Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LEONARDI EZIO VIA PELLEGRINO MATTEUCCI 58
00154 ROMA (RM)
065740443
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Princess Dal 1970

Chi siamo
Dal 1970 punto di incontro, simbolo di bontà gastronomica e tipicità territoriali.  La pasticceria Princess è attenta ad ogni piccolo dettaglio, preservando la tradizione ma non trascurando l’innovazione, divenendo ormai un punto di riferimento nel beneventano.

Nino Crispo è un giovane pastry chef del beneventano. Ad Airola, dove vive e lavora, muove i primi passi come pasticciere: a soli 14 anni, infatti, decide di seguire le orme del padre Francesco e si dedica con passione all'arte della pasticceria, apprendendone i segreti anche attraverso continui corsi e aggiornamenti nelle migliori accademie di settore, come la Cast Alimenti.


Ben presto, grazie all'innato talento e all'esperienza maturata, Nino diventa il cardine della pasticceria di famiglia Princess. Le sue creazioni sono il risultato del perfetto connubio tra prodotti di altissima qualità e l'amore per il proprio lavoro.


Da cinque anni utilizza con vera maestria il lievito madre, con il quale ogni giorno da vita a dolci di straordinaria bontà. Nino è attivo su tutti i fronti: partecipa con impegno ed entusiasmo a concorsi e manifestazioni regionali e nazionali, con lo scopo primario di far conoscere gli eccezionali prodotti del suo territorio.


Foto
pastry shops Pasticceria Gelateria Bella Roma

La gelateria-cioccolateria "Bella Roma" sorge in una via dello storico Corso, a pochi metri dal Castello Baronale.


Per gli amanti del vero gelato al cioccolato, è la gelateria migliore da provare e consigliare, in grado di coniugare un grande gusto ad un prezzo onesto.

Foto
pizzerias Bar Pizzeria Vecchia Napoli

Orarai di apertura:


Lunedì:
10:00 - 14:30, 18:00 - 01:00
Martedì:
10:00 - 14:30, 18:00 - 01:00
Mercoledì:
Chiuso
Giovedì:
10:00 - 14:30, 18:00 - 01:00
Venerdì:
07:00 - 14:30, 18:00 - 01:00
Sabato:
18:00 - 01:00
Domenica:
18:00 - 01:00

Foto
pastry shops Cannoli Del Re
Foto
cafés Caffè Al Duomo Cittadella

Caffè storico nel centro di Cittadella.

Il tuo angolo di pace dalla colazione all'aperitivo!

Foto
ice-cream shop Antica Gelateria Crispino Dal 1936

Antica gelateria crispino. ...dal 1936 ....di luigi crispino

Foto
ice-cream shop Antica Gelateria Strati

 Le origini

Nel 1950 un giovane pasticcere reggino di nome Enzo Strati, forte della sua esperienza acquisita, sia in una delle più rinomate pasticcerie reggine del tempo, sia nella città di Catania dove completò le basi della sua formazione, decise insieme ad un suo caro amico e collega di aprire una sua attività artigianale a Siderno, comune della provincia di Reggio Calabria.

Il periodo era prossimo alla seconda guerra mondiale quando la tecnologia era scarsa e tutto andava creato.

   

Nel 1958 Enzo Strati decide di ampliare la sua produzione inserendo il gelato artigianale: due soli gusti e il classico mantecatore verticale "a pala" che sbucava dal banco per deliziare chiunque volesse godere di un attimo di paradiso.

  

Nasce così la Gelateria Strati, che diventa in poco tempo la gelateria di riferimento del comprensorio fino a farsi conoscere nel resto d’Italia e nel mondo.

   

Vittorie di concorsi nazionali, fiere, ospitate in TV come ai programmi "Pronto Raffaella" e "Domenica in" e cariche importanti all’interno dell'Associazione Nazionale Gelatieri rendono la Gelateria Strati famosa e ricercata.

   

Siamo in piena fase evolutiva del concetto di gelato, i gusti iniziano ad aumentare, la ricerca delle materie prime inizia ad essere alla base di quello che continuerà ad essere un successo.

