Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  JOHN WINE DI GIOVANNA MELONI & C. S.A.S. VIA CIBRARIO LUIGI 36
10144 TORINO (TO)
011487832
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Le Sette Torri - Pasta All'Uovo - Gastronomia

Le bontà tutte per voi!


Prepariamo : timballo, lasagna , cannelloni, Mazzarelle, cotolette d’agnello , vitello in salsa tonnata, genovese , olive, cremini ( naturalmente anche contorni ed altro) Non manca mai la pasta fresca : chitarra e tagliatelle.. Approfittiamo anche per ringraziare quanti di voi ci ha scelto per i vostri regali , confezionando vassoi di pasta e altro!!!

Foto
pastry shops Il Frataio Antica Friggitoria

Frati, Bomboloni e Scagliozzi dal 1920

Antica Friggitoria si trova dal 1920 nel centro di Livorno nella zona dello storico Mercato delle Vettovaglie nel cuore di piazza Cavallotti (ex piazza delle erbe). Fino dalla sua prima apertura sono stati prodotti frati (ciambelle) e cannoli ripieni (sostituiti a fine anni '70 dai bomboloni) rigorosamente fritti e caldi .Negli anni, la linea e' stata ampliata con la produzione di scagliozzi (polenta fritta*), patatine, cenci (o chiacchere durante il periodo del carnevale), frittelle di riso (durante la festa del papa'), fratini e bomboline (solo su ordinazione per compleanni e feste) e fratini surgelati (da friggere a casa). L'attivita' e'stata gestita in prevalenza dalla famiglia Esposito-Rainone che ai nostri giorni (terza genarazione),si trova a mantenere il processo qualitativo tramandato negli anni . Il suo nome e' dedicato a tutte le persone che hanno reso possible di tramandare questi prodotti tipici fino ai giorni nostri.


Perche' a Livorno viene chiamato Frate e non Ciambella?


Come in tutte le citta' d'italia ( Livorno non fa' eccezione) I nomi di molti prodotti alimentari e non vengono adatti grazie ai dialetti. Nel caso della Ciambella Fritta gli venne dato il nome di frate perche' ,con lo zucchero, ricorda la chierica del frati (ad esempio quelli francescani).

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
pastry shops Pasticceria Massimiliano Resta
Inutile scrivere... le parole servono poco quando sono i sensi a dar le giuste risposte... vi aspetto!
Foto
cafés Pasticceria Bar Gelateria L'Aurora Di Bianco Luciano

Gelateria/pasticceria mignon,torte,artistiche in 3d,servizio catering...

Foto
cafés Matteo Cafe'

Matteo Cafè - Bar, Gelateria, Aperitivi, Ricariche telefoniche, Superenalotto

Foto
bakeries Panificio Silvestri Nicola & C Snc

Panetteria, Schiacciata, Pizza, Dolci tradizionali, Generi Alimentari


"Ricette tradizionali e esperte maestranze per offrire ogni giorno tutta la bontà e la fragranza dei nostri prodotti"

Foto
ice-cream shop Gelateria Mastro Cianuri Alta gelateria e cioccolateria dal 1980



Foto
pastry shops Pasticceria Millevoglie

La Pasticceria Millevoglie di Torino, nasce nel 2003 con la produzione artigianale e tradizionale  di torte, pasticceria mignon fresca, secca ,salata e specialità  per ogni ricorrenza quali panettoni, colombe, zeppole, bugie e tanto altro.

L'esperienza e la professionalita' dei nostri pasticceri,  in continua ricerca qualitativa, sono al servizio dei clienti, ogni creazione sarà all'altezza di soddisfare i palati più esigenti.

Esprimi un desiderio... e noi cercheremo di realizzarlo!

Foto
pastry shops Gran Pasticceria Zambetta

La Gran Pasticceria Zambetta nasce a Valenzano come unica sede nel 1987 e vanta una lunga tradizione familiare di pasticceri.


Produciamo torte, dolci e sfiziosità salate per ogni ricorrenza offrendo all'interno anche servizio bar.

Tutti i prodotti offerti sono preparati artigianalmente al nostro interno con scrupolosa scelta delle materie prime, utilizzate seguendo l'antica tradizione della pasticceria italiana.


L'assortimento della nostra produzione di pasticcini freschi, dolci e salati è vasto e fantasioso e adatto a qualsiasi festività.

Foto
pastry shops Calciano Pasticceria

ARTIGIANALE 100% materie prime di 1° scelta, produciamo diversi tipi di pane, paste tradizionali, semifreddi, oltre 40 varietà di dolci, cornetti, panettoni, colombe!

Foto
bakeries Il Pane Del Borgo Di Zoccolan Mario e Figli Snc

Per il Panificio Il Pane del Borgo la bontà e l’amore per le cose fatte con il cuore sono diventate nel tempo una vera e propria questione di famiglia. Inaugurato nel 1968 da papà Mario, l’arte e l’attività dello storico panificio è proseguita grazie alla dedizione e alla passione dei figli Marco e Chiara.


Pane e dolci di produzione propria
Che si tratti di un cliente abituale o magari di persone che per la prima volta hanno il piacere di entrare nel forno situato al centro della città di Villanova, l’impatto è sempre lo stesso, ovvero, di piacevole sorpresa. Ciò dipende dalla grande disponibilità e varietà di prodotti offerti dal panificio. Una sensazionale varietà di pane e di dolci che porterà qualsiasi tipo di cliente ad avere l’imbarazzo della scelta. Panini, pagnotte, grissini, focacce, panini già farciti, biscotti, torte, crostate, dolci stagionali e tante altre prelibatezze, tutte – naturalmente – di produzione propria.


Sapori di qualità
Da quasi 50 anni il Panificio Il Pane del Borgo conquista gusti e palati di tutti gli abitanti di Villanova. Al centro della variegata e fantasiosa produzione del forno c’è infatti l’attenzione alla piena soddisfazione del cliente, da sempre attratto dai sapori e dalla qualità di tutti i prodotti realizzati quotidianamente nello storico forno. Quei sapori e quella qualità garantiti dalla selezione rigorosa e dall'utilizzo di ingredienti e materie prime sempre freschi e di primissima scelta. A partire dalle farine utilizzate, biologiche di grano duro siciliano e farina di Senatore Cappelli, farine multicereali biologiche e Farro Monococco macinato a pietra.


La macinazione a pietra
Procedimento che fonda le sue origini lontano nel tempo, la macinazione a pietra rappresenta una tecnica che ormai da secoli viene tramandata in nome della genuinità e del rispetto per la produzione di alimenti non solo buoni, ma anche sani e davvero nutrienti. Esperienza, competenza, arte e amore si fondono così nel solco della tradizione. Il panificio propone tutte le migliori specialità della zona e lo fa anche attraverso la lavorazione del lievito madre, adeguatamente rinfrescato ogni giorno, in modo da offrire pane e dolci dal sapore unico e inconfondibile.

Proprio come quelli di una volta.

Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Mattorre La bontà della panetteria e pasticceria fatta a mano è indiscussa rispetto ai prodotti industriali; regalatevi un dolce artigianale e assaporate la freschezza degli ingredienti utilizzati: biscotti, torte, crostate alla marmellata, panini, pani rustici, realizzati con materie prime di altissima qualità.
Foto
pastry shops Pasticceria Caffetteria Con e Senza Zucchero

Pasticceria specializzata nella produzione di dolci, con e senza zucchero e senza lattosio, adatti anche a persone diabetiche o intolleranti al lattosio!