che all'estero.


Vi aspettiamo con grande cordialità nella nostra azienda, potrete incontrarci e sopratutto incontrare la qualità dei nostri prodotti.  Assieme hai nostri vini porterete con voi i sapori e le atmosfere di una terra incantata, il Friuli, dove la bellezza è fatta di piccole cose, rese grandi dal lavoro e da una antica sapienza artigianale.

Foto
restaurants Leonzio Ristorante & Cantinetta Mare & Vino

Quella che era un’osteria sperduta nella campagna, tra i confini di Casale di Scodosia e Urbana, è diventato un rinomato ed elegante ristorante dove accanto alle “anguille fritte che, poverette, scaraventate ancor vive nella padella, saltavano inviperite nell’olio bollente” come scriveva A. Bertolini nel suo “Veneti a tavola” pubblicato nel ’64, si possono gustare una grande varietà di pietanze a base di pesce, dagli antipasti crudi e cotti, ai grandi e particolari primi, ai secondi alla brace e al forno.


IL RISTORANTE
Il viaggio inizia con la selezione delle materie prime, essa viene fatta giornalmente presso la nostra pescheria, sita in Montagnana in pieno centro storico, dalla quale viene prelevato quanto di più prezioso offre il nostro mare ogni giorno.
Siamo noi stessi che ci occupiamo, per tre o quattro notti alla settimana presso il mercato ittico di Chioggia, della scelta del pescato e delle primizie necessarie a servire piatti che racchiudono in se tutta la qualità e la freschezza possibile.


LA CANTINETTA
tra particolarità ed innovazione
La cura per la vigna nella nostra famiglia risale ormai a molti anni fa… Leonzio, uomo burbero ma dal cuore grande, al tempo era dotato di grande passione per la terra e lungimiranza negli affari, infatti non a caso diventa produttore e manipolatore di uve caratteristiche della zona.


Le tradizioni non si sono perse, anzi, tuttoggi il figlio Fabrizio porta avanti con la stessa passione quello che il padre iniziò, innovando con nuove tecnologie e sistemi di produzione gli appezzamenti lasciati in eredità.
Anche la vinificazione delle uve, seppur fatta in piccole quantità, viene seguita meticolosamente dallo stesso Fabrizio che, assieme al figlio Andrea, si diletta nella creazione di monovitigni caratteristici della zona e non.


La stessa passione che vi abbiamo raccontato viene messa nella selezione dei vini che compongono la nostra carta dei vini la quale, allestita e curata a suo tempo dalla figlia del buon Leonzio, continua ancora oggi, assieme al nipote, ad inserire nuove etichette che si sposino con le pietanze servite e che rispettino le caratteristiche di particolarità e innovazione in cui crediamo da sempre.

Foto
roasting plants Lucaffè

Nata come piccola torrefazione artigianale di Brescia, l’azienda è cresciuta a grandi ritmi:
da un milione di cialde all’anno a due milioni di cialde al mese in meno di 14 anni.


Un’offerta di prodotti da multinazionale, ma con la qualità della torrefazione artigianale italiana.
La Torrefazione Gian Luca Venturelli è nata nel 1996 sulle rive del lago di Garda (a Padenghe sul Garda - Brescia) grazie alla passione e all’intraprendenza di Gian Luca Venturelli.

L’azienda è cresciuta rapidamente già nella sede di Roncadelle (Brescia) dove, oltre agli impianti per la tostatura e macinazione del caffè, furono installati innovativi impianti di confezionamento in cialde in carta.
 L’azienda si è ulteriormente espansa nel 2004 trasferendosi nella nuova sede di Carpenedolo (Brescia) a pochi passi dall’altra azienda, sempre condotta da Gian Luca Venturelli, che produce e distribuisce le esclusive macchine per caffè espresso a cialde in carta a marchio La Piccola (www.lapiccola.it).

La collaborazione fra le due aziende, prendendo il meglio della tradizione artigianale della torrefazione e della progettazione di macchine per espresso, ha portato ad una sperimentazione a 360 gradi nel mondo dell’espresso “easy served” consentendo di ottenere prodotti di qualità eccellente su entrambi i fronti.

Il 2010 ha visto un’ulteriore espansione con l’apertura di un nuovo capannone in aggiunta a quelli esistenti.
Tutti i nostri caffè sono il risultato di  un’accurata e appassionata ricerca.  


Selezioniamo i migliori caffè e li lavoriamo seguendo la tradizione italiana della torrefazione artigianale.  