   

Rispondendo ad un giornalista che gli chiese cosa caratterizzasse un buon artigiano, Enzo Strati, dall'alto della sua dolcezza e dall'amore per la sua famiglia, rispose: "l'artigiano è colui il quale produce per se e la sua famiglia e vende agli altri".

   

I giorni nostri

Nel 2014 Enzo Strati scompare all’età di 84 anni. A continuare il suo percorso, già dal 2012, è il nuovo artigiano Enrico Cusenza, suo allievo ed intimo amico, l’unico a custodire il segreto del fondatore e a mantenere ben salde, nonostante l’evoluzione della gelateria moderna, le radici nella tradizione e l’utilizzo di materie prime di altissima qualità.

   

Enrico Cusenza che attualmente riveste il titolo di Cavaliere del Gelato, nel 2015 durante il 36° SIGEP, Fiera Internazionale della Gelateria, partecipa al "Concorso Internazionale Mille Idee" classificandosi al Primo posto con il gusto “TOMAMI”, un insieme di torroncino bianco, miele mille fiori ed un variegato artigianale di mandarino locale. La vittoria di questo nuovo gusto riscuote un eco nazionale ed internazionale fino ad essere trasmessa in Giappone da una nota emittente nazionale: durante la messa in onda il Cusenza dedica questa vittoria al suo Maestro e Amico Enzo Strati.

   

L’anno successivo all’interno del 37° SIGEP partecipa questa volta al concorso sull' "Eccellenza delle torte gelato" classificandosi Secondo con la sua “Torta Passion”: una camicia di vaniglia bourbon racchiude un inserto di gelè di lampone, cremoso al cioccolato bianco, gelè di mango, mousse di mango, mousse cioccolato bianco con inserito un bisquit alle mandorle, il tutto glassato con una glassa al caramello artigianale e appoggiato su uno streusel al cacao, thè verde, farina di mandorle, mandorle grezze e granella di fave di cacao.

   

Nel 2019 la gelateria partecipa al concorso Il Gastronauta e si classifica al primo posto vincendo il titolo di “Migliore Gelateria d’Italia 2019”. Sempre nello stesso anno viene premiata tra le prime cento migliori attività d’Italia nel settore alimentare e viene inserita nella guida Il Golosario di Paolo Massobrio.

   

Enrico Cusenza che non ha mai smesso di credere nella ricetta di Enzo Strati, in quel segreto che ha permesso al gusto della Locride di volare oltre i confini regionali, è riuscito oggi a resuscitare il vanto di una città, facendo rivivere nelle carapine la miscela antica di "Don Enzo" e la grande tradizione gelatiera.

   

La Gelateria Strati, oggi Antica Gelateria Caffè Strati, tra l’antico e il moderno, propone un gelato esclusivo e continua a rendere il piccolo angolo che la ospita nel centro storico della Città di Siderno uno dei principali punti di ritrovo per i reggini e per tutti i turisti in vacanza.

Foto
Food & Wine Gelateria Gianni

Il gelato artigianale, per essere veramente di qualità deve essere prodotto con materie prime d'ECCELLENZA!
La Gelateria Gianni per produrre il suo gelato si affida alle Mucche di Guglielmo, il latte di Bologna. Come vuole la tradizione Le Mucche di Guglielmo vengono munte due volte al giorno, alle 5,30 del mattino e alle 17,00 della sera. Il latte appena munto fluisce direttamente in un contenitore refrigerato senza mai entrare in contatto con l'ambiente esterno e senza possibilità di contaminazione. Arriva poi nel laboratorio dove viene analizzato, pastorizzato ed ulteriormente raffreddato senza subire scrematura e omogeneizzazione. I valori di grassi, proteine e lattosio vengono testati una volta alla settimana dall'Istituto Zooprofilattico di Bologna o presso altri istituti certificati dall'Autorità Sanitaria Regionale e successivamente indicati in etichetta. Raggiunta la temperatura di + 3° centigradi viene imbottigliato e confezionato. Alla stessa temperatura, all'interno di un'apposita cella frigorifera, trascorre le poche ore che lo separano dalla sua distribuzione: il furgone di Guglielmo parte infatti ogni mattina da Monzuno per portare a Bologna il latte più fresco che si possa desiderare.


Non ci fermiamo però solo alla scelta del migliore latte, per rendere veramente speciale il nostro gelato, scegliamo con cura tutti i migliori ingredienti, prodotti e le migliori aziende sul territorio italiano.
Per le nocciole scegliamo solo il meglio, solo nocciole delle Langhe.
Per i pistacchi solo quelli di Bronte, i migliori al mondo.
Per i pinoli solo quelli della zona di Pisa.
Per le mandorle solo quelle di Bari.

Il cioccolato è solo quello di Amedei (chuao), da quattro anni premiato come miglior cioccolato del mondo.
I limoni arrivano da Amalfi e sono spremuti da noi tutti i giorni.
La frutta viene acquistata giornalmente al mercato ortofrutticolo di Bologna per poter garantire frutti sempre maturi che esaltano il sapore del nostro gelato.
Le uova sono fornite fresche e pastorizzate in brick da Eurovo.

Come stabilizzanti, Gianni utilizza solo farina di guar e di carrube.


Per produrre i nostri 40 gusti tutti artigianali, la lavorazione del gelato ha inizio alle 3 della notte e termina nel tardo pomeriggio. Questo è possibile solo perchè per Gianni, produrre gelato è una passione e questo amore per il suo lavoro si può capire gustando l'ottimo gelato che crea tutti i giorni.
Gianni, per la sua creatività nell'inventare nuovi gusti, è riconosciuto da tutte le aziende in Italia come uno dei più grandi artisti in questo settore ed è stato l'unico gelataio a vincere nella stessa edizione il primo, secondo e terzo premio al Salone Internazionale Gelateria E Pasticceria di Rimini nel concorso "Gusti nuovi per il gelato".
I nuovi gusti, prima di essere immessi sul mercato, vengono studiati e sperimentati in laboratorio dai 3 ai 6 mesi e prendono ispirazione dai migliori prodotti dolciari sul mercato.


Ad esempio, il gusto Titanic, è stato ispirato dal cioccolatino Raffaello della Ferrero (cioccolato bianco, cocco rapè e mandorle).


Il Gelato di Gianni è un alimento completo e sostanzioso perchè è ricco di sostanze naturali e genuine secondo i canoni dalla vecchia tradizione culinaria bolognese, come dice sempre Gianni, "sulla qualità e quantità non si lesina".
Gianni ci tiene a citare quella che secondo il suo parere è la migliore azienda produttrice di semilavorati di gelato, la ditta Fugar di Verrucchio (RN).


"Io vivo per la passione e la mia passione è il Gelato" (Gianni)

Foto
ice-cream shop Gelato Buonissimo

Dal 1993 il gelato artigianale fatto con passione, selezionando le migliori materie prime da tutto il mondo e usando solo ingredienti freschi e genuini.


Andrea Marin nasce a Latisana da famiglia coneglianese. L’arte del dolce ce l'ha nel suo DNA. Fin da piccolo affina il gusto nel laboratorio di torrone del nonno Alberico. Proprio lì, tra assaggi di torrone, miele, mandorle e profumi di nocciole tostate e liquori riesce a capire la differenza fra gli ingredienti nobili della gelateria e pasticceria. Da giovane aiuta i genitori nel "Tenda Bar" di Lignano e in seguito nel bar gelateria “Top”. Finiti glil istudi intraprende una breve esperienza all’estero. Al ritorno in Italia partecipa nel 1987 al campionato mondiale del gelato al cioccolato a Milano, piazzandosi in ottima posizione. Sempre alla ricerca della qualità degli ingredienti che caratterizzano un gelato italiano Andrea apre a Portogruaro nel 1989 la sua prima gelateria. Dopo 10 anni ritorna nella sua città dove apre “Gelato Buonissimo”, punto d’incontro dei golosi.