Al nostro espresso noi teniamo molto. 

E in ciascuna tazza… si sente!

Foto
seafood Pescheria Adriatica Snc di Ridolfi A e C.

Arrivi giornalieri da Chioggia, un mercato che offre oltre al pescato locale anche un'ampia scelta di prodotti di qualità che provengono da tutte le regioni d'Italia.


La nostra gastronomia è artigianale e ci avvaliamo dell'utilizzo di ingredienti di prima scelta e grande qualità senza uso di conservanti.

Foto
roasting plants Amigos Caffè

La nascita

La prima casa di Amigos Caffè è stata un piccolo magazzino di 40 mq nella periferia di Trieste.
Qui Severino Mingardi, la moglie Maria e una vecchia tostatrice da 30 Kg hanno dato vita a un progetto che oggi ci rende orgogliosi e che oltrepassa i confini nazionali per estendersi in tutta Europa: produrre ed esportare il caffè italiano di qualità.


Cresce l'azienda, ma il profumo di caffè rimane

Oggi gli stabilimenti di Amigos Caffè occupano una superficie di 11.000 mq e possono contare su impianti moderni che producono 1.600 Kg di caffè all’ora.

Con questi numeri partiamo da Trieste, per estenderci poi nei mercati dell’est e centro Europa, offrendo anche la possibilità
della produzione per conto terzi. Quello che per noi non è mai cambiato è l’amore per il caffè delle persone che lavorano assieme a noi; un amore che Arianna Mingardi, ora alla guida dell’azienda, continua a custodire e a tramandare.


Le nuove miscele

Arianna Mingardi ha raccolto il testimone dal fondatore e padre Severino Mingardi, dando vita, pensando proprio a lui, alla miscela riserva, Il Mingardi S, l’unione di caffè pregiati che, fin dal primo assaggio in espresso, sprigionano intensi sapori di cacao, croccantino e frutta secca che introducono a coinvolgenti percezioni di confettura d’arance. Dopo il suo successo, Amigos Caffè ha presentato a TriestEspresso Expo 2018 la nuova miscela 7 Origini, 100% arabica, intensa nel profumo di noce tostata e cioccolato e priva di acidità nel retrogusto. Con Il Mingardi S e 7 Origini si rinnova la capacità creativa di Amigos Caffè, consentendo all'azienda di anticipare sempre i gusti delle persone che amano il nostro prodotto.



Foto
butchers Macelleria Barbagallo

Legati alla tradizione della nostra terra offriamo carni locali di qualità a km 0. Ma non solo !


Salumi produzione  nostrana e formaggi di eccellenza . Venite a provare i preparati di carne ,fatti con amore e passione per il nostro lavoro !!


Vi aspettiamo .


Via Nazionale 192 /Guardia 095809914
Aᴘᴇʀᴛɪ ᴅᴀʟ ʟᴜᴇɴᴇᴅɪ ᴀʟ sᴀʙᴀᴛᴏ.
Mᴀᴛᴛɪɴᴀ: 8:15- 14:00
Pᴏᴍᴇʀɪɢɢɪᴏ: 16:30-20:30
Dᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ ᴄʜɪᴜsᴏ



Foto
farms Azienda Agricola Nirulè Massa

La Storia dell’ Azienda Agricola Nirulé


Siamo nel 1921 quando i bisnonni Pietro e Maria,  nel primo dopoguerra, acquistano la Cascina Barozzo a 1000 mt s.l.m.  sopra Calizzano (SV), e ne coltivano i terreni annessi. Acquistano qualche capo di bestiame…e…  con 6 figli, pochi soldi rimasti, ma tanti sogni e tanta voglia di lavorare, portano a poco poco alla creazione dell’Azienda Agricola Nirulé.
Tra baratti, vendite e sacrifici, vanno avanti fino ai primi anni ‘60, quando per svariati motivi devono forzatamente abbandonare la loro tanta sudata Cascina Barozzo per tornare in paese.


Nel nuovo millennio il loro pronipote Massa Antonio, dopo aver frequentato scuole ad indirizzo Forestale ed Erboristico, decide di riportare l’Azienda Agricola Nirulé al suo vecchio fasto.
Le radici non si dimenticano e i tanti consigli dei “vecchi” nemmeno,  così,   “rispolverati” in principio gli attrezzi rimasti ancora nel capanno del bisnonno, inizia la sua nuova avventura….


A Calizzano dopotutto, anche se sono passati tanti anni, la natura ha mantenuto la sua unicità.
Tanta fatica e tanta caparbietà portano Antonio a cimentarsi in primis nella coltivazione delle piante (Palle di Neve, Viburno, ecc…..), dopodiché  recuperata un’antica ricetta di zia Caterina del liquore di Archibus, alla coltivazione di detta erba che arriva direttamente dalle incursioni di Napoleone nei territori dell’Alta Valle, per proseguire con la produzione di lamponi per dare vita ad un secondo liquore a base di tale frutto.


Antonio, si dedica infine, ma con la stessa forza e determinazione all’apicoltura, già praticata a suo tempo dai bisnonni in

Barozzo ed alla coltivazione delle Erbe Officinali per poter mettere in pratica il Suo sapere da Erborista, gli Infusi di Nirulé ne sono la prova.


Queste poche righe non bastano per descrivere appieno quello che è la linfa vitale dell’Azienda Agricola Nirulé:  semplicità, amore e rispetto per la natura e tanta voglia di far conoscere la genuinità dei loro prodotti.


Vi invitano pertanto a provare antichi e nuovi sapori con i loro Elisir di Archibus e Lampone, ad assaporare i loro Infusi o a degustare il loro miele.


Foto
roasting plants Decaro Caffè

La storia della DEC ARTIGIANA parte da un’idea imprenditoriale dei due fratelli Decaro (Francesco e Valentino, 56 anni in due), già imprenditori in altro settore, che hanno voluto legare al caffè, bevanda italiana per antonomasia, la loro volontà di dar vita ad una diversificazione imprenditoriale con una attività che segnerà la loro storia e quella dei loro figli e dei loro nipoti.


Un viaggio, prima in Giamaica e Guatemala e poi in Brasile effettuato da Francesco e Valentino Decaro, la scoperta delle coltivazioni di caffè, l’esperienza della raccolta delle ciliegie mature con il metodo PIKING, e con il metodo STRIPPING, la successiva personale partecipazione alla separazione dei chicchi sia con il metodo NATURALE sia con il metodo LAVATO


Questa è stata la scintilla che ha dato origine alla DEC ARTIGIANA.


Una scrupolosa ricerca delle opportune risorse umane professionalmente specializzate nelle varie aree di attività, un’attenta ricerca della logistica e del posizionamento dello stabilimento, l’attribuzione di opportune risorse finanziarie, sono ste queste le azioni propedeutiche alla concretizzazione dell’idea imprenditoriale.


DEC ARTIGIANA è, oggi, un’azienda pugliese tra le più giovani nel settore della torrefazione, del confezionamento e della commercializzazione del caffè torrefatto.


In un mercato caratterizzato dalla presenza di piccole e medie strutture di torrefazione, i fratelli Decaro hanno deciso di posizionarsi ad un livello che li porterà necessariamente ad una collocazione primaria.


Per questo motivo sono sempre alla ricerca delle migliori produzioni di caffè crudo raccolto con il metodo PIKING e lavorato con il metodo LAVATO affinché possano essere effettuate le opportune miscele in base al progetto del maestro torrefattore.


Il tutto perché il loro cliente che, ovviamente, è da ricercarsi nell’ambito dei cultori del caffè, possa offrire, agli utilizzatori finali, un prodotto carico di personalità e capace di esaltare, in tazzina, la propria acidità ed i propri profumi e sia in grado di donare sensazioni particolari e, nello stesso tempo, intense.

Il target più esigente del mercato nazionale è stato facilmente penetrato grazie alla presenza di tre componenti essenziali:

   

  • sapienti miscele adatte a palati molto diversi tra loro ma particolarmente raffinati e sempre alla ricerca del particolare;

   

  • un’eccellente area commerciale che ha saputo mettere in campo le strategie necessarie per dar luogo all’effettiva conoscenza del prodotto da parte del potenziale cliente;

   

  • una cura metodica e attenta delle aspettative del cliente in particolare nel periodo post vendita.


Attualmente la DEC ARTIGIANA ha deciso di soffermare la sua attenzione anche sul mercato europeo certa di riceverne l’opportuno apprezzamento e, per questo motivo, sta provvedendo alla costruzione del nuovo stabilimento che diverrà un fiore all’occhiello nell’area produttiva del suo territorio.