Non solo gelato: è questa la sfida di Andrea che lavora con grandi maestri della pasticceria creando una linea di semifreddi unica. La svolta della sua professione è l’incontro nel 2001 con Leonardo Di Carlo, talento indiscutibile della pasticceria italiana e mondiale. È proprio Leo che risveglia la passione per la cioccolata e lavorando con lui Andrea apre la cioccolateria affiancandola alla gelateria, e partecipa a vari festival del cioccolato proponendo oltre a parecchi gusti di praline, ben 14 cioccolatini alla grappa. Instancabile lavoratore è sempre alla ricerca di nuovi sapori con i prodotti che il nostro bel paese generosamente ci dona.


La gelateria effettua SERVIZIO DA ASPORTO e CONSEGNA A DOMICILIO


Orari:

dal lunedì al venerdì: dalle 15:00 alle  21:00

Sabato e domenica: dalle 11:00 alle  13:00 e dalle 15:00 alle 21:00

Foto
restaurants La Svolta Food&Fun

La Svolta Ristorante Pizzeria
Se state cercando un ristorante pizzeria dove mangiare bene e godere di una particolare atmosfera, La Svolta è la giusta risposta capace di soddisfare le vostre esigenze.


Ci occupiamo di tutti i nostri ospiti facendoli sentire coccolati attraverso una discreta ma cordiale presenza ma, ovviamente, non solo dal momento che la nostra mission è quella di offrire un menù prodotto con alimenti di alta qualità e, possibilmente, a chilometro zero.


La nostra cucina si basa su piatti della tradizione e su alcune rivisitazioni che testimoniano la creatività che ci contraddistingue. In alternativa alla cucina del nostro ristorante c’è anche una variegata offerta di pizze farcite e non, direttamente preparate nella nostra pizzeria che affianca la cucina.


La Svolta Ristorante Pizzeria

L’esperienza in ambito di ristorazione che abbiamo accumulato durante il corso del tempo ci permette, senza arrogarci alcuna presunzione, di poter garantire una proposta più che valida a livello qualitativo in grado di stupire anche i palati più fini.


Personale qualificato

La nostra politica è quella di farci conoscere per via delle nostre peculiarità e divenire, in questo modo, un punto di riferimento per tutti coloro che attraverso il rito del pasto, desiderano trascorrere dei momenti di piacevole disimpegno.Il personale di sala che opera all’interno del Ristorante Pizzeria La Svolta è sempre disponibile con alta professionalità, per accontentare richieste provenienti da parte della nostra clientela e si offre nel suggerire le migliori combinazioni di menù possibili.

Foto
bakeries Panificio La Bontà

Profumo di pane, paradiso per l'anima!


Le meraviglie del pane, in tutta la passione per la tradizione! Professionalità e affidabilità in uno staff altamente preparato. Vi aspettiamo con prodotti dolci e salati per tutti i palati... anche quelli più fini!


Non aspettare passa a trovarci!

Foto
ice-cream shop Gelateria Sopra Ogni Gusto

La nostra lavorazione avviene in modo artigianale nel laboratorio della gelateria, senza l’utilizzo di coloranti ed aromi che possono andare ad intaccare il sapore reale del gelato; tutti i nostri gelati sono privi di glutine e lattosio


Secondo punto vendita:
Piazza Castellaro, 30010 Camponogara VE

Foto
cafés Vasari Cafe'

Bar dinamico nella piazza più bella di Arezzo.


Aperto tutti i giorni, dalla colazione al dopocena, grande selezione di vini, cocktails innovativi, sorrisi e cortesia

Foto
bakeries Panificio Murazio

Ci troviamo -via degli innamorati 174 Giugliano

Foto
pastry shops Gelateria Smeralda Dal 1996

Una delle gelaterie più storiche di Olbia a conduzione famigliare: la Smeralda di Mirella Manzotti.


La gelateria, situata in in pieno centro storico, in Corso Umberto ed è una delle prime gelaterie che ha aperto a Olbia.

Foto
pastry shops The Breakfast

Dal frutto dell'amore può nascere solo qualità......piccole esaltazioni di fantasia


Prodotti dolciari artigianali di altissima qualità