Foto
butchers Macelleria Agricola San Carlo

Carne di ottima qualità a km 0

Foto
butchers Macelleria Michelet Fabio

Carne bovina suina pollame preparati salami cotechini salsicce di nostra produzione.

Foto
agribusiness Naturavicina

L'AGRICOLTURA A DISTANZA VICINA ALLA NATURA


Cosa puoi fare con i nostri principali servizi:


- con l'ORTO biologico a distanza puoi coltivare da casa le tue verdure e riceverle durante tutto l’anno; hai la possibilità di controllare, monitorare, interagire con la loro crescita, avere tracciabilità e mangiare i prodotti biologici del tuo orto, anche in mancanza di un appezzamento di terreno vicino casa;

-con l’affitto dell’ULIVETO biologico a distanza puoi seguire tutte le attività che lo riguardano in ogni momento e ricevi a casa l’olio extravergine ottenuto dalla lavorazione delle tue olive; ti garantisci la massima tracciabilità e, se vuoi, puoi partecipare anche alla raccolta.


Ci troviamo in provincia di Isernia, in Molise, una terra incontaminata che ancora eredita la purezza delle sue origini legate all’agricoltura. Gli orti sono a Macchiagodena, nell’area del Matese; gli uliveti sono distribuiti nel territorio, nei comuni di Rocchetta a Volturno e Macchia d'Isernia.


Abbiamo aperto anche un nostro PUNTO VENDITA a Isernia dove puoi acquistare ortaggi a km0, biologici e tracciabili, prodotti trasformati e l'olio extra-vergine di oliva che produciamo nei nostri uliveti.
Ci troviamo in Viale dei Pentri, 65D, Isernia.

Foto
seafood La Conchiglia Pescheria

Pesce fresco tutti i giorni direttamente dal nostro peschereccio! Ricerchiamo il massimo della qualità e delle freschezza per offrirvi il miglior prodotto da portare sulla vostra tavola.


Offriamo il servizio gratuito di sfilettatura e pulitura del pesce. Ci potete contattare su facebook, telefonicamente o via email! Risponderemo il più velocemente possibile per consigliarvi sulle nostre disponibilità sempre fresche!!!!

Foto
butchers Macelleria Da Primo

La macelleria Da Primo offre ogni giorno una vasta scelta tra carni ovine, bovine , suine e pollame ... selezionata solo dai migliori allevamenti italiani di nostra fiducia .


Ogni giorno offriamo piatti gia cotti , pronti da esser assaporati sempre freschi e genuini.


Uno staff che mostra estrema professionalità e attenzione alle esigenze dei nostri clienti.


Grantiamo puntualità e precisione nelle conegne a domicilio.


Foto
butchers Il Salume Stiese Della Macelleria Piccinino Lucietta

La macelleria realizza una linea di particolari salumi ispirati al paese di Stio.


Realizzati con stagionatura naturale e con ricette tramandate di generazione in generazioni, i prodotti della linea Salume Stiese sono sinonimo di qualità e genuinità.

Foto
seafood Colimena La Fabbrica del Tonno

IL VERO SAPORE DEL SALENTO
Una passione antica


La Fabbrica del Tonno Colimena nasce in Salento dal desiderio di conservare e tramandare la ricetta del vero sapore del tonno del Mediterraneo.


Da quel giorno, il nostro tonno ha saputo conquistare il palato dei migliori chef, grazie al proprio gusto intatto ed equilibrato e ad una produzione che rispetta i più alti standard qualitativi.


Ogni giorno confezioniamo lo spirito originale dei nostri mari, seguendo fedelmente la tradizione dei pescatori che hanno dato vita alla cultura culinaria del Salento. Un patrimonio che ci è stato tramandato per portarlo oggi nelle cucine di chiunque voglia riscoprire la buona cucina mediterranea.


UNA STORIA MEDITERRANEA
All'ombra di Torre Colimena


La Fabbrica del Tonno Colimena prende il nome dalla Torre Colimena, un’antica fortificazione situata in una baia nel Parco Naturale “Palude del Conte e Dune Costiere”. Questo luogo rappresenta il cuore naturale e incontaminato del Salento, al centro di un litorale dal mare cristallino che va dalla Salina Vecchia di Manduria ai porti dei pescatori.


Un territorio dove da generazioni si tramanda la cultura della pesca del tonno, della sua lavorazione e di una tradizione gastronomica unica al mondo.


Uno spirito che oggi sopravvive, conservando il nome del luogo da cui tutto ha avuto inizio